![]() |
Re: [L'angolo del grassone] Cos'avete appena mangiato?
Linguine con salsa di vongole, pomodori datterini, pancetta croccante, mandorle tritate e foglie di limone (a dare l'aroma, tolte prima di impiattare).
Poi un cartoccio cotto al forno con un'ombrina piccola, una triglia di scoglio e qualche gambero, con zucchine tagliate a fiammifero, il tutto bagnato con un infuso ristretto di alloro. |
ieri sera avevo un pò di fame ( durante la giornata avevo mangiato solo due tramezzini con hummus e verdure, una banana e una mela ).
Mi son fatta un panino con hamburger veg ai pomodori secchi e olive e ketchup e poi un'oretta più tardi una piadina integrale con nutella veg e farro glassato di cioccolata:riverenza: |
Da stamattina solo un ghiacciolo, mi si è chiuso lo stomaco
|
Il mio solito gelato pomeridiano. :gelato:
|
ieri sera cena portata dal fidato afgano.
5 polpette falafel che ho inzuppato nel babaganoush un samosa una sorta di panzerotto ripieno di spinaci, noci e melograno ( non ricordo il nome ). Per oggi a pranzo ho del riso lungo con una salsa di cipolle, pomodori, spezie e ocra per cena mi farò una piadina integrale con il babaganoush avanzato e penso qualche pomodorino. Poi da domani basta spezie per qualche giorno direi. |
La colazione: latte & cereali.
|
Stasera ho mangiato di gusto.
Filetti di platessa cotti mooolto dolcemente in padella antiaderente, solo dalla parte della pelle, conditi con succo di limone e un trito di erbe (salvia, rosmarino e timo). E' venuta morbidissima. Poi carote saltate in padella con gomasio, olive e capperi. Finocchi rosolati a fiamma alta in padella. Come primo l'avanzo della pasta di ieri, penne integrali con cavolfiore, zucchine, carote e mandorle. |
Una buona idea per la colazione, che ho fatto qualche giorno fa e rifarò domani, sono le "cecine". Praticamente sono un'alternativa sana e pratica ai pancakes, è una pastella di farina di ceci e acqua, la stessa della farinata ma con meno olio. La si fa la sera prima in pochi minuti, si fa riposare, e poi la mattina basta metterla col mestolino sulla padella antiaderente e in due minuti vengono queste paste tonde di ceci che si possono condire con marmellata, miele, sciroppo d'acero....
|
Ho provato a fare anche un porridge, è un cibo che non ho mai fatto e sto cercando di conoscerlo.
Per fare la prima "conoscenza" ho usato fiocchi di avena, acqua e latte vaccino. Condito con una percocca a dadini e semi misti. Magari nei prossimi giorni lo riprovo. Devo dire comunque che trovo molto più goloso mangiare i fiocchi di avena con il kefir o lo yogurt, a freddo. Non a caso il porridge è tradizionale dei paesi freddi del nord Europa. Probabilmente nelle colazioni d'inverno lo mangerei più volentieri. |
Stasera ho mangiato di gusto un piatto di riso integrale e grano saraceno, cotti con brodo e con sedano carota e cipolla, conditi con fagiolini, peperoni e basilico.
|
Polpette e zucchine ripiene
|
Due gelati
|
Santa percoca. Nemmeno 30 kcal per 100 grammi e la dolcezza di un cucchiaio di zucchero.
|
Riso e grano saraceno con zucchine, cipolla e olive,
Falafel, carote agrodolci con uvetta e aceto, crema di porro. |
Quote:
|
Fatta merenda adesso con 1 pacchetto di fonzies, 1 pacchetto di cracker e qualche oliva saclà del vasetto in salamoia :)
|
Quote:
In pratica seguo la regola del cosiddetto "piatto unico", dovrebbe trovarsi su Google, consiste nell'avere idealmente in ogni piatto o pasto metà composta da verdure, un quarto da cereali di ogni tipo e un quarto da proteine di ogni tipo ma preferenza per legumi e pesce. Non solo verdure insomma. Benefici... difficile dirlo perché non avevo problemi prima e non ho bisogno di dimagrire. Il mio proposito è di cura della salute più che di risoluzione di un problema. Comunque un dato di fatto è che, da persona magra, in questi mesi ho preso 3 kg, una variazione che non avevo mai avuto, ma in questo incide anche l'aver limitato il vino. E non sono affatto denutrito: anzi ho meno crisi di fame a metà mattina e pomeriggio, e nello sport non ho avuto flessioni di "prestazione". |
Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
Quote:
|
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...FL4ww&usqp=CAU
ieri ho mangiato questi, buonissimi:riverenza: c'era anche nella confezione la salsa chili, davvero una rivelazione |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48. |