| Ergo Proxy |
25-02-2021 15:11 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Eracle
(Messaggio 2571706)
È difficile conoscere se stessi a fondo, e poter dire che un certo aspetto di noi è una maschera o è realmente una nostra caratteristica, questi pregiudizi secondo me si basano sulla bravura spaventosa della gente di giudicare gli altri!
|
Giudicare? Non mi pare di aver giudicato né accusato alcun individuo, ho semplicemente constatato che la maggior parte degli esseri umani è in grado di indossare delle maschere convincendosi del contrario; e ciò mi spaventa, semplicemente. Hai detto che è estremamente difficile conoscere se stessi ed è vero: siamo tutti in costante evoluzione e scoperta della nostra interiorità. Il problema sorge nel momento in cui una persona decanta con assolutezza determinati aspetti di sé quando, nel concreto, si comporta in modo totalmente opposto a ciò che egli stesso afferma di essere... e lo fa ripetutamente, negando l'evidenza in favore del proprio Ego, senza porsi alcun quesito o dubbio. Chiudendo gli occhi e continuando a mentire, imperterrito - e dico mentire in quanto, una volta essendosi resi conto di non essere come si credeva (o si voleva credere) in un determinato aspetto di sé, allora si dovrebbe smettere di affermare quanto detto fino a quel momento... altrimenti si mente a se stessi e agli altri, arrecando dolore. Qui sorge il problema che trovo spaventoso e, talvolta, deriva da quanto detto in precedenza - talvolta. Io mi riferivo a qualcosa di ben preciso, ch'è nocivo e mi fa paura, non si tratta di un giudizio senza fondamento e generalizzato a ogni ambito dell'interiorità umana. Qui il pregiudizio è unicamente tuo giacché hai giudicato me senza chiedermi cosa cavolo stessi dicendo o pensando.
|