FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

Hor 23-09-2024 12:05

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Avevo dimenticato i tempi della macchina burocratica del mio comune.
Ho telefonato oggi per avere un appuntamento all'anagrafe e me l'hanno fissato per il 2 gennaio 2025...

Ezp97 23-09-2024 12:40

Menomale che il gommista aveva una Michelin usata stamani, me la sono cavata con 30 euro altrimenti avrei dovuto cambiare entrambe le gomme davanti alla punto.
Avevo la gomma destra che mi perdeva pressione colpa di chi mi ha messo male una pezza prima e sfiatava piano piano…

juan 23-09-2024 14:54

Quando in ufficio dico “cosa è successo?” il mio titolare risponde “si è rotta la canna del cesso, è caduta nel fosso e cagare non posso”

pokorny 23-09-2024 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2985852)
Russell avrebbe dovuto limitarsi a riflettere di sintagmi nominali :D

Non puoi aspettarti di più da un inglese imbevuto di empirismo fino alla cima della sua teiera. Che però per me è un mito essendo un grande simpatizzante dell'empirismo.

Però ammetto che Hegel non mi ha mai convinto; sicuramente perché non ho tutti gli strumenti culturali che servono perché altrimenti non sarebbe passato alla storia della Filosofia costituendo per giunta una parte della base concettuale del marxismo.

pokorny 23-09-2024 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2985998)
Menomale che il gommista aveva una Michelin usata stamani, me la sono cavata con 30 euro altrimenti avrei dovuto cambiare entrambe le gomme davanti alla punto.
Avevo la gomma destra che mi perdeva pressione colpa di chi mi ha messo male una pezza prima e sfiatava piano piano…

orcaboia, meno male che è andata bene!

dystopia 23-09-2024 16:26

Che buono il caffè al ginseng

pokorny 23-09-2024 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2985833)
l'etica dimostrata secondo l'ordine geometrico di Spinoza è una delle opere più affascinanti che abbia mai letto. Spinoza mi ha sempre dato l'idea di aver capito qualcosa in più degli altri. Hegel affermava che "filosofare è spinozare"

Me l'ha consigliato un amico filosofo pro, dicendomi che è una delle massime vette del pensiero occidentale. L'ultima volta in libreria c'era un'edizione ma costava un fracco e avevo già tre libri nel carrello (quello fisico intendo). La prossima volta non potrà sfuggirmi.

dystopia 23-09-2024 16:36

Oggi al lavoro c'era un guasto e la gente sclerava a ripetizione, era esilarante

Hor 23-09-2024 17:29

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2986022)
Quando in ufficio dico “cosa è successo?” il mio titolare risponde “si è rotta la canna del cesso, è caduta nel fosso e cagare non posso”

Conoscevo soltanto la prima parte, imparata alle elementari. Non sapevo ci fosse anche il seguito.
Quand'ero piccolo io girava anche questa versione:
"Cos'è successo? È caduta la mamma nel cesso. Cosa si fa? È caduto anche il papà".

Hor 23-09-2024 17:30

Domani dovrebbe arrivarmi una cosa che ho ordinato on-line venerdì, e secondo il tracciamento il pacco non è ancora partito. :pensando:

Teach83 23-09-2024 18:35

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2986053)
Conoscevo soltanto la prima parte, imparata alle elementari. Non sapevo ci fosse anche il seguito.
Quand'ero piccolo io girava anche questa versione:
"Cos'è successo? È caduta la mamma nel cesso. Cosa si fa? È caduto anche il papà".

La versione che conosco io invece fa: "cos'è successo ?" Risposta: "Qualcuno ha cagato nel cesso".

Clover 23-09-2024 19:03

Con tutta la buona volontà, se vedo un commento lunghissimo, posso partire anche con buone intenzioni e iniziare a leggerlo, poi la mia soglia dell'attenzione cala e smetto di farlo. È un peccato perchè magari l'argomento è interessante.

juan 23-09-2024 19:21

Non valgo niente. Sarei più utile come concime per il terreno.

Pablo Escoalbar 23-09-2024 19:25

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2986038)
Me l'ha consigliato un amico filosofo pro, dicendomi che è una delle massime vette del pensiero occidentale. L'ultima volta in libreria c'era un'edizione ma costava un fracco e avevo già tre libri nel carrello (quello fisico intendo). La prossima volta non potrà sfuggirmi.

Non è che abbia fatto un corso di laurea in filosofia, ma qualche esame nel mio corso c'era da dare. Quindi non è che me ne intenda moltissimo. Detto questo, una delle massime vette occidentali mi sembra un po' troppo enfatico, ma vale la pena. Io comunque avevo abbinato l'originale alla "guida alla lettura" della Scribano

pokorny 23-09-2024 19:54

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2986086)
Non valgo niente. Sarei più utile come concime per il terreno.

ma nooooooooo, dai!

pokorny 23-09-2024 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2986087)
Non è che abbia fatto un corso di laurea in filosofia, ma qualche esame nel mio corso c'era da dare. Quindi non è che me ne intenda moltissimo. Detto questo, una delle massime vette occidentali mi sembra un po' troppo enfatico, ma vale la pena. Io comunque avevo abbinato l'originale alla "guida alla lettura" della Scribano

Prenderò anche quello, era in programma; se ricordo bene passa per una dei 3-4 massimi esperti di Spinoza forse anche a livello mondiale.

Teal 23-09-2024 19:57

Quindi l’1% più ricco della popolazione mondiale controlla una quota di ricchezza superiore al 95% più povero.
E stiamo qui a dibattere degli effetti collaterali delle migrazioni. Mah.

Darby Crash 23-09-2024 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2986099)
Quindi l’1% più ricco della popolazione mondiale controlla una quota di ricchezza superiore al 95% più povero.
E stiamo qui a dibattere degli effetti collaterali delle migrazioni. Mah.

ah certo, questa distribuzione della ricchezza terribilmente diseguale è un fatto ben più grave degli effetti delle migrazioni. E tuttavia pare che la gran parte della popolazione la accetti...

Teal 23-09-2024 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2986109)
ah certo, questa distribuzione della ricchezza terribilmente diseguale è un fatto ben più grave degli effetti delle migrazioni. E tuttavia pare che la gran parte della popolazione la accetti...

Ma sembra quasi che nonostante venga ripetuto in tutte le salse non ci sia tutta questa consapevolezza. Che poi secondo me i problemi delle migrazioni e della crisi della democrazia, con tutto quel che ne consegue, partono in larga parte da lí.

Darby Crash 23-09-2024 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Teal (Messaggio 2986113)
Ma sembra quasi che nonostante venga ripetuto in tutte le salse non ci sia tutta questa consapevolezza. Che poi secondo me i problemi delle migrazioni e della crisi della democrazia, con tutto quel che ne consegue, partono in larga parte da lí.

probabilmente la questione delle migrazioni turba di più perché emerge nella quotidianità a un livello più immediato e superficiale. Effettivamente capita che la presenza di immigrati dia percezione di degrado e insicurezza. Inoltre forse ci si concentra sugli immigrati perché si considera come una questione tutto sommato affrontabile, per cui si può fare qualcosa. Al contrario, la distribuzione della ricchezza gravemente diseguale può darsi che sia vista come un qualcosa di spiacevole ma verso cui non si può fare nulla...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.