FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Che libro state leggendo? (https://fobiasociale.com/che-libro-state-leggendo-9505/)

pokorny 17-01-2024 19:21

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2918435)
Ad esempio: "Miki si alzò da tavola, e con l'occasione si alzarono anche gli altri".
Io questo "con l'occasione" non l'ho mai sentito usare. Avrei trovato più naturale: "Miki si alzò da tavola e anche gli altri colsero l'occasione per farlo", oppure: "ne approfittarono per farlo anche gli altri".

Credo che anche il più scarso della catena redazionale di una casa editrice sia un manico come minimo laureato in lettere e sappia il fatto suo. Quindi mi chiedo perché abbiano lasciato un'espressione un po' goffa come questa. Un motivo ci deve essere.

pokorny 17-01-2024 19:23

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2918469)
Certo, la competenza testuale comprende senza dubbio quella morfosintattica, fonemica e socio-pragmatica. Sicuramente il contesto d'uso di "con l'occasione" che riporti tu è quello più ricorrente, e l'unico a cui siamo abituati nella varietà neostandard. Non è però l'unico. Basta cercare in google "con l'occasione" virgolettato, o magari cercarlo nella treccani. In questa vengono fuori più esempi di "con l'occasione", diversi da un commiato in un'epistola, e afferenti a un registro non particolarmente formale.

Resta il fatto che l'uso che ne ha fatto la tizia comunque stride, perchè a quanto pare nel libro si usa il "colloquiale". Per quanto dici, probabilmente doveva consegnare la traduzione in fretta e ha tradotto un pò a cazzo di cane

Maledetti smartphone, li odio :D

Hor 17-01-2024 19:27

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2918992)
Credo che anche il più scarso della catena redazionale di una casa editrice sia un manico come minimo laureato in lettere e sappia il fatto suo. Quindi mi chiedo perché abbiano lasciato un'espressione un po' goffa come questa. Un motivo ci deve essere.

Questo libro è pieno di espressioni "un po' goffe" e discutibili calchi dalla lingua originale che non dovrebbero avere spazio in una traduzione ben fatta.
Parliamo comunque di un editore, Garzanti, che qualche anno fa faceva ancora tradurre libri giapponesi passandoli dall'edizione in lingua inglese.

Varano 17-01-2024 21:50

Re: Che libro state leggendo?
 
Geopolitica umana di Dario Fabbri

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Blue Sky 17-01-2024 22:12

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2919043)
Geopolitica umana di Dario Fabbri

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Fai sapere se ti sembra interessante!

Blue Sky 17-01-2024 22:14

Re: Che libro state leggendo?
 
https://1.bp.blogspot.com/-salefE_W5...E-NOVEMBRE.png

Varano 17-01-2024 22:48

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2919049)
Fai sapere se ti sembra interessante!

Per chi lo ha seguito spesso, sono cose che già si sapevano, alla fine esprime gli stessi concetti molto chiari e brutali nella loro verità.
È ottimo per chi non ha nessuna infarinatura, per chi ha seguito tutte le sue conferenze è un po' ripetitivo.
Io fabbri continuo a preferirlo come oratore che come scrittore.

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

pokorny 17-01-2024 23:24

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2918994)
Questo libro è pieno di espressioni "un po' goffe" e discutibili calchi dalla lingua originale che non dovrebbero avere spazio in una traduzione ben fatta.
Parliamo comunque di un editore, Garzanti, che qualche anno fa faceva ancora tradurre libri giapponesi passandoli dall'edizione in lingua inglese.

Ci sarebbe da aprire un capitolo anche sull'uso di google translate per la prima sgrossata. Ho proprio sulla scrivania un mega-tomo molto tecnico di filosofia orientale che fa quasi 400 pagine. Sulla copertina campegga in bella mostra il nome del traduttore dall'inglese all'italiano. Lo conosco di fama (controversa) e so che è iper-impegnato; l'edizione inglese è molto recente e quella italiana, per una volta opportunamente data l'importanza del testo, è seguìta a ruota a distanza di nemmeno due anni.

Se sommo tutti questi indizi e considerato il livello molto alto della versione italiana, non riesco a sfuggire all'impressione che la prima passata sia stata in automatico; nemmeno lavorando H24 si riuscirebbe direttamente "a mano" dall'inglese.

Peraltro farò così per disperazione; sono 15 anni che ho iniziato una traduzione di un libretto di 100 pagine scarse e da 10 giace sull'hard disk; roba di un mese a farla decente, due a farla bene. Ma grazie alla mia forte distimia appena apro il file word lo richiudo, eppure mi manca solo un capitolo; nemmeno 20 pagine. Quindi proverò con google sperando che mi dia una sorta di abbrivio e il volano si metta in moto.

Blue Sky 18-01-2024 23:50

Re: Che libro state leggendo?
 
https://albanialetteraria.it/wp-cont...1-750x1068.jpg

Gray 19-01-2024 00:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Il condominio di ballard

Hor 19-01-2024 20:13

Re: Che libro state leggendo?
 
La società dello spettacolo, di Guy Debord.
Immaginavo non mi sarebbe piaciuto, ma non pensavo a tal punto.
Uno di quei libri che mi danno la potente sensazione di star solo sprecando tempo sulle sue pagine.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/42842927.jpg

gaucho 21-01-2024 18:53

Re: Che libro state leggendo?
 
L’ho finito, bah…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...168defb6f8.jpg

Pablo Escoalbar 21-01-2024 18:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2920154)
L’ho finito, bah…

[IMG].

quindi sai farti amici i nemici?

gaucho 21-01-2024 18:55

Re: Che libro state leggendo?
 
Quote:

Originariamente inviata da Pablo Escoalbar (Messaggio 2920155)
quindi sai farti amici i nemici?


Uh si adesso vedrai che estroalfa divento

gaucho 21-01-2024 19:06

Re: Che libro state leggendo?
 
Ora sto leggendo questo, più interessante.

“Se questo topo avesse potuto scaricare il senso di frustrazione attraverso l’aggressività, sarebbe riuscito a sopravvivere. Se, invece, ne era impedito, sviluppava un senso di impotenza, di passività, di letargia, diminuivano le sue risorse immunitarie, si ammalava più facilmente. Si lasciava morire.”

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7cc066002e.jpg

Hor 22-01-2024 11:32

Re: Che libro state leggendo?
 
Contro la cultura di massa, di Christopher Lasch.
Stamattina ho letto un pezzo di prefazione, trovandola abbastanza stimolante. Ma dal riassunto credo sarà quel tipo di libro che detesto, più per la debolezza con cui argomenta che per i contenuti (in realtà credo non sarò d'accordo neanche sui contenuti).
In questo periodo sto leggendo un blocco di libri che portano avanti idee che non condivido. Ogni tanto ci vogliono anche questi.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/62588599.jpg

zoe666 22-01-2024 18:19

Re: Che libro state leggendo?
 
https://m.media-amazon.com/images/I/...1000_QL80_.jpg

Hor 23-01-2024 11:22

Re: Che libro state leggendo?
 
La civiltà dello spettacolo, di Mario Vargas Llosa.
Stamattina ho letto solo una decina di pagine dell'inizio e devo dire che pensavo peggio.
Ma dai commenti che ho letto in giro nel complesso dovrebbe l'ennesimo lamento di un vecchio sulla presunta decadenza del presente.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/17925679.jpg

Hor 25-01-2024 19:40

Re: Che libro state leggendo?
 
L' era del vuoto. Saggi sull'individualismo contemporaneo, di Gilles Lipovetsky.
Anche per questo libro pensavo peggio, ma alla fine questi tipi di saggi sono tutti uguali, una sequela di parole con uno stile merlettato ma fondamentalmente libri superficiali come idee e poveri nell'argomentazione, quindi inutili per convincere chi la pensa diversamente dall'autore. Al di là di quello che si può pensare sui contenuti non riescono a far riflettere ma solo a dare conferme a chi già la pensa in un certo modo. A me generano noia e frustrazione.
Alla fine sono libri fatti con lo stampino che seguono determinate regole per soddisfare un determinato pubblico prestabilito, quello allevato dalle università e con una determinata aderenza ideologica. Libri che pretendono di sorprendere perché in superficie si pongono come alternativi e critici, ma in realtà, a guardar dietro la superficie, non sorprendono affatto perché ammanniscono tutti la stessa identica pappa già scritta da troppi altri da non so quanti decennî.

https://images-na.ssl-images-amazon....i/36039570.jpg

claire 25-01-2024 22:17

Re: Che libro state leggendo?
 
Qualcuno ha letto qualcosa di Vito Mancuso e ne vuole parlare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.