![]() |
Re: Il vostro rapporto con Dio
Dipende tanto dal modo di concepire questa entità chiamata Dio.
Credo che molta gente tenda in qualche modo ad impersonificarla in un vecchio con la barba creatore dell'universo, non è difficile comprendere come l'ateismo/agnosticismo siano così diffusi. Ormai la parola "Dio" è stata troppo utilizzata a tradimento, senza cercare di capire davvero di che si tratta. Si sa che la fede e la speranza in un'entità superiore all'uomo, è un grande appoggio e da forza e motivazione, per cui tanto meglio per i credenti (sotto questo aspetto). Così a petto, la cosa che per ora sento più vicina ad un Dio è semplicemente tutto ciò che esiste. Un concetto "giusto" di Dio potrà mai essere raggiunto? |
Quote:
Ma se il tutto è solo funzionante a random, ha senso ancora identificarlo con Dio? |
Non credo che esista Dio, non credo che da qualche parte ci sia un essere onniscente che ha creato l'universo e tutti i suoi abitanti, che ci giudica in ogni secondo della nostra vita e ci manda all'inferno a bruciare se non abbiamo fatto delle buone azioni o in paradiso insieme agli angeli tra le nuvolette se l'abbiamo onorato durante la nostra esistenza. Ma potrei anche sbagliarmi, quindi concordo con Marco Aurelio che disse "Vivi una buona vita. Se esistono déi e sono giusti, allora non importerà loro quanto tu sia stato devoto, ma ti accoglieranno basandosi sulle virtù con le quali hai vissuto. Se esistessero déi, ma ingiusti, allora non dovresti adorarli. Se non ci sono déi, allora tu sarai morto, ma avrai vissuto una vita nobile che continuerà a esistere nella memoria di chi ti ha amato (:interrogativo:)"
|
Quote:
|
Non ho amici immaginari, se devo fare affidamento su qualcuno, lo faccio su chi mi sta accanto e di cui mi posso fidare
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Pensare che certi genitori fanno educare i propri figli a queste persone mi fa venire i brividi: http://www.cristianesimo.it/pedopreti2.htm
"La mancanza di pudore da parte del signor Ratzinger giunse persino a fargli teorizzare che, poiché la percentuale di preti con esperienze di pedofilia (che in America viene stimata fra l’1 e il 6%) non sarebbe superiore a quella della popolazione generale (il che è tutto da dimostrare), ciò dovrebbe indurre i giornalisti a considerare del tutto “ovvio” che debbano esistere dei preti pedofili, quantomeno in quantità tollerabile e statisticamente “inevitabile”, al punto da non creare più “inutili” e inopportuni scandalismi di fronte a tali eventi che, sempre secondo Ratzinger, non dovrebbero nemmeno “fare notizia”, essendo in qualche modo già “scontati”." :male: |
Quote:
Prima o poi arriverò ad una posizione più salda, per ora è questa. Cosa c'è di così ripugnante nel random? Vedi il tutto come premeditato? |
storie personali? :interrogativo:
|
Re: Siete credenti?
Ho unito con una discussione già esistente.
|
Quote:
il male lo si compie sia attivamente che passivamente, di continuo. tutta la nostra vita è dedicata in modo spontaneo al male. |
Quote:
P.s. quando penso ai credenti mi viene in mente quest'immagine http://archiv.roumen.cz/archive/thank_you_jesus.jpg |
BOM, la butto li, l'idea che ultimamente mi balla in testa e che mi sembra sempre più sensata.
L'inferno non esiste, ma c'è solo il paradiso. |
Quote:
|
barzelletta sugli atei presa da yahoo answers, tanto per andar contro la satira a senso unico che serpeggia in rete....:D
Un ateo sta tranquillamente pescando su un lago della Scozia quando all'improvviso la sua barca e' attaccata dal mostro di Loch Ness. In un attimo la barca va a pezzi e lui vola in alto. Mentre sta cadendo verso il basso, cioe' verso le fauci spalancate del mostro, ha la forza di gridare: "Oh, mio Dio, aiutami!". Cosi' in un attimo la scena viene bloccata e l'ateo rimane a mezz'aria, mente una voce tonante viene giu' dalle nuvole: "Io pensavo che tu non credessi in Me!". E l'uomo: "Ti prego, aiutami. Del resto due minuti fa non credevo neppure che esistesse il mostro di Loch Ness!" :mrgreen: |
Quote:
a meno che questa vita non sia già una sorta di inferno, nel senso che il nostro essere mortali, soggetti al male ed alla morte che alla fine arriva per tutti è già di per sè una esperienza di espiazione prima di accedere al paradiso... e calcola che non mi sono neanche drogato per tirar fuori questa ipotesi geniale :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
Per me se si crede ad un Dio, in qualsiasi modo, comunque dovrebbe essere un qualche tipo di entità con un qualche tipo di scopo, di qualsiasi estensione. Mentre il puro random (pur governato da "leggi fisiche") dovrebbe essere la cosa in cui dovrebbe credere un ateo, mi pare. Per me personalmente non è tutto premeditato, ma abbiamo libertà di azione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:22. |