FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Conflitto Russia - Ucraina (https://fobiasociale.com/conflitto-russia-ucraina-76977/)

Franz86 18-03-2022 15:38

re: Conflitto Russia - Ucraina

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691655)
Di fatto, prima della guerra, ho visto molti ucraini e russi interagire fra loro e la diffidenzenza l'ho vista soltanto in una direzione: l'ucraino diffida del russo.

Io in una regione di confine ci vivo da un pezzo, e tra le cose a cui sono abituato ci sono proprio le narrazioni sfasate, tipo quelle di italiani che favoleggiano di un apartheid inflitto loro dai tedeschi e quelle di tedeschi che strillano contro presunti italiani fascisti che vorrebbero italianizzare tutta la provincia ... per cui diffido moltissimo di questo genere di narrazioni tagliate con l'accetta in cui la colpa sta solo da una parte, mentre l'altra è pacifica e virtuosa.

Ci sono un sacco di variabili e andrebbero fatti molti distinguo, riportando anche il contesto socio-culturale di provenienza di ciascuno coinvolto negli episodi di discriminazione, altrimenti il rischio strumentalizzazione è elevatissimo.
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691655)
Inoltre, nell'URSS hanno convissuto etnie molto diverse: molte tradizioni russe non sono propriamente "russe".

Considerato quanto era immensa l'URSS (e non che l'attuale federazione sia molto più piccola) nel complesso avrebbero potuto conviverci pure uomini e dinosauri, per cui non mi pare un grande argomento.

barclay 18-03-2022 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2691656)
Ci sono un sacco di variabili e andrebbero fatti molti distinguo, riportando anche il contesto socio-culturale di provenienza di ciascuno coinvolto negli episodi di discriminazione, altrimenti il rischio strumentalizzazione è elevatissimo.

Forse hai ragione, ma, se rileggi i miei vecchi post, vedrai che io non vivo nella regione in cui ho sono cresciuto e sono abituato a vedere una certa diffidenza e/o una certa separazione tra settentrionali e meridionali, che non ho visto nella comunità russofona :nonso:

Franz86 18-03-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691657)
Forse hai ragione, ma, se rileggi i miei vecchi post, vedrai che io non vivo nella regione in cui ho sono cresciuto e sono abituato a vedere una certa diffidenza e/o una certa separazione tra settentrionali e meridionali, che non ho visto nella comunità russofona :nonso:

Le spiegazioni possono essere un sacco: per buttarne lì una banale, che il moscovita non sia particolarmente astioso nei confronti di ucraini che vivono a centinaia di km da lui non mi pare attesti granché.

Il paragone andrebbe fatto magari tra il contadino ucraino povero e poco scolarizzato che vive appena dietro il confine e il contadino russo povero e poco scolarizzato che vive appena al di là del confine, impiegando un campione numericamente rappresentativo, evitando i casi di persone direttamente o per storia familiare già coinvolti nel conflitto con la controparte etc.

E tenendo conto comunque del fatto che quello di essere invasi e occupati è un rischio che una parte ha più ragione di considerare realistico rispetto all'altra.

barclay 18-03-2022 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2691660)
Le spiegazioni possono essere un sacco

OK. Facciamo un'ipotesi: secondo la tua esperienza, cosa succederebbe se in Alto Adige venisse imposta la lingua Italiana? (L'ucraino è diventato la lingua di stato in Ucraina, mentre prima c'era il bilinguismo)

gaucho 18-03-2022 16:44

Trova le differenze

https://youtu.be/Pj9JuGcKRQo

https://youtu.be/zyF6o9rkcwY

Franz86 18-03-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691669)
OK. Facciamo un'ipotesi: secondo la tua esperienza, cosa succederebbe se in Alto Adige venisse imposta la lingua Italiana? (L'ucraino è diventato la lingua di stato in Ucraina, mentre prima c'era il bilinguismo)

Un pasticcio. :D
E non c'è neanche bisogno di fare ipotesi, è stato già fatto a suo tempo e sono stati proprio i fascisti, ma quelli col bollino D.O.C. sul fez. :D

Comunque che anche in Ucraina ci sia stata una gestione radicale e ben poco affine a quello che si amerebbe definire "spirito europeo" delle aree di confine è indubbio, non è che stia dicendo che i russi si sono inventati tutto ... ma l' unica maniera per intervenire quindi era quella di foraggiare una guerriglia prima e invadere tutta l'Ucraina poi come hanno fatto i russi?
Non direi; la questione delle aree di confine sicuramente esiste, ma che sia l'unica o anche solo la principale ragione del conflitto attuale mi pare molto difficile da credere.

Hor 18-03-2022 18:09

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691642)
Chi ha parlato di "Eden"?! La differenza tra Ucraina e Russia è che in quest'ultima nessuno ti guarda storto se parli ucraino

Sentito dire per sentito dire, io posso riportare che un mio coinquilino di estrema destra e molto russofilo mi raccontava che ai tempi dei "problemi" tra Russia e Caucaso, c'erano gruppetti di nazistelli moscoviti che mettevano video in rete di loro imprese come fare agguati la sera tardi agli immigrati caucasici di Mosca e corcarli di botte.

muttley 18-03-2022 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2691683)
Sentito dire per sentito dire, io posso riportare che un mio coinquilino di estrema destra e molto russofilo mi raccontava che ai tempi dei "problemi" tra Russia e Caucaso, c'erano gruppetti di nazistelli moscoviti che mettevano video in rete di loro imprese come fare agguati la sera tardi agli immigrati caucasici di Mosca e corcarli di botte.

Vista una scena simile coi miei occhi: Mosca 2010, in metropolitana un gruppo di russi bianchi insegue un tipo dai tratti asiatici con l'intento di corcarlo de botte (immagino). Ripasso dopo e vedo che l'asiatico era dietro le sbarre (a Mosca ci sono celle di prigione in alcune stazioni del metrò)...capito no? Non i teppistelli che lo inseguivano ma l'asiatico, che a me era parso la vittima, era finito dentro al gabbio.

barclay 18-03-2022 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2691674)
Comunque che anche in Ucraina ci sia stata una gestione radicale e ben poco affine a quello che si amerebbe definire "spirito europeo" delle aree di confine è indubbio, non è che stia dicendo che i russi si sono inventati tutto

TU non lo dici, molti altri dicono: «in Ucraina non ci sono nazisti, i russofoni sono amati e coccolati, nessuno ha bombardato il Donbass, nessun istruttore della NATO è stato in Ucraina, nessuno ha promesso all'Ucraina l'ingresso nella NATO, non ci sono laboratori di ricerca statunitensi in Ucraina, non ci sono missili puntati contro Mosca, l'Ucraina non ha debiti col F.M.I. e con la B.C.E, le armi che gli stiamo mandando sono un regalo... l'Oceania è sempre stata in guerra con l'Estasia [OOPS! Ho confuso un romanzo con la realtà :malvagio:]».
E, visto che tu dici che c'è del vero in quello che dicono i russi, sei “complice di Putin”, secondo i paladini-della-libertà-e-della giustizia :miodio:
Quote:

la questione delle aree di confine sicuramente esiste, ma che sia l'unica o anche solo la principale ragione del conflitto attuale mi pare molto difficile da credere.
Questo non lo credo neanch'io. Ho tirato fuori l'argomento perché non credo che i russi odino gli ucraini.

eddy sesterzi 19-03-2022 01:09

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2691611)
ma va a zappà la terra che è meglio , ogni volta che intervieni dici stronzate , qui nessuno prende le parti di nessuno , è un forum e si parla di diverse cose , nn c è un pensiero unico , se vuoi un pensiero unico vai in chesa appecorato ...... nn c hai da scaricare pacchi? e vai dai , vai a difendere la tua inutile vita per le strade

Ma che cazzo vieni a insultarmi su cose personali che non centrano nulla col topic cretino, quale pensiero unico, semplicemente mi sembra abbastanza ridicolo fare faccine e difendere a oltranza un dittatore che sta distruggendo un paese, e lo faccio presente. Non ti preoccupare della mia vita, pensa alla tua di vita che sarà un cacatoio

varykino 19-03-2022 01:24

Quote:

Originariamente inviata da Introspettivo (Messaggio 2691780)
Ma che cazzo vieni a insultarmi su cose personali che non centrano nulla col topic cretino, quale pensiero unico, semplicemente mi sembra abbastanza ridicolo fare faccine e difendere a oltranza un dittatore che sta distruggendo un paese, e lo faccio presente. Non ti preoccupare della mia vita, pensa alla tua di vita che sarà un cacatoio

ma quale difendere? ho postato un video del suo punto di vista e fatto notare quanto è lontano dalla visione nostra occidentale e star li a ripetere cose banali su quanto è cattivo non serve a un cazzo , lo sappiamo tutti che è un dittatore o per meglio dire una versione moderna di dittatore ..... poi se la discussione deve limitarsi a ste cazzate da bambini e nn si puo approfondire la situazione mondiale , il pensiero russo , il pensiero occidentale , quello cinese allora basta che lo scrive a inizio 3d " spiegate quanto è cattivo putin" e allora ok in quel caso c hai ragione te .... le faccine io le uso sempre , nn erano sinonimo di appoggio , io rido sempre perchè in finale nn me ne fotte un cazzo ne di putin , ne di zelensky o de chi te pare , rido perchè posso ridere visto che ho la vita per ora più felice di molti altri , quando ci sarà da piangere piangerò pure io , quando verrò lobotomizzato mi limiterò a dire " biden è cattivo" " putin è un criminale"

varykino 19-03-2022 01:31

so bono pure io a scrivere cazzate banali guarda....

avete notato la somiglianza di putin con il bull terrier? poi dicono che l aspetto non conta niente .... un motivo ci sarà se somiglia proprio a sto cane incazzoso :D

https://www.petdarling.com/wp-conten...lanco-puro.jpg

Franz86 19-03-2022 01:57

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691748)
E, visto che tu dici che c'è del vero in quello che dicono i russi, sei “complice di Putin”, secondo i paladini-della-libertà-e-della giustizia :miodio:

Mah, i discorsi semplificatori vanno di moda in tutti i campi, infatti il luogo dove discuto di più è proprio il forum, qua perlomeno si riesce a esprimersi.
Quote:

Questo non lo credo neanch'io. Ho tirato fuori l'argomento perché non credo che i russi odino gli ucraini.
Parliamo di decine di milioni di persone, è difficile delineare un sentire comune se non esprimendosi molto in linea di massima.
Quello che si può eventualmente delineare meglio è il pensiero di Putin, preso da una fonte direi attendibile cioè il sito del Cremlino

E insomma Vladimir si lancia in un lungo excursus in cui arriva a citare perfino la città di Bergamo :laugh: per sostenere la sua tesi secondo cui Russi, Ucraini e Bielorussi sono un unico popolo, che certo possono anche dichiararsi indipendenti e vivere in stati separati ma che l'unica possibilità di libertà per l'Ucraina è con la Russia, mentre l'unica causa della frattura tra Kiev e Mosca sono i continui tentativi orchestrati dall'Occidente di fomentare la russofobia anche servendosi di estremisti reclutati in loco, cosa che lui compara letteralmente all'uso di "armi di distruzione di massa" contro la Russia.

Putin in effetti non sembra affatto odiare gli ucraini, ma la sua idea riguardo all'indipendenza dello stato ucraino è un po' ... originale diciamo. Tornando al parallelo con le fidanzate, Putin pare uno che verdonianamente si rivolga all'Ucraina con un "Ucraina tu mi adori? E allora lo vedi che la cosa è reciproca?" che non lascia molto spazio a obiezioni. :D

Inner_Beauty89 19-03-2022 02:33

Stiamo armando ed offrendo supporto a questa gente.
Io non lo so, sarò strano io ma lo trovo allucinante.
Questa è gente che sta nella Guardia Nazionale, sono filogovernativi.

Sydbarrett 19-03-2022 08:37

barclay 19-03-2022 09:11

Secondo me, il 21° secolo, sempreché ci sarà un 22° secolo, passerà alla storia come il secolo dell'ipocrisia e delle arrampicate sugli specchi: i “nazisti buoni” sono soltanto l'esempio più recente. Ricordate l'entusiasmo dei giornalisti per le “Primavere arabe”? Iniziavano come EuroMaidan, con gente che protestava nelle piazze, dittatori che reprimevano le proteste, europei ed americani che incoraggiavano le proteste, caduta delle dittature, elezioni libere (così dicevano inizialmente i giornalisti)… poi i Fratelli Mussulmani ottenevano la maggioranza, veniva introdotta la Sharia e PUFF… americani ed europei cominciano ad esibirsi in clamorosi voltafaccia, a sostenere proteste contro un parlamento che poco prima avevano definito “liberamente eletto”, arrivando ad un imbarazzato silenzio quando il suddetto parlamento viene esautorato con la forza. Io non capisco come si possa non vedere che per i nostri governi la democrazia va bene finché il risultato delle elezioni è quello desiderato. L'esempio n. 2 è la Turchia (*): se Erdogan incarcera un oppositore politico va bene, se lo fa Putin no?! Uccidere i curdi va bene, uccidere gli ucraini no?! Perché ci sono più servizi giornalistici sulla cattiveria di Putin che su quella di Erdogan?! Putin ha iniziato una guerra, gli altri no, ma, visto l'andazzo, temo che se l'Egitto o la Turchia lo facessero vedremmo un nuovo imbarazzato silenzio!
Tornando in tema, NON ESISTONO NAZISTI BUONI! Se tendi una mano ad un nazista, quello si prende tutto il braccio! A 'sto punto devo far notare che SE chi dice che i russi non hanno completamente torto è complice di Putin, ALLORA chi dice che esistono i nazisti buoni è un nazista! In conclusione, il mio pensiero sulla guerra in Ucraina è che non voglio morire perché gli USA hanno deciso di comprarsi (non prendiamoci in giro: gli americani se ne strafregano della libertà dei russi o degli ucraini: vogliono le loro risorse) un paese che non è in vendita.

* Il che dovrebbe far riflettere sul fatto che nella NATO ci sono ben 3 dittature: Polonia, Ungheria e Turchia!

captainmarvel 19-03-2022 09:40

In pratica dicevano che al teatro di Mariupol c'erano stati mezzo milione di morti e alla fine si scopre che in realtà c'è stato solo un ginocchio sbucciato. Sembra proprio un'ulteriore conferma del fatto che la stampa occidentale e quella italiana in particolare siano delle fabbriche di fake news. Ma adesso qualcuno mi dirà che HA STATO PUTIN! ad esagerare la notizia per sembrare più temibile di quanto sia in realtà.

Keith 19-03-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Inner_Beauty89 (Messaggio 2691788)
https://www.youtube.com/watch?v=fy910FG46C4

Stiamo armando ed offrendo supporto a questa gente.
Io non lo so, sarò strano io ma lo trovo allucinante.
Questa è gente che sta nella Guardia Nazionale, sono filogovernativi.

Non abbiate i paraocchi, bisogna guardare più in avanti.
In questo momento si può offrire supporto anche all'isis pur di fermare quei folli. Ora la russia vincerà la guerra in ucraina, ma a carissimo prezzo: migliaia di soldati morti, feriti, mezzi militari perduti, isolamento internazionale. Prima o poi fra qualche mese/anno attaccherà un altro paese ma ci penserà due volte, e nel frattempo può anche cambiare il governo, si può smembrare la federazione russa, possono succedere tante cose.

Io penso che se viene lasciata fare senza che nessuno intervenga sarà un'escalation rapida dettata dall'entusiasmo: moldavia, georgia.. e poi il finimondo: attacco al corridoio di Suwalki. Almeno se passa un po' di tempo la NATO si riarma, si addestra e non si fa trovare impreparata.

captainmarvel 19-03-2022 10:04

L'operazione militare in Ucraina sta procedendo più lentamente del previsto. E pensare che basterebbe bombardare tutto a tappeto come fa la Nato per velocizzare il processo...
Sembra quasi che la Russia voglia mantenere le strutture belliche ucraine più integre possibili...

Keith 19-03-2022 10:11

Quote:

Originariamente inviata da captainmarvel (Messaggio 2691804)
L'operazione militare in Ucraina sta procedendo più lentamente del previsto. E pensare che basterebbe bombardare tutto a tappeto come fa la Nato per velocizzare il processo...
Sembra quasi che la Russia voglia mantenere le strutture belliche ucraine più integre possibili...

più bombardate di così.. mariupol sembra grozny, ma non dopo 20 anni.. dopo 20 giorni.
Se ti vuoi annettere delle regioni ti conviene tenerle integre, che poi le devi ricostruire e ci vogliono i miliardi di rubli.

captainmarvel 19-03-2022 10:18

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2691808)
più bombardate di così.. mariupol sembra grozny, ma non dopo 20 anni.. dopo 20 giorni.
Se ti vuoi annettere delle regioni ti conviene tenerle integre, che poi le devi ricostruire e ci vogliono i miliardi di rubli.

Sarò anche vecchio ma non sono un boomer rinco come i miei genitori che credono a tutte le cazzate di Mentana o Formigli. Vado a vedere la live cam di Mariupol con le immagini in diretta e non ci vedo i grattacieli semi-distrutti come in Ken Il Guerriero.

barclay 19-03-2022 10:37

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2691802)
Io penso che se viene lasciata fare senza che nessuno intervenga sarà un'escalation rapida dettata dall'entusiasmo: moldavia, georgia.. e poi il finimondo: attacco al corridoio di Suwalki. Almeno se passa un po' di tempo la NATO si riarma, si addestra e non si fa trovare impreparata.

Come tu stesso hai notato, gli USA non si stanno limitando a non lasciarlo fare: stanno cercando l'escalation.

Keith 19-03-2022 11:05

Sul lancio dell'atomica servono i codici di tutti e tre i vertici miliari, basta che uno si rifiuta e il lancio non avviene.

Nel concreto, esistono tre valigette con tre codici diversi, chiamate Cheget. Una, come detto, la conserva Putin. Un'altra è in custodia al ministro della Difesa Sergey Shoigu, fedelissimo dello zar. L'ultima la conserva il Capo di Stato maggiore Valery Gerasimov, responsabile delle strategie militari di Mosca, che sta orchestrando gli attacchi in Ucraina. Ogni valigetta ha un codice speciale, conosciuto esclusivamente dal possessore. Senza l'azionamento di uno dei tre codici, i missili nucleari non possono partire.

Quanto all’atomica, l’uso dell’arma finale da parte di Putin andrebbe confermato dal ministro Shojgu e dal capo di Stato Maggiore Valerij Gerasimov. Secondo l’intelligence citata da Repubblica il ministro seguirebbe il leader del Cremlino, ma per gli americani il suo generale si rifiuterebbe scatenando lo scontro finale per il potere a Mosca

Keith 19-03-2022 11:10

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691813)
Come tu stesso hai notato, gli USA non si stanno limitando a non lasciarlo fare: stanno cercando l'escalation.

Non so se cercano l'escalation. Indubbiamente ci sarà qualcuno al pentagono a cui "prudono le mani", ma qui non è che si tratta di attaccare l'iraq, che comporta degli sforzi ma è poco o nulla rischioso in patria (che è quello che a loro importa), qui il rischio è un po' diverso. Il nemico è pericoloso, ostinato e soprattutto allenato a far guerra.

barclay 19-03-2022 11:19

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2691822)
Non so se cercano l'escalation [...] Il nemico è pericoloso, ostinato e soprattutto allenato a far guerra.

La mia paura è che gli americani comincino a credere alla loro stessa propaganda, come Putin era convinto di poter conquistare l'Ucraina rapidamente ed essere anche acclamato dagli ucraini come un liberatore, Biden sembra convinto di poter vincere una guerra nucleare (è inutile illudersi che la Terza Guerra Mondiale possa rimanere convenzionale) :nonso:
--- EDIT ---
Senza contare, un fatto incontrovertibile: gli USA sono l'unico stato ad aver usato in guerra una bomba atomica.

Hank Moody 19-03-2022 12:57

I tifosi della Stella Rossa che mostrano uno striscione con tutte le guerre fatte da NATO e americani.

https://wips.plug.it/cips/notizie.vi...03/ultras5.jpg

Franz86 19-03-2022 13:14

Però c'è una bella differenza tra il sostenere che anche la superpotenza americana ha fatto ampio ricorso alle guerre come strumento di dominio globale, e il sostenerlo in maniera puramente paracula per intorbidare le acque senza dire apertamente che si ammirano l'autoritarismo putiniano e i sani valori di una volta di uno stato dove c'è il master che comanda e gli slave che ubbidiscono. http://emoticonforum.altervista.org/...ine/zizi/8.gif

gaucho 19-03-2022 13:37

Conflitto Russia - Ukraina

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2691839)
Se Putin dovesse giustiziare qualche oppositore almeno non si faccia finta di nulla sulle follie che stanno reintroducendo anche negli USA pur di non abolirla una volta per tutte.

Pena di morte: dopo il ripristino della camera a gas in Arizona sdoganato pure il ritorno della fucilazione in South Carolina

Scusa ma che c’entra il paragone tra uno che sta facendo epurazioni pubbliche di chi non è allineato al regime e gli USA che approvano cazzate per la pena di morte (che, anche se non sono d’accordo, viene applicata a omicidi che si sono macchiati di crimini di una certa gravità)?

Perché sta fissa di dover trovare per qualsiasi cosa un parallelo con gli americani per giustificare il regime russo?

gaucho 19-03-2022 13:46

“Da ormai 24 giorni leggo e ascolto gli argomenti di quanti cercano di relativizzare le responsabilità russe nella guerra. Chiamati a dire la loro con una dovizia di spazi da par condicio di guerra che fatico a condividere, utilizzano ogni arma retorica, richiamo storico o macchia del paese invaso con lo stesso entusiasmo di guastatori fino a pochi giorni fa mostrato dai vari no vax o no pass che presidiavano le stesse trincee polemiche, con analogo spazio a disposizione.
Anche il meccanismo argomentativo quasi sempre è identico: la quasi totalità dei leader, dei parlamenti e delle opinioni pubbliche dell'Occidente ha una posizione convergente nella condanna alla Russia (così come ce l'aveva nella lotta al Covid), e questa è la prova che si vuole imporre un pensiero unico, a cui i creduloni prestano fede, il mainstream si uniforma e l'informazione di regime si allinea. Ma loro, sentinelle della libertà, non se la bevono. La verità è ben altra. E quindi via con le guerre americane, le armi vendute sottobanco, le eroiche lotte di un Donbass indomito contro i nazisti, il golpe del 2014, le mire della Nato, l'attore costruito presidente coi miliardi dei nemici della pace, e via argomentando e scopiazzando.
Chi studia la storia sa che per ogni guerra si può trovare un pretesto o una motivazione, dal ratto di Elena alle riparazioni tedesche. Ma anche che c'è una verità incontrovertibile: quando una guerra inizia con l'invasione di un paese libero da parte del suo vicino non c'è sofisma o distinguo che tenga per chi crede alla democrazia. La parte giusta è quella dell'Ucraina, e la responsabilità è tutta di Putin.”

Enrico Mentana

Hor 19-03-2022 13:54

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2691856)
Perché sta fissa di dover trovare per qualsiasi cosa un parallelo con gli americani per giustificare il regime russo?

È la tattica retorica del "tutti colpevoli, nessun colpevole", la usavano anche socialisti e democristiani al tempo di Tangentopoli.

gaucho 19-03-2022 14:15

Conflitto Russia - Ukraina

Quote:

Originariamente inviata da minunmaailmass (Messaggio 2691865)
Devo rispondere seriamente a chi continua a scrivere questa storia? Sarebbe la volta buona di leggere interamente cosa viene postato e di non mettere in bocca cose che non sono mai state scritte. Quanto all'appoggio a regimi autoritari che giustiziano e fanno sparire gli oppositori gli USA poi dovrebbero stare ancora più zitti che per la pena di morte, pensavo fosse superfluo ricordarlo.

E come dovrei interpretare quello che hai scritto, cito letteralmente “almeno non si faccia finta di nulla sulle follie che stanno reintroducendo anche negli USA” seguito da link alla pena di morte?

Ti ho risposto in merito chiedendo che c’entra la storia della pena di morte con le epurazioni di Putin.

Mi sembra abbastanza chiaro, non ho messo proprio nessuna parola in bocca a nessuno…

Hank Moody 19-03-2022 14:35

Sembrate venire da Marte quando non capite che tra USA e USSR è dalla fine della seconda guerra mondiale che c'è questa contrapposizione ideologica e militare. Solo che il Patto di Varsavia non esiste più, mentre il Patto Atlantico ha portato la nascita della NATO, che a tutt'oggi spadroneggia come si sentissero gli Avengers.

Wrong 19-03-2022 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Hank Moody (Messaggio 2691843)
I tifosi della Stella Rossa che mostrano uno striscione con tutte le guerre fatte da NATO e americani.

https://wips.plug.it/cips/notizie.vi...03/ultras5.jpg

Rompete tanto con l'Ucraina nazista e tirate fuori quei fascisti dei tifosi della Stella Rossa... la coerenza. La Serbia è l'ultima che può parlare riguardo conflitti e crimini di guerra.

barclay 19-03-2022 15:37

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2691859)
[...] Enrico Mentana

Ha dimenticato un pezzo: «L'Oceania è sempre stata in guerra con l'Estasia» :malvagio:
--- EDIT ---
Ed ha anche sbagliato su di me: io non sono no-vax e non sono no-pass.

Inner_Beauty89 19-03-2022 15:44

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2691802)
Non abbiate i paraocchi, bisogna guardare più in avanti.
In questo momento si può offrire supporto anche all'isis pur di fermare quei folli. Ora la russia vincerà la guerra in ucraina, ma a carissimo prezzo: migliaia di soldati morti, feriti, mezzi militari perduti, isolamento internazionale. Prima o poi fra qualche mese/anno attaccherà un altro paese ma ci penserà due volte, e nel frattempo può anche cambiare il governo, si può smembrare la federazione russa, possono succedere tante cose.

Io invece, Syd, guardo indietro e vedo gli stessi errori del passato, da parte della NATO.
Il copione è sempre lo stesso: si armano gruppi di facinorosi antagonisti, per puro scopo personale, mascherando una finta democrazia del Paese interessato, ovviamente fittizia, visto che spesso i governi posti dietro le facili apparenze sono di natura autocratica, illiberale.
Certamente sarebbe assurdo negare corridoi umanitari per la popolazione civile, ma non capisco perché dovrei difendere certi soggetti con palesi affinità ultranazionaliste, per non dire di peggio.

Inner_Beauty89 19-03-2022 15:47

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2691879)
Rompete tanto con l'Ucraina nazista e tirate fuori quei fascisti dei tifosi della Stella Rossa... la coerenza. La Serbia è l'ultima che può parlare riguardo conflitti e crimini di guerra.

Sono persone che hanno vissuto un invasione sulla propria pelle: non ci è dato sapere sulle motivazioni che sono dietro a quello striscione.
Per quanto mi riguarda potrebbe essere qualsiasi cosa, in fin dei conti è passata almeno una generazione dagli eventi dell'ex Jugoslavia.

barclay 19-03-2022 15:50

Notizia fresca (di stamattina): un amico ucraino, che ha madre e padre a Kiev, entrambi malati, mi ha detto che ai suoi genitori è stato VIETATO dalle autorità ucraine di lasciare la città. L'unica spiegazione che abbiamo trovato è che gli servano un po' di anziani malati da far morire sotto le bombe russe, per fare statistica.

Franz86 19-03-2022 15:56

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 2691896)
Notizia fresca (di stamattina): un amico ucraino, che ha madre e padre a Kiev, entrambi malati, mi ha detto che ai suoi genitori è stato VIETATO dalle autorità ucraine di lasciare la città. L'unica spiegazione che abbiamo trovato è che gli servano un po' di anziani malati da far morire sotto le bombe russe, per fare statistica.

Oppure vogliono evitare di avere traffico civile per le strade ad intralciare movimenti e rifornimenti dei reparti militari, considerato che la rete viaria da quelle parti già di suo non penso fosse il top anche senza russi in terra e per aria che tentano di isolare la città.

gaucho 19-03-2022 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Hank Moody (Messaggio 2691872)
Sembrate venire da Marte quando non capite che tra USA e USSR è dalla fine della seconda guerra mondiale che c'è questa contrapposizione ideologica e militare. Solo che il Patto di Varsavia non esiste più, mentre il Patto Atlantico ha portato la nascita della NATO, che a tutt'oggi spadroneggia come si sentissero gli Avengers.

E perché il patto di Varsavia non c’è più? E perché l’URSS non c’è più?

barclay 19-03-2022 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Franz86 (Messaggio 2691900)
Oppure vogliono evitare di avere traffico civile per le strade ad intralciare movimenti e rifornimenti dei reparti militari, considerato che la rete viaria da quelle parti già di suo non penso fosse il top anche senza russi in terra e per aria che tentano di isolare la città.

Sarebbe plausibile se ai loro vicini, che sono in buona salute, non avessero permesso di scappare: sembra che vogliano che i più deboli restino in città.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.