![]() |
Re: Altruismo
mi piacerebbe ma..
vorrei farlo ma.. se non avessi questi problemi.. se avessi tempo.. se non avessi tanti impegni.. .. ragazzi non c'è nulla di male a dire di fregarsene degli altri. tutto il mondo (tranne pochi a cui deve andare la massima stima e rispetto) se ne frega degli altri, l'istinto umano tende all'autoconservazione e all'egoismo, ci viene naturale. |
Quote:
|
Quote:
insomma, il nostro interesse è più forte di quello degli altri, per questo dico che in mille modi diversi, l'egoismo è quasi sempre più forte dell'altruismo, meglio essere onesti con sè stessi e riconoscerlo, per capire cosa realmente ci impedisce di muoverci. |
proprio ieri dovevo fare un favore ad un parente, una persona degna, per cui era mio dovere e piacere farlo.
in sequenza sono apparsi mille dubbi: non ho tempo devo fare altro e non so se ce la faccio, mi vergogno, potrebbe offendersi, lo faccio domani con calma, non ho chiara la situazione, in fondo può sbrigarsela da solo, fuori nevica ma dove vado, ... in un attimo di lucidità mi sono reso conto come nella mia mente mi era messo in moto un meccanismo che mi avrebbe portato a non fare nulla, ho fatto un respirone, ho liberato la mente da ogni pensiero, e mi sono dato una direttiva primaria: "devo fare questa cosa" poi alla fine dopo averla fatta sono stato assalito da moti di vergogna, brividi e tempeste emozionali perchè ho dovuto fare qualcosa di molto estroverso, e certe cose si pagano a livello interiore :miodio: però l'ho fatto e la mia coscienza, almeno lei, poi è stata tranquilla. |
Quote:
|
Quote:
mi son fatto forza, l'ho fatto, ma dopo quando mi sono potuto "rilassare", è esplosa la crisi di nervi. comunque quello che volevo si capisse, è che la spinta egoista di non voler fare nulla era fortissima. dentro di me volevo accampare mille scuse per stare bene IO, non facendo nulla. e quello è egoismo, come lo vuoi chiamare? il fatto che poi sia riuscito a farlo, mi ha fatto pensare a tutte le volte che non ho fatto nulla per tutti questi problemi interiori, e che potevo fare qualcosa, se solo mi fossi forzato allo stesso modo. e ora so che se dovessi fare questa cosa ancora, ci starò meno male perchè l'ho già fatta. ai più giovani dico: ah, se avessi iniziato venti anni fa a COMBATTERE questa interiorità che mi porto dentro... invece di lasciarle controllare ogni attimo della mia vita |
Quote:
|
Quote:
Se una persona ti chiedesse di aggiustare il televisore e non fossi capace non lo faresti perchè il risultare incompetente agli occhi dell'altro non ti gioverebbe... I compiti ai compagni di classe lo stesso discorso...ti faceva sentire meglio sapere che tu non eri come loro,o che riuscivi in qualcosa e loro no,o semplicemente ti avrebbe creato impopolarità dire di no(sempre tutto a livello incoscio ovviamente.....comunque sono solo supposizioni) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. |