| Invernomuto |
18-02-2021 16:16 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Era un giorno di febbraio dell'ormai lontano 2015 quando decisi di iscrivermi a questo forum. Avevo circa 22 anni, ora ne ho molti di più.
Alcuni probabilmente mi conoscono con il mio vecchio nickname, ovvero Garrus.
Ma sono certo che ormai ricorderanno solamente in pochi. Gran parte degli utenti con cui ho parlato, scambiato quattro chiacchiere o fatto botta-risposta nei thread sono ormai svaniti nel nulla: chi bannato a vita, chi cancellatosi completamente, chi allontanatosi per propria volontà, temporaneamente o meno.
Negli anni trascorsi qui ho avuto a che fare con persone con gli stessi miei problemi, o che si spacciavano per tali; persone con disturbi di personalità o sindromi delle più variegate tipologie; persone con un passato travagliato, o semplicemente persone con un pessimo carattere. Ma ho anche conosciuto persone che ho stimato e con cui ho avuto buoni rapporti, il cui ricordo è ancora perfettamente integro nella mia memoria, che si sono purtroppo allontanate per un motivo o per un altro (chi bannato, chi no) e con cui non ho più avuto il piacere di parlare; o persone che sono poi diventate mie amiche, sia nel digitale che nella vita reale, e che mi hanno aiutato ad affrontare il periodo, quello in cui ero attivo sul forum, probabilmente più buio della mia intera esistenza (finora, e tocchiamo ferro).
Su questo forum, per la seconda volta nella mia vita ho anche sviluppato affezione e in seguito mi sono innamorato di quella che ormai, ora, mi rendo conto fosse probabilmente la persona sbagliata. Credevo che il digitale fosse la stessa cosa, che avesse più o meno gli stessi principii e le stesse regole della vita vera, ma mi sbagliavo. Si, lo ammetto, sono stato molto ingenuo. Ho commesso certi errori grossolani di cui ora, pensandoci, mi pento amaramente, e ho lasciato che venissi manipolato senza battere ciglio. Ma va bene, col tempo l'ho accettato, ho imparato a conviverci, nonostante in quel periodo sia stata asportata via a forza una parte di me, che penso non tornerà mai più.
La persona che ero allora è infatti ormai soltanto un'ombra appena accennata di ciò che sono adesso. Non il mio carattere, non la mia personalità, perché quelli non si cambiano e non mutano nel tempo. No, è la mia coscienza ad essere diversa; la mia conoscienza dell'essere umano, la mia consapevolezza in base alle esperienze avute. Se c'è una cosa che questo forum mi ha aiutato a capire e comprendere, infatti, è quanto complessa possa essere la natura umana, quanto intricati il cervello e le sue sinapsi, e come, nel digitale ancor più che nella vita reale, l'abito non faccia assolutamente il monaco. Essere "sociofobici", "introversi" o "psicologicamente problematici" non fa alcuna differenza. Lo status sociale è solo un'etichetta. Lo status psicologico è solo un'etichetta. Siamo sempre e comunque esseri umani, e in quanto esseri umani un amico può celarsi in chiunque, uno stronzo può celarsi in chiunque, una cosiddetta "brava persona" può celarsi in chiunque. L'unica cosa che cambia dagli "altri" è la percentuale di ciò che si ha in comune, maggiore rispetto alla norma; eppure, ciò non rende automaticamente le persone compatibili. No, purtoppo non lo fa affatto.
Volevo scrivere questo post quindi non per dimostrare qualcosa a me o a qualcun altro, ma per mettere un punto. Negli ultimi 3-4 anni ho voluto mantenere l'iscrizione anche per nostalgia dei tempi andati, perché penso che qualsiasi esperienza, brutta o buona che sia, resti comunque un'esperienza che insegna a crescere. E si sa, si cresce quasi sempre e solo con le brutte esperienze, e io ne ho avute a pacchi. Sono rimasto invisibile entrando forse solo un paio di volte, e scrivendo solo qualche post nel mio "diario" privato, ma niente di più.
Nonostante tutto, c'è qualcosa che, ogni tanto, come un magnete continua ad attirarmi ancora qui. Non so cosa farò, se rimarrò oppure meno. Forse cambierò nickname di nuovo per non essere rintracciato. Forse tornerò a quello vecchio. O forse mi cancellerò definitivamente.
Beh, si vedrà. In ogni caso, un saluto a tutti, a quei pochi con cui ho parlato che sono ancora attivi e a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di arrivare fin qui con la lettura; e scusatemi per aver occupato spazio nel thread con questo messaggio. Che sia un saluto di addio definitivo o di ritorno sul forum, non è dato sapere.
|