![]() |
re: Conflitto Russia - Ucraina
Quote:
Ma se è una finta democrazia perché la stragrande maggioranza degli ucraini non ha colto l’occasione per spodestare Zelenski ma anzi gli uomini stanno sacrificando la propria vita per difendersi contro la Russia? Questo forum è diventato davvero una fogna. |
Quote:
Poi la guerra è anche tutta un caos, magari il tizio che ha emesso questo divieto è semplicemente ammattito. Se già in tempo di pace non tutto ciò che accade è sempre precisamente voluto e pianificato da qualcuno secondo criteri razionali (concetto inaccettibile per i complottisti :D ), figuriamoci in quelle condizioni. |
Altra notizia da fonte diretta: è possibile per gli uomini abili al servizio militare passare il confine nonostante il divieto pagando alle guardie ucraine di confine una somma da 4000 a 5000 €
|
Quote:
|
Quote:
Resta il fatto della natura illiberale dello Stato ucraino, ragion per cui non li vorrei né nella NATO, né nella UE. Già sopporto poco la presenza della Turchia nella NATO, figurati se vorrei all'interno dei filonazisti. |
Si può essere in disaccordo con organizzazioni come la Nato e compagnia bella o col nazionalismo un po' spinto di una parte dell'Ucraina, ma quel che ha fatto Putin è indifendibile, non è roba di sinistra o destra è roba da camorristi e mafiosi.
Che poi si comportino in modo analogo altri non giustifica questa condotta. |
Quote:
|
Visto che qui piacciono le testimonianze dirette, ecco il pensiero di un finlandese che scrive anche in italiano, che ho trovato poco fa sulla mia bacheca facebook.
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Alcune persone qui in Italia si sono stufate dell'ipocrisia e del doppiopesismo intrinseco da parte della classe politica nostrana, che passa vorticosamente dalle fiaccolate per la pace a convinzioni interventiste guerrafondaie, penalizzanti per gli ucraini stessi. Semplicemente si sta sostenendo che più tempo passa prima di una risoluzione diplomatica, più persone moriranno e perderanno tutto quello che hanno. Questo non significa sostenere un invasione, ma essere favorevoli ad una soluzione politica per far terminare il conflitto, malgrado sia evidente che comporterà una serie di compromessi. Ritengo che la vita delle persone sia più importante rispetto a continuare uno scontro ad oltranza seguendo le proprie ideologie malate, dall'uno e dall'altro schieramento. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Bisogna chiarire bene che la responsabilità morale della vicenda ricade su Putin e non su chi non ha saputo fermarlo, poi si può fare un discorso pragmatico (e già l'ho fatto anche io), ma vanno separate per bene le due cose. Se un tizio arriva con un fucile e mi minaccia io pragmaticamente per salvare la pelle posso decidere di fare certe cose che mi chiede di fare il tizio armato, ma non è che poi se un altro a differenza mia non si arrende, nel caso in cui venisse ucciso va messo sullo stesso piano di responsabilità morale rispetto all'aggressore sostenendo quasi che in pratica il tizio si è suicidato da solo. |
Quote:
al massimo si puo azzardare che sto tizio nn ha nulla da perdere e allo stesso tempo chiede a tutto il mondo di perdere tutto quello che ha per lui. o ancora maliziosamente chi invoca la resistenza o l invasione lo fa solo perchè effettivamente non ha la sua vita in pericolo |
Quote:
Vedi che ho ragione? Che poi si debba pragmaticamente cercare una soluzione diplomatica o una resa e cedere posso essere d'accordo. Si può trattare con i terroristi i mafiosi i camorristi per motivi pragmatici, ma le persone per bene vanno distinte da quelle non per bene in maniera chiara e netta. |
Quote:
|
Quote:
Sul piano morale vanno distinte comunque queste posizioni, e voi non lo fate chiaramente, per questo io da questo vostro modo di ragionare mi dissocio. |
Quote:
|
Quote:
Il primo non difende alcun orgoglio del cavolo. Non si possono comunque equiparare le due posizioni come state facendo. Ma anche sul piano legale potrei dimostrarti che qualora ci fosse un processo avrebbe torto l'aggressore e non chi si difende. Supponiamo che prima o poi si riescono ad imprigionare Putin e Zelensky a chi dei due daresti una pena maggiore? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Risposta netta, non giriamoci intorno con tutte 'ste cazzate da pazzi o non pazzi. Rispondi a questa domanda e basta. Perché non dire chiaramente chi ha più responsabilità? :nonso: Bisogna avere delle posizioni nette e chiare in proposito, cosa che non si fa mandando tutto in caciara come fai tu e altri. |
Quote:
se chiedevi agli americani se era giusta la guerra in vietnam , almeno a quelli che ci credevano ti rispondevano che i musi gialli andavano sterminati e moralmente continuavano a sentirsi puliti senza sentirsi addosso alcuna responsabilità |
Quote:
e sopratutto è cosi importante da ritenerla universale? ah beh siamo degli Dei allora |
Quote:
|
ma poi in genere tra 2 che litigano nn c è mai una ragione totale da una parte e torto dall altra .
mi viene in mente un esempio cosi su 2 piedi ....... un tizio che continua a pisciarti nel vialetto di casa e tu sistematicamente lo ammonisci di nn farlo , e quello piscia piscia e piscia piscia e l'altro gli abbatte casa ..... in galera ci finisce l abbattitore di casa ma l'altro resta un coglione che poteva fare a meno di pisciare li :D. l' esempio dovrebbe calzare visto che l'ucraina-usa hanno spisciacchiato per anni sul cortile russo (donbass) ..... non sarà giustificato l'attacco di putin per le atrocità e la violenza inaudita , però diciamo che un po coglione devi esserlo per spisciacchiare sul cortile di putin ..... ma affermare ciò non significa giustificare putin , è solo non fermarsi ad una visione limitata della storia e semplicemente narrarla nella sua interezza. in finale noi italia non abbiamo spisciacchiato da nessuna parte e siamo ancora interi ...... mo stiamo provando a sputacchiare verso putin e nn si sa come finisce |
Semplifico anch'io :lingua: Putin ha spinto nella m***a Russia e Ucraina, Biden ha spinto nella m***a tutto il mondo :miodio:
|
Quote:
|
assodato cmq che putin è un infame luridone dittatore etc....
in tutta sta storia secondo me ci si incazza a vicenda su sto tema e si formano delle fantomatiche fazioni inesistenti in realtà per via che una parte della gente pensa che l'attacco di per se è nato da una giornata storta di putin che s è svegliato con le palle girate e ha bombardato l'ucraina dal nulla , proprio senza motivo ...... dall'altra c è gente che conoscendo la storia contemporanea non giustifica la guerra ma ne riesce a carpire le motivazioni che hanno portato a questo escalation di violenza , tutto li , niente fazioni che tifano e cazzate varie , c è solo gente che sa qualcosa e altra che non la sa |
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...e-usa/6529277/
chissà quanto c'è di vero in questo commento: Il mese scorso scriveva scriveva il "Global Times", prima della guerra, che la crisi ucraina, nata dal colpo dai stato nazista del 2014, « "è un'eccellente lezione della capacità americana di approfittare delle tensioni regionali.... È come gettare di tanto in tanto dei fiammiferi sulla legna secca da ardere, ma evitando deliberatamente le fiamme. Per gli Stati Uniti, più tesa diventa la situazione dell'Ucraina, più paesi europei dipenderanno da Washington. La creazione di un nemico comune favorisce l'unione degli alleati nella NATO. Gli USA sono il beneficiario di questo gioco pericoloso, si creano un espansione della sfera d'influenza per assicurarsi maggiori profitti dalla crescita espansionistica." » Insomma il solito copione. Alla plebe al solito manca la memoria. Ora il gas naturale liquefatto arriverà generosamente via nave dagli USA, a prezzi maggiorati, ovvio. Ma la libertà non viene gratis, infatti gli interessi pagati dagli stati vassalli del neoliberismo "senza alternative" [democratico...] per il gigantesco debito sovrano conferiscono agli anglofoni il totale asservimento dei paesi satelliti. Si chima dittatura monetaristica, condotta dal dollaro stampato a iosa dal nulla.... |
per quelli che sostengono che l'Ucraina è un paese democratico e può fare quello che vuole, giova ricordare che nel loro caso la democrazia è stata "esportata"
https://memegenerator.net/img/instan...x/10442608.jpg |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' come se qui ogni anno ci tolgono una regione, una volta passi, ma poi ti cominciano a girare. Ma lascia perdere l'Italia, che è un paese arrendevole, Prendi per esempio la Germania: una volta gli togli una regione sul mare, poi gliene togli un'altra con le industrie.. è normale che la germania ti si scaglia contro contro con tutta la forza che ha. Qui è solo la russia che è nel torto, e usa sempre la stessa tattica: foraggiare le regioni separatiste (donbass, ossezia del sud, transnistria, etc.), farle separare e poi piano piano prendersi tutto il paese. Fa sempre così, ormai è pure prevedibile. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |