![]() |
Re: Un grande sapere può supplire alla carenza nei rapporti interpersonali?
Sto riflettendo proprio in queste ore sulla differenza tra stima e affetto. Forse io dopo tanti rifiuti per la mia diversità da ragazzina, ho puntato sull'affetto e mi è stato negato.
Allora poi ho puntato sulla stima. Però sono due cose separate. Il mio dottore dice che una persona ci piace e ci è simpatica perché è gentile, affettuosa, ci mostra affetto, vicinanza. Non perché sa benissimo qualcosa. Sapere benissimo qualcosa non ci fa avere l'affetto degli altri. :sad: |
Quote:
|
Quote:
C'è molto da imparare, ma se manca l'interesse è ovvio che rimaranno dei campi in cui non sapremo nulla. Se una persona si metterebbe a parlare con me di letteratura o di matematica a me non fregherebbe un cazzo, perchè non è un argomento che ritengo interessante, non mi stimola, nisma! Mentre se mi parlerebbe di scienza, di psicologia, di natura, di agricoltura, di meccanica, potrei stare a parlarci x ore. Lo sò che ignoro certe cose, ma perchè mi dovrei sforzare di avere interesse per cose che non mi piacciono? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ci vuole un genio per comprendere un genio, e un cojone per comprendere un cojone..se metti un genio nella terra dei dementi è chiaro che i dementi diranno che l'unico fesso è proprio il genio |
chi ha studiato tantissimo, o chi è molto colto non credo abbia miglioramenti d'autostima, anzi, può succedere il contrario: prende coscienza di quanto sia vasto il sapere, e di quanto lui sia ancora ignorante.
|
Quote:
|
Quote:
Allora..in genere dinanzi alle persone che si atteggiano a colte,si lodano e si imbrodano, ho un moto di compatimento, magari gli dico pure"mamma mia quante cose sai", quando magari su quell'argomento conosco infinite cose più di loro.:laugh: Davanti alle persone davvero colte, che non si atteggiano, che cercano anzi di trasmettere sul serio qualcosa , taccio, ascolto e ringrazio il cielo contento. |
Quote:
La cultura da sola è completamente inutile per il successo sociale, anzi talvolta è persino dannosa Però se uno usa bene la fama di colto, anzi di Esperto, combinandola con le capacità sociali, può avere un successo strepitoso (sgarbi docet) |
Ah Labo, già che ti trovi, che non m'avevi risposto... grazie. :D
Quote:
|
Quote:
In più la maggior parte delle persone considera più antipatico uno che mostra la sua cultura rispetto al classico figobullo di cui si parla sul forum, che almeno è "divertente". |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Però quando parli di "tecnicismi" dai luogo ad un fraintendimento: sembra che i tecnicismi ci siano solo in campo scientifico. Invece non è affatto così: certe questioni specifiche, chessò, di filologia classica non sono forse dei tecnicismi? :yes: Non pensare che chi si occupa (per davvero, non come passione della domenica) di questioni umanistiche -diciamo a livello accademico- non sia letteralmente obbligato a sorbirsi centinaia di dettagli particolaristici di natura storiografica, biografica o filologica (a seconda della sua disciplina), cioè appunto dei "tecnicismi"! Edit: Ops! Avevo detto che non sarei più intervenuto su queste questioni! Non mi sono saputo trattenere! :laugh: |
Quote:
Apparentemente non frega nulla, ma la vera ragione potrebbe essere un'altra. Molte persone si sentono inferiori a chi è intellettualmente al TOP, per cui fanno vedere che sono strafottenti verso quel tipo di persona. Ogni persona, per quanto possa essere superficiale e frivola, deve possedere almeno una particella di "buon senso" se così lo vogliamo chiamare. In altre parole, non si può di certo passare una vita intera dietro la superficialità e l'apparenza. |
Quote:
Quanto al non poter trascorrere una vita intera dietro la superficialità e l'apparenza, io vedo che certi ci riescono benissimo, basta accendere per un po' la TV (ma anche solo guardarsi un po' intorno). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |