![]() |
Re: Che libro state leggendo?
suona strano, sì, però formalmente non è sbagliato. Può essere che la traduttrice abbia scelto in alcuni casi una forma meno consueta in italiano poichè è l'autrice che in lingua originale sceglie varietà meno consuete in quei casi, o usa espressioni idiomatiche desuete.
Però non conosco nè la scrittrice, nè la traduttrice, magari è solo la traduttrice che è un pò una chiavica... |
Quote:
Nel caso del libro in questione, conoscendo un po' il sistema editoriale da cui proviene e valutando il contesto più generale del testo in cui quella frase è collocata, penso di poter dire con una certa sicurezza che l'autrice non avrà usato un linguaggio particolare o volontariamente anomalo, e quindi la resa della traduttrice risulta discutibile. |
Quote:
Resta il fatto che l'uso che ne ha fatto la tizia comunque stride, perchè a quanto pare nel libro si usa il "colloquiale". Per quanto dici, probabilmente doveva consegnare la traduzione in fretta e ha tradotto un pò a cazzo di cane |
Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Peter Cameron.
Libro del mese per il gruppo di lettura che seguo. L'avevo già letto anni fa, ora lo rileggo. Lo ricordavo peggiore o, meglio, ricordavo poco. Lo sto trovando abbastanza ironico, ma senza esagerare, e questo mi piace. https://images-na.ssl-images-amazon....8i/9663013.jpg |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Parliamo comunque di un editore, Garzanti, che qualche anno fa faceva ancora tradurre libri giapponesi passandoli dall'edizione in lingua inglese. |
Geopolitica umana di Dario Fabbri
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
|
Quote:
È ottimo per chi non ha nessuna infarinatura, per chi ha seguito tutte le sue conferenze è un po' ripetitivo. Io fabbri continuo a preferirlo come oratore che come scrittore. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se sommo tutti questi indizi e considerato il livello molto alto della versione italiana, non riesco a sfuggire all'impressione che la prima passata sia stata in automatico; nemmeno lavorando H24 si riuscirebbe direttamente "a mano" dall'inglese. Peraltro farò così per disperazione; sono 15 anni che ho iniziato una traduzione di un libretto di 100 pagine scarse e da 10 giace sull'hard disk; roba di un mese a farla decente, due a farla bene. Ma grazie alla mia forte distimia appena apro il file word lo richiudo, eppure mi manca solo un capitolo; nemmeno 20 pagine. Quindi proverò con google sperando che mi dia una sorta di abbrivio e il volano si metta in moto. |
|
Il condominio di ballard
|
La società dello spettacolo, di Guy Debord.
Immaginavo non mi sarebbe piaciuto, ma non pensavo a tal punto. Uno di quei libri che mi danno la potente sensazione di star solo sprecando tempo sulle sue pagine. https://images-na.ssl-images-amazon....i/42842927.jpg |
|
Quote:
|
Quote:
Uh si adesso vedrai che estroalfa divento |
Ora sto leggendo questo, più interessante.
“Se questo topo avesse potuto scaricare il senso di frustrazione attraverso l’aggressività, sarebbe riuscito a sopravvivere. Se, invece, ne era impedito, sviluppava un senso di impotenza, di passività, di letargia, diminuivano le sue risorse immunitarie, si ammalava più facilmente. Si lasciava morire.” https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7cc066002e.jpg |
Contro la cultura di massa, di Christopher Lasch.
Stamattina ho letto un pezzo di prefazione, trovandola abbastanza stimolante. Ma dal riassunto credo sarà quel tipo di libro che detesto, più per la debolezza con cui argomenta che per i contenuti (in realtà credo non sarò d'accordo neanche sui contenuti). In questo periodo sto leggendo un blocco di libri che portano avanti idee che non condivido. Ogni tanto ci vogliono anche questi. https://images-na.ssl-images-amazon....i/62588599.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. |