FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

Hor 29-06-2024 17:40

Re: Che libro state leggendo?
 
L'imperativo di uccidere: Genocidio e democidio nella storia, di Pier Paolo Portinaro.
Pensavo non fosse un granché, visto che non l'ha scritto uno storico ma un filosofo e per di più italiano, invece mi sta stupendo in positivo. L'ho appena cominciato ma mi sta già dando tanti spunti e l'autore dimostra intelligenza e competenza.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/43560259.jpg

Hor 02-07-2024 17:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Le vite ordinarie dei carnefici, di Richard Rechtman.
Lo sto trovando troppo poco sistematico, senza un'idea precisa. Mi sta dando qualche spunto, ma speravo di meglio. In ogni caso mi ha ricordato che prima o poi devo leggere La banalità del male.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/63047408.jpg

Hor 03-07-2024 17:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Reparto assassini: La mentalità dell'omicidio di massa, di Abram de Swaan.
Il titolo sembra un po' a effetto, potrebbe essere il titolo di qualche thrilleraccio. Invece, almeno dal poco che ho letto oggi, sembra molto valido.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/30848678.jpg

dystopia 04-07-2024 13:08

Re: Che libro state leggendo?
 
1 allegato(i)
Sto leggendo un libro sul DOC, su come identificare le proprie ossessioni e compulsioni, sono proprio all'inizio quindi ancora devo seguire i ragionamenti che fa ma alcune cose positive le ho già riscontrate. Ci sono esercizi guidati interessanti.

È interessante la distinzione tra i vari tipi di doc, quelli relativi al danno, alla contaminazione, alle credenze religiose e altro. Mi sono accorta ragionando che io ho per di più fissazioni collegate al causare danni senza volerlo, per questo motivo mi capita di controllare le cose molte volte fino alla nausea. Penso che mi darà qualche chiave di lettura utile.
È questo se vi può essere utile:

dystopia 04-07-2024 13:19

Re: Che libro state leggendo?
 
Visto che di libri del genere ne ho letti molti, come filo conduttore c'è sempre questo concetto: che di per sé l'arrivo di un pensiero negativo o il provare un'emozione negativa non sono cose pericolose, il punto centrale è come si reagisce e come ciò viene percepito.

Il pensiero intrusivo o l'emozione negativa andrebbero presi oggettivamente per ciò che sono (fenomeni mentali casuali), il problema subentra quando il pensiero o l'emozione, che arrivano in modo completamente casuale, vengono percepiti come inaccettabili e quindi si cerca di lottare contro di essi.

Questa lotta quando viene intrapresa diventa logorante e porta sempre a fallire proprio perché nessuno ha un controllo totale sulla propria mente, è impossibile vincere.
Questo è un concetto trasversale all'ansia, al doc ecc

muttley 04-07-2024 14:12

Re: Che libro state leggendo?
 
https://www.ibs.it/images/9788832855739_0_536_0_75.jpg

timewave 04-07-2024 22:53

Re: Che libro state leggendo?
 
Sto leggendo "Noi" di Zamjatin.

Praticamente Orwell ha rubato quasi tutto da questo libro uscito all'indomani della Rivoluzione d'Ottobre :)

La traduzione è a volte un po' complessa da comprendere ma scorre comunque molto velocemente.

Hor 05-07-2024 09:57

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da timewave (Messaggio 2964939)
Sto leggendo "Noi" di Zamjatin.

Praticamente Orwell ha rubato quasi tutto da questo libro uscito all'indomani della Rivoluzione d'Ottobre :)

La traduzione è a volte un po' complessa da comprendere ma scorre comunque molto velocemente.

A me non è piaciuto granché, l'ho trovato troppo sperimentale, sconclusionato e concentrato più sullo stile che sui contenuti.

timewave 05-07-2024 15:12

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2964989)
A me non è piaciuto granché, l'ho trovato troppo sperimentale, sconclusionato e concentrato più sullo stile che sui contenuti.

Sperimentale in che senso? E' vero, a volte non si capisce molto quello che succede ma secondo me è la traduzione che sui romanzi russi fa davvero la differenza

Hor 05-07-2024 17:28

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da timewave (Messaggio 2965051)
Sperimentale in che senso? E' vero, a volte non si capisce molto quello che succede ma secondo me è la traduzione che sui romanzi russi fa davvero la differenza

Nel senso che hai appena detto tu: "a volte non si capisce molto quello che succede". :D

timewave 05-07-2024 18:18

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2965084)
Nel senso che hai appena detto tu: "a volte non si capisce molto quello che succede". :D

Secondo me potrebbe essere la traduzione che probabilmente cerca di ricalcare l'originale russo e risulta essere a volte poco chiaro. Per dire, ho letto un paragrafo su cui avevo qualche dubbio in una traduzione inglese che usava strutture più lineari e termini meno desueti e ho capito di più

anahí 05-07-2024 19:13

Re: Che libro state leggendo?
 
Ora sto leggendo Serotonina sempre di Houellebecq. Si è intenerito con gli anni. È tutto meno sferzante. Comunque lo sto trovando piacevole, riposante. Mi piace anche l'ironia

cosechenonho 05-07-2024 20:52

Re: Che libro state leggendo?
 
Io feci l’errore madornale di leggere “Sottomissione”, no non fa per me H. La vita è troppo breve per leggere ste cagate, imho :ridacchiare:

dystopia 05-07-2024 22:30

Re: Che libro state leggendo?
 
Il libro sul doc che sto leggendo è carino ma non mi sta prendendo tanto, perché sono più o meno cose che già sapevo, giusto qualcosa mi suona nuovo, forse perché è un quaderno operativo e sarà pensato per chi non ha letture pregresse. E poi ho scoperto che mancano pagine, salta da pag 72 a pag 92 :testata: sicuramente ho capito che preferisco i testi tecnici perché mi piace avere più informazioni e riesco a capire le cose in modo più chiaro :pensando: però è un gusto mio, per altre persone sarebbe perfetto, gli esercizi sono utili.

Una cosa che non sapevo è che le ossessioni derivano dalla scarsa tolleranza alle emozioni negative, sia dal punto di vista dell'intensità che della durata. Si pensa che l'emozione negativa sia qualcosa di intollerabile e infinito, invece bisognerebbe allenare la propria tolleranza a questi momenti vissuti come traumatici.
Una persona che sviluppa il doc legato al danno non sopporta il pensiero di poter causare danno a qualcuno, è come se non vedesse nessuna sfumatura, è convinta che qualunque tipo di danno sia imperdonabile, come se ogni singolo danno equivalesse ad una tragedia e quindi è costretta a sviluppare dei comportamenti ritualizzati per difendersi da quel pensiero. Cioè il problema sta nell'avere un tipo di pensiero assoluto, che non vede sfumature ed è tipico di chi si autocondanna in modo molto severo. Sto iniziando a capire qualcosa :pensando:

anahí 06-07-2024 09:03

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 2965132)
Io feci l’errore madornale di leggere “Sottomissione”, no non fa per me H. La vita è troppo breve per leggere ste cagate, imho :ridacchiare:

Sottomissione non mi attira quanto altri ma mi interessa, cosa non ti è piaciuto?

timewave 06-07-2024 14:40

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da cosechenonho (Messaggio 2965132)
Io feci l’errore madornale di leggere “Sottomissione”, no non fa per me H. La vita è troppo breve per leggere ste cagate, imho :ridacchiare:

Lo vedo sempre scontato al Libraccio :ridacchiare: Come mai non ti è piaciuto?

Hor 06-07-2024 17:39

Re: Che libro state leggendo?
 
La comodità del male. Libertà interiore e servitù confortevole, di Boris Cyrulnik.
L'autore, ebreo francese, è stato catturato dai nazisti quando aveva sette anni.
Il libro ripercorre la sua vicenda e ne trae riflessioni sulla violenza e le persecuzioni di gruppo.
Procede in maniera poco sistematica e per ora non capisco bene dove voglia andare a parare, ma mi sta già dando diverso spunti non banali.
Inoltre è scritto molto bene.

https://images-na.ssl-images-amazon..../152162454.jpg

cosechenonho 06-07-2024 19:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da anahí (Messaggio 2965245)
Sottomissione non mi attira quanto altri ma mi interessa, cosa non ti è piaciuto?

Mah.. Islamofobia, oppure solo idiozia delirante mascherata da ironia… mi ricordo poco l’ho letto diversi anni fa

Hor 08-07-2024 17:56

Re: Che libro state leggendo?
 
Carnefici e spettatori: La nostra indifferenza verso la crudeltà, di Alessandro Dal Lago.
Poteva essere un libro interessante su come certe forme di crudeltà suscitano più sdegno di altre, invece temo si rivelerà una tirata a senso unico contro l'Occidente kattivo e che è sempre stato tale.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/34930892.jpg

Hor 09-07-2024 17:14

Re: Che libro state leggendo?
 
Psicologia del male, di Piero Bocchiaro.
Con tutti i libri su questo argomento che sto leggendo in queste settimane mi si sta chiarendo molto il dibattito in corso, le diverse posizioni, i punti forti e i punti deboli.
L'idea di leggere testi di saggistica uniti a blocchi su argomenti singoli, che sto portando avanti da quest'anno, da una parte è un po' limitante, perché impedisce a volte anche per tempi lunghi di spaziare su altre letture, ma dall'altra permettere di ritenere meglio le informazioni e soprattutto di farsi un'idea articolata sull'argomento in questione.
Sono sempre più convinto che sperare di farsi un'idea su un determinato argomento leggendo un singolo libro sia da evitare perché a grosso rischio di essere fuorviante.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/12642783.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.