FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Esercizio fisico e palestra (https://fobiasociale.com/esercizio-fisico-e-palestra-12263/)

Sickle 22-06-2015 23:00

Re: Esercizio fisico e palestra

Quote:

Originariamente inviata da Anakin (Messaggio 1541290)
Comunque ragazzi sto facendo una fatica immorale con gli abs , meno di questo non riesco a mangiare e ancora non sono come li vorrei.
Cioè oltre a non essere simmetrici , faccio una fatica boia nel farli uscire.
Ieri foto in camerino , con luci favorevolissime e nisba :piangere:
oplà

e... lo so è dura... gli abs se non sei geneticamente favorito non li tiri più fuori non c'è niente da fare...

Blue Sky 22-06-2015 23:05

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 1541495)
perdona la domanda personale, ma hai le gambe store? perchè io ho le gambe storte e avverto tutti i sintomi da te citati. Visitato anche dall'ortopedico, mi ha confermato la cosa.

Ti rispondo in privato ;)

Anakin 23-06-2015 17:06

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1541929)
OK per il rematore manubri :bene: sempre in 3x12 60"?

si , schiena ben inarcata , se non senti il muscolo lavorare guarda allo specchio cosa non va nella posizione

Sickle 23-06-2015 17:27

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1541929)
OK per il rematore manubri :bene: sempre in 3x12 60"?

si, prima appunto disponevo di un power rack con lat e pulley, ora invece ho solo panca, pesi, manubri e bilanciere da qui la necessità di capire con cosa poter sostituire certi esercizi

cavoli! bella attrezzatura!

sono daccordo con anakin, rema rema!! :bene:

sato 24-06-2015 10:21

sono distrutto... oggi non so per quale motivo la marcia mi ha stancato molto più del solito, non so il perché di solito vado spedito mentre oggi a metà percorso ero già stanco :nonso:

Sickle 24-06-2015 11:46

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1542524)
sono distrutto... oggi non so per quale motivo la marcia mi ha stancato molto più del solito, non so il perché di solito vado spedito mentre oggi a metà percorso ero già stanco :nonso:

sovrallenamento probabilmente...

sato 24-06-2015 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1542590)
sovrallenamento probabilmente...

io al momento faccio 10 km un giorno si e uno no...

Sickle 24-06-2015 11:48

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1542556)
Ops ho frainteso l'esercizio allora.. rematore manubrio non intendevi questo? :interrogativo:
https://www.youtube.com/watch?v=Q0scPsWQv0A

il rematore con manubrio è questo, si.

Blue Sky 24-06-2015 11:49

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1542524)

hai voglia... può essere sovrallenamento come ha ben detto Sickle, e in ogni caso bisogna ricordare che non tutti i giorni sono uguali, noi non siamo sempre riposati e pronti allo stesso modo. Inoltre il riposo è sempre molto importante, sia che si tratti delle ore di sonno sia di prendersi quel giorno di pausa.

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1542593)

può essere troppo, si tratta di camminare per due ore. Se vieni da un periodo di inattività e hai iniziato subito con questo ritmo di allenamento può darsi che sia il caso di ridurre un pò o la distanza o il numero di uscite a settimana :). Forse il tuo corpo si deve ancora abituare a queste "dosi" di allenamento.

Sickle 24-06-2015 11:50

Quote:

io non sono un grande intenditore di marcia e simili... ma secondo me si tratta di sovrallenamento... aspettiamo il parere di qualcuno con più esperienza in questo ambito...

Sickle 24-06-2015 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1542599)
hai voglia... può essere sovrallenamento come ha ben detto Sickle, e in ogni caso bisogna ricordare che non tutti i giorni sono uguali, noi non siamo sempre riposati e pronti allo stesso modo. Inoltre il riposo è sempre molto importante, sia che si tratti delle ore di sonno sia di prendersi quel giorno di pausa.

può essere troppo, si tratta di camminare per due ore. Se vieni da un periodo di inattività e hai iniziato subito con questo ritmo di allenamento può darsi che sia il caso di ridurre un pò o la distanza o il numero di uscite a settimana :). Forse il tuo corpo si deve ancora abituare a queste "dosi" di allenamento.

quoto.

sato 24-06-2015 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Sickle (Messaggio 1542600)
io non sono un grande intenditore di marcia e simili... ma secondo me si tratta di sovrallenamento... aspettiamo il parere di qualcuno con più esperienza in questo ambito...

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1542599)

vedremo come va la prossima sessione

io faccio un giorno si e uno no perché ho letto che il metabolismo basale resta aumentato dopo l'esercizio per una 40ina di ore...

Blue Sky 24-06-2015 12:15

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1542602)
io faccio un giorno si e uno no perché ho letto che il metabolismo basale resta aumentato dopo l'esercizio per una 40ina di ore...

Ah questo non lo sapevo, è una cosa su cui non so molto.
Informati su questo allora. Se fosse proprio così potresti ridurre il numero di chilometri per uscita, in modo da non rinunciare alla frequenza di esercizio.

T.A.R.D.I.S. 24-06-2015 13:26

Quote:

Ciao Sato, ti offro la mia opinione, sperando che ti possa essere utile ...ma non si tratta di un consiglio tecnico: è importante non fissarsi troppo, capita a tutti di sentirsi più stanchi ogni tanto, è assolutamente normale! Non sei un atleta con degli obbiettivi a cui attenerti con rigore! Fai quello che ti senti e cerca sempre di divertirti o almeno di farlo con piacere.
Non sottovalutare l'importanza di un approcio rilassato all'attività fisica atrimenti rischi di stufarti (a me è successo quando ho visto calare i tempi sul Km :miodio:).

Per quanto riguarda il rapporto corsa/peso (io attualmente sto a 105 Kg) devi fare attenzione, alla lunga a me ha creato problemi, ultimamente ho deviato verso uno stile molto simile alla marcia.

Ciao :ciao:

sato 24-06-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1542685)
Ciao Sato, ti offro la mia opinione, sperando che ti possa essere utile ...ma non si tratta di un consiglio tecnico: è importante non fissarsi troppo, capita a tutti di sentirsi più stanchi ogni tanto, è assolutamente normale! Non sei un atleta con degli obbiettivi a cui attenerti con rigore! Fai quello che ti senti e cerca sempre di divertirti o almeno di farlo con piacere.
Non sottovalutare l'importanza di un approcio rilassato all'attività fisica atrimenti rischi di stufarti (a me è successo quando ho visto calare i tempi sul Km :miodio:).

Per quanto riguarda il rapporto corsa/peso (io attualmente sto a 105 Kg) devi fare attenzione, alla lunga a me ha creato problemi, ultimamente ho deviato verso uno stile molto simile alla marcia.

ok grazie per le dritte :bene:

per la corsa la mia era una domanda data dal desiderio di provarci ma visto il peso non è il momento...

sato 24-06-2015 14:59

comunque ho detto una fesseria sono andato a riguardare... il metabolismo basale aumenta per circa 12 ore, ma dopo una sessione intensa di esercizio fisico più attività aerobica...

Blue Sky 24-06-2015 15:07

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1542685)

Concordo con tutto quello che hai detto. Un approccio rilassato all'attività fisica è importante. Io non ci riesco :mrgreen:, mi sto arrendendo al fatto che lo sport per me non è un mezzo di relax. Però l'indicazione di massima è vera, cioè che lo sport non deve essere qualcosa che ci stressa di per sè, ma qualcosa che ci deve far stare bene.

Giusta la considerazione anche sulla tecnica di corsa. Ci sarebbe tantissimo da dire, molte persone corrono male e se il sovrappeso è elevato nascono i problemi.

T.A.R.D.I.S. 24-06-2015 15:09

Per quel poco che ne so un ad un aumento della muscolatura corrisponde un aumento del metabolismo basale. Credo si possa fare il paragone con le macchine di grossa cilindrata ... consumano di più anche quanno vanno piano! :mrgreen:

Anakin 24-06-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1542556)
Ops ho frainteso l'esercizio allora.. rematore manubrio non intendevi questo? :interrogativo:
https://www.youtube.com/watch?v=Q0scPsWQv0A

si esattamente , intendevo il non ingobbirsi come se stessi sollevando una cassetta di frutta :D

dotrue 25-06-2015 10:26

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1542782)
comunque ho detto una fesseria sono andato a riguardare... il metabolismo basale aumenta per circa 12 ore, ma dopo una sessione intensa di esercizio fisico più attività aerobica...

dopo un allenamento molto intenso con i pesi anche di più, in quanto l'organismo è impegnato al recupero dello stress imposto alla muscolatura molto di più che con l'attività aerobica

T.A.R.D.I.S. 25-06-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1543464)
dopo un allenamento molto intenso con i pesi anche di più, in quanto l'organismo è impegnato al recupero dello stress imposto alla muscolatura molto di più che con l'attività aerobica

Ed è vero ciò che ho affermato poco sopra, ovvero che ad una muscolatura più grossa corrisponde un metabolismo basale più alto?

O è una boiata? :mrgreen:

sato 25-06-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1543480)
Ed è vero ciò che ho affermato poco sopra, ovvero che ad una muscolatura più grossa corrisponde un metabolismo basale più alto?

per come ho capito io è vero...

l'attività fisica (pesi e attività aerobica) comporta un aumento del MB temporaneo

l'aumento di massa muscolare invece comporta un aumento del MB "definitivo"

dotrue 25-06-2015 14:41

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1543480)

E' corretto quello che ha detto sato, per quanto ne so io...il muscolo è il tessuto che brucia più calorie nel corpo umano, per cui, detto semplicemente, più ne hai più il metabolismo dev'essere alto per mantenere la situazione di equilibrio. E più la fai lavorare e più il corpo deve compensare prima e supercompensare poi...Anche il sistema nervoso brucia un sacco di energia, solo che quello nn cresce :mrgreen: al contrario dalla nascita ne perdiamo ogni giorno di più

kasper-me 25-06-2015 17:31

.....mi permetto, il metabolismo aumenta in ogni caso temporaneamente..

....come la muscolatura se nn ci si allena tende a diminuire fino ad adattarsi agli sforzi compiuti nella vita quotidoana, il metabolismo rallenta, così come "la fame".

Ad esempio son stato fermo 4 sett abbondanti per la rottura di una costola in MTB (pratico nuoto e MTB su 6gg/sett), ho perso 4kg e non mi veniva fame mancò a pagare....
....di buono c'é che il corpo é come se avesse memoria, riprendere dopo un mese non é stato affatto difficile, chiaramente é lo stesso al contrario.....se si é fermi da tantissimo e veramente fuori forma sappiamo tutti che all'inizio si sputa l'anima per nulla e si fa molta fatica " gratis".

T.A.R.D.I.S. 26-06-2015 01:00

eccomunque ... oggi mi sono imbattuto in una di quelle gare di world strongest man dove ho "conosciuto" quest'uomo ...

http://gameofthronesfansite.com/attachments/726/

Tale Thor Bjornsson

2,06 mt x 180Kg

L'uomo più forte del mondo!

L'ho visto fare cose spaventose! :o

Per gli appassionati è questo signore qui:

https://pbs.twimg.com/profile_images.../wSagdQJA.jpeg

Ser Gregor Clegane

MEandjustMe 26-06-2015 01:03

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1544024)
eccomunque ... oggi mi sono imbattuto in una di quelle gare di world strongest man dove ho "conosciuto" quest'uomo ...

Tale Thor Bjornsson

2,06 mt x 180Kg

Anche io nella quarta stagione di Game of Thrones:ridacchiare:

Sickle 26-06-2015 12:09

Quote:

Originariamente inviata da T.A.R.D.I.S. (Messaggio 1544024)

Tale Thor Bjornsson

2,06 mt x 180Kg

Per gli appassionati è questo signore qui:

https://pbs.twimg.com/profile_images.../wSagdQJA.jpeg

Ser Gregor Clegane

questo non è un uomo... è un DIO! non per niente è soprannominato "Thor"...

Sickle 29-06-2015 17:13

non riesco più ad allenarmi come si deve... fa troppo caldo! uffff....

luky 30-06-2015 21:59

ragazzi hobun problemino..... una pancetta non indifferente. vado a correre due volta alla settimana per una trentina di minuti. Cos'altro posso fare senza andate in palestra? addominali? quante serie fare? quanti addominali per ogni serie? cos'altro fare?

mikelTO 30-06-2015 22:05

Quote:

Originariamente inviata da luky (Messaggio 1547522)
ragazzi hobun problemino..... una pancetta non indifferente. vado a correre due volta alla settimana per una trentina di minuti. Cos'altro posso fare senza andate in palestra? addominali? quante serie fare? quanti addominali per ogni serie? cos'altro fare?

Non so bene cosa tu intenda per pancetta non indifferente, ma prima ancora di qualsiasi sport, la vera cura anti pancetta la fai a tavola......sacrificio sicuramente, ma la costanza premia sempre!!!!! Oltre al sacrificio serve una buona conoscenza sulla corretta alimentazione.....ne gioverà non solo la pancetta ma l'intero organismo....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

luky 30-06-2015 22:15

hai perfettamente ragione. Purtroppo da un pò di tempo che sfogo la tristezza e la frustrazione a tavola :testata:

Blue Sky 30-06-2015 22:32

Quote:

Non sono particolarmente esperto di questi aspetti tecnici legati al metabolismo però io penserei di aggiungere un'altra uscita di corsa. Due da mezz'ora forse è un pò poco. Auspicabilmente sarebbe ideale aumentare in modo graduale anche i minuti di corsa.

Sull'utilità degli esercizi agli addominali per ridurre la pancetta non mi esprimo perché non ne so granché :). Io li faccio per la postura e per la corsa, e faccio ogni due giorni 3 serie da 30 del crunch classico, ma in realtà vado molto ad improvvisazione, se mi va di fare una serie da 50 faccio una serie da 50 e poi mi rompo le scatole :mrgreen:, oppure mi dimentico di farli per una settimana... insomma non sono un grande esempio di serietà e costanza....

Ah il cibo... io ci sfogo i momenti di tristezza e i momenti di felicità, e pure i momenti medi.

dotrue 01-07-2015 11:19

Fare esercizi per gli addominali nn serve a niente per ridurre il girovita...la perdita del grasso è sistemica e nn localizzata

Blue Sky 01-07-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviata da dotrue (Messaggio 1547882)
Fare esercizi per gli addominali nn serve a niente per ridurre il girovita...la perdita del grasso è sistemica e nn localizzata

Esatto, come immaginavo :bene:

dotrue 01-07-2015 11:44

Cioè funziona nel senso che facendo esercizio bruci più calorie...ma nn riduci il grasso che sta proprio sulla pancia, è solo un mito comune

Anakin 01-07-2015 14:24

nonsaprei esattamente con quale esercizio?
a me la panca scott dava problemi ai gomiti e ai polsi

se non te la senti di andare dal medico , interrompi e poi riprendi quando ti sarà passato.

Sickle 01-07-2015 18:49

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1547985)
Mi rendo conto che non e' una domanda inteligente ma rispondetemi uguale..

Ho iniziato ad allenarmi coi pesi da circa un mese, sola, a casa.
Ho iniziato con una full body e l'ho tenuta per un mese mentre da una settimana sono passata ad una scheda divisa in 4 sessioni.

..ed ho ho iniziato ad avere male al gomito sinistro! :piangere: (per lo piu' quando mi alleno)

che si fa in questi casi? Possibile che debba correre dal medico non appena iniziato? ma poi che medico, il medico di famiglia mica puo' capirne niente.. quindi qualche medico specifico? Quale ? ..ma che poi se ho appena iniziato mica posso essermi rotta qualcosa, faccio male gli esercizi forse? (anche se non credo)

Odio i medici, non ci vado, non ne so niente.. perfavore ditemi come vi comportereste e cosa fareste voi normali..... :mannaggia:

forse è una tendinite... :pensando: se ti fa sempre male e peggiora quando ti alleni potrebbe essere quello...

T.A.R.D.I.S. 01-07-2015 19:48

Quote:

L'ho gia consigliato a qualcuno ma lo ri-posto ...

Io lo uso come riscaldamento o, quando non posso allenarmi, ne faccio una sessione al mattino ed una alla sera e ... su di me FUNZIONA!

Ps. sembra una cagata, ma è tosto! Ogni esercizio va eseguito al massimo delle proprie possibilità! :bene:

Pps. dimenticavo ... se esageri a tavola non serve a nulla! :D

dotrue 02-07-2015 09:05

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1548331)
Sinceramente mi fa male un po con tutti.. panca piana, croci, lat machine (oggi ero a casa e l'ho usata) distensioni dietro la testa manco a dirlo.. rematore manubri, stacco.. buh, davvero più o meno tutti forse.. ah, mi tira e fa male di brutto anche durante gli affondi ora che ci penso!
Il male comunque è solo quando mi alleno quindi non so, non mi da l'impressione che non sia qualcosa che passi col riposo e poi ho un vago ricordo che quando mi allenavo 3 anni fa i gomiti mi davan fastidio anche allora (però entrambi e soprattutto dopo qualche mese di allenamento quando i carichi aumentavano, non di certo subito!)

E' una cosa curiosa che ti faccia male con esercizi che nn lo sollecitano affatto, o in modo mooolto marginale. Fai curl ed estensioni per tricipiti?

Quote:

Originariamente inviata da nonsaprei (Messaggio 1548331)
Penso tu abbia ragione.. concordo su tutto.. l'unica cosa è che rivolgermi ad un istruttore, o anche solo raggiungere una palestra non è per me al momento una cosa fattibile purtroppo...

Gli allenatori, se nn hanno competenze particolari, sanno come far migliorare le performance fisiche di persone che sono già sane, nn come far recuperare una condizione di "normalità" da una situazione di patologia...quindi è meglio se li lasci dove sono...piuttosto un fisioterapista (uno vero, nn un sedicente tale) che abbia conoscenze di allenamento con i pesi magari, anche se nn è una condizione fondamentale

dotrue 03-07-2015 12:31

Se vuoi trovare un fisioterapista laureato (che nn è un medico) e abilitato basta che vai a vedere in qualche sito delle associazioni. Nn essendoci un albo purtroppo bisogna cercarsi anche le fonti. Lui saprà eventualmente indirizzarti da qualche figura medica specialistica. Il dolore a riposo è segno di infiammazione, e se è comparso da poco è meglio che stai a riposo almeno finchè passa se nn vuoi peggiorare ulteriormente...hai più dolore durante le estensioni o durante i curl?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.