![]() |
Re: Crocefisso, Strasburgo assolve l'Italia "Esporlo non viola i diritti umani"
Quote:
facendo una battuta provocatoria uno ti potrebbe rispondere che "a casa loro" tu non potresti mettere il crocifisso, ne mettere in discussione un'educazione prettamente religiosa a scuola. si dice: ma noi siamo un paese laico, democratico, non possiamo paragonarci a realtà diverse. è giusto: ma questo non significa affatto che, pur rimanendo nell'ambito Costituzionale, dobbiamo rinnegare la ns. cultura e renderla neutra per i nuovi arrivati. quindi se in mensa trovi forchetta e coltello e non bastoncini cinesi, non è discriminazione verso i cinesi, ma parte delle ns. usanze. noi non dobbiamo cambiare i nostri usi e costumi perché qualcuno può sentirsi offeso. loro possono portare tutti i simboli che vogliono a scuola, nel rispetto delle leggi: non faccio come i francesi che temono la religione. altro discorso però è il muro dei luoghi pubblici. se per cultura su quei muri c'è il crocifisso, non deve essere tolto. un mio compagno di classe ci attaccò una foto di Giannini della Roma di fianco al crocifisso: che facciamo? lo lasciamo? Quote:
ho sempre preferito una posizione offensiva al non aver posizioni per paura di offendere. |
Quote:
Beh in questo caso se si tratta di un'esigenza sentita dalla maggioranza della classe perché rifiutare la loro richiesta? ben diverso il caso della signora che rappresentava solo se stessa è la sua singola intollerante avversione. E chi ha detto che chi frequenta la chiesa rappresenti un modello di riferimento etico e morale? Piuttosto qui si suggerisce l'idea che chi si reca abitualmente in chiesa in chiesa sia un bigotto con la mente occlusa da una marea di fregnacce mentre chi ostenta il suo disprezzo per la fede, le istituzioni, il papa sia una persona perbene e dotata di buon senso Io non ricordo crocefissi nelle mie aule, forse c'erano, forse no boh |
Quote:
Quote:
ora i valori che veicola sono pari a zero Quote:
Quote:
hanno avuto un "duce" che ha fatto un patto con la chiesa conferendole un enorme potere per influenzare le masse gli italiani sono soggiogati a un'organizzazione mafioso-clericale Quote:
la bibbia è interpretata da una teocrazia assolutista (la santa sede)..molto meglio la costituzione Quote:
Quote:
la chiesa si è appropriata di pezzi di stato e di società io ce l'ho con la chiesa perché voglio che restituisca ciò che ha rubato. anzi non l'ha rubato, se l'è fatto dare dal fascismo..in cambio della sua acquiescenza alla dittatura per questo ce l'ho con il cattolicesimo. è come i tibetani che ce l'hanno con i cinesi. mica perché sono razzisti o discriminatori: ma perché sono i cinesi che vengono a rompergli le balle Quote:
paragoni me a silvio? semmai dovresti paragonare la chiesa a berlusconi..entrambi hanno dei monopoli che soffocano la vita civile del paese semmai è la chiesa ad influenzare con il suo potere i tribunali (quando non utilizza i propri) i poveri radicali tipo pannella che vuoi che facciano? Quote:
ma ho visto il clero in azione ripeto: è una mafia bianca Quote:
non dico che i protestanti sono il massimo, ma molto molto meglio di noi di sicuro |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
sono dovuti anche all'influenza della chiesa che con il perdonismo cattolico e con il suo essere un'istituzione potente che ha indebolito le istituzioni secolari è un'opinione diffusa tra gli studiosi invece negli stati luterani o calvinisti le istituzioni sono molto più salde e tutto funziona meglio Quote:
Quote:
ora non attira più nessuno...perché non da niente! i giovani si rivolgono alle religioni orientali ah no qualcuno riesce a convertirlo...fammici pensare un attimo, mmh giuliano ferrara :laugh: |
ma non ci stanno i soldi per i banchi a momenti...
|
Quote:
La chiesa è un'istituzione umana che va giudicata secondo il criterio con cui si valuta ogni fatto umano. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
ma questo è un'altra questione. qui non stiamo criticando i vertici della Santa Sede, stiamo disquisendo sul cattolicesimo. cosa ben diversa. Quote:
bisogna piantarla con ste invasioni di campo. se io voglio credere agli unicorni rosa non mi dovete rompere i coglioni. è tanto difficile da capire? :) Quote:
trionferebbe? io si. sono prontissimo. 10 euro facili. Quote:
il "noi" quindi è l'umanità. qualcuno il Vangelo lo ha scritto. quindi secondo un Cristiano lo abbiamo scritto "noi". tutto chiaro? Quote:
se vogliamo essere onesti. se vogliam fare propaganda è un altro discorso. il contrario di assoluto è il relativo: di relativisti qui vedo solo io, al momento. Quote:
scusa ma tu stai facendo del can can che potrebbe anche avere un senso, ma sembrano tutti slogan che A) sono OT, e B) restano privi di fatti precisi sui quali confrontarsi. Quote:
ergo, è colpa della Chiesa o degli italiani, dei governi e dello Stato? Quote:
non ho mai sentito i tibetani prendersela col Dalai Lama perché fino a pochi giorni fa era la guida spirituale e politica insieme del Tibet, con una derivazione che deriva dall'impero feudale tibetano. Quote:
Quote:
Quote:
detto questo chi sentiva la voce di Dio in testa che gli diceva di fare la guerra era G.W.Bush, un WASP. white-anglo-saxon-protestant (o puritan, a piacere) |
Quote:
Quote:
Quote:
IL comunismo in un secolo quanti ne ha fatte fuori di persone? Le competizioni tra il numero di vittime fatte da religione o ideologia non dovrebbero essere razionalmente rilevanti. Quote:
Uhm le mode quelle sì che attestano il grado d'istruzione e d'indipendenza delle persone che le seguono... Quote:
|
Quote:
|
Quote:
in realtà è invece solo un punto di vista. l'illuminismo a portato benefici se si utilizzano certi parametri, ma se io contesto i parametri, i benefici sono tutti messi in discussione. per esempio: a me sta a cuore l'identità spirituale di un popolo. secondo questo parametro l'Illuminismo ha fatto disastri. ovvio che se misuriamo tutto sul piano del benessere materiale c'è poca gara. ma il benessere materiale, dal mio punto di vista, si tramuta spesso in una cancrena esistenziale per l'individuo. ergo, torniamo a rimettere tutto in discussione. Quote:
non tutto ciò che è legale è anche morale, e viceversa. Quote:
cosa vuoi che abbiano indebolito? Quote:
Quote:
dove il 7 giovani afroamericani su 10 sono in galera in California? che paesone efficiente! Quote:
Quote:
è tipico di chi è sradicato dalle proprie radici. per fortuna c'è anche una leggera, sebbene non spesso seria, riscoperta del paganesimo. ma a te non può piacere: non è illuminista. |
Quote:
Vabbè argomentiamo. Quote:
I concilii, per la gran parte, sono stati convocati dagli imperatori, gli altri dai papi, di sicuro non erano elettivi in ogni caso erano il sigillo alla selezione di un numero sterminato di "capisaldi" e l'eliminazione non era per televoto ma per reciproche accuse di eresia con tutto ciò che comportava. Ma non divaghiamo, l'unica idea di fede cristiana legata al concetto di assemblea democratica che al momento ricordi riguarda la tradizione anabattista che tra l'altro nella sua concezione dura e pura schifava i simboli religiosi e che non è stata trattata molto bene dalle altre confessioni cristiane e viceversa. |
Quote:
|
Quote:
Il mio non è un giudizio morale Quote:
|
Cari Labocania e LordDrachen...
Già il fatto che siete atei devoti lascia trasparire una posizione intellettualoide e ben lontana dalla realtà (come si fa a sostenere una cosa in cui non si crede?) Perlomeno non siete ipocriti e falsi come ferrara e marcello pera (pelromeno lo spero) Dato che siete così esperti di cristianesimo... Avete fatto catechismo? Siete battezzati? siete cresimati? avete fatto ritiri con la vostra parrocchia o frequentazioni di vario tipo con quegli ambienti? sopratutto, andate a messa o perlomeno ci siete andati con continuità per un certo periodo? vi siete confessati, perlomeno con regolarità, in passato? perché questo è il cattolicesimo oggi. tutto il resto son discorsi (vuoti) Preferisco andare al nocciolo della questione. Non mi metto a replicare a ogni singola frase, specie quelle di lordrachen che mi tira fuori persino la seconda guerra mondiale, perché siamo già pesantemente off topic e tanto so che ho ragione io :D |
Premetto che i discorsi teologici mi interessano , quelli politici molto meno.
Un conto è il cristianesimo o il cattolicesimo (che sono due cose diverse) sotto il profilo di insegnamento religioso o agevolazione in un percorso spirituale, e nonmi pare che sia (giustamente) cambiato molto nel corso dei secoli, i dogmi pirncipali sono sempre quelli e la visione della chiesa su alcune cosa tipo preservativi , matrimonigay ecc continua (giustamente) ad essere sempre la stessa. Un conto è l'istituzione Chiesa, l'organismo burocratico Chiesa, i preti ed i vari livelli che non inficiano l'insegnamento promulgato da secoli, e che comunque hanno una loro funzione, pur con tutti gli sbagli e gli abusi di potere perpetrati nel corso dei secoli, visto che l'insegnamento viene veicolato da un'istituzione senza la quale anche l'insegnamento sarebbe scomparso già da parecchio. Sul fatto dei giovani che si rivolgono agliinsegnamenti orientali, visto come lo fanno , preferisco stendere un velo pietoso, se seguissero davvero qualche Tradizione orientale, vedrebbero come spesso richiedono molto più sacrificio di quella cattolica. Poi vabbè se per seguire qualcosa di orientale intendiamo le 2 ore di yoga fatte in palestra,o un corso di reiki, o un buddismo all'acqua di rose fatto perchè quell'attore o quel calciatore lo fanno .... |
Quote:
Come mai l’Italia che tra il trecento e il cinquecento, in pieno Rinascimento, a livello culturale primeggiava nel mondo si è piegata ai dettami di Santa Romana Chiesa? Infatti il processo di normalizzazione non fu indolore purtroppo: roghi a volontà, processi e condanne simboliche (Giordano Bruno docet), repressione delle eresie. Purtroppo sono i muscoli dei soldati e le armi degli eserciti a fare la Storia, non granduomini come il succitato Bruno; lo Stato del Vaticano non si è mai fatto mancare la forza delle armi da fuoco. Due furono le armi che contribuirono a spezzare il nerbo pensante dell’Italia: la confessione e l’Inquisizione: - la confessione ha permesso alla chiesa cattolica di “esercitare un controllo disciplinare sui singoli cristiani”, come riferisce recentemente un commentatore. C’è da segnalare che è proprio da qui che nasce il figlio della Chiesa Cattolica: finito il compito della confessione il fedele medio cattolico torna a peccare fino alla nuova confessione. Il cittadino irresponsabile, figlio della controriforma, è servito. Inutile aggiungere che il fedele protestante ha tutto un altro rapporto con Dio. - l’inquisizione, braccio armato della chiesa, organo di “manipolazione e coercizione delle coscienze”, come riferisce un altro studioso. I roghi e le “crociate” all’interno della penisola italiana non si contano. In definitiva l’italiano, in seguito a quel periodo nero che inizio sul finire del cinquecento, ha imparato si ad obbedire alla Chiesa ma per abitudine nei secoli a venire ha imparato molto in fretta ad obbedire al più forte che, via via, si presentava sulla scena: franza o spagna purché se magna, vuol dire questo. Perciò non venitemi a raccontare che la Chiesa Cattolica non ha nessuna responsabilità. Per il resto concordo con ciò che hanno scritto Shady74, John Reds e Nick |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
O meglio, FERRARA MEGLIO DI QUALCUNO tout court? Ditemi che mi sono diminuite le diottrie, vi pregoooo :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |