![]() |
Re: ragazze vi mettereste con un timido??
Quote:
|
Quote:
|
"Più che essere consci di valere poco, si ha paura di valere poco"
"a volte la timidezza è una 'difesa' consci di valere poco ci si trincera dietro al timidezza" :pensando: Non sono proprio equivalenti queste due affermazioni, non mi sembrano due modi di dire la stessa cosa. Secondo la prima non è detto che lo si sappia di valere poco (o si sia persuasi che è così) e infatti si ha paura di scoprirlo (comporta una sorta di ignoranza psicologica sul rapporto che intercorrerebbe tra il soggetto e gli altri), secondo la seconda lo si sa già che le cose stanno così e si "usa" forse (ipotizzo io) un tipo di carattere chiuso per non far scoprire certe cose sul proprio conto anche agli altri a causa poi di certe reazioni negative. Nel primo caso ci si difende da una forma di conoscenza (meglio non sapere di essere persone sgradevoli), nel secondo caso ci si difende da certe reazioni sociali (la persona già sa che certi aspetti di sé non piacciono, o così crede, e perciò non li espone per difendersi da certe conseguenze). Questo solo per mostrare che due persone piuttosto simili in termini comportamentali potrebbero avere pensieri e idee piuttosto diversi che li spingono a comportarsi così. |
Quote:
Se la timidezza non è impedisce di avere un rapporto sessuale appagante con una persona, è palese che non sia un ostacolo. Ciò non toglie che sia una vittoria di Pirro perché al di fuori del sesso, in presenza di scenari di forte timidezza, non ci sono molti margini per avere un altro tipo di rapporti con la persona. Insomma, io non sarei certo soddisfatto di me se fossi timido ma comunque riuscissi ad avere partner. |
Quote:
|
Quote:
lungi da me difenderli, (non sono mai stato tenero nei confronti dei timidi non fobici -_-) ma l'insoddisfazione personale legata alla timidezza non ha senso, è sbagliata. la timidezza è una parte del proprio carattere, va accettata, si può certamente "limare" e gestire al meglio ma non deve mai essere rifiutata, anche perchè tra le varie cose non è un difetto, anche se viene spesso proposto come tale dalla società odierna. |
Quote:
Chi vorrebbe fare ma non riesce per via della sua timidezza è normale che non sia soddisfatto. |
Non mi concentrerei solo su come la timidezza appare e viene valutata in quanto tale, ma su cosa la timidezza impedisce di far emergere di sé, sia come persona, sia come intenzioni nel momento specifico.
Ad esempio se io sto amabilmente conversando con una signorina durante un appuntamento galante, e non riesco a far emergere la mia soglia di "affettuosità" in un contesto in cui è proprio quello che voglio trasmettere (e il corteggiamento è tutt'altro che necessario in questi casi), come posso pretendere che questa venga notata e possa portare a nuovi e successivi "step" nell'interazione? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
La accendiamo? Se sì, mi pare poco corretto rimproverare a un uomo nelle stesse condizioni di pretendere chissaché, visto che trattasi di modalità d'interazione normalissima a parti invertite e che nulla di oggettivo (es. ormonale/biologico) prova che sia così utopistico realizzare per lui. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cioè stai dicendo che è più probabile che sia un uomo timido/vergine/ecc., rispetto a una donna, ad aspettarsi di essere corteggiato senza mandare segnali espliciti? |
State andando entrambi fuori strada: se due persone si conoscono e una delle due non è capace di lasciar fuoriuscire il proprio interessamento, è difficile che l'altra riesca a captarlo. Se io sono un fan della DC e desidero edurre qualcuno in materia, questo qualcuno potrà anche esserne interessatissimo, ma finché non mostra i classici segnali standard di interessamento, non può pretendere che io li colga per lettura della mente.
Ora, il fatto che molte timide abbiano ricevuto approcci pur non riuscendo a mostrare il loro interessamento, è perché a quanto pare gli uomini in questione non necessitavano di chissà quali segnali, li bastava trovarle attraenti fisicamente. Se invece molti timidi incapaci di mostrare la loro assertività affettiva, non sono riusciti ad andare oltre un incontro è perché evidentemente le donne in questione necessitavano di qualcosa in più al semplice trovarli attraenti fisicamente. E questo non credo dipenda dal fatto che alla nascita ci hanno rimpinzato di input su come comportarci, magari impiantandoci un microchip con le giuste istruzione da seguire come in Futurama, ma perché i singoli soggetti hanno deciso liberamente cosa fare e cosa non fare. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |