FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Vivere da soli (https://fobiasociale.com/vivere-da-soli-40011/)

Stasüdedòs 28-06-2018 13:55

Re: Vivere da soli

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2132947)
e invece no

praticamente la casa è della banca ... se non la pago me la porta via

Per questo non farò mai un mutuo e vivere in ansia per xx anni, specie dopo aver già perso due posti di lavoro fissi, figuriamoci ... La casa l'acquisterò solo se avrò liquidità sufficiente... altrimenti affitto e amen.

badwolf 28-06-2018 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2132993)
Per questo non farò mai un mutuo e vivere in ansia per xx anni, specie dopo aver già perso due posti di lavoro fissi, figuriamoci ... La casa l'acquisterò solo se avrò liquidità sufficiente... altrimenti affitto e amen.

Ho preferito comprarla almeno è parzialmente mia
ci sto facendo i lavori che mi interessano e non devo rendere conto a nussuno e
alla fine dei conti mi costa di meno il mutuo al mese

certo ho dovuto investire molto di più per iniziare questa avventura
una volta stabilizzato inizierò a mettere da parte qualcosa per i tempi di pioggia o per chiudere prima il mutuo

Palladipelo 28-06-2018 14:29

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2132998)

una volta stabilizzato inizierò a mettere da parte qualcosa per i tempi di pioggia o per chiudere prima il mutuo

in bocca al lupo, sei stato coraggioso

badwolf 28-06-2018 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Palladipelo (Messaggio 2133031)
in bocca al lupo, sei stato coraggioso

grazie !
avevo bisogno dei miei spazi
e ho fatto questo salto
o la va o la spacca

Stasüdedòs 28-06-2018 18:14

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2132998)

Nel tuo caso e con le tue esigenze, hai fatto bene. :bene: ogni persona fa storia a sè e deve fare le proprie valutazioni sui pro e contro.

Io ho altri progetti, comprare casa qui dove abito ora non voglio e non mi interessa, inoltre l'idea stessa di dover pagare in più (nonostante i tassi bassi attuali) migliaia di euro di interessi alla banca per il mutuo (come se la casa già di per sè non costasse abbastanza...), è una cosa che non accetterei mai, così come in generale non accetterei qualsiasi forma di indebitamento a medio-lungo termine: no a finanziamenti, no a mutui, no a prestiti e compagnia bella... semplicemente, se i soldi mi bastano, compro dove e come dico io, altrimenti ciccia.

Krieg 28-06-2018 19:17

Anche qui da me, per dei bilocali il mutuo, costerebbe almeno 50€ in meno dell'affito, il problema rimane il 20% iniziale

Krieg 03-07-2018 17:30

Non ho ancora concluso niente, continuo a non trovare un appartamento.
Oltre ad immobiliare, subito e casa.it che altri siti dovrei controllare?

Mi sembra assurdo che in un comune di 45k abitanti ci siano 10 appartamenti scarsi in affitto entro i 500€

badwolf 03-07-2018 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2135354)
Non ho ancora concluso niente, continuo a non trovare un appartamento.
Oltre ad immobiliare, subito e casa.it che altri siti dovrei controllare?

Mi sembra assurdo che in un comune di 45k abitanti ci siano 10 appartamenti scarsi in affitto entro i 500€

Io quando guardavo tenevo d'occhio diversi siti... (basta cercare in google cerco affitto)
poi anche su fb c'era la pagina "cerco vendo affitto della mia zona"
altro prova a passare in agenzia e chiedo cerco tal appartamento massimo x euri

badwolf 04-07-2018 10:13

Mi stanno arrivando un sacco di accessori per la casina :)

presto mi metterò a giocare con il trapano :D

non so se resterà del muro attaccato a tutti i fori che farò :pensando:

:mrgreen:

claire 04-07-2018 10:29

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2135656)
Mi stanno arrivando un sacco di accessori per la casina :)

presto mi metterò a giocare con il trapano :D

non so se resterà del muro attaccato a tutti i fori che farò :pensando:

Che bello !

badwolf 04-07-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2135663)
Che bello !

:arrossire:

claire 04-07-2018 10:45

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2135665)
:arrossire:

Rosik

badwolf 04-07-2018 10:49

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2135671)
Rosik

:consolare:

cmq l'ultima volta che scrissi in un forum (non questo) vado a giocare con il trapano (montavo un armadio) una tipa non colse che era in senso letterario e immaginò tutt'altro :ridacchiare:

madonna che figura feci :miodio:

badwolf 04-07-2018 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2135675)
Conta solo il bel trapanino

:(

Ma io ce l'ho piccolo

:(

badwolf 04-07-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2135681)
claire ha detto che è bello quindi immagino vada bene così.

ma Claire mica lo ha visto ... immagina solamente

se continiamo così però finiamo molto male :interrogativo:

:mannaggia:
:sarcastico:

claire 04-07-2018 10:56

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2135682)
ma Clare mica lo ha visto ... immagina solamente

se continiamo così però finiamo molto male :interrogativo:

:mannaggia:
:sarcastico:

Mandami una foto del tuo trapano in mp

badwolf 04-07-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2135686)
Mandami una foto del tuo trapano in mp

va bene qello che usavo da bociamolta ? :mrgreen:

madonna che ricordi neanche riuscivo a tenerlo sollevato :miodio:

badwolf 04-07-2018 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2135688)
Si è basata sul diametro dei buchi nel muro mi sa..

Ban?

si ma per le dimensioni dei buchi non contano le dimensioni della punta ... ma quante trapanate fai

ok era l'ultima :mrgreen:

Keith 04-07-2018 12:38

no vabbè regà, ma voi quanto spendete per la spesa in un mese? io non lo dico perchè mi vergogno.. nel senso che è veramente troppo..
possibile che pure per fare la spesa in modo sano ed economico ci vogliano doti di destrezza, intelligenza, fantasia..:( a sto mondo se uno è normale o un po' sub-normale non campa proprio..

badwolf 04-07-2018 12:50

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2135788)
no vabbè regà, ma voi quanto spendete per la spesa in un mese? io non lo dico perchè mi vergogno.. nel senso che è veramente troppo..
possibile che pure per fare la spesa in modo sano ed economico ci vogliano doti di destrezza, intelligenza, fantasia..:( a sto mondo se uno è normale o un po' sub-normale non campa proprio..

io non sono a regime sto spendendo tanto ma per cose che mi servono e poi non ricomprerò più

ma presto mi converrà tirare la cinghia perchè mi è leggermente scappata la mano ...

Keith 04-07-2018 12:55

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2135796)
io non sono a regime sto spendendo tanto ma per cose che mi servono e poi non ricomprerò più

ovvio, all'inizio ci sta. è la spesa giornaliera che..sigh.. poi sento chi spende 80 euro al mese, però poi vai a vedere e magnano solo verdura e pasta

claire 04-07-2018 13:00

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2135801)
ovvio, all'inizio ci sta. è la spesa giornaliera che..sigh.. poi sento chi spende 80 euro al mese, però poi vai a vedere e magnano solo verdura e pasta

Pure quelli che sono a dieta

badwolf 04-07-2018 13:00

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2135801)

Io sono riuscito a convincere la signora del ristorante dove mangio a mezzogiorno a farmi portare via il secondo del menù completo, cosi a mezzogiorno mangio solo il primo e se c'è nel buffet un pò di frutta ... porto via il secondo che riscaldo la sera nel microonde e ci aggiungo solo un pò di verdura ...

cosi facendo cerco di mangiare un pò di meno e contenere la linea ...

(dopo mi sono gia levato qualche piccolo peccato di gola [tipo una carbonara ...] ma solo 1 volta la settimana )

escludendo quindi i soldi per il pranzo di lavoro (e fra il completo o solo primo cambia poco a livello di soldi) poi mi rimane poco da comprare per me

badwolf 04-07-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2135811)
vabbè tirò fuori le cifre sennò non capirò mai..spendo 170 euro al mese, compresi anche i casalinghi, saponi, etc. mi pare tanto, troppo poi non so:nonso: dicono "prendi le offerte".. si, ma ci devi andare alle 8 di mattina del giorno in cui iniziano, altrimenti trovi tutto finito. Se trovo qualcosa in offerta ho un godimento estremo, salvo poi scoprire che è roba demmerda :mannaggia:

Io mi sono innamorato di un negozio qui vicino e fa belle offerte, sett scora cera 1+1gratis, ci ho preso i detersi tutti in uno per lavatrice e lavastoviglie e altra roba magazzinata in cantina

cmq solo di ristorante sono a 200€ mensili, sono tanti ma non ce la faccio a cucinare a mezzogiorno

claire 04-07-2018 13:11

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2135811)
io sono sempre a dieta, ma il mio fabbisogno è cmq molto alto :miodio:

vabbè tirò fuori le cifre sennò non capirò mai..spendo 170 euro al mese, compresi anche i casalinghi, saponi, etc. mi pare tanto, troppo poi non so:nonso: dicono "prendi le offerte".. si, ma ci devi andare alle 8 di mattina del giorno in cui iniziano, altrimenti trovi tutto finito. Se trovo qualcosa in offerta ho un godimento estremo, salvo poi scoprire che è roba demmerda :mannaggia:

Bo io prendo tutto al discount è in offerta,mangio benissimo per i miei gusti e non mi privo di niente, purtroppo con certe cose mi trovo male perchè le confezioni sono troppo grandi e con la roba fresca mi capita di sprecare.Spenderò sui 120al mese max

Moonwatcher 04-07-2018 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2133153)
l'idea stessa di dover pagare in più (nonostante i tassi bassi attuali) migliaia di euro di interessi alla banca per il mutuo (come se la casa già di per sè non costasse abbastanza...), è una cosa che non accetterei mai, così come in generale non accetterei qualsiasi forma di indebitamento a medio-lungo termine: no a finanziamenti, no a mutui, no a prestiti e compagnia bella... semplicemente, se i soldi mi bastano, compro dove e come dico io, altrimenti ciccia.

Personalmente il mutuo lo rifarei, altrimenti avrei dovuto aspettar troppi anni (soldi spesi in affito mi danno veramente la sensazione di gettarli), però se potessi tornare indietro cercherei di ridurlo del 20/30%, anche solo del 10%... e soprattutto cercherei di rimborsarlo più in fretta possibile, mentre ho iniziato a farlo solo dopo 5 anni quando avevo pagato la maggior parte degli interessi.

Krieg 04-07-2018 13:59

Quote:

Io riesco a cavarmela con i soli buoni pasto, al discount, quindi circa 100€.

Stasüdedòs 04-07-2018 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 2135841)
Io riesco a cavarmela con i soli buoni pasto, al discount, quindi circa 100€.

Idem :bene:

Palladipelo 04-07-2018 14:34

Quote:

per ora in cibo e detersivi ecc ho speso circa 60 euro a settimana, però è un mese esatto che vivo per conto mio per cui forse non faccio testo, comunque ci ho anche riempito il congelatore del frigo e mi sto riempiendo di barattolini delle spezie. sto attenta a cio' che compro e ai prezzi però cerco di non farmi mancare nulla.. poi bevo tanta birra ops

HelterSkelter 04-07-2018 15:27

Pure io in spesa alimentare spendo troppo, non so come sia possibile :miodio:

Hazel Grace 04-07-2018 18:16

Alcolici ne prendo 2 volte a settimana.. Ma dopo il lavoro ubriacarsi ti viene naturale.. Io mi trattengo ma almeno a metà settimana e il sabato sera..

Hazel Grace 04-07-2018 18:17

Di alimenti spendo 30 a settimana credo, fortuna solo che siamo in due se vivessi da sola spenderei un botto.. Di benzina invece uno sproposito e a volte quei 100 di vestiti una volta al mese capitano

Stasüdedòs 04-07-2018 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2135822)
Personalmente il mutuo lo rifarei, altrimenti avrei dovuto aspettar troppi anni (soldi spesi in affito mi danno veramente la sensazione di gettarli)

"I soldi buttati nell'affitto" è un classico che sento ripetere ovunque, ma non sono d'accordo, il termine buttati non ha senso, si può al limite parlare di convenienza o meno, a seconda dei casi.

Pago un canone mensile non per passatempo, ma per ricevere in cambio un bene o un servizio (in questo caso, il diritto ad abitare in una casa non di mia proprietà), come succede per mille altre cose, ma di soldi buttati si parla solo in riferimento all'affitto, tutto il resto invece va bene, mah...

Personalmente, come già scritto nell'altro post, mi da molto più fastidio dover pagare migliaia di euro di interessi alla banca per la sua "gentile" concessione del mutuo, percui alla fine una casa che vale 100 la pagherai 120, 130 o ancora di più... a molti va bene così? Bene, a me neanche per sogno!.

Eh ma con l'affitto dopo tot anni non mi rimane niente... e allora? Chissenefrega, anzi meglio così!. Che me ne faccio di una casa che non voglio e non mi interessa acquistare QUI dove sono ora? E poi sarò sempre solo e senza eredi, quindi non regge neanche la scusa di voler lasciare qualcosa per i figli.

Inoltre, nonostante l'affitto, riesco comunque a risparmiare ogni mese e ogni anno una bella somma, accumulando via via fondi che diverranno (spero) sufficienti in futuro a comprare finalmente (SENZA mutuo!) la casa che voglio e dove voglio (questo per dire che non sono contrario all'acquisto in sè, né voglio rimanere in affitto a vita, semplicemente "ogni cosa a suo tempo").
Quindi non è neanche un ostacolo alla realizzazione di progetti futuri e finalità di risparmio generale.

Posso perciò essere d'accordo sul fatto che l'affitto sia "sconveniente" solo per chi, ad esempio:
- Ha famiglia e figli (futuri eredi)
- Ha ragionevole certezza di un posto di lavoro sicuro e geograficamente stabile.
- Ha scarsa o nulla capacità di risparmio mensile/annuale, per cui a parità di canone tra mutuo e affitto, meglio il mutuo che consente poi di avere in mano una casa col suo relativo valore economico.

Per tutto il resto, si valuta caso per caso.

Krieg 04-07-2018 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2135976)
"I soldi buttati nell'affitto" è un classico che sento ripetere ovunque, ma non sono d'accordo, il termine buttati non ha senso, si può al limite parlare di convenienza o meno, a seconda dei casi.

Pago un canone mensile non per passatempo, ma per ricevere in cambio un bene o un servizio (in questo caso, il diritto ad abitare in una casa non di mia proprietà), come succede per mille altre cose, ma di soldi buttati si parla solo in riferimento all'affitto, tutto il resto invece va bene, mah...

Personalmente, come già scritto nell'altro post, mi da molto più fastidio dover pagare migliaia di euro di interessi alla banca per la sua "gentile" concessione del mutuo, percui alla fine una casa che vale 100 la pagherai 120, 130 o ancora di più... a molti va bene così? Bene, a me neanche per sogno!.

Eh ma con l'affitto dopo tot anni non mi rimane niente... e allora? Chissenefrega, anzi meglio così!. Che me ne faccio di una casa che non voglio e non mi interessa acquistare QUI dove sono ora? E poi sarò sempre solo e senza eredi, quindi non regge neanche la scusa di voler lasciare qualcosa per i figli.

Inoltre, nonostante l'affitto, riesco comunque a risparmiare ogni mese e ogni anno una bella somma, accumulando via via fondi che diverranno (spero) sufficienti in futuro a comprare finalmente (SENZA mutuo!) la casa che voglio e dove voglio (questo per dire che non sono contrario all'acquisto in sè, né voglio rimanere in affitto a vita, semplicemente "ogni cosa a suo tempo").
Quindi non è neanche un ostacolo alla realizzazione di progetti futuri e finalità di risparmio generale.

Posso perciò essere d'accordo sul fatto che l'affitto sia "sconveniente" solo per chi, ad esempio:
- Ha famiglia e figli (futuri eredi)
- Ha ragionevole certezza di un posto di lavoro sicuro e geograficamente stabile.
- Ha scarsa o nulla capacità di risparmio mensile/annuale, per cui a parità di canone tra mutuo e affitto, meglio il mutuo che consente poi di avere in mano una casa col suo relativo valore economico.

Per tutto il resto, si valuta caso per caso.

Stai cercando di convincere noi o te stesso?
"Pagare migliaia di interessi alla banca"
E' vero, ma stai pagando la stessa cifra (al momento i canoni di affitto coincidono con quelli dei mutui, salvo immobili di lusso), pagherai sempre 130.000€ per x anni di bene, con la differenza che in caso di mutuo puoi rivenderlo o affittarlo.

Non c'è una sola ragione al mondo che sia economicamente conveniente in favore dell'affitto.
Fai semplicemente ricco un pezzo di merda che si è potuto comprare un immobile ogni sei mesi (con i soldi ottenuti dal nero) durante il boom economico.

L'affitto conviene solo ai sostenitori della turboflessibilità, ma non ci credo che siete tutti globetrotter e cambiate lavoro e zona ogni anno.

badwolf 05-07-2018 08:31

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2135957)
Alcolici ne prendo 2 volte a settimana.. Ma dopo il lavoro ubriacarsi ti viene naturale.. Io mi trattengo ma almeno a metà settimana e il sabato sera..

sono il solo a cui non piace bere ? e che soprattutto fa schifo la birra ? :mrgreen:

claire 05-07-2018 08:31

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2136243)
sono il solo a cui non piace bere ? e che soprattutto fa schifo la birra ? :mrgreen:

Eccomi

badwolf 05-07-2018 08:32

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2136245)
Eccomi

sposami :timidezza::arrossire:

hermit94 05-07-2018 08:33

vivere da solo mangiando con un lavoro da casa,paradiso

claire 05-07-2018 08:34

Quote:

Originariamente inviata da M_B (Messaggio 2136246)
sposami :timidezza::arrossire:

Ci faremmo delle belle serate al the alla pesca:D

badwolf 05-07-2018 08:35

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2136249)
Ci faremmo delle belle serate al the alla pesca:D

sono uno da the al limone :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.