Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Purple rain
(Messaggio 3003549)
Anch'io sono inibita nel virtuale (forse più che nel reale), ma credo dipenda anche dalla scarsa abitudine a utilizzarlo.
Volevo chiederti/vi: pensate che essere attivi sui social possa davvero aiutare a conoscere nuove persone o migliorare la socialità con persone che già si conoscono dal vivo?
Io da quel che vedo viene utilizzato per mostrare i fatti propri e spettegolare su quelli altrui. Ma se uno volesse utilizzarlo senza mostrare molto della propria vita, sarebbe comunque di qualche utilità per la socializzazione oppure è meglio rinunciare in partenza?
|
Io frequento da anni due social sui libri, quindi su un argomento ben definito e proprio questo dovrebbe aiutare a trovare persone affini, e ho sempre visto gli altri utenti socializzare tra loro in poco tempo, e poi partecipare a raduni, iniziative organizzate da gruppi di utenti e così via. Inutile dire che invece io, in ben 16 anni di frequentazione e utilizzo assiduo di questi due social, sono riuscito a conoscere solo un'altra persona con cui il rapporto è anche uscito dal virtuale.
Per quanto riguarda i social più generici, io utilizzo solo Facebook, sono su X ma non lo uso quasi, mentre Instagram non ce l'ho. Su Facebook ho frequentato a lungo, ma solo da lurker, un gruppo a tema fumettistico, e anche lì ho visto gente che socializzava senza problemi, si sono anche formate coppie e alcune sono pure arrivate al matrimonio.
La mia conclusione è che purtroppo anche i social network funzionano per socializzare per chi è già predisposto e capace a farlo. Se parti con dei problemi nella vita reale, questi si manifesteranno anche nella realtà virtuale.
|