![]() |
Re: L'apatia è il male
Quote:
Quote:
Quote:
Ecco un caso in cui l'arte è il male (cit.) :D |
Quote:
1) avere un obiettivo (un desiderio) e non impegnarsi per raggiungerlo 2) avere un obiettivo e impegnarsi per raggiungerlo tu dici che 2 è meglio di 1, e, in particolare, che il rapporto tra 2 e 1 è lo stesso rapporto tra il bene e il male. Ma io ho trovato un punto 3 che è superiore, in valore positivo, a 1 e 2, e rispetto al quale l'1 e il 2 sono il male: 3) avere un obiettivo, valutare se l'impegno necessario per raggiungere quell'obiettivo è maggiore per me che per gli altri; in caso positivo, valutare le ragioni per cui per me è necessario un impegno più faticoso che per gli altri; valutare se queste ragioni sono giuste (cioè, se è giusto che per me debba essere più faticoso che per gli altri). Nel caso in cui l'analisi riveli che il criterio secondo cui per me deve essere più faticoso che per gli altri è ingiusto ho la licenza di rinunciare a impegnarmi. Ecco un caso in cui rinunciare a impegnarsi può essere giustificabile: quando si scopre che dovrei ingiustamente impegnarmi più degli altri allora è giustificare boicottare quell'impegno in nome di un ideale di giustizia secondo cui a parità di condizioni tutti devono avere lo stesso grado di difficoltà di impegnarsi :) |
Quote:
IO ODIOOOOO L'APATIA !!!!!!!!!!!! |
Quote:
ma ce la devooooo fare anche io - hihiiii tante volte parlando e confrontandomi con i normaloni come li chiamate voi .. mi dico convintaaaa - ma a me non mi manca niente per essere come loro solo piu' forza di combattere , di non arrendermi al primo ostacolo e di non perdermi nelle cavolate . Adesso che parlando ho superato lo stato di bella addormentata vadoooo avantiiii - hihihihihih |
Quote:
Sei solo un pò apatico... |
Quote:
|
Cmq a me questa storia dell'impegno non mi convince troppo e secondo me c'è un'incomprensione di fondo alla base: su questo forum ci sono persone con problemi diversi.
Un sociofobico è una persona che sente troppo il mondo esterno, ha un superego smisurato e un'autostima inesistente. Pretendere che s'impegni di più, che cerchi di adeguarsi di più, è come chiedere ad un autolesionista di farsi più tagli, perchè finchè non si vorrà bene a prescindere dai successi non ci sarà mai successo sufficente a farlo sentire a suo agio. Certo fottersene della situazione non aiuta a migliorarla, ma aiuta a migliorare le nostre reazioni, solo dopo, quando saremo veramente padroni di noi stessi possiamo essere liberi di cercare di raggiungere quello che realmente desideriamo. E poi l'impegno nel miglioramento, il selfmade man mi sembra un po' come la Forza per Skywalker o il Mana per gli aborigeni della Malanesia, un mito fondamentalmente, utile per qualcuno deleterio per altri. L'uomo è fatto più dalle circostanze di quanto l'uomo possa fare le circostanze, siamo liberi nelle scelte ma non siamo liberi di determinare la realtà. Questa a mio modesto avviso è un'illusione potente e pericolosa, generatrice di inutili frustrazioni. La vita è una giostra. "Dio mi conceda di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso, e la saggezza di comprendere sempre la differenza." L'unica cosa che cambierei in questa preghiera è Dio con io, per il resto è l'unica verità in cui al momento mi sento di credere...siamo su una cazzo di fune acrobatica (cit) |
Ma il sociofobico, per l'appunto, non ha la capacità di comprendere la differenza, quindi magari cerca di cambiare ciò che dovrebbe accettare e non quello che invece potrebbe. :)
ps: comunque io la rapina la farei stile Le iene, così ci ammazziamo a vicenda e non se ne parla più :yes: |
Quote:
E potrebbe valere per molti degli svariati disturbi che questo forum racchiude in sè. Anche se non me la sento di parlare per gli altri... |
Quote:
|
Le etichette son utili, ad esempio permettono di distinguere cosa c'è nei barattoli. Non ho capito tutto quest'astio contro le etichette. :)
|
Bè, se chi le mette sbaglia e scambia il sale con lo zucchero...
|
...verrebbe la pasta dolce e la torta salata... http://www.fobiasociale.com/images/icons/icon10.gif
Però poi, anche se verrebbe fuori una cena da buttare, il giorno dopo le etichette si potrebbero rimettere al loro posto e allora sì che rivelerebbero tutta la loro utilità. :) Insomma, morale della favola, secondo me se viste col giusto spirito critico possono essere utili e nient'affatto deleterie. :) |
Quote:
|
Guarda cali, sono talmente apatico che non ho neanche la forza di risponderti. L'apatia è il male? E CHI SE NE FREGA! A me non me ne frega più nulla di nulla ormai. Ti dico solo questo. Vabbè, sono le 2 (del pomeriggio) IO VADO A DORMIRE (vado a farmi 12-14 ore filate di sonno dopo averne fatte già quasi 10). Ci si vede! (se ne ho voglia....). E poi sti discorsi tipo: questo è male quest'altro è bene...mah?!...che vi sforzate a fare tanto state sempre uguale. Il giudizio sulle cose cambia solo l'apparenza delle cose non lo stato delle cose. Tutti sappiamo che la depressione, l'apatia, la fobia, l'ansia ecc...sono il male. Ma questo non serve a farci cambiare la situazione. Inutile sforzarsi troppo secondo me, il gioco non vale la candela, tanto la morte, rende inutile ogni sforzo. Vivere da depressi non è il massimo ma non è poi tanto male. Vivere da normali E' TREMENDO!!! BISOGNA FARE DEGLI SFORZI INIMMAGINABBILI!!! E PER CHE COSA POI??? Mangiare per avere le energie per lavorare e lavorare per avere i soldi per mangiare. Si mangia per lavorare e si lavora per mangiare. Produci, consuma e crepa. Voi siete pazzi, amici miei! Siete solo vittime inconsapevoli di un sistema schiavista che cerca di attirare proseliti propagandando impunemente un idea materialista e cinica della vita. Come se la vita si fondasse sul FARE e non sull'ESSERE. Se non FAI non SEI. Che bella filosofia del cazzo. Mamma mia cali! Il tuo cinismo mi spaventa. E tanto. Bè...contento tu...Se uno è felice vivendo senza fermarsi a pensare perchè sta vivendo...meglio così in fondo. Meglio vivere nell'ignoranza e seguire la corrente piuttosto che fermarsi a pensare:"MA CHE CAZZO STO FACENDO?" Tu hai detto una volta che la vita è competizione. Bè...nello sport alla fine di una competizione si premiano i migliori. In quel caso vale la pena competere. Ma nella vita? Ne vale la pena? Alla fine della vita qual'è premio riceverai eh? La morte? Quella caro mio, è uguale per tutti. Tu veramente pensi che alla fine della vita, qualcuno sarai premiato se hai vissuto facendo più cose di me o di un'altra persona? Lo capisci che fare le cose non ha senso? Se uno fà una cosa perchè gli piace è un conto, ma se uno fà una cosa perchè la deve fare o per seguire la corrente è una stronzata secondo me. Io non provo piacere nel fare nulla ormai. Certo, anche non fare nulla non è piacevole ma neanche stancante. Preferisco di gran lunga l'apatia al cinismo. Almeno non si combatte, quindi è impossibile perdere. Ed è anche l'unico modo per vincere.
E noi tutti qui dentro e anche fuori, buoni o cattivi che siamo, belli o brutti, ricchi o poveri, fobici o normali, felici o infelici, prima o poi dobbiamo tutti morire. E solo allora, almeno, saremo tutti uguali. Quindi, niente aldilà, niente premio e niente di niente. Soltanto il niente. |
Quote:
|
Ciao caos anch'io la penso piu' o meno come te,io cerco di fare le cose che mi fanno stare bene senza seguire schemi prestabiliti come fa' la maggior parte delle persone.
Ho letto la tua biografia e quello che hai scritto mi ha fatto capire che sei una bella persona sensibile e profonda ma nel mondo di oggi piu' sei cosi' e piu' sei destinato a soffrire e a prenderti " pesci in faccia"dalle persone perche'la sensibilita' d'animo viene vista come una debolezza e non come un valore in piu', in parecchi punti e come se avessi rivisto il film della mia vita. |
Quote:
|
Quote:
arrivò per noi dammi un pò di vino con l'idrolitina |
Quote:
magari la fobia ti fa fare un errore di valutazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |