![]() |
Re: Del voler far pena a qualcuno..
Oh, ma qualcuno mi spiega - in modo chiaro - che cos'è la dignità?
|
Quote:
|
Quote:
Il problema, credo, è dovuto al significato personale che si dà ai termini "compassione" e "commiserazione", niente di più... cioè, se per "commiserare qualcuno" o "compatire qualcuno" si intende il "disprezzare qualcuno", allora io non sono d'accordo, perché parlerei SOLO di "disprezzare qualcuno"... almeno, questa è la mia idea... "Compatire" e "commiserare" nel loro significato etimologico sono tra le azioni più distanti dal disprezzo che potrebbero esistere... insomma, se io disprezzassi veramente qualcuno, cercherei di provare quello che prova questa persona? Passi per "commiserazione" (in cui c'è effettivamente il termine "miseria", anche se è una miseria "in compartecipazione", un po' del tipo: "Il fato ti è stato avverso? Allora voglio condividere il tuo destino per non lasciarti da solo!" certo, un po' un comportamento da Madre Teresa, ma vabè... :)), ma "compatire" no, non ha nulla a che vedere col disprezzo... |
Ok, mi avete convinto, fondiamo il Club della Compassione e iniziamo a compatirci a vicenda? :D
|
Quote:
1. non tutti in questo forum hanno un alto livello di autostima. Ciò vuol forse dire che tutti quelli che hanno un basso livello di autostima non hanno la dignità di sé stessi? 2. "risultare dei perdenti" = "essere dei perdenti"? Secondo me, no. :) |
Quote:
(e anche col forum nuovo i 10 caratteri sono obbligatori...) |
Quote:
2-Questa è una domanda interessante. Mi piacerebbe capire quanto l'idea di "perdente" è collegata con l'approvazione sociale. Termini come "vincente" e "perdente" implicano l'esistenza di una qualche sorta di gara. La gara in questo caso qual è? |
Quote:
Quote:
2.No, vabbè ho sbagliato a scrivere...uff:D intendevo essere :P http://www.fobiasociale.com/stabilir...77/#post502200 |
Quote:
|
Quote:
|
Ti dirò, secondo me la gara esiste eccome. Il punto è che molti per timore, vergogna, insicurezza, rifiutano di parteciparvi, si isolano e finiscono per sentirsi dei perdenti. Probabilmente non è possibile recuperare la fiducia in sé stessi stando lontani dalla gente e dalla società. Forse bisogna solo armarsi di coraggio e mettersi in gioco.
|
Quote:
|
E' vero, non si tratta di una gara "standard" come potrebbe esserlo una partita di calcio o una corsa ad ostacoli. Le regole sono poco chiare e in parte espresse tacitamente, però di fatto esistono , così come esistono gli arbitri, che sono rappresentati dal giudizio critico delle persone, dalla disapprovazione sociale o, in casi estremi, dalla legge.
Per giudicare se una persona è vincente o perdente esistono centinaia di criteri e di canoni (ricchezza, intelligenza, cultura, posto di lavoro, conoscenze...potrei continuare per ore) che poi coincidono con gli obiettivi che ognuno cerca di realizzare nella vita. E' vero che esistono anche numerosi sottocampi, nei quali alcuni valori possono essere considerati a scapito di altri che vengono invece disprezzati. Nonostante questo, esistono sempre degli standard molto generali di successo sociale a cui tutti - a parte rare eccezioni - tendono ad uniformarsi. Uno può scegliere se partecipare a questo gioco molto complesso oppure isolarsi. Ma io sono convinto che soltanto una percentuale irrisoria di chi si ritira lo faccia per una scelta libera e consapevole. I più lo fanno per sfiducia nelle proprie capacità. |
Ebbasta, finitela, sono allergico alle gare. :D
No, davvero, ci si dovrebbe fare un ragionamento lungo ma non credo sia scontato vedere la vita come un set di campi da gioco. Poi ognuno fa come crede eh. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote: