![]() |
Re: La bellezza è influenzata dalla moda?
Prima di tutto secondo me la bellezza non è affatto influenzata dalla moda. Secondo me la bellezza è solo attrazione fisica da parte di ciascuno nei confronti di qualcun altro. La *vera bellezza* è soggettiva in modo davvero totale, e col tempo mi sono reso conto che i canoni di bellezza a cui tanto corriamo dietro per molti non contano davvero nulla, nel modo più assoluto.
Ognuno di noi ha un suo tipo di persona da cui è attratto. C'è davvero un fondo di verità in chi sostiene che si è attratti da chi ci somiglia, e sto parlando proprio fisicamente. Ciascuno ha uno stereotipo che guardacaso ha degli aspetti comuni con sé stessi, alle volte sono cose molto sottili e difficili da individuare ma ci sono. Insomma pare che l'unione con una persona più simile a noi per caratteristiche fisiche in natura possa essere favorita e più forte per quanto riguarda la progenie, almeno è questo l'istinto che ci porta a decidere chi ci attrae di più e chi meno. Possono essere dei lineamenti del viso di un certo tipo, delle "forme", dei colori, delle proporzioni piuttosto che altre, è tutto assolutamente istintivo e innesca un meccanismo che porta all'innamoramento vero e proprio. Quante volte dei soggetti ritenuti bellissimi da altri a noi non attraevano minimamente? Non lo facciamo per egocentrismo o voglia di distinguerci dagli altri, ma è la pura realtà. Quante volte abbiamo notato anche delle leggere somiglianze nelle coppie che stanno insieme, non è un caso. |
Più che dalla moda direi dai canoni estetici del periodo, che è un po' diverso dal dire "moda".
Ogni periodo ha i suoi canoni estetici. Poi ognuno li accetta, rifiuta, e rielabora in nuovi a partire dagli elementi con cui si è formato. La moda attuale non mi dispiace (a partire dalle sopracciglia folte, che ho sempre amato) mentre invece schifavo quella di qualche anno fa, cioè quando ero adolescente. |
Io sono rimasta ferma ai canoni estetici di mia nonna... :mrgreen:
|
Quote:
Cmq per rispondere al 3d , credo di si...probaiblmente 40-50 anni fa sarei stato considerato molto carino, ora visto che non mi metto il gel, che non mi faccio i capelli con le meches, non porto orecchini o tatuaggi, non mi faccio le lampade, non mi ispiro a nessun attore cantante nella ricerca del look, son considerato così così.... |
Quote:
Non metto gel, non ho capelli con meches (a parte che queste due cose sono ben passate di moda), non ho piercing nè tatuaggi, non mi faccio le lampade e non mi ispiro a nessun cantante e comunque me lo sono sentito dire più volte che sono carino o un bel ragazzo. Non è il tatuaggio ecc in sè ma l'appartenenza a uno "stile" più o meno accettato dal periodo che determina un certo grado di bellezza. Comunque per me il discorso era riferito in senso più ampio, come dire: negli anni '90 andavano le supermodelle anoressiche, oggi si rifanno il culo pur di avercelo enorme, nell'antichità le donne in carne erano considerate le più belle ecc. |
Si anche a me lo han detto che son carino, ma ho imparato che poi contano i fatti, altrimenti è solo un contentino che ti dicono.....quelle meno diplomatiche me lo dicono papale papale come sono e come non posso puntare sulla bellezza fisica per attrarre, almeno nella quasi totalità dei casi....probabilmente una bellezza forte trascende le mode e i gusti imposti, a livelli più bassi diversi punti li guadagni se segui i diktat, almeno agli occhi di molte, certo non passi da bruttissimo a brad pitt, ma cmq un ruolo nella valutazione lo gioca....
A me han detto o fatto capire diverse volte che "tu non te lo puoi permettere di non seguire le mode e di fare di testa tua...."....io non le seguo lo stesso e fanculo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. |