![]() |
Re: nuovo governo ..........
Quote:
L’instabilità governativa dell’Italia repubblicana non ha eguali nell’Europa Occidentale, per cui la percezione di una mancata investitura popolare che ha tante volte caratterizzato i governi italiani ha allargato ulteriormente il divario coi cittadini alimentando l’antipolitica (ci sono anche altri motivi). Ritrovarsi con tre o quattro governi diversi nel corso di una legislatura é un’anomalia formalmente giustificata dalla sovranità indiscutibile del Parlamento, degenerata peró dall’insipienza della classe politica, per cui il recupero di questa sensazione di legittimità davanti al popolo con la salita al governo della coalizione più votata colma una lacuna di rappresentatività che, volenti o nolenti, ha fatto molta presa. |
|
Quote:
Poi ci saranno stati già coloro che pagavano le caramelle col pos, ma mi sembra che il fenomeno sia aumentato notevolmente a forza di sentire in tv che i pericolosi evasori commercianti non lo volevano per fare tutto in nero. ( poi le multinazionali pagano poche migliaia di euro di tasse e tutti zitti, ma vabbè, è un classico che si vada a guardare quello che meno crea evasione piuttosto che i grandi evasori ) Quote:
Quote:
|
Ma è una questione di libertà personale: se voglio avere la libertà di non portarmi il contante perchè devo essere obbligato a farlo?
Tolta la questione dell'evasione, a me da fastidio che mi si obbliga a scegliere una via per pura ideologia politica (o perchè "al commerciante fa comodo", e sticazzi?) |
nuovo governo ..........
Non pago più nulla col contante per comodità, non ho più il portafoglio spesso ingombrante nei jeans ma solo al max un 5 euro e le carte.
Non fumo manco più quindi anche lì c’erano solo più i tabaccai che mi facevano storie. Io non so ma non credo che nel resto d’Europa siano tutti fessi i commercianti ad accettare chissà che perdite in nome dei pagamenti elettronici. E non c’è bisogno di andare in Scandinavia, in Spagna puoi salire sul bus e pagarti la corsa semplice con il contactless per fare un esempio. Quindi è solo una cosa che dà problemi a chi fa nero e noi in Italia dobbiamo sempre distinguerci, bentornati all’epoca di mani pulite. |
Quote:
Non mi capita spesso di avere problemi con la carta ma soprattutto perché frequento grossi esercizi. Alla coop, dal benzinaio o nell'unieuro del centro commerciale è la normalità il pagamento con carta. Non c'è una discussione in corso in quell'ambiente. È invece nei piccoli esercizi che mi capita di avere problemi o comunque di far nascere un dibattito, perché è lì che la discussione è ancora aperta. Commissioni o non commissioni, libertà di pagare come voglio e libertà di decidere come essere pagato. Mi è capitato in un fruttivendolo, dal barbiere ieri, in gelateria come detto. Se per fare la spesa non andassi all'ipermercato ma dal macellaio, ortofrutta, gastronomia, piccolo spaccio, mercato di piazza mi capiterebbe molto più spesso di fare questioni. Poi magari una volta provo. |
Una volta sono andato in un baretto sudicio, a prendere un panino che faceva schifo. Chiesto se potevo pagare con la carta, manco avevano il pos. Nel portafoglio avev0 50 euro, li hanno accettati con sdegno fulminandomi con lo sguardo. Ma se non va bene un cazzo perchè si chiudono il baretto e vanno a zappare la terra. Certo che pagare con 50 euro è un problema perchè devono dare un resto monstre, però lamentarsi pure di quello...devo vivere in un funzione dei commercianti che hanno sempre da ridire su come pago?
|
sicuramente c'è una mia non totale comprensione del problema femminile, però quando sento la Schlein dire alla Meloni "Non tutte le leadership femminili sono femministe, non ce ne facciamo niente di una premier donna che non aiuta le altre donne"
ed io ingenuamente pensavo che fosse compito di un qualsiasi premier occuparsi di aiutare la popolazione. Invece no, una premier donna deve aiutare le donne. Gli altri possono pure crepare? Sembra una dichiarazione mutuata da "prima gli italiani" E quando vedo lo scambio verbale tra la Boldrini e la De Girolamo non mi capacito di quanto sia incredibile il disagio che esprime l'ex presidentessa della Camera dei deputati...ero persino d'accordo con la De Girolamo... |
|
al netto di tutto, mi lasciano sempre perplesso questi slanci a pieni polmoni di paventata onestàh che pare pervadere una larga fetta di italiani. Sapete com'è, non credo ai miracoli.
p.s. quindi è fatto ovvio il dover andare in giro con dei contanti sempre pronti (anche per farsi rapinare) all'uso :pensando: togliere reddito di cittadinanza + contanti sempre in tasca = prevedo una recrudescenza delle rapine per le vie di molte città. :mazza: |
Io lo darei anche ai ladri il rdc, se la smettessero di rubare.
Due opzioni, rdc o pena di morte. A loro la scelta. |
Se è così fatemelo sapere che comincio a rubare pure io
|
Quote:
|
Diciamo che il RDC poteva essere applicato in maniera più oculata, ma in un paese come il nostro non credo che il problema siano quei (pochi) soldi dati per un lasso di tempo (anche breve) ad una certa fascia di popolazione....
|
Quote:
Ma tanto era già noto a tutti che tassisti e balneari sono categorie cancro che vivono di evasione, io non ho problemi a non usare il POS, l'importante è che mi facciano lo scontrino. Però è ovvio che sono un'eccezione statistica, il POS serve a quello. |
Quote:
|
Quote:
|
nuovo governo ..........
Quote:
Ci ho vissuto e ho viaggiato molto, a me causa sicuramente bias cognitivo non è mai capitato, pagavo perfino sui bus pubblici con il pos. Ma l’Italia è il posto dei mafiosetti amici nero qua grigio là, merita di bruciare sto paese di merda |
Posizione Bankitalia
Quote:
|
Idk Bankitalia è piena di poteri forti non farti lobotomizzare svegliaaaaa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |