silenzio |
13-02-2018 11:54 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Normalman
(Messaggio 2068426)
Ho appena scoperto che il mio paese ha un territorio di circa 38 Km^2, e soltanto 3.000 abitanti.
Sesto San Giovanni, per fare un esempio, ha un territorio di circa 12 Km^2, meno di 1/3 della grandezza del territorio del mio paese, eppure ha 80.000 abitanti...
Ma come diavolo è possibile una tale differenza di popolazione? Cioè non sono nemmeno grandi uguali i territori, il mio paese sarebbe anche tre volte più grande, eppure...
|
Sesto S. Giovanni è il comune dove dagli anni '60 agli '80 è stato più densamente popolato anche di fabbriche, la Breda, la Magneti Marelli, la Pirelli, la Falck ed altre società manifatturiali minori sono nate e hanno prosperato lì per molti anni. La gente cercava casa nei dintorni per essere più vicina al posto di lavoro, nel caso della Falck addirittura i dirigenti avevano avuto l'intuizione di costruire le case per gli operai vicino all'acciaieria per averli tutti lì vicini. In quegli anni gli abitanti del posto erano troppo pochi per soddisfare tutta l'offerta di lavoro, così fu chiamata al nord molta gente del centro e del sud Italia, persone che come da tradizione sono abituati a metter su famiglie numerose, senza contare quelle fatte arrivare per il ricongiungimento. Tutto questo ha generato un indotto non solo industriale ma anche commerciale vedendo sorgere negozi, servizi vari e centri commerciali che hanno approfittato della presenza della gente per prosperarea loro volta. Poi quando le fabbriche, negli anni '90, hanno cominciato a dismettersi la gente è rimasta lì, continuando ad alimentare l'indotto e consolidando l'economia della città. Ma come dicevo il vero motivo di tanta densità abitativa deriva proprio dalla presenza della maggior parte della potenza industriale italiana in così poco spazio.
P.S.
La cosa mi dà più fastidio è che in tutti questi anni ancora sopravvivono cocciutamente le critiche verso il clima e la presunta freddezza dei Milanesi, anche adesso che il clima è completamente cambiato e di Milanesi purosangue ce ne sono rimasti ormai pochi.
Ma si sa, la gente è troppo avvezza a sputare nel piatto dove ha mangiato così bene e per così tanti anni.
|