![]() |
Re: Incomunicabilità tra introversi ed estroversi.
Quote:
Molti discorsi minimamente pensati non li affrontano mai, sono in perenne relax, s'intrattengono a vicenda con battute prevedibili, e per questo, rassicuranti; è tutto un annuirsi a vicenda.... |
Quote:
Non so se tu fai l'università...ma immagina una persona che dal lunedì al venerdì ha lezioni e sta praticamente sempre tra università e libri...il venerdì sera/sabato sera quando esce non ha tanta voglia di parlare di argomenti da "intellettuali" ma vuole rilassarsi e passare una serata in compagnia a scherzare e divertirsi... Non credo che ciò dipenda tanto dalle persone perchè io sono tutto fuochè estroverso eppure anche io dopo una settimana di università e studio ho piacere di parlare di argomenti leggeri e passare una bella serata in puro relax...(che poi purtroppo non sempre mi riesce) |
Quote:
|
Quote:
PS: cmq il concetto di compagnia è una cavolata, ma oggi non sono molto in vena di precisazioni, perché ho la testa nel pallone a causa di quell'ultimo esame che dovrei dare, forse, fra pochi giorni.. uff.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho più affinità con un pollo :D |
Quote:
|
Quote:
se uno esce con persone che non conosce (come spesso accade in un ambiente universitario come milano..dico milano perchè ti faccio il mio esempio, ma può essere anche roma, bologna ecc..) non sa cosa piace e quali sono gli argomenti che interessano agli altri proprio perchè ancora non li conosce bene... Allora spesso si fanno i soliti discorsi sugli stessi argomenti...argomenti "sicuri" che si sa piacciono più o meno a tutti...che per i ragazzi sono: sport, macchine, ragazze, locali ecc..per le ragazze sono: moda, ragazzi, locali, shopping, trucchi ecc...più gli argomenti in comune che piacciono sia ai ragazzi che alle ragazze che possono essere: università, città in cui ci si trova, viaggi/vacanze, cinema, musica, siti internet ecc... E questi sono argomenti "leggeri" su cui spesso si basano le conversazioni...tutte le volte che sono uscito io più o meno gli argomenti erano questi... Se, come nel tuo caso, uno dovesse parlare di religione magari troverà qualcun'altro interessato all'argomento ma rischia di far "annoiare" quasi tutti gli altri perchè non è un argomento che "attira" e fa da "collante" al gruppo e non è un argomento tanto leggero...percui se si parla tanto di quest'argomento si rischierebbe che alcune persone si sentirebbero a disagio perchè non saprebbero che dire... E' la stessa cosa che accade a noi quando usciamo e ci sentiamo parlare di esperienze con ragazze, vacanze ecc...noi non sapremmo che dire... In poche parole perlomeno quando si è all'inzio della conoscenza si cercano sempre argomenti "leggeri" e semplici sia perchè sono sicuri sia perchè sono argomenti rilassanti... |
Quote:
Cmq sia il fatto di non avere argomenti cosa intendi? che parlano delle loro esperienze intese come fatti che gli sono accaduti?? queste cose sono capitate anche a me in effetti e nemmeno io so cosa dire in queste occasioni...per non stare proprio zitto ogni tanto faccio qualche domanda... |
Quote:
|
Quote:
Stavo provando ad immaginare una tavolata con 10 introversi belli tosti ed un estroverso del tipo iper superficiale, cioè l'opposto di quanto accade di solito. Gli introversi impegnati in dialoghi interiori , in silenzi pieni di pathos o in discorsi super acculturati, l'estroverso che cerca di parlare di banalità assurde bla bla bla , poi man mano si rende conto che ben pochi se lo filano , aggrotta le ciglia in un vano tentativo di capire la situazione finchè china il capo e sprofonda in un disperato silenzio...adesso anche lui sarà costretto a pensare!!! :D :D Però dai non è che tutti gli estro sono come capre ritardate e tutti gli intro pseudo-schopenhauer, esistono rilevanti eccezioni. |
Quote:
Secondo me se lei ne avesse parlate con 2-3 persone mentre faceva una pausa o in un momento "standard" avrebbe avuto più attenzione...poi magari non avrebbe avuto un dibattito di un ora ma almeno il discorso sarebbe stato ascoltato... |
Dalla mia esperienza trovo che si possono verificare le seguenti situazioni: l'estro
può non accorgersi quando è importuno e non riesce a capire davvero l'introversione, commettendo delle "cadute" in tal senso. |
Quote:
|
Quote:
NOn è che pretendo che si facciano chissà quali discorsi filosofici, ma un minimo di articolazione del discorso sì. Nel caso da me esposto, non riuscivo a esprimere un pensiero compiuto, perché venivo continuamente interrotto da commenti continui. E poi è possibile anche discutere in maniera scanzonata e leggera di temi letterari, politici, filosofici etc.... l'argomento non è mai pesante. |
Quote:
Gli argomenti un pò più "difficili" io ne ho sentito parlare in università...lì ho sentito parlare anche di politica, di teatro ecc..ma la sera raramente vedo che si parla di questi argomenti...tutte le volte che sono uscito si parlava dei soliti discorsi che ho citato sopra.. E' il classico small talk (di cui è stata aperta anche una discussione in questo forum) della sera...ossia argomenti rilassanti e che generano conversazioni e non si rischia di rimanere in silenzio... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |