FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Discussioni inifinite (https://fobiasociale.com/discussioni-inifinite/)
-   -   Il Vostro Pensiero in Questo Momento... (https://fobiasociale.com/il-vostro-pensiero-in-questo-momento-72610/)

varykino 05-07-2024 13:41

Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...

Quote:

Originariamente inviata da Lost75 (Messaggio 2964944)

Chissà cosa mi sognerò questa notte :pensando: buonanotte!

stanotte io invece ho sognato di schiantarmi volontariamente in auto contro un tir .... il bello che manco guido :sisi:

Nightlights 05-07-2024 13:45

Pure io sono stanco. È venerdì e non ho più voglia di lavorare. Non vedo l'ora che arrivi sera.

Trinacria 05-07-2024 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2965021)
Pensando al teletrasporto si pensa a qualcosa di molto bello e desiderabile. Però pensavo che sarebbe anche estremamente pericoloso, le persone potrebbero teletrasportarsi a casa di altre persone e fare loro del male, e sarebbe molto più difficile trovare il colpevole. Ad esempio uno che vive negli Stati Uniti potrebbe uccidere uno che vive in Italia e tornare a casa sua in pochissimo tempo.

A questa cosa ci pensavo anche io l'altro giorno. Alla fine ero giunta alla conclusione che lo vorrei solo per me :D Sarebbe un delirio altrimenti.

anahí 05-07-2024 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2965031)
Le generalizzazioni sono sempre una stupidaggine.

Uhm..

Nightlights 05-07-2024 16:33

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2965067)
Uhm..

Non trovi? Io credo che le situazioni vadano sempre valutate caso per caso.

cuginosmorfio 05-07-2024 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2965069)

A me piace credere un po' agli stereotipi. Mi fanno sentire sicuro, pieno di pregiudizi e malfidato :timidezza:

Darby Crash 05-07-2024 16:56

Quote:

può essere una stupidaggine anche prendere sul serio le generalizzazioni. Tante volte si generalizza per semplificare o per mandare un messaggio più forte e incisivo, ma non si vuole che quel che si esprime venga preso alla lettera

anahí 05-07-2024 17:23

Quote:

La frase che ho quotato era una generalizzazione

Hor 05-07-2024 17:52

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2965081)

Sì, ma si situa a un livello diverso di quelle di cui parla.
Dovresti conoscere la "teoria dei tipi" di Russel. ;)

Nightlights 05-07-2024 17:54

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2965081)

Però è contestualizzata agli esempi che ho fatto

gaucho 05-07-2024 18:00

Pedri amore mio

gaucho 05-07-2024 18:08

Ma noooo amo ti hanno buttato fuori subito

anahí 05-07-2024 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2965092)
Sì, ma si situa a un livello diverso di quelle di cui parla.
Dovresti conoscere la "teoria dei tipi" di Russel. ;)

Mi spiace ma bisogna sempre specificare la teoria formale entro cui stanno le proposizioni che enunci, per riguardo verso l'interlocutore

anahí 05-07-2024 18:44

Più seriamente, per me ovvio che si può parlare di tendenze generali, senza astrarre un minimo da casi particolari cosa si può dire? Banalità del tipo "può essere, a volte sì a volte no...". È implicito che non è un assolutismo

anahí 05-07-2024 18:47

"Non va bene generalizzare" molto spesso mi sembra un modo di esprimere "non posso dire niente" elevando il sentimento a regola generale (ironicamente) a cui sono tenuti a sottostare anche gli altri. Nightlights non è un riferimento a te. Così come rimproveri del tipo non lo puoi sapere, come fai a dire ciò, in cosa sei laureato, e così via. Indipendentemente dal valore effettivo dei contenuti di quello che dice la persona rimproverata. Mi riferisco a tutto il paraverbale. tante volte è un modo di tarpare la voglia dell'altro di ragionare come vuole e usare l'intuizione in libertà. Trovo triste non sentire di potere pensare.

Nightlights 05-07-2024 19:01

@anah� è normale che vengono fatti pensieri di carattere generale, ci mancherebbe. Però se qualcuno esprime un pensiero generale su una certa categoria di persone, qualcun'altro può benissimo sentirsi chiamato in causa, e voler replicare.
Fa parte dell'interazione tra persone, altrimenti diventerebbero solamente sfoghi in cui ognuno parla da solo :mrgreen:

Hor 05-07-2024 19:10

Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2965101)
Mi spiace ma bisogna sempre specificare la teoria formale entro cui stanno le proposizioni che enunci, per riguardo verso l'interlocutore

Un po' come i trigger warning.

Daytona 05-07-2024 19:12

Mammamia quanto è buono il legno per l'affumicatura al whiskey, roba da usarlo come incenso a momenti :D

Hor 05-07-2024 19:20

Ci sono generalizzazioni, anche quando si fanno solo per intendere tendenze, che hanno una base concreta e altre no. Secondo me il punto è questo.
Se io dico "Il Pincopallinoland è un paese omofobo", ma poi vedo che lì c'è una forte maggioranza a favore del matrimonio gay, che non vorrebbe mai che venisse criminalizzata l'omosessualità, che non ha problemi a vedere coppie gay in giro, ecc., allora la mia generalizzazione ha poco senso.
Se poi dico "Il Piripallistan è un paese omofobo" e lì c'è la pena di morte per i rapporti omosessuali e l'80% della popolazione approva una legge del genere, allora la mia generalizzazione ha più senso.
Quindi quando si dice "il femminicidio è un problema maschile", il punto non è se, a priori, questa sia o meno una generalizzazione, ma se ha un qualche fondamento nella realtà, cioè se il femminicidio è frutto di una devianza di pochi o pochissimi uomini o se invece affonda le radici nella mentalità di molti uomini se non della maggioranza.
Il problema, però, secondo me, è che in questo come in altri casi si parla (cioè si generalizza o si combattono le generalizzazioni) soprattutto per partito preso e senza tenere troppo in considerazione eventuali dati reali.

gaucho 05-07-2024 19:27

Hanno rapinato un ragazzo alla stazione della metro dove passo sempre, ovviamente non specificano mai la nazionalità del delinquente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.