![]() |
Re: Com'era la scuola dei vostri tempi?
Quote:
|
Ma che fine fece il progenitore di tutti gli estroversoni?...comunque sia qui abbiamo il degno successore :D
|
Quote:
Comunque io questo sovraffollamento di laureati e diplomati "facili" lo reputo più recente del '68. C'entreranno qualcosa il famigerato 3x2 e i crediti scolastici? :cool: |
Quote:
ecco appunto il mio ragionamento... gli anni dell'adolescenza devono servire a fare tutte le esperienze e le cavolate che passano per la testa... in modo tale che poi, sopraggiunta l'età adulta, si è pronti a sobbarcarsi le responsabilità vere... se io avessi un figlio non vorrei che nei suoi primi 18 anni di vita fosse "tutto perfettino"... vorrei si che prendesse bei voti (magari ogni tanto arrangiandosi :D)... ma anche che si godesse in pieno la sua età... che facesse i suoi sbagli e che si cacciasse nei casini... che vivesse il suo periodo di ribellione... credo tutto questo sia una tappa fondamentale della crescita... Quote:
è da imputare al fatto che, in terza media, la strada tra chi ha capacità intellettive/voglia di studiare non si separa più da chi invece sarebbe più propenso ad "imparare un mestiere" (come era ai bei tempi andati...)... si è tutti uguali... tutti avanti... |
era una merda
|
Quote:
Minchia..... più chiaro di così :D:D |
Quote:
Che male c'è a vestirsi bene le poche volte che si esce la sera?:confused: Sono senza amici si, ma questo non vuol dire che sono uno straccione o che mi piace andare in giro trasandato... |
Quote:
E poi questa frase: Quote:
Quote:
E comunque secondo me la differenza nel mondo del lavoro non la fa certo la licenza liceale, ma la laurea (se pure quest'ultima la fa ancora): dunque, il sistema del 3x2 è più dannoso (e comunque anche al liceo le cose sono peggiorate con i crediti scolastici). Per te invece, tutto dipende dal passaggio terza media/liceo, quando ancora i giochi sono quasi tutti da fare: molto dipende anche dall'orientamento che si sceglierà dopo, non è che tutti i disoccupati attuali avrebbero dovuto evitare di andare al liceo o non avevano capacità intellettive e voglia di studiare. |
Quote:
"Papà, la Stradale mi ha ritirato la patente perché guidavo ubriaco e ho quasi messo sotto una persona" "Bravo a papà, vivi in pieno la tua adolescenza!!" |
Quote:
A me sembra che non siano paragonabili. E ripeto, non conosco un solo genitore che si augura e incita il proprio figlio a cacciarsi nei casini, come dice stewie. |
Quote:
|
ai miei tempi..si studiava e basta.....i miei compagni parlavano solo di scuola e di materie e di compiti....xcui se al tempo ho avuto qualke amico..era di un altra classe.....
ma 13anni fa le cose erano già un pò diverse... |
Quote:
|
Quote:
Non è che tra un po' dirai che qui siamo tutti potenziali serial-killer? :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
però che ne so... tipo organizzare una megafesta in mia assenza, portarsi a casa qualche amichetta, combinare qualcosa a scuola, fare a botte con un compagno, prendersi qualche sbronza, fare qualche cavolata in gita etc etc etc... dopo lo punirei... perchè è quello il ruolo del genitore... però sotto sotto sarei orgoglioso di lui (soprattutto se "castiga" qualche compagnetta)... direi... mio figlio sta crescendo :D sarei invece molto più protettivo nei confronti di una eventuale figlia femmina... non oppressivo... però cercherei di evitare al minimo le possibili situazioni a rischio... probabilmente è un pò di maschilismo latente a farmi parlare... lo riconosco... però se avessi una figlia femmina starei più in ansia al sabato... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ad ogni modo, certi "casini" non sono obbligatori, nè sono tappe fondamantali della crescita, come dicevi prima. Un sacco di gente non ci si è cacciata ed è venuta su bene lo stesso. |
Quote:
io nella vita ho sempre badato ai risultati... al liceo studiare 10 giorni l'anno era sufficiente a garantirmi buoni risultati... sarebbe stato uno spreco far di più... all'università studiare 24/24 7/7 era l'unico modo per ottenere risultati... sarebbe stato un errore non farlo... se il liceo avesse richiesto un carico di studio superiore per conseguire dei risultati buoni lo avrei affrontato senza problemi in terza media si ci arriva dopo 8 anni di star sui banchi... dopo 8 anni è evidente se il ragazzo ha le capacità attitudinali per una carriera di studi approfonditi oppure se è meglio che si dedichi ad un mestiere... è lì l'errore... il peccato mortale della sinistra... non siamo tutti uguali !!!... non siamo tutti ugualmente intelligenti !!! |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. |