![]() |
Re: Virus di merda parte 2
Quote:
io non ne conosco nessuno, ed ho conoscenze familiari che conoscono tante altre persone in due regioni italiane medio grandi. Solo uno che è stato in terapia intensiva per polmonite e a cui il tampone " si è perso", quindi ora lo rimandano a casa ma non si sa se era o meno positivo. |
Dacci oggi la nostra propaganda Wu Ming quotidiana... :sisi:
quanti morti per coronavirus conosce personalmente ognuno di noi? Nelle epidemie storiche il panico si diffondeva per esperienza diretta, perché si vedevano morire i propri familiari, i propri vicini, gli abitanti della propria città. In questo caso, il panico lo ha diffuso l’informazione. Qui però WM non si accorge/ono di star legittimando un approccio pre-scientifico e pre-statistico, nell'ansia di dare addosso agli odiati media. Ovvero, se la cosa non mi tocca personalmente non esiste e se non vedo attorno a me scenari da peste manzoniana allora tuttapposto. Siamo prossimi al solipsismo. Estendiamolo al caso degli immigrati: quanti di noi ne hanno visto morire qualcuno affogato in mare? Le immagini? Eh, ma quelle sono propaganda delle ONG, non contano, tutte balle. E così via... Il cittadino è stato trattato come un minus habens, un individuo incapace di valutare il pericolo per sé e per gli altri, al quale deve badare lo stato. Ma questa è la dinamica tipica delle dittature, dei paesi totalitari: in questi la vita dell’individuo è regolata da obblighi, da imposizioni e dev’essere diretto e pilotato dallo Stato. Il cittadino di un paese libero, viceversa, dovrebbe essere un soggetto che sceglie, decide cosa fare della propria esistenza, stabilisce in base alla propria etica e alla propria morale. Sono profondamente convinto che alcuni siano incapaci di valutare soprattutto il pericolo per gli altri, in quanto non gliene può fregare di meno. del resto, se tutti fossero dotati di senso civico esemplare, non servirebbero le leggi, questo WM sembra dimenticarlo. Il cittadino può scegliere cosa fare della propria esistenza, non di quella altrui, è scorretto dimenticare anche questa distinzione. Se la pandemia del Covid-19 sembra dunque avere limitate analogie con le grandi epidemie del passato per quanto riguarda l’eziologia e l’estensione del contagio, le strategie per contenerla sono simili a quelle adottate durante le pestilenze di epoca antica, medievale e moderna Eggrazie, non c'è un vaccino e le cure le stanno ancora sperimentando, dobbiamo adottare un po' di misure old style, WM dimentica anche questo. Gli altri passaggi riguardano errori di gestione ed esagerazioni retoriche che in quanto tali sono criticabilissimi e mi trovano quindi più d'accordo. |
Quote:
Stavolta invece il terrore dei morti che aumentano è dato solo dai resoconti tragici dei bollettini delle 18, perchè se non ci fosse stato questo tram tram, in ben pochi avrebbero avvertito differenze rispetto a qualunque moria annua influenzale. Quote:
Io scelgo cosa fare e ne prendo le responsabilità, uscendo per la strada e vivendo non scelgo della libertà altrui, perchè in una problematica sanitaria, chi è debole va preservato, ma non si può impedire a chi è sano di circolare. Uno dei migliori articoli del blog, che rispecchia in tutto e per tutto il mio pensiero. |
Quote:
|
Quote:
|
sono in val Seriana da 2 anni circa, conosco gente solo per lavoro essendo notevolmente evitante, detto questo circa un 80% delle persone che conosco ha avuto un lutto in famiglia
ma probabilmente siamo da escludere con scuse fumose (visto che non rispondi mai con precisisione sul perchè di tale esclusione), o altrimenti delle eccezioni statistiche ... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
2 erano anziani cmq con malattie pregresse con tampone effettuato ..... uno era un 60 enne con tampone e regolarmente in quarantena , dopo circa 2 settimane pensava che era tutto finito , invece e'pegggiorato ed e'morto , era uno che lavorava nella sanita' , il figlio di questo , minorenne e' finito in rianimazione ma l hanno salvato. D altro canto se nn conoscevo ste persone avrei potuto anche io insinuare qualcosa visto che ho tutti i parenti in Veneto e nessuno malato , e sono tanti loro .... nn so come han fatto l isolamento loro ma conoscendoli si saranno tappati in casa da inizio alla fine , quindi immagino che sia anche facile nn conoscere nessuno morto o malato. L assurdo e'che quei 2 vecchi morti davvero vivevano in una paese di 2 gatti , dove si sono ammalate anche altre persone e non sono morte , ma se vedete sto paese dite , ma come cazzo e'possibile che qui cosi che nn c e'nessuno e appunto in Veneto dai parenti miei nessuno? Boh |
Quote:
|
Quote:
Se io lavoro al bar e ho una madre malata o cmq vecchia e'ovvio che glielo porto a casa , quindi dove cazzo circolo? Preferisco perdere lo stipendio da fame da barista che uccidere mia madre per fare 4 cappuccini a 4 teste di cazzo che nn possono farne a meno |
Quote:
Quote:
Uscendo per strada (strada che, ricordo per inciso, non è solo tua) puoi incidere sulla libertà altrui nello stesso modo in cui lo fai quando guidi la macchina o vai in bici (ricordo sempre per inciso che in questo caso "sano" non equivale sempre e comunque a "non contagioso"). L'importante è farlo in modo da preservare la sicurezza altrui. Con il tuo criterio anche il codice della strada è una legge "fascista", visto che in qualche modo regola e limita la circolazione e il modo di utilizzare gli spazi comuni e quindi "toglie diritti civili". Quote:
Come ho già detto, trovo condivisibili le critiche a un certo clima esasperato di caccia all'untore e alla farraginosità dei decreti, molto meno il tentativo di mirror climbing nel voler cercare a tutti i costi di insinuare che "è solo un'influenza" (stavolta ci hanno provato con il teorema "se non vedi in giro i monatti che raccolgono cadaveri è solo un'influenza"), senza purtroppo per loro avere elementi concreti a cui appoggiarsi. |
Quote:
Relativamente al concetto di libertà degli altri, allora mi aspetto che da domani sia proibito circolare con le auto a chiunque, perchè ci sono una marea di incidenti ogni anno dove muore gente innocente. Mi aspetto anche che sia proibito l'alcool, perchè gente ubriaca può far del male o uccidere qualcuno. Dovresti far partire una campagna subito, perchè la salute delle persone uccise da queste due categorie son egualmente importanti di quelle uccise da un virus. |
Quote:
Ciò che però colpisce dell’attuale sindrome da panico è l’entità della paura in relazione all’ordine di grandezza dei decessi: nelle pestilenze antiche il numero delle vittime fu enorme e visibile a tutti. Sottinteso (sì, sono cattivo e in malafede, so benissimo che si può far dietrologia solo sul mainstream e non sul vangelo secondo WM): ve la state facendo addosso per una robetta da nulla, una volta almeno lo facevano per un numero di vittime "visibile a tutti" (mentre adesso, altro sottinteso, è almeno parzialmente "invisibile" e se è "invisibile" si sa che non conta o conta di meno o comunque c'è qualcosa che non torna ...). Per rendersi conto della sproporzione basta una semplice prova empirica: escludendo la Lombardia – dove il virus ha fatto vere e proprie scorribande per via di gravi errori e criminali negligenze da parte del potere politico ed economico – quanti morti per coronavirus conosce personalmente ognuno di noi? Nelle epidemie storiche il panico si diffondeva per esperienza diretta, perché si vedevano morire i propri familiari, i propri vicini, gli abitanti della propria città. In questo caso, il panico lo ha diffuso l’informazione. Sempre a causa della mia limitatezza mentale da servo pecorone del mainstream, trovo una domanda del genere assolutamente senza senso perché non capisco che importanza abbia se io conosco o no della gente morta per (con?) covid. A meno che non si voglia insinuare, appunto, che dobbiamo fare come San Tommaso e attribuire valenza e validità superiore a quello che tocchiamo fisicamente con le nostre mani rispetto a tutto il resto. Quote:
E non a caso ho parlato di codice della strada (che prevede sanzioni aggravate sei guidi ubriaco). Il punto è che con il tuo criterio sarebbe da abolire in quanto "lesivo dei diritti civili". |
Ma parlate sempre in modo estremo, questi hanno chiesto solo MOMENTANEAMENTE di fare un sacrificio di liberta' personali per agevolare il lavoro dei sanitari e magari con il plus di contagiare meno persone in totale . A mio avviso uno che nn riesce a fare un sacrificio del genere , ripeto momentaneo , e' un menefreghista a livelli assurdi ..... mo torna tutto normale e si spera che sto piccolo sacrificio sia servito a qualcosa ..... cioe'se stavamo in guerra e c era un ferito fuori casa da aiutare nn lo facevano entrare perche' momentaneamente perdevi alcune liberta' , cioe lol .... a sto punto se uno nn e'disposto a sacrificare qualcosa per il collettivo tanto vale che va ad abitare in Alaska dentro na baracca da solo.
Cioe'pure io odio la societa'ma no a sti livelli haha |
Quote:
tu mi dici che la propria libertà finisce dove inizia quella degli altri io rispondo che si, vero, ma non si può impedire a gente sana di uscire perchè gente debole potrebbe ammalarsi, perchè allora vietiamo le automobili perchè qualcuno potrebbe ammazzare qualcuno al volante ( ovvero, togliamo la libertà a TUTTI perchè qualcuno potrebbe farlo in modo errato ). tu rispondi che quindi per il mio criterio bisognerebbe abolire le leggi contro il guidare ubriaco perchè lesive dei diritti civili. Sei una fallacia logica vivente:riverenza: |
Quote:
Quindi se non ti sta bene la regolamentazione delle uscite, per coerenza non dovrebbe starti bene neanche il codice della strada. Il "complimento" finale l'ho segnalato. |
Quote:
|
Quote:
Se al governo avessero ingaggiato qualche youtuber/blogger bravo dell'underground e glielo avessero fatto passare per un messaggio antisistema senza parlarne mai o quasi mai in tv, vedi che magari Wu Ming avrebbe fatto la campagna #stateacasa. |
Quote:
io invece me fido quasi ciecamente di queste cose per il solo fatto che lo stato ha bisogno di te , i parlamentari hanno bisogno di te per pagarsi le loro pensioni gonfiate e se te lasciano a casa è veramente grave ahhahah .... questi senza di noi nn possono vivere hahaha e so i primi che vogliono riaprire tutto , ma se nn lo fanno qualche problema serio ci sarà davvero |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |