FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

IO&EVELYN 25-02-2025 16:27

Tra un po comincio l'inconveniente di essere nati di Cioran, tanto per tirarmi un po su.

Hor 02-03-2025 19:18

Re: Che libro state leggendo?
 
La sessualità: Corso all'Università di Clermont-Ferrand (1964) e Il discorso della sessualità, corso all'Università di Vincennes (1969), di Michel Foucault.
Operazione editoriale un po' discutibile, visto che è soprattutto una collezione di appunti fatta libro, evidente tentativo di sfruttare un autore di cui ormai non rimane quasi più nulla da pubblicare, e allora buttiamo sul mercato anche i rimasugli rimacinati.
Al di là di questo offre comunque diversi spunti, anche se ora rispetto a un tempo leggo il buon Foucault con uno sguardo più critico e disincantato.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/93038447.jpg

Melmoth 02-03-2025 21:09

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg

Syd90 02-03-2025 22:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Il figlio della luna

Hor 05-03-2025 18:47

Re: Che libro state leggendo?
 
Erin: The Beast Player, di Nahoko Uehashi.
Fantasy giapponese per ragazzi, molto ben fatto e originale.
Spero che l'editore italiano poi pubblichi anche il seguito.

https://images-na.ssl-images-amazon..../224090935.jpg

berserk 05-03-2025 18:57

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg

zoe666 06-03-2025 17:00

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.libreriapino.com/cdn/sho...g?v=1569370999

Hor 09-03-2025 10:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Contact, di Carl Sagan.
Classico della fantascienza che finalmente trovo il tempo di leggere.
Dal primo capitolo sembra promettere bene.

https://media.anobii.com/covers/0198...ebp/1738921603

muttley 09-03-2025 12:10

Re: Che libro state leggendo?
 
https://scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.n...jg&oe=67D34325

GioPonti02 13-03-2025 22:58

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Un'interpretazione apparentemente promettente e aggiornata del pensiero di Bataille. I contributi di Pawlett su riviste mi sono parsi convincenti, speriamo si confermi.

juan 15-03-2025 14:35

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo LSD Il mio bambino difficile. Se avete altri libri sugli psichedelici da consigliarmi sarebbe molto gradito.

juan 15-03-2025 14:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Poi vorrei leggere qualcosa di Iperborea che pubblica specialmente letteratura del Nord Europa. Se qualcuno ha consigli...

Hor 15-03-2025 18:22

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3017518)
Poi vorrei leggere qualcosa di Iperborea che pubblica specialmente letteratura del Nord Europa. Se qualcuno ha consigli...

Ho letto poco di Iperborea, anzi, pochissimo.
- L'isola di Odino, di Janne Teller. Rivisitazione ironica in chiave moderna della divinità nordica. L'ho letto un sacco di anni fa, ma lo ricordo molto carino.
- La vera storia del pirata Long John Silver, di Björn Larsson. Ormai è considerato a suo modo quasi un classico. Bello, ma secondo me non eccezionale.
- Il nostro bisogno di consolazione, di Stig Dagerman. Riflessioni sulla morte di uno scrittore svedese che di lì a poco si sarebbe suicidato. Brevissimo, lo ricordo abbastanza ostico, di non facile penetrazione. Ce l'ho sul tavolo perché giusto in questi giorni pensavo di rileggerlo.

Hor 15-03-2025 18:25

Re: Che libro state leggendo?
 
Patrimonio, di Philip Roth.
Libro del mese per il gruppo di lettura.
Resoconto dell'autore sul decesso del padre per un tumore al cervello. Lettura forse non facile come argomento, eppure mi sta rappacificando con la morte, con la prospettiva, in fondo non così inverosimile, di affrontare qualche brutta malattia. Poi magari, se succederà veramente, la "rappacificazione" se ne volerà via come un castello di carte.

https://www.ibs.it/images/9788806218...0_536_0_75.jpg

Hor 16-03-2025 18:42

Re: Che libro state leggendo?
 
Il gay. Dove si racconta come è stata inventata l'identità omosessuale, di Paolo Zanotti.
Sembra soprattutto una collezione divulgativa di cose già note. Molto semplicistico il capitolo sull'età antica, ma del resto fa solo da introduzione, visto che il libro parla soprattutto del periodo tra '800 e '900, dove è più dettagliato e preciso. Stile un po' troppo sbarazzino.

https://images-na.ssl-images-amazon..../229209089.jpg

Hor 19-03-2025 12:39

Re: Che libro state leggendo?
 
Egemonia sessuale. Sodomia, capitalismo e l'arte di governare, di Christopher Chitty.
Sì, esiste davvero un libro con un titolo del genere.

https://images-na.ssl-images-amazon..../181518263.jpg

Hor 21-03-2025 18:44

Re: Che libro state leggendo?
 
Metafisica dell'amore sessuale. L'amore inganno della natura, di Arthur Schopenhauer.
Oggi ho letto solo l'introduzione, quindi magari verrò smentito, ma sospetto che qui il buon Arthur dirà cose con cui sarei stato completamente d'accordo alle scuole superiori, mentre oggi la penso in maniera praticamente opposta.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/23505955.jpg

juan 21-03-2025 19:06

Re: Che libro state leggendo?
 
Un oscuro scrutare, altro libro con tossicodipendenti, ho letto qualche pagina e sembra crazy come piace a me.

Hor 21-03-2025 19:11

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 3019069)
Un oscuro scrutare, altro libro con tossicodipendenti, ho letto qualche pagina e sembra crazy come piace a me.

Letto due volte, uno dei miglior di Dick, quello che secondo me concentra con più intensità e disperazione il suo pensiero e il suo sentire. Commovente la postfazione, sempre di Dick.

juan 21-03-2025 19:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3019076)
Letto due volte, uno dei miglior di Dick, quello che secondo me concentra con più intensità e disperazione il suo pensiero e il suo sentire. Commovente la postfazione, sempre di Dick.

Ubik l'hai letto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.