![]() |
Re: Devo smettere di vedere una persona assillante..consigli??
Quote:
|
Quote:
|
Da come lo descrivi io non credo che l'approccio sincero sia il migliore.
Se davvero ha dei problemi, se davvero da come traspare ha un'invalidità lasciarlo senza relazioni sociali e con la coscienza di essere considerato inadeguato, insopportabile ecc... non vedo come possa aiutarlo. Non tutti hanno la capacità di reagire, prendere atto dei propri difetti e cambiare. E' inutile idealizzare la sincerità quando porta solo sofferenza e non è costruttiva. Forse sbaglio io ma credo che certe persone al massimo possano essere protette, tutelate ma che difficilmente possono crescere con un calcio in culo. D'altra parte non si può subire e basta e non puoi danneggiarti per seguire il giusto impulso a non nuocergli. Secondo me la soluzione migliore è quella di sparire lentamente (se vuoi sparire) cercando magari di essere più chiari e al contempo più rigidi quando ci si nega. Cerca di ribadire l'assurdità della pretesa quando ad esempio ti chiede di trascurare il tuo ragazzo per stare con lui. Se ho capito il tipo, probabilmente non comprenderà ma capirà il tono del rifiuto. |
Quote:
|
Quote:
Scusa la brutalità ma seguire la via più comoda facendo finta che sia la più giusta è da codardi. Può anche avere ragione nick, però fai attenzione a non dargli ragione solo perché ti consiglia la strada più comoda per te. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
mica devi dirgli che è un essere immondo! Tu dirai: si vabbé ma se non sono sufficientemente chiara lui continuerà a starmi dietro. E allora quello è il momento di sparire gradualmente. Perlomeno non si farà paranoie, e il motivo della tua sparizione lo saprà |
Quote:
|
Quote:
Meglio lei vigliacca e lui nell'ignoranza, che lui devastato e lei in preda ai sensi di colpa e invischiata nei suoi problemi. Certo magari lui è una persona tranquillissima e lei è solo parecchio insofferente, che ne sappiamo? In generale non penso che possa mai essere positivo ricevere da una persona che si ritiene importante un giudizio totalmente negativo su di sè, una critica forse ma un rifiuto che bene può fare? Secondo me quasi chiunque tenderebbe a dare un valore assoluto a quello che in realtà è un giudizio relativo, tanto più una persona insicura che chiede aiuto in maniera insistente. |
Quote:
|
Tanto questa relazione di amicizia - per lui - vissuta in modo così morboso dovrà finire prima o poi, meglio farla finire prima e porre fine alla penosa attesa di un evento risolutore.
Ho letto che dovrai cambiare città, beh scrivigli che hai intenzione di iniziare una nuova vita e per questo hai bisogno di far si che il passato rimanga per sempre tale, con tutti i luoghi, e le conoscenze che ne fanno parte. Di sicuro non reagirà in modo proporzionato alla correttezza delle tue parole: inizierà a bere, a drogarsi, compiere atti di autolesionismo, a trascorrere giornate intere a fissare un muro e non so cos'altro possa succedere; se il tuo bisogno è così fondamentale non saranno fatti tuoi: il legame attuale non suscita certo sentimenti migliori dell'atteggiamento egoistico che io propagando. |
Quote:
|
Quote:
|
Situazione complicata questa...
Beh guarda Rose parlando in termini generali io sono, tutta la vita, per il dire le cose in faccia alle persone.... Assistere alla sparizione senza spiegazioni di una persona amica che consideravi una sorta di "faro" in una vita d'inferno è un'esperienza terrificante che ho attraversato e che non consiglierei a nessuno... Tutti meritano almeno una spiegazione... Se poi si riscontra una rigida incomprensione nel prossimo allora è un altro discorso.... Se questo persona poi è malata come dici allora s'impone cautela e l'approccio diretto diventa sconsigliato e la sparizione graduale diventa la più indicata... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |