Quote:
Originariamente inviata da Eracle
(Messaggio 2571848)
Qualcosa di ben preciso? Hai detto "la maggior parte degli individui", se ti riferivi ad un caso particolare potevi dire "quella persona è così" non credo che la tua descrizione di persona menzognera all'ennesima potenza possa essere applicata alla maggior parte delle persone, forse ti sei espressa in modo impreciso! Sembrava che eccedessi di considerazione negativa degli altri, cosa che porta solo problemi e difficoltà a relazionarsi agli altri, e che quindi porta a iscriversi a questo forum (parlo per me, poi se tu valuti la realtà alla perfezione e vedi che la maggior parte degli individui finge di essere quello che non è, non vorrei abitare dove abiti tu)
|
Lo ribadisco: ho detto che la maggior parte degli individui è in grado di indossare una maschera convincendosi del contrario,
non che la maggior parte delle persone è deliberatamente falsa. In seguito ho specificato che
talvolta - e l'avevo sottolineato appositamente - tale aspetto sfocia in qualcosa di nocivo - ovvero falsità - che mi intimorisce. Ho inoltre specificato di aver definito
spaventoso tale aspetto proprio per la conseguenza negativa che
potrebbe derivarne e che, appunto, mi spaventa. Ed io, non possedendo il potere di leggere nel cuore altrui né il dono della preveggenza, approcciandomi a qualcuno, non posso conoscere quando il primo aspetto potrebbe sfociare o essere già sfociato nel secondo... dunque, ancora, trovo di per sé già angosciante il primo. Io ho dei problemi con il non-conosciuto quando si tratta delle persone e, infatti, nel pensiero originario avevo semplicemente palesato un mio timore... non avevo espresso alcun giudizio.
Con "qualcosa di ben preciso" mi riferivo a ciò che avevo appena spiegato, non a quanto avevo scritto nel primo messaggio - che era incompleto, non a caso vi erano dei punti di sospensione, in quanto si trattava del
principio di una riflessione. Io, naturalmente, sono libera di esprimere un pensiero nella forma che più mi aggrada così come gli altri, tu compreso, hanno il diritto di chiedermi quale sia il suo significato... ma tu non ti sei posto in modo neutrale nei miei confronti, hai semplicemente buttato lì un'accusa quando sarebbe bastato chiedere e discuterne, anziché attaccarmi dandomi della persona pregiudizievole e giudicante - anche se, in seguito, ho spiegato in modo più completo ciò che intendessi ma hai continuato a dar peso solo a
parti del mio pensiero. Comunque non vi è alcun problema, a volte non ci si comprende; pazienza.