![]() |
Re: [L'angolo del grassone]Cos'avete appena mangiato?
Colazione caffellatte e 2 biscotti. Oggi devo fare la brava :testata:
|
ieri sera insalata di pomodori, olive ripiene di peperoni, carote, tofu marinato condita con olio, sale, un goccio di limone e salsa tajin
poi a metà serata una fetta di torta di mele appena fatta |
Stamattina budino alla vaniglia e due plum cake
|
la polenta avanzata da ieri con lenticchie e aggiunta di un pò di sugo pronto semplice
|
I carciofi saltati in padella mi piacciono sempre tantissimo.
Il loro profumo e il sapore mi ricordano che arriva la primavera. Quando li mangio mi emoziono :mrgreen: Io cerco di pulirli sempre molto bene, è una procedura un po' noiosa. Li faccio sempre ben al dente, tagliati a listarelle e su base di cipolla. |
Pranzo con pizza e come dolce crostata
|
Ravioli in brodo per cena
|
Zuppa di finocchio con anice stellato guarnita con patate a dadini ripassate in padella, e pezzetti di pane anch'essi soffritti in padella.
Cipolline in agrodolce con uvetta e alloro. |
Pizza surgelata rossa alle verdure grigliate: buona, l'ho presa senza sapere che è vegana.
|
Quote:
In padella, li taglio anch'io a listarelle e li faccio rosolare bene in poco olio, salando e pepando alla fine. Alternativamente, in umido, con qualche immancabile spicchio d'aglio, pancetta e a volte ripieno di mollica, acciughe e prezzemolo. O crudi in pinzimonio. |
Quote:
Crudi non li ho mai assaggiati, so che si usa, lo farò alla prima occasione. |
Mi sa che solo noi terroni li mangiamo così :sisi:
Odore fantastico. https://rosmarinonews.it/wp-content/...-ARROSTITI.jpg |
Quote:
saranno sicuramente buonissimi. io però preferisco poterli pulire ancora di più e togliere tante foglie esterne e la parte pagliosa interna. Si fanno anche fritti, e stufati interi, o capovolti in casseruola, ma io li preferisco sempre saltati in padella e ben al dente. Comunque sono un ortaggio meraviglioso e buonissimo. |
Nel frattempo ho fatto i muffin agli stessi gusti di domenica scorsa (amarena, e cacao e marmellata di arancia), ma questa volta avevo solo 100 g di ricotta, quindi ne ho fatti metà col latte. Devo dire che preferisco di gran lunga la ricotta, dà più cremosità, morbidezza, sapore e freschezza.
|
A colazione latte con cacao e due fette di crostata
|
Gnocchi di patate con una crema alla zucca (fatta con porro, latte e senape), guarniti con fettine di zucchina arrostite e pezzetti di pecorino sardo.
|
A pranzo polpette di verdure e purè di patate
|
Stasera ho mangiato di gusto.
Seppie in umido con patate e carciofi (i carciofi rosolati a parte e poi aggiunti, e le patate lessate a parte). Come secondo filetti di merluzzo infarinati e rosolati con succo di mandarino e semi di finocchio (buonissimi), e come contorno ho provato i carciofi crudi, marinati con olio e succo di mandarino. I carciofi crudi non tanto buoni, non sapevano di molto, forse non erano il tipo più adatto oppure non erano freschi. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |