FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-7300/)

Strange Man 04-02-2018 13:47

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2064810)
Devi far quello che ti va di fare, stai a casa e dii ai tuoi zii che non te la senti

Semplicemente, non è così facile...

Strange Man 04-02-2018 13:48

Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2064814)
Perché magari le persone che verrebbero coinvolte sarebbero della gente onesta e innocente

Ecco però vedi, onesta in che senso? Onesta sempre dal punto di vista della società attuale, chi lo stabilisce universalmente che le persone oneste siano quelle non vanno in giro ad ammazzare gente?

Dominic 04-02-2018 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 2064805)
Generalmente, sì.
Perché sarebbe sbagliato farlo? La maggior parte a questa domanda risponde basandosi su delle generiche risposte preconfezionate che vanno bene per essere dei membri della società "giusti".
Io preferisco di gran lunga risposte che contengano pensieri provenienti dalle menti di ognuno, le risposte preconfezionate non mi interessano.

In pratica stiamo discutendo perché è sbagliato uccidere..

Strange Man 04-02-2018 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Dominic (Messaggio 2064821)
In pratica stiamo discutendo perché è sbagliato uccidere..

Esatto.

Strange Man 04-02-2018 13:58

Quote:

Originariamente inviata da lifeisnow (Messaggio 2064827)
Onesta a livello di bontà d animo, magari è gente che aiuta il prossimo è non ha mai fatto male a nessuno

Ho capito, però è sempre dal punto di vista societario che questa gente viene considerata come brava gente.
Da un punto di vista universale, chi è che lo stabilisce?

Hor 04-02-2018 14:10

Dicono che la vita è un dono.
No, la vita è una condanna, è un lento supplizio inferto a chi non ha nemmeno potuto scegliere altrimenti, e la società ancora si permette di giudicare e di "salvare" chi la pensa diversamente e cerca di liberarsi dal suddetto supplizio.
Ne abbiamo ancora di strada da fare prima di arrivare al vero rispetto per le scelte altrui... ma tanta strada.

Strange Man 04-02-2018 14:11

Interessante comunque che quando si scrive qualcosa di "duro" tutti sono molto ben disposti alla risposta, spesso neppure pacata.
Quando invece si tratta magari di dare un incoraggiamento o una parola "bella", regna sovrana l'indifferenza.
È davvero interessante, forse potrebbe aiutare qualcuno a comprendere il mio pensiero sul giusto e lo sbagliato dal punto di vista universale.

Hazel Grace 04-02-2018 14:23

Fare del male è sbagliato a prescindere. Se vuoi ammazzarti fallo ma gli altri non sono responsabili dei tuoi disagi. Mi sembra ovvio che nessuno ha il diritto di decidere se uno merita di morire o no, forse solo Dio può farlo.se esiste. Che ne sappiamo noi, anche noi non siamo certo dei santi

SamueleMitomane 04-02-2018 14:23

Wandering and dreaming
The words have different meaning
Yes they did

È ora di prendermi una pausa dal forum, per almeno due settimane :pensando:
:ciao:

cancellato18863 04-02-2018 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2064838)
Dicono che la vita è un dono.
No, la vita è una condanna, è un lento supplizio inferto a chi non ha nemmeno potuto scegliere altrimenti, e la società ancora si permette di giudicare e di "salvare" chi la pensa diversamente e cerca di liberarsi dal suddetto supplizio.
Ne abbiamo ancora di strada da fare prima di arrivare al vero rispetto per le scelte altrui... ma tanta strada.

Ottimo spunto! Concordo: siamo immersi in una società che supporta - anche per ammiccare ad una certa corrente etica - una visione pro-life che reputo, nel migliore dei casi, semplicistica.

La vita è una gran cosa a livello fisico, e lo è ancor di più la vita auto-cosciente, come la nostra, ma è pur sempre una parentesi, un segmento limitato in una retta infinita di morte, di non-vita, non-coscienza, non-esistenza.

Qualsiasi rilflessione sul nonsense della vita, sulla crudeltà della natura, che non è una fricchettona neo-hippy come i fanatici Bio vorrebbero vederla, ma una matriarca inflessibile le cui regole sono spietate, insomma qualsiasi voce critica nei confronti di un sistema (vita-natura-società) spacciato come infallibilmente giusto (ed è giusto, ma non nel senso etico del termine, come questi boy-scout vorrebbero) è bollato come deviante, morboso, da "curare"...

BbFenix 04-02-2018 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 2064839)
Interessante comunque che quando si scrive qualcosa di "duro" tutti sono molto ben disposti alla risposta, spesso neppure pacata.
Quando invece si tratta magari di dare un incoraggiamento o una parola "bella", regna sovrana l'indifferenza.
È davvero interessante, forse potrebbe aiutare qualcuno a comprendere il mio pensiero sul giusto e lo sbagliato dal punto di vista universale.

Non aspettarti niente dagli altri, imparalo

Strange Man 04-02-2018 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2064852)
Fare del male è sbagliato a prescindere. Se vuoi ammazzarti fallo ma gli altri non sono responsabili dei tuoi disagi. Mi sembra ovvio che nessuno ha il diritto di decidere se uno merita di morire o no, forse solo Dio può farlo.se esiste. Che ne sappiamo noi, anche noi non siamo certo dei santi

E perché?
Io mica lo farei perché reputo qualcuno responsabile dei miei disagi (posto che il mio pensiero mi porta a pensare che tutti siano in qualche modo responsabili).
Lo farei per semplice rabbia.
È sbagliato? Chi lo dice?
E ci tengo a precisare che non lo voglio dire in maniera provocatoria, anche se non mi sembra di star provocando qualcuno (ma alcuni possono sentirsi provocati).

Strange Man 04-02-2018 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2064856)
Non aspettarti niente dagli altri, imparalo

Eh lo so, purtroppo ho capito che gli umani sono tutti uguali, da un punto di vista di comportamenti e pensieri base.
Poi il condizionamento sociale fa la differenza, ma anche qui, la maggior parte delle persone vive in società o vorrebbe viverci, quindi si tratta sempre di una massa di "uguali".

Qwerty 04-02-2018 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 2064859)
E perché?
Io mica lo farei perché reputo qualcuno responsabile dei miei disagi (posto che il mio pensiero mi porta a pensare che tutti siano in qualche modo responsabili).
Lo farei per semplice rabbia.
È sbagliato? Chi lo dice?
E ci tengo a precisare che non lo voglio dire in maniera provocatoria, anche se non mi sembra di star provocando qualcuno (ma alcuni possono sentirsi provocati).

Se qualcuno ti prende, ti riempie di cazzotti secondo te ha fatto la cosa sbagliata? Se si perché?

Strange Man 04-02-2018 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2064863)
Se qualcuno ti prende, ti riempie di cazzotti secondo te ha fatto la cosa sbagliata? Se si perché?

Gli chiederei perché.
Non posso affermare se abbia fatto la cosa giusta o sbagliata, nessuno lo può stabilire.
Ovvio che sia il mio pensiero, che può anch'esso essere giusto o sbagliato.
Anche se posso sembrare arrogante, vi assicuro che non sto cercando di imporre il mio pensiero a nessuno.

Qwerty 04-02-2018 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 2064865)
Gli chiederei perché.
Non posso affermare se abbia fatto la cosa giusta o sbagliata, nessuno lo può stabilire.
Ovvio che sia il mio pensiero, che può anch'esso essere giusto o sbagliato.

Perché era arrabbiato e voleva sfogarsi su qualcuno, gli sei capitato sotto mano. Ti sta bene?

Strange Man 04-02-2018 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2064867)
Perché era arrabbiato e voleva sfogarsi su qualcuno, gli sei capitato sotto mano. Ti sta bene?

Da un punto di vista universale, non potrei affermare che la sua scelta sia stata giusta o sbagliata.
Ovvio che non mi starebbe bene e reagirei, ma non potrei in alcun modo giudicare il suo modo di fare, purché supportato da un solido pensiero.

limitless 04-02-2018 14:40

Non so quanto potrò ancora fingere che vada tutto bene...

Qwerty 04-02-2018 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 2064870)
Da un punto di vista universale, non potrei affermare che la sua scelta sia stata giusta o sbagliata.
Ovvio che non mi starebbe bene e reagirei, ma non potrei in alcun modo giudicare il suo modo di fare, purché supportato da un solido pensiero.

Quindi torni a casa con naso sanguinante e con un paio di denti mancanti ma sereno visto che il tizio era supporto da un solido pensiero, capisco.

Strange Man 04-02-2018 14:45

Quote:

Originariamente inviata da limitless (Messaggio 2064872)
Non so quanto potrò ancora fingere che vada tutto bene...

Beh, smettila di farlo!
Davvero, cosa ci perdi? Anzi, cosa ci guadagni nel fingere di stare bene?
Se stai male sbandieralo ai quattro venti, e se a qualcuno non sta bene, beh, è problema suo, non tuo.
Solo così potrai ottenere dell'aiuto da uno dei pochi umani "degni" che incontrerai per la tua via.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.