Xchénnpossoreg? |
30-04-2024 10:51 |
Re: Il Vostro Pensiero in Questo Momento...
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
(Messaggio 2950340)
A me piace la mia libertà di parola, e non mi piace la sensazione di dover pesare quel che dico come se stessi camminando ogni volta su un campo minato, né credo che dovremmo farlo gli altri, perché già abbiamo qualche problema sociale extra rispetto alla media, se limitiamo ancora di più quel che possiamo dire rischiamo di diventare completamente muti.
Chiaro che comunque non si può dire tutto quel che si vuole, però evitare di descrivere una persona perché potrebbe essere offensivo per qualcun altro che questa persona non la conosce credo sia già un po' esagerato.
Poi magari sbaglio a dirlo, non so.
|
La libertà di parola è una cosa importantissima e dovremmo usarla nel modo migliore, valutando le possibili conseguenze.
Ti dirò, durante l'adolescenza ho messo su peso in seguito a un incidente. Ricordo ancora le parole della gente al netto degli sfottò e delle battute cattive. Le persone facevano sempre in modo di descrivere la mia fisicità e, fidati, non avevo bisogno di un promemoria. Mi vedevo già riflessa negli specchi di casa e non mi sentivo particolarmente a mio agio nella situazione, l'ultima cosa che mi serviva era proprio questo continuo "sei grassa". Ai tempi mi chiedevo perché... perché di me passava soltanto questo dettaglio. Ero anche altro. Avevo, per dire, una personalità. E invece no, era tutto coperto dall'apparenza.
Alla fine sono dimagrita, ho perso così tanti chili da arrivare al famoso sottopeso e - miracolo dei miracoli - la gente ha smesso di identificarmi con il mio fisico. Di colpo sono diventata un essere umano con una testa pensante, dei sentimenti. Finalmente agli altri arrivava anche altro.
Ecco, la cosa peggiore era proprio questa, io non esistevo. Nessuno diceva di me "Xché è antipatica/simpatica, divertente/noiosa. Perché è nerd/ama gli animali/ecc ecc". La mia essenza era completamente trasparente, ma l'estetica la vedevano tutti. E tutti avevano un'opinione in merito e la soppesavano con leggerezza.
Forse è per questo che, ancora oggi, cerco di evitare determinate descrizioni. Non voglio far vivere agli altri ciò che ho provato io.
|