![]() |
Re: Il topic delle BOIATE PAZZESCHE!!!
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Divina Commedia Arte Somma e Ineguagliabile :occhiali: 2001 Odissea nello spazio arte La vita è bella non è arte, è tecnicamente poco evoluto ma trasmette emozioni e idee Tutto su mia madre vedi sopra con la differenza di una migliore qualità tecnica e una maggiore artificiosità della trama Faust di Sokurov non l'ho visto, ma potrebbe essere l'esempio di palla/boiata pazzesca tipico di questo topic :mrgreen: (scherzo) Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Bah, io trovo tutto ciò molto molto riduttivo, mettersi a fare classifiche, maiuscole, non maiuscole... Lo trovo anche un po' ingenuo, mi ricorda l'atteggiamento di chi davanti ad un'opera d'arte contemporanea si limita a ridacchiare perché non-è-come-la-vera-arte-che-si-faceva-una-volta. The Tree of Life di Malick ed il Faust di Sokurov sono i migliori film che ho visto quest'anno, opere densissime e personalissime, che sintetizzano e portano a compimento la ricerca estetica e filosofica dei rispettivi autori. A/arte, poi fate voi, non mi interessano queste sterili diatribe. Aprite la mente ed abbiate un po' d'umiltà, figliuoli. :occhiali:
Per rispondere a Labo, Leonard ha risposto all'affermazione di Winston relativa il fatto che il cinema è arte in rari casi: se si dicesse ciò della letteratura, citeresti forse Raymond Chandler, Agatha Christie, Mark Twain, Stephen King? Non credo proprio, mi sa che citeresti Thomas Mann, Johann Wolfgang Goethe, James Joyce. Poi che dire, se quei nomi a te ricordano solo Fantozzi, allora non posso che ripetere: ingenuità, e, forse, ignoranza. |
Quote:
Poi non ho capito, si deve o non si deve definire cosa è arte e cosa no nel cinema? Perché se no, o è tutto arte o non lo è nulla nel cinema, e non credo che tu la pensi così ^^ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi pareva fosse chiaro. Mah! Io ho citato opere che per me sono boiate anche per il contenuto, ma a te sembra non andare giù questa mia personalissima opinione sul film di Benigni. Che ti frega? A te ed a tanti altri è piaciuto, no? Quote:
Tra l'altro lo stesso Wilder criticava (forse amorevolemente, forse seriamente) i filmoni d'autore, e in qualche occasione ha lanciato qualche battuta a riguardo. Insomma, pensavo che si potesse partire dagli autori che privilegiando la componente lirica intendevano fare arte senza mezzi termini. Pensavo che partendo da loro ci saremmo capiti senza equivoci di sorta. Comunque avevo messo anche un "ecc" per non fare un elenco telefonico. Ma i tuoi rari casi di arte al cinema quali sono? Boh! Infine, Winston, ti faccio notare ancora una volta che nel mio primo intevento in questo topic ho citato una quindicina di film (per me boiate) che sono praticamente tutti film d'autore. Quindi perché dici a me che anche un film d'autore può essere una cagata pur con ottimo montaggio e ottima recitazione? :) Se le gag fossero state di Chaplin avrei giudicato in altro modo? Dipende dalla qualità delle gag e del film. Io non sono uno che salva ogni cosa dei registi che apprezza. Per dire, avrei potuto anche citare quella "cagata" di Identificazione di una donna di Antonioni, che pure è un autore che amo molto. E amo anche Woody Allen, che qui ho duramente attaccato. Spero sia chiaro adesso quello che ho voluto dire. |
Quote:
|
Quote:
A me comunque sembra che a te non vada giù il fatto che io abbia un'opinione diversa dalla tua sul film di Benigni. Che ti frega? (cit.) Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Solo che ricordavo una vecchia discussione fra te e Moon in cui non sembravate della stessa opinione. Ma forse ricordo male, in fondo non ho letto tutta quella discussione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi pare Irene Bignardi, ma non ne sono sicuro. |
Quote:
Quote:
La danza dei panini de la Febbre dell'oro o l'ultima, celeberrima scena finale di Luci della città toccano ancora oggi il cuore capace di palpitare, con un'immediatezza straordinaria, questi miracoli nessun autore-mostro sacro riesce a farlo. Giusto così, il loro è percorso diverso meritevole di lode se seguito in modo coerente ed originale, non sono certo io a disprezzarli a priori (beh in fondo anche Bergman è capace di emozionare, Bunuel di colpire profondamente). Quote:
Benigni è un grande attore comico è infatti è la sua prestazione istrionica ad essere stata premiata, non la regia ( tra l'altro solo il grandissimo Olivier era stato premiato con l'Oscar per la recitazione per un film da lui diretto). Se si considera il mero aspetto tecnico Spielberg entra nel novero dei grandissimi autori. |
Quote:
Paolo e Francesca sono l'amore tormentato e fonte di perdizione, Bonifacio VIII è l'intelligenza volta al male, Ugolino è l'amore paterno ferito che diventa furore bestiale, ecc. |
Il mio preferito di Kubrick rimane Barry Lyndon, aderisce in pieno al mio concetto di opera d'arte, una gioia per occhi e orecchie.
Rivelo perché ho nominato Kill Bill: troppo compiacimento del genio presunto Tarantino, talentuoso sì ma - in questo caso - privo di misura, dopo mezz'ora non ne posso più di combattimenti che divengono sempre più ripetitivi. |
Quote:
Assolutamente no! Mi è venuto da scrivere ottimi, tutto qui. Billy Wilder ha fatto una quantità impressionante di capolavori ed è nella mia top 10 dei registi preferiti. Forse anche nella top 5, ma non importa, non mi piace fare classifiche. Ne consegue che sono d'accordo con te. Anche su Chaplin e su altre cose da te dette (per me The Dead di Huston è un capolavoro). Purtroppo il discorso è lungo e a volte complesso, io forse non mi so spiegare, nè mi voglio dilungare troppo, quindi è passato erroneamente il messaggio che apprezzo solo i mattoni, i film poetici e quelli filosofici. Non è assolutamente vero. Una cosa sulla quale non sono d'accordo invece è questa: Quote:
Parere mio. |
Quote:
E' proprio che non la colgo io la differenza tra un Huston e un Bergman (o Hitchcock, nessuno ha nominato ancora Hitchcock, dove lo vogliamo mettere?), quindi tuttora non mi quadra la tua obiezione ai nomi fatti da Leonard. Per me nessuno dei due è polveroso e muffito (ovvero da professor Guidobaldo Maria Riccardelli), mi pare di capire che per te il secondo lo è. Chi fa distinzioni quindi? ^^ Comunque ritornerei IT, e secondo me il senso del topic non era fare una disputa critica ma parlare di quei film che si trovano "boiate" personalmente, secondo i propri gusti e la propria sensibilità (o insensibilità :mrgreen:), liberamente, dissacratoriamente, è quindi proprio nel contesto del topic che è insensata l'obiezione di Winston su "La vita è bella". Si potrebbe fare lo stesso con la letteratura e chichessia sarebbe libero di definire la DC una "cagata pazzesca" (tiè Winston :mrgreen:). |
Comunque per tornare all'argomento del thread, non so come ho fatto a non citare ancora il film Mangia, prega, ama con Julia Roberts!
Una delle cose più demenziali che mi sia capitato di vedere nell'ultimo anno. Demenziale, involontariamente. |
Quote:
Quanto alla Somma, ognuno può dire quello che vuole ma non si aspetti certo che io poi stia zitto :occhiali: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |