FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Atei o religiosi? (https://fobiasociale.com/atei-o-religiosi-51992/)

Demiurgo 19-07-2017 11:57

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1964565)
secondo me il fatto che i religiosi credano alla vita dopo la morte in qualche modo sta cosa sottrae importanza alla vita reale , e per quello poi fanno atti assurdi come farsi esplodere , uccidere il figlio la parente etc... come se fosse una passeggiata , vivono col pensiero " eh tanto dopo se sta meglio" ma fancul.

uno che sa che dopo la morte viene mangiato dai vermi e scomposto in varie molecole ci pensa 2 volte prima di togliere una vita :sisi:

Si ma a pensare che la vita è solo questa io non ci penserei due volte a commettere un crimine per vantaggio o piacere personale

Demiurgo 19-07-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1964562)
Sicuramente, tutti la scoprono prima o poi.

http://luciusetruscus.altervista.org...7sigillo_5.jpg




Potrebbe essere utile anche in una prospettiva atea. Al fine cioè di evitare che la specie umana si autodistrugga, preda dell'egoismo e dalla rapacità dei più prepotenti.

Non colgo il nesso fra ateismo e evitata autodistruzione

Svers0 19-07-2017 12:26

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964625)
Non colgo il nesso fra ateismo e evitata autodistruzione

Significa che non è che solo perché si è atei bisogna darsi alla baldoria, uno può benissimo tenere alla propria vita e alla continuazione dell'umanità anche se dopo la morte vi è il nulla.

varykino 19-07-2017 12:26

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964624)
Si ma a pensare che la vita è solo questa io non ci penserei due volte a commettere un crimine per vantaggio o piacere personale

che piacere personale , mandi in vacca l'unica esistenza che hai , boh.

Demiurgo 19-07-2017 12:31

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1964637)
che piacere personale , mandi in vacca l'unica esistenza che hai , boh.

E cosa fai? Rimani sotto una campana di vetro fino a 90 anni?

Demiurgo 19-07-2017 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1964636)
Significa che non è che solo perché si è atei bisogna darsi alla baldoria, uno può benissimo tenere alla propria vita e alla continuazione dell'umanità anche se dopo la morte vi è il nulla.

Non lo so
Io sarei più per un nichilismo esistenziale che mi sembra la scelta più logica

varykino 19-07-2017 12:34

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964643)
E cosa fai? Rimani sotto una campana di vetro fino a 90 anni?

no vivi normale e nn fai male a nessuno ahah , proprio perchè sei consapevole che c è solo questa esistenza , dai importanza a questa vita senza mandarla in vacca , se uno vuole mandarla in vacca per forza , cambia poco se sei religioso o no :D

Winston_Smith 19-07-2017 12:35

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964625)
Non colgo il nesso fra ateismo e evitata autodistruzione

Anche un ateo può pensare che è meglio gestire con equilibrio e reciproco vantaggio l'unica vita che ci è data, invece di buttarla nel tutti contro tutti.

Demiurgo 19-07-2017 12:39

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1964647)
no vivi normale e nn fai male a nessuno ahah , proprio perchè sei consapevole che c è solo questa esistenza , dai importanza a questa vita senza mandarla in vacca , se uno vuole mandarla in vacca per forza , cambia poco se sei religioso o no :D

Non sono d'accordo

Hai un conto alla rovescia attaccato al collo

Io non saprei mai riuscire a sprecare il poco tempo dietro una scrivania, in coda sulla strada o dietro alle esigenze di quelli che in definitiva non sono più individui ma oggetti

Ci vuole un altra prospettiva
E per me è quella che contempla la presenza di una divinità

varykino 19-07-2017 12:41

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964654)
Non sono d'accordo

Hai un conto alla rovescia attaccato al collo

Io non saprei mai riuscire a sprecare il poco tempo dietro una scrivania, in coda sulla strada o dietro alle esigenze di quelli che in definitiva non sono più individui ma oggetti

nn riesci ad accettare la realtà , nascono cosi i credenti :D


io la penso come ho scritto , e nn vorrei far esplodere qualcuno solo perchè l'esistenza nn ha senso , anzi cerco di godermi i momenti brutti e belli proprio per sto motivo .... per me nessuno spreca tempo anche quando pensa di sprecarlo.

Svers0 19-07-2017 12:42

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964654)
Non sono d'accordo

Hai un conto alla rovescia attaccato al collo

Io non saprei mai riuscire a sprecare il poco tempo dietro una scrivania, in coda sulla strada o dietro alle esigenze di quelli che in definitiva non sono più individui ma oggetti

Ci vuole un altra prospettiva
E per me è quella che contempla la presenza di una divinità

Questo è anche vero, secondo me per questo l'ateismo non ha mai preso piede più di tanto nel corso della storia, potrebbe fare a pugni col concetto stesso di società civile.

varykino 19-07-2017 12:43

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1964661)
Questo è anche vero, secondo me per questo l'ateismo non ha mai preso piede più di tanto nel corso della storia, potrebbe fare a pugni col concetto stesso di società civile.

gli atei sono meno belligeranti di molti credenti , perchè la figura dell ateo deve essere accostata per forza a un sentimento di anarchia distruttrice? boh , anzi casomai è il contrario

varykino 19-07-2017 12:48

Re: Atei o religiosi?
 
demiurgo , praticamente te dici che in realtà faresti cose brutte e avventate ma nn le fai solo perchè credi all esistenza di un dio .... molto rincuorante come cosa :D

Svers0 19-07-2017 12:49

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1964663)
gli atei sono meno belligeranti di molti credenti , perchè la figura dell ateo deve essere accostata per forza a un sentimento di anarchia distruttrice? boh , anzi casomai è il contrario

Meno belligeranti non direi, vedi anarchici nella guerra civile spagnola e bolscevichi. :D

varykino 19-07-2017 12:50

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1964666)
Meno belligeranti non direi, vedi anarchici nella guerra civile spagnola e bolscevichi. :D

eh ma nn han fatto quelle robe con la scusa che nn credono in un dio , son altri i motivi.

Demiurgo 19-07-2017 12:51

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1964660)
nn riesci ad accettare la realtà , nascono cosi i credenti :D

Se vogliamo mettere alla berlina le convinzioni altrui io ti posso dire che è un po' ipocrita (o sciocco) considerare che non esista nessuna autorità superiore o espressione divina e allo stesso tempo vantarsi di buttare il proprio tempo ad ossequiare regole che non avrebbero senso

Svers0 19-07-2017 12:51

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1964667)
eh ma nn han fatto quelle robe con la scusa che nn credono in un dio , son altri i motivi.

Bruciavano le chiese e sparavano alle statue dei santi. :sisi:

Svers0 19-07-2017 12:51

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964668)
Se vogliamo mettere alla berlina le convinzioni altrui io ti posso dire che è un po' ipocrita (o sciocco) considerare che non esista nessuna autorità superiore o espressione divina e allo stesso tempo vantarsi di buttare il proprio tempo ad ossequiare regole che non avrebbero senso

:D

varykino 19-07-2017 12:52

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1964669)
Bruciavano le chiese e sparavano alle statue dei santi. :sisi:

sai che danno dar fuoco alle statue , meglio radere al suolo una popolazione in nome di un essere inventato.

varykino 19-07-2017 12:53

Re: Atei o religiosi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Demiurgo (Messaggio 1964668)
Se vogliamo mettere alla berlina le convinzioni altrui io ti posso dire che è un po' ipocrita (o sciocco) considerare che non esista nessuna autorità superiore o espressione divina e allo stesso tempo vantarsi di buttare il proprio tempo ad ossequiare regole che non avrebbero senso

questo solo se nn credi nelle regole e nel buon senso dell uomo , forse è per questo che credete in qualcosa di superiore , vi schifate da soli e avete bisogno di un essere perfetto da prendere come modello .

cmq spero che nn perderai mai la fede , saresti un pericolo pubblico :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.