Re: le donne non amano i timidi
Quote:
Originariamente inviata da XL
(Messaggio 1422313)
Sto affermando che la volontà non può essere autonoma... E' una cazzata spiritualista questa. Non è la mente poi che ha dei circuiti neuronali ma il cervello. Non esiste una mente indipendente nel mondo dello spirito e nemmeno un'anima dotata di libero arbitrio.
C'è un cervello attaccato ad una testa e un corpo e il funzionamento di una mente dipende da questo cervello e da tutto il contesto circostante, non è che funziona da sola per magia: è dipendente anche dalle sostanze che circolano nel tuo corpo.
|
Non condivido questo pensiero ma vista la complessità dell'argomento credo sia il caso di affrontarlo in separata sede, ragion per cui aprirò un topic apposito.
Quote:
(Messaggio 1422313)
Questa cosa fa arrabbiare tutti gli esseri umani perché fa saltare per aria il concetto di responsabilità tanto caro ai moralisti, ma in fin dei conti, in base a quel che sappiamo è la verità.
|
In base a quel che ne sappiamo non è la verità, perché sappiamo ancora troppo poco sul funzionamento del cervello per stabilire cosa sia vero o meno. Pertanto la tua è soltanto un'opinione.
Quote:
(Messaggio 1422313)
Questo delle "scelte" per me è un falso problema, io non mi preoccupo di scegliere qualcosa più liberamente in tal senso (questa libertà da sé stessi non esiste e non ha alcun senso, perché siamo noi come individui fisico-biologici insieme poi al contributo del contesto a determinare le scelte), mi preoccupo del mio esser felice in un certo senso, questo mi sta a cuore, di questa forma di libertà illusoria che non comprendo dove voglia andare a parare non saprei cosa farmene.
|
La felicità per me rimane una scelta, è un concetto complesso a differenza degli istinti di base. Oggi ad esempio mi sento molto più sereno di un tempo, anche se la mia vita per certi versi è peggiore, materialmente parlando, di quando non ero sereno. Oggi tuttavia mi sento meglio rispetto ad una decina di anni fa, e non è accaduto granché nella mia vita tale da indurmi a modificare l'equilibrio della mia interiorità, all'infuori della mia decisione di abbracciare un altro modo di vedere e considerare le cose.
Dieci anni fa ad esempio avevo davanti a me innumerevoli prospettive di carriera, oggi no perché per via delle mie "turbe" le ho sprecate quasi del tutto...sempre dieci anni fa avevo una fidanzata, oggi no perché ho scelto di poter essere tranquillo anche senza...ma come detto aprirò una discussione all'uopo.
|