FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

Trinacria 23-07-2024 09:39

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2969535)
Mi rifiuto di cercarla su un dizionario.

Ignorance is bliss

Nosocomio è l'ospedale.

Xchénnpossoreg? 23-07-2024 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2969621)
Nosocomio è l'ospedale.

E' una parola di origine greca.
Nosos = malattia, comio qualcosa (non ricordo come si scrive :sisi: ) = curare..

dystopia 23-07-2024 11:40

C'è un mio comportamento che devo sistemare.
Quando sono in un ambiente nuovo mi sento bloccata e ho un atteggiamento troppo rigido, non esploro l'ambiente, non mi oriento bene, non analizzo quello che ho intorno.
Quando mi spiegano cosa devo fare io sono così presa che non mi guardo abbastanza intorno e colgo pochi particolari, mi perdo tante cose e le noto solo giorni dopo.
Invece molti altri sono più svelti e agili nel rapportarsi alle cose nuove.
Io non oso muovermi troppo per paura di sbagliare e per il senso di essere imbranata e di fare scemenze.
Come se assimilassi le cose più lentamente, mi serve più tempo per capire le cose. Come se avessi paura di distruggere qualcosa o di essere rimproverata.
Questo aspetto del carattere può giocare a sfavore quando inizi a lavorare in un posto nuovo e per alcuni giorni devi imparare dagli altri, che ti fanno vedere posti, oggetti, percorsi, procedure da seguire, fasi, orari e tu devi ascoltare, osservare, imparare una logica nuova per te, un nuovo sistema di regole e concetti. Tante cose tutte insieme che inizialmente fanno sentire spiazzati.
Stessa cosa mi succede con il senso dell'orientamento, sono una che si avventura poco. Insomma quando c'è qualcosa di nuovo, sia concreto che astratto, io ho le stesse difficoltà a capire, imparare, ricordare, fare.

Xchénnpossoreg? 23-07-2024 11:41

Aiuto, ora sono in fissa con questo benedetto "comio" :sisi:

Nosocomio
manicomio
gerocomio
frenocomio... ne manca qualcuno? Sì, poco ma sicuro.

Sono tutti luoghi di cura, difatti contengono sempre il famoso "comio". L'etimologia è una materia così affascinante, potrei perderci delle giornate intere :sisi:

dystopia 23-07-2024 11:52

@ Xchénnpossoreg?

Anche a me diverte fare ricerche sull'origine delle parole.
Tempo fa mi ero fissata con la parola "mentecatto" perché avevo letto che viene dal latino "mente captus" (preso nella mente), come se ci fosse una forza che agisce sulla mente e la tiene prigioniera. Mi aveva colpito come immagine.

Xchénnpossoreg? 23-07-2024 12:17

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2969680)
Mi aveva colpito come immagine.

Caspita, è un'immagine davvero potente.
C'è proprio un mondo nascosto in ogni parola.

Per dire (poi la smetto, giuro :D ) prendiamo il semplice "grazie". Quante volte Lo diciamo ogni giorno? E spesso senza pensarci, quasi in automatico.. e invece è una vera meraviglia
Grazie deriva dal gratia latino. Gratia ha vari significati: amicizia, gratitudine, armonia, leggiadria, benevolenza. Ogni grazie contiene una quantità di bellezza e gentilezza unica.. è una parola molto preziosa :)

dystopia 23-07-2024 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2969695)
Caspita, è un'immagine davvero potente.
C'è proprio un mondo nascosto in ogni parola.

Per dire (poi la smetto, giuro :D ) prendiamo il semplice "grazie". Quante volte Lo diciamo ogni giorno? E spesso senza pensarci, quasi in automatico.. e invece è una vera meraviglia
Grazie deriva dal gratia latino. Gratia ha vari significati: amicizia, gratitudine, armonia, leggiadria, benevolenza. Ogni grazie contiene una quantità di bellezza e gentilezza unica.. è una parola molto preziosa :)

E' vero, è una parola molto bella e ha un significato più complesso di quanto si possa pensare, infatti mi ricordo che mia nonna per indicare una persona che si comporta male, oppure anche che vive delle sfortune usava il termine "disgraziato", come se fosse una persona priva di grazie, abbandonata dalla grazia (divina?), che non ha la protezione divina. Davvero bello sì :)

sparatemi 23-07-2024 17:37

vorrei farmi un regalo perchè saranno anni che non compro nulla per me oltre ai bisogni più stretti e quindi obbligati, solo che l'apatia ha portato via tutti i miei interessi e non saprei davvero cosa, ho guardato ovunque e qualsiasi cosa mi sembrano soldi buttati

Maffo 23-07-2024 18:02

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2969773)
vorrei farmi un regalo perchè saranno anni che non compro nulla per me oltre ai bisogni più stretti e quindi obbligati, solo che l'apatia ha portato via tutti i miei interessi e non saprei davvero cosa, ho guardato ovunque e qualsiasi cosa mi sembrano soldi buttati

https://www.xfilesaversa.it/it/meta-...xoC-UkQAvD_BwE

Lost75 23-07-2024 19:26

Mannaggia, per sbaglio col tagliasiepe ho tagliato anche l'antenna del cancello automatico :mannaggia:

lonely heart 23-07-2024 20:40

Per far chiudere il diario posso chiederlo qui o devo contattare i moderatori???

Xchénnpossoreg? 23-07-2024 20:50

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 2969824)
Per far chiudere il diario posso chiederlo qui o devo contattare i moderatori???

Contatta i mod ;) .

CongaBlicoti_96 23-07-2024 21:11

Si preannuncia un periodo difficile.( fortuna i miei giorni di relax me li sono fatta e se il ciel vorrà forse ne farò altri, ma tanto una vacanza cambierà poco la situazione. Ho un nervoso che la metà basterebbe e la cosa carina è che oltretutto è un effetto che era prevedibile ma l'ho volutamente ignorato. Ora devo farci i conti.

Senza considerare avere costantemente a che fare con persone che sono già proiettate sul loro futuro e sul come imposteranno la loro vita almeno per i prossimi 6/7 anni. Mia madre che cerca di persuadermi dal mio cinismo puro e che mi bombarda con atteggiamenti di positività. Io che sono cocciuta e non riesco a lasciare andare progetti a discapito di altri (anche più importanti o lungimiranti ). Quindi boh non è che mi sento tanto bene questa sera. Non è successo niente di grave o di irreparabile per carità, ma sono un po' triste.

gaucho 23-07-2024 21:14

Toc toc.
Chi è?
La realtà delle cose.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...242902888e.jpg

Surrounded 23-07-2024 21:14

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 2969824)

Come mai hai preso questa decisione?

lonely heart 23-07-2024 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Surrounded (Messaggio 2969834)
Come mai hai preso questa decisione?

Perché è aperto da troppo tempo e ho idea che sia arrivata l'ora di chiuderlo.

Hor 23-07-2024 21:22

Dopo quaranta giorni di lavoro, ho terminato la prima stesura del racconto a cui sto lavorando. È risultato lungo quasi 90.000 battute, una cinquantina di pagine, molto più lungo di quanto pensassi all'inizio.
Ci sono dei passaggi venuti bene, ma molti altri che lasciano parecchio a desiderare, e chissà se riuscirò a migliorarli. La prima cosa da fare è rimettere in ordine i pezzi, visto che l'ho scritto partendo dalle parti che avevo più chiare, senza seguire l'ordine che poi dovrebbe assumere alla fine.

SoloUnaDonna 23-07-2024 21:37

Ho visto il meteo dei prossimi giorni.. c'è da spararsi.. 36 gradi percepiti 46.. qualcuno verrà al mio funerale? ._.

varykino 23-07-2024 21:39

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2969845)
Ho visto il meteo dei prossimi giorni.. c'è da spararsi.. 36 gradi percepiti 46.. qualcuno verrà al mio funerale? ._.

io vengo solo se posso ballare sulla tomba :D

SoloUnaDonna 23-07-2024 21:43

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2969849)
io vengo solo se posso ballare sulla tomba :D

Allora non venire.. penso che mi faccio cremare (che in sti giorni basta che mi lascino al sole) e buttare nella fossa comune.. che poi manco voglio il funerale.. non vado in chiesa dal 15/18 figurati se ci voglio andar da morta ._.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.