![]() |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Caldo, cicale, umidità e scroti pregni di sudore. La vita è dura ragazzi.
|
Ma io volevo il caldoh
il caldoooooooooooooooooooooh |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Voglio lamentarmi di chi non si lamenta del caldo.
|
Se lamentarsi di cose che non si possono cambiare è uno spreco di energie, vorrei sapere di cosa è lecito lamentarsi.
Trovo meno sensato lamentarsi qualora si possa fare qualcosa sul problema, lì si che si sta perdendo del tempo che potrebbe essere impiegato per la soluzione. |
Ragazzi, qua invece di lamentarci e basta per il caldo penso che potremmo provare a fare la danza della pioggia:cool:
|
Oppure per chi ne è dotato immergere lo scroto flaccido e grondante in una bacinella d'acqua ghiacciata. Non dovrebbero esserci controindicazioni, al massimo qualche eiaculazione meno densa e poderosa del solito.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ciò che mi sono sempre chiesta io è fino a che punto ha senso dire che un tale pattern stia effettivamente "venendo calcolato" da un certo substrato materiale. mettiamo il caso che riesci a dimostrare che i pattern di accendimento e spegnimento di tutte le piccole luci che vedi quando guardi l'italia dallo spazio di notte sono esattamente isomorfi al pattern di attivazione delle sinapsi tue nel momento in cui stai per morire. direbbero i fautori dell'IA forte che quel sistema è cosciente, e persino che sei tu? so che siamo fuori di vari ordini di grandezza ma è per far capire. tra l'altro john searle* aveva ideato degli esperimenti mentali simili come parodia per confutare IA forte (cosa che però non ha fatto, appunto ne ha solo fatto una parodia). ma se il diverso substrato materiale fosse solo...una replica dei neuroni originali precisissima ma creata ex novo in laboratorio, allora penso che la risposta di chi sostiene AI forte sarebbe "sì, questo cervello è a tutti gli effetti cosciente". spero si capisca quello che intendo perché è da tantissimo che non leggo nulla di questo e mi sto esprimendo in modo super vago ma c'è dietro una vera domanda che non dipende dalla confusione sulle basi di neurologia *edit, NO non era lui, sono quasi certa ne parlasse ma l'esperimento a cui mi riferivo era di Ned Block, e basato su un computer costruito con carta igienica e sassi (per parodiare la macchina di turing con una striscia di carta con caselle quadrate in cui c'è o non c'è un punto nero) |
ah sì, era stato anche coniato il termine "sciovinismo del carbonio" per criticare la tesi secondo cui un sistema può essere cosciente solo se ciò di cui è fatto materialmente è qualcosa di basato sul carbonio, qualcosa di ""naturale""
|
Quote:
Complimenti per l'empatia , mi raccomando poi pretendetela per i poveri fobici. |
CaluriaSociale.com
|
Dovremmo organizzare il raduno in piscina
|
Grazie mammina che mi interrompi rompendomi le balle mentre sto per postare roba al vetriolo
|
l'esempio che ho fatto prima era quasi uguale a un esperimento mentale chiamato "china brain", che effettivamente inconsciamente avevo in mente.
ho fatto copia e incolla di ciò che ho scritto sopra e ho chiesto a deepseek: "che cosa mi rispondi ai seguenti dubbi? per favore apprezza anche l'ironia che lo stia chiedendo proprio a un IA". copio la risposta perché penso può interessare a chi parlava di morte e attività cerebrale Quote:
|
@anahí
Quella di cui parli dovrebbe essere la posizione del funzionalismo, una versione del materialismo secondo cui gli stati mentali non sono identici a stati cerebrali (come nella teoria dell'identità mente-cervello), bensì sono stati funzionali, ovvero definiti in base al ruolo causale che svolgono. Esempio classico: il dolore (che per la teoria dell'identità potrebbe essere identificato con un certo pattern di attivazione di certe fibre nervose) è definito come quello stato mentale che è causato da uno stimolo nocivo e induce altri stati mentali, come il desiderio che il dolore cessi, e comportamenti, come l'allontanamento dalla fonte del dolore. Di conseguenza, uno stato mentale può essere realizzato da substrati materiali differenti (tesi della realizzabilità multipla), purché la funzione svolta sia la stessa. Ad ogni modo, come già detto, si tratta di una variante del materialismo, per cui se viene meno il substrato materiale (di qualsiasi tipo esso sia) viene meno anche lo stato mentale. Quindi, se anche il funzionalismo fosse in qualche modo corretto (e potrebbe benissimo esserlo), la morte implicherebbe comunque la fine della coscienza. EDIT. Non avevo letto il messaggio di DeepSeek. |
Io penso che una ia non potrà mai avere una coscienza, perché la coscienza si forma in base all'imprinting individuale di ognuno.
Ognuno di noi ha un proprio criterio di giudizio di cosa è giusto o sbagliato, che si forma sulla base di ideologie, che a loro volta si formano in base al vissuto personale, che è individuale. L'ia non lo può fare questo, perché è creata e plasmata dall'essere umano stesso. È una macchina che esegue funzioni che ha imparato da tutte le informazioni che gli ha fornito l'essere umano, alla fine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |