FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Oda Nobunaga 18-12-2012 00:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 949634)
Ah quindi il film che è uscito è il primo di tre?

ahimè questa è l'amara verità

Zanna92 18-12-2012 00:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 949634)
Ah quindi il film che è uscito è il primo di tre?

Yep. O dei due,non ho capito bene

Tararabbumbieee 18-12-2012 00:53

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 949627)
Adoro Lovecraft,purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte la sua opera omnia uscita nei Mammuth
PS Ma che c'entra con i filosofi? :mrgreen:

Immagino che Lovecraft fosse il modo per rientrare nell'argomento del topic ;)

Anche a me Lovecraft piace molto, lessi alcuni dei suoi racconti anni fa e mi piacerebbe tornarci sopra, ma lo trovo difficile al momento...il fatto è che in genere leggo la sera, ma Lovecraft non è il tipo di lettura che consiglierei ad ora tarda, a meno che non si voglia trascorrere insonne tutta la notte per controllare che sotto il letto non ci sia niente :sisi:

Tararabbumbieee 18-12-2012 00:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 949634)
Ah quindi il film che è uscito è il primo di tre?

Sì a quanto pare faranno anche de Lo Hobbit una nuova trilogia...che tristess! :(

Zanna92 18-12-2012 00:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 949635)
nulla.
c'entra più con lo state leggendo. o più che altro quello che spero di leggere domani

Ah,mi ero perso un poco con le discussioni su Kierkegaard e company. Comunque da Oe (che ho finito in un giorno,"Il figlio dell'Imperatore" del resto è di sole 100 pagine),sono passato ai "Fiori del male" di Baudelaire

Oda Nobunaga 18-12-2012 00:55

Re: Che libro state leggendo?
 
a proposito di lovecraft,c'è qualche fan di Howard?

Zanna92 18-12-2012 00:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 949641)
a meno che non si voglia trascorrere insonne tutta la notte per controllare che sotto il letto non ci sia niente :sisi:

Cthulhu :D

Tararabbumbieee 18-12-2012 00:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 949646)
Cthulhu :D

'satto!! :o Brrrr

Zanna92 18-12-2012 00:58

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 949647)
'satto!! :o Brrrr

Ma dai,in fondo il tentacolone è simpatico,a me ad esempio fa più paura Shub-Niggurath :mrgreen:

Dylan 18-12-2012 01:10

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 949629)
Cioè edizioni tascabili non ne trovo, per dire?
Oppure ne trovo ma costano comunque sui 15 perchè è un mattone?

Il mio costa 10 euro. Edizione "gli adelphi".

Tararabbumbieee 18-12-2012 01:13

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 949648)
Ma dai,in fondo il tentacolone è simpatico,a me ad esempio fa più paura Shub-Niggurath :mrgreen:

A me ha inquietato praticamente tutto ciò che è uscito dalla mente di quest'uomo...specie il colore venuto dallo spazio!

Zanna92 18-12-2012 01:15

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 949667)
A me ha inquietato praticamente tutto ciò che è uscito dalla mente di quest'uomo...specie il colore venuto dallo spazio!

Intendi quello che fa impazzire il montanaro delle Catskills oppure è un altro racconto breve?

Herzeleid 18-12-2012 01:21

Re: Che libro state leggendo?
 
A chi ama H.P. Lovecraft consiglio, con tutto la devozione che mi è concessa nei riguardi di questo immenso uomo e scrittore, la lettura della biografia "H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita" di Michel Houellebecq. Di straordinario valore conoscitivo è la selezione del carteggio privato che viene riportato: è possibile leggervi tutta la sofferenza e la rabbia che hanno segnato la sfortunata e tragica esistenza del gentiluomo di Providence.

Tararabbumbieee 18-12-2012 01:40

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 949670)
Intendi quello che fa impazzire il montanaro delle Catskills oppure è un altro racconto breve?

Mi riferivo al racconto breve, il montanaro invece non riesco nemmeno a ricordo chi fosse, è passato troppo tempo dannazione... :mannaggia:

rainy 18-12-2012 01:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Storia della filosofia, Reale-Antiseri
La nausea, Sartre
Sto rispolverando Il piacere di D'Annunzio solo perché mi serve per una relazione

Zanna92 18-12-2012 01:49

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 949689)
Mi riferivo al racconto breve, il montanaro invece non riesco nemmeno a ricordo chi fosse, è passato troppo tempo dannazione... :mannaggia:

Io purtoppo ho solo una sua antologia,quello che mi affascina di pià di lui è il fatto che è riuscito a creare una intera mitologia,e a raccontarla non nella sua pienezza,ma facendola intravedere nelle rovine della città senza nome o nelle pagine del Necronomicon.Del resto,come scrisse Tolkien,parlando della propria opera:
"Credo che parte dell'attrattiva [...] sia dovuta agli scorci di un'ampia storia sullo sfondo: attrattiva simile a quella offerta dalla visione distante di un'isola mai visitata,o dallo scorgere le torri di una città lontana che scintillano in una foschia accesa dal sole.Raggiungere questi luoghi significa distruggere la magia,a meno che da lì non si rivelino ancora nuovi panorami irraggiungibili."

Odradek 18-12-2012 02:36

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 949663)
Il mio costa 10 euro. Edizione "gli adelphi".

Lo comprai in quella edizione sedici anni fa e lo detestai.
Ora l'ho riletto, nella stessa edizione ormai sbertucciata, e mi è piaciuto. Una volta accettato il fatto che Tolkien come prosatore è quello che è, ci si può godere una fiaba piacevole.

Zanna92 18-12-2012 02:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Odradek (Messaggio 949727)
Lo comprai in quella edizione sedici anni fa e lo detestai.
Ora l'ho riletto, nella stessa edizione ormai sbertucciata, e mi è piaciuto. Una volta accettato il fatto che Tolkien come prosatore è quello che è, ci si può godere una fiaba piacevole.

La prosa che Tolkien utilizza ne "Lo Hobbit" è molto diversa da quella che lo scrittore avrebbe utilizzato nelle opere successive,infatti è uno stile volutamente basso,adattato per un racconto leggero pensato unicamente all'intrattenimento. Nelle opere successive invece c'è la volontà di creare una mitologia europea e più specificatamente anglosassone,unita alla trasmissione delle istanze morali proprie dell'autore,perciò lo stile della sua prosa si eleva fino a raggiungere il suo massimo nelle opere sulla Prima e la Seconda Era (nel "Signore degli Anelli" allo stile alto se ne mescola uno basso proprio di personaggi come ad esempio gli Hobbit Merry e Pipino)

cancellato8041 18-12-2012 03:18

Re: Che libro state leggendo?
 
mannaggia che mi sono perso la discussioncina pro-filosofica :D

adoravo quella materia, e mi mancano da morire le lezioni che sosteneva il mio prof, davvero bravo, uno dei pochi insegnati che abbia mai apprezzato a fondo

ps: kierkegaard a me era piaciuto molto, me lo chiesero pure all'esame di maturità e feci una gran bella figura ;)

Oda Nobunaga 18-12-2012 19:20

Re: Che libro state leggendo?
 
ho dovuto ripiegare su
le avventure di Gordon Pym il corsaro
di Poe
e la dimora delle bambole di Yukio Mishima

Tararabbumbieee 18-12-2012 23:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 949698)
Io purtoppo ho solo una sua antologia,quello che mi affascina di pià di lui è il fatto che è riuscito a creare una intera mitologia,e a raccontarla non nella sua pienezza,ma facendola intravedere nelle rovine della città senza nome o nelle pagine del Necronomicon.Del resto,come scrisse Tolkien,parlando della propria opera:
"Credo che parte dell'attrattiva [...] sia dovuta agli scorci di un'ampia storia sullo sfondo: attrattiva simile a quella offerta dalla visione distante di un'isola mai visitata,o dallo scorgere le torri di una città lontana che scintillano in una foschia accesa dal sole.Raggiungere questi luoghi significa distruggere la magia,a meno che da lì non si rivelino ancora nuovi panorami irraggiungibili."

Io possiedo un paio di volumi della Mondadori, che raccolgono cronologicamente diversi racconti e tra questi c'è anche Il caso di Charles Dexter Ward (che però a quanto sappia dovrebbe considerarsi più un romanzo, no?). Me li regalò mia cugina anni fa, sempre sia lodata (ha un fiuto per i regali straordinario :riverenza:)!

P.S. Bella citazione! Non mi ritengo un "tolkeniano D.o.c.", ma stimo comunque moltissimo quegli autori capaci di creare una propria mitologia di stampo fantastico, come ad esempio ha fatto di recente anche la Rowling con le avventure del suo celebre maghetto inglese :popcorn:

Zanna92 18-12-2012 23:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Tararabbumbieee (Messaggio 950478)
P.S. Bella citazione! Non mi ritengo un "tolkeniano D.o.c.", ma stimo comunque moltissimo quegli autori capaci di creare una propria mitologia di stampo fantastico, come ad esempio ha fatto di recente anche la Rowling con le avventure del suo celebre maghetto inglese :popcorn:

Grazie. Per quanto riguarda la Rowling,devo dire che sono rimasto appassionato alla sua saga fino al quarto volume,uscito quando andavo alle medie. Poi l'interesse verso i suoi libri è cominciato a scemare e devo dire che ho comprato e letto gli altri tre solo per "dovere" e per vedere come andava a finire la storia. :mrgreen: Quello che non mi piace molto dell'autrice è che sembra provi gusto a fare rivelazioni "eclatanti" per dirottare l'interesse pubblico verso la sua opera,vedasi l'esternazione dell'omosessualità di Silente (nulla contro gli omosessuali,per carità,ma alla sua età chi se lo aspettava che gli tirasse ancora? :sisi:) che davvero non capisco cosa possa aggiungere alla storia,mi sembra un'uscita da giornale di gossip,più che altro

Tararabbumbieee 18-12-2012 23:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varg (Messaggio 950499)
Grazie. Per quanto riguarda la Rowling,devo dire che sono rimasto appassionato alla sua saga fino al quarto volume,uscito quando andavo alle medie. Poi l'interesse verso i suoi libri è cominciato a scemare e devo dire che ho comprato e letto gli altri tre solo per "dovere" e per vedere come andava a finire la storia. :mrgreen: Quello che non mi piace molto dell'autrice è che sembra provi gusto a fare rivelazioni "eclatanti" per dirottare l'interesse pubblico verso la sua opera,vedasi l'esternazione dell'omosessualità di Silente (nulla contro gli omosessuali,per carità,ma alla sua età chi se lo aspettava che gli tirasse ancora? :sisi:) che davvero non capisco cosa possa aggiungere alla storia,mi sembra un'uscita da giornale di gossip,più che altro

Concordo, la Rowling la ritengo una brava scrittrice ma anche un personaggio che ha saputo promuovere bene la propria immagine, riuscendo quasi sempre ad accattivarsi le attenzioni e le simpatie del pubblico (d'altronde, con il successo planetario che ha avuto, da un certo punto in poi si è trovata la strada completamente spianata).
I libri mi sono piaciuti tutti, specialmente il secondo ed il sesto, che ho trovato splendidamente "dark" :) Il primo che ho letto però è stato il terzo, me lo regalò per il compleanno una vicina di casa e da allora me ne sono innamorato perdutamente, provvedendo subito a recuperare i primi due e poi aspettando con ansia i successivi (un altro po' morivo di vecchiaia nell'attesa xD)

clizia 19-12-2012 17:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da VUCHAN94 (Messaggio 943304)
Ho preso in prestito "Lolita" di Vladimir Nabokov

Sublime, maestoso, una scrittura eccelsa; un'incursione torbida e raffinata nei meandri oscuri dell'essere umano...

Nonsoboh 19-12-2012 18:29

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da clizia (Messaggio 950961)
Sublime, maestoso, una scrittura eccelsa; un'incursione torbida e raffinata nei meandri oscuri dell'essere umano...

Concordo in pieno ; è un libro tanto bello quanto controverso

clizia 19-12-2012 19:46

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nonsoboh (Messaggio 950975)
Concordo in pieno ; è un libro tanto bello quanto controverso

Forse è proprio questa stessa ambivalenza a piacermi. Bellissimo e tremendo nel contempo.

Tornando a noi....sono mesi che non leggo più, visto che mi sono gettata a capofitto nello studio "matto e disperatissimo" oltre che nel lavoro. Ora, finalmente, sarò un po' libera dopo tantissimo tempo. Che bello riassaporare la libertà, condita dall'entusiasmante possibilità di potermi immergere nella lettura di qualche bel romanzo! Volevo gettarmi in un bel classico o in un gruppo di lettura, ma ho voglia di dare respiro alla mia stanca mente e ai miei pensieri, così penso che mi immergerò nel fantastico mondo di G. Martin, con Il trono di spade- Il grande inverno :D

Marco Russo 19-12-2012 19:53

Re: Che libro state leggendo?
 
Ritornato a leggere, accantonate le letture che non riuscivo a concludere, mi sono tuffato su "La strada", di Cormac McCarthy. Mi sta prendendo molto, e pensare che doveva essere un regalo di natale :)

albertoc 19-12-2012 20:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Sesta volta quest'anno che rileggo l'Antologia di Spoon River, ad ogni lettura cambia completamente

Herzeleid 19-12-2012 21:35

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto rileggendo "La pelle", di Curzio Malaparte.

Wasted Life 20-12-2012 18:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Nove racconti - J.D. Salinger

Christopher 20-12-2012 19:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Qualcuno che ha voglia e tempo di darmi un parere sulle Cinquanta sfumature?

Odradek 20-12-2012 21:53

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Christopher (Messaggio 951819)
Qualcuno che ha voglia e tempo di darmi un parere sulle Cinquanta sfumature?

Scusa la brevità: ma non troverei molto da dire su una roba simile. E' un libro che a mio parere fondamentalmente offende l'intelligenza del lettore (o della - più probabile - lettrice)... Ma a me ha fatto ridere molto, per ragioni opposte alle intenzioni della virtuosa signora James ( preciso che l'ho letto in un pdf piratato):)
Passo la palla agli eventuali altri coraggiosi che hanno osato affrontare questo capo d'opera senza tempo...

Marco Russo 20-12-2012 23:20

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 951049)
Ritornato a leggere, accantonate le letture che non riuscivo a concludere, mi sono tuffato su "La strada", di Cormac McCarthy. Mi sta prendendo molto, e pensare che doveva essere un regalo di natale :)

finito! era da tanto che non leggevo così volentieri.
Ora mi sto avventurando in "frammenti di un discorso amoroso" di roland barthes. Ma temo sia oltre le mie attuali capacità cognitive/linguistiche.

Eu Khrid 22-12-2012 02:43

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 951049)
Ritornato a leggere, accantonate le letture che non riuscivo a concludere, mi sono tuffato su "La strada", di Cormac McCarthy. Mi sta prendendo molto, :)


"Tutte le cose piene di grazia e bellezza che ci portiamo nel cuore hanno un'origine comune nel dolore. Nascono dal cordoglio e dalle ceneri. Ecco, sussurrò al bambino addormentato. Io ho te."


Bello,è piaciuto anche a me.(Pure il film non è malaccio)

Sto leggendo "un polpo alla gola" di ZeroCalcare.Sarebbe un regalo ma da qui a Natale riesco a finirlo.
Intanto ho finito senza grande entusiasmo lo hobbit e ripreso il Silmarillion,nonchè i miei appunti con tutte le dinastie e le stirpi di Arda da Ilúvatar in poi.

Francesco94 22-12-2012 03:05

Re: Che libro state leggendo?
 
Assassin's Creed: Forsaken. :P

Myway 23-12-2012 00:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Primo incontro con il cielo stellato di Daniele Gsparri

Yumenohashi 23-12-2012 00:58

Re: Che libro state leggendo?
 
Londra era piena di Librerie enormi e sfavillanti ad ogni angolo.
Peccato che non sapendo un'acca di inglese per me fossero offlimits non potendoli leggere,se no avrei fatto una strage.
Mi piangeva il cuore ogni volta che me ne passava una davanti :piangere:

Wasted Life 24-12-2012 01:34

Re: Che libro state leggendo?
 
Atala/René - Chateaubriand

Emil 24-12-2012 11:33

Re: Che libro state leggendo?
 
Vita Liquida di Bauman. Bellissimo libro, sin dalle prime pagine, sull'alienazione dell'uomo moderno la sua precarietà e incertezza costante, il consumismo... la fragilità dell'identità e dei rapporti umani.

Alessandro83 24-12-2012 11:39

Re: Che libro state leggendo?
 
LUCA TELESE Gioventù, amore e rabbia”, “Il coraggio di non arrendersi: storie di chi vuole cambiare un'Italia che non ci piace più”


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.