![]() |
Re: Che libro state leggendo?
Moralità leggendarie - Laforgue
|
Ho preso in prestito in Biblioteca "Il vento tra i salici" di Grahame, quando l'ho visto son rimasta folgorata, da bimba avrò letto centinaia di volte la versione facilitata a fumetti tutta con illustrazioni a colori. Era il mio preferito, e già promette bene pure quest'edizione! Che nostalgia :arrossire:
|
|
Candido ovvero l'ottimismo
|
la metamorfosi
|
"La natura del potere", di Luciano Canfora.
|
la mente del gatto:applauso:
|
Quote:
|
centrato :ridacchiare:
|
Stamani ho letto metà di "Il diario di Bridget Jones" , oggi leggerò l'altra metà.
Mi ha letteralmente fatto innamorare quella donna, molto più che il film, penso erigerò un altarino e comincerò a far di lei un culto :innamorato: |
Racconto d'autunno di Landolfi.
|
Quote:
|
Quote:
Il mar delle blatte mi pare uno dei migliori racconti mai scritti nella nostra lingua. Ah, visto che passo di qui: sto rileggendo La società dello spettacolo, di Guy Debord |
Io ho iniziato L'idiota di Dostojevsky.. Non riuscirò mai a finirlo. L'inizio è carino.. E' una dura sfida. Vediamo se riesco ad arrivare fino in fondo, che la forza di volontà sia con me..
|
Felicità familiare - Tolstoj
|
"Manzoni", di Pietro Citati.
|
Ho appena finito Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio. Direte voi, Carofiglio non è uno scrittore; ok, però questo romanzo non mi è dispiaciuto, forse perché il protagonista è un uomo che soffre, in cura da uno psichiatra.
|
Conversazione in Sicilia - Vittorini
|
Tra poco inizio "Storie di ordinaria follia" di Charles Bukowski.
|
Frankenstein (or, The Modern Prometheus) di Shelley.
|
Sto leggendo la biografia di Costantino Vitagliano.
|
Quote:
A meno che non sia questo il tuo rispettabilissimo materiale di "studio" |
Ma non esiste davvero una roba del genere,spero:nonso:
Cioè,il fan medio di Costantino VItagliano non sa leggere,quindi non avrebbe proprio senso:sisi: |
Quote:
|
Quote:
Comunque sei sicuro che non sia veramente il libro che stai leggendo? Guarda che da te ci sarebbe anche da aspettarselo :pensando: |
Quote:
Meno male che ti aspetti questo da me :D:D, così un giorno ti potrò stupire!(o magari no...) Intanto il povero Costantino che viene deriso da tutti si fa una barca di soldi ed ha tutte le donne che vuole. Quindi lui è un vincente. |
Quote:
Si proprio un vincente, lo voglio vedere fra vent'anni dove starà quando nessuno se lo filerà più :pensando: |
Quote:
Forse non hai ben chiaro chi sono i vincenti nella vita, sono quelli che se la spassano di più, i belli con i soldi. Guarda Nietzsche grandissimo filosofo ma non gliela dava nessuna e tutti pensavano che fosse un malato di mente, è lui un vincente? Costantino è già dimenticato ma i soldi e il viso bello ce li ha comunque. |
Quote:
|
Quote:
Onestamente è anche la concezione più logica... |
Quote:
|
Quote:
|
Oggi ho riletto un po' di cose di Pirandello, con particolare attenzione a Uno, nessuno e centomila: non mi sbagliavo sul suo conto.
Ho letto anche molti versi di Yeats, Heaney e Hughes: se certe persone non avessero scritto certe cose, se non esistessero i libri, la mia vita assomiglierebbe a quella di una pietra, anzi di un minuscolo parassita. Digging Between my finger and my thumb The squat pen rests; snug as a gun. Under my window, a clean rasping sound When the spade sinks into gravelly ground: My father, digging. I look down Till his straining rump among the flowerbeds Bends low, comes up twenty years away Stooping in rhythm through potato drills Where he was digging. The coarse boot nestled on the lug, the shaft Against the inside knee was levered firmly. He rooted out tall tops, buried the bright edge deep To scatter new potatoes that we picked, Loving their cool hardness in our hands. By God, the old man could handle a spade. Just like his old man. My grandfather cut more turf in a day Than any other man on Toner’s bog. Once I carried him milk in a bottle Corked sloppily with paper. He straightened up To drink it, then fell to right away Nicking and slicing neatly, heaving sods Over his shoulder, going down and down For the good turf. Digging. The cold smell of potato mould, the squelch and slap Of soggy peat, the curt cuts of an edge Through living roots awaken in my head. But I’ve no spade to follow men like them. Between my finger and my thumb The squat pen rests. I’ll dig with it. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Mi piacerebbe molto leggere il Landolfo VI da Benevento, il suo poema in endecasillabi, che molti considerano il suo capolavoro, ma è introvabile. Qualcuno sa se si può reperire da qualche parte, in attesa di una riedizione, magari sul web? |
Quote:
Per quanto riguarda il Landolfo, se sei iscritto al sistema bibliotecario nazionale, non dovrebbe essere difficile trovarlo. http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib Comunque, io credo sia una delle cose più trascurabili che abbia scritto. P.S. Tom... Rileggevo le Occasioni, e Montale nelle sue lettere lo chiamava proprio così. Ecco un altro motivo per essere grati a Landolfi: senza di lui, due delle più belle poesie in lingua italiana (ma io direi di sempre), Notizie dall'Amiata ed Elegia di Pico Farnese, non sarebbero forse mai state composte. |
Dovrei concludere la Storia d'Inghilterra di Macaulay Trevelyan, per poi iniziare Storia di Roma di Michelet.
|
Ho appena terminato la trilogia di hunger games!! Mi è piaciuta tantissimo come nemmeno mi aspettavo!
Non so cosa leggere prossimamente.. |
Moby Dick di Melville, bellissimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |