FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Votare a sinistra è pericoloso? (https://fobiasociale.com/votare-a-sinistra-e-pericoloso-94802/)

Tatsuhiro Satō 12-05-2025 19:08

Vorrei fare una domanda: ma voi identificate la sinistra col PD?

Hor 12-05-2025 19:09

Re: Votare a sinistra è pericoloso?

Quote:

Originariamente inviata da Tatsuhiro Satō (Messaggio 3027381)

Quelli che si definiscono di destra lo fanno, quelli che si definiscono di sinistra no. :D

Tatsuhiro Satō 12-05-2025 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3027382)
Quelli che si definiscono di destra lo fanno, quelli che si definiscono di sinistra no. :D

Io mi auguro che sia come dici, ma sulla seconda parte del tuo messaggio purtroppo ho forti dubbi.

gaucho 12-05-2025 22:20

Avrei delle cose da dire ma oggi non ho voglia

gaucho 13-05-2025 15:17

https://www.instagram.com/reel/DJjAH...hlbmwxbWptZw==

claire 13-05-2025 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Tatsuhiro Satō (Messaggio 3027381)

No.
4 char

claire 13-05-2025 17:41

Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 3027364)
I bambini muoiono annegati perché i genitori che dovrebbero occuparsi di loro, invece di rispettare le leggi che regolano gli spostamenti tra le nazioni, danno dei soldi ai delinquenti che organizzano trasporti illegali su imbarcazioni che non seguono le norme di sicurezza.
Se restassero nel loro Paese (o eventualmente, emigrassero in modo regolare) nessuno morirebbe annegato.

Se qualcuno vuole venire qui dalle nazioni extra-Schengen deve munirsi di passaporto e di regolare visto, così dice la legge.
E se nonostante questa regola uno decide di farlo clandestinamente, non è di certo responsabilità del nostro governo accertarsi che possa entrare illegalmente nel nostro territorio e che ci arrivi sano e salvo

Eh certo, un bel passaporto e via, che ce vo. Tu da un villaggio del Senegal, o da uno dei paesi in guerra civile senza acqua potabile, prendi il tuo iPhone con wifi( in dotazione a tutte le risorse, ) appuntamento in questura, ti fanno il passaporto, visto e posto in prima classe in aereo. Poi, sbarchi in Europa e comodamente hai un lavoro, una casa, una vita, una cittadinanza. E che ci vorrà mai. É una scelta buttarsi in mare ustionati dalla benzina del barcone e annegare. C'era il volo first class. Ma sono molto avventurosi ed ai loro bambini fanno fare i viaggi avventura, traversate del deserto, lager libico e gommone. Tutto per scelta.
Oppure rimanere beatamente in Africa a farsi i safari e andare con Briatore nei resort in Kenya. Sono scelte.

I bambini muoiono perché cercano salvezza, attraverso i loro genitori.

Se vuoi andare ad educare ala contraccezione chi non merita di riprodursi in quanto impoverito( da chi?) , parti in missione.

Dovrai però scontrarti con preti e suore e con idee di determinismo, è come se avessi detto a tua bisnonna che di figlio ne doveva fare solo uno o anche zero, perché era povera. E così non saresti nato. Auguri.
Nessuna madre mette un figlio su quei cosi se non per dargli un futuro . Nessuno condanna un figlio alla morte in mare. Facile giudicare, molto facile. Qui siete nati e qui scegliete, avete studiato, avete mezzi, possibilità, obiettivi.
Qui nell'anteguerra l'unico bene erano i figli (tanti) e gli occhi per piangere. Se avessero detto ai braccianti analfabeti di usare le contraccezioni per evitare la miseria e l'emigrazione alla prole
, intanto non sarebbe vivo nessuno di noi , inoltre , cos'avrebbero risposto?

Poi, di quell'"aiutiamoli a casa loro" di cui si riempiono da tanti anni la bocca i leghisti... Cosa se n'è fatto? Quali sono i loro progetti di aiuto all'Africa? Quanti sono i leghisti che dedicano la propria vita a migliorare le condizioni di vita dei paesi in via di sviluppo con progetti di cooperazione e opportunità di vita dignitosa in Africa? Quali i loro piani per la lotta alla corruzione dei governi corrotti, delle giunte militari, degli sfruttamenti di risorse, del mercato delle armi che ha bisogno di continui conflitti?
Se qualcuno fa missioni umanitarie là, si prendono da sprovveduti, da ONG del malaffare , da "potevano restarsene qua chi gli ha detto di andare là coi soldi nostri ad inguaiarsi ".

gaucho 13-05-2025 20:23

L unico ancora furbo di sinistra

https://www.instagram.com/reel/DJj0g...NyeTAxcmd0eWVl

gaucho 14-05-2025 18:10

https://www.instagram.com/reel/DJYmH...c4M3BjOGJzNQ==

Hassell 14-05-2025 20:24

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3027628)

Cavolo, su Instagram sì che si fa politica, chi me l'ha fatto fare di perdere tempo sui libri e sui media informativi. Mannaggia a me!

gaucho 14-05-2025 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Hassell (Messaggio 3027644)
Cavolo, su Instagram sì che si fa politica, chi me l'ha fatto fare di perdere tempo sui libri e sui media informativi. Mannaggia a me!

Vi brucia che la realtà venga fuori eh, che non esistono solo più i canali di informazione pilotati

3stm 14-05-2025 20:36

Quote:

Cosa se n'è fatto? Quali sono i loro progetti di aiuto all'Africa? Quanti sono i leghisti che dedicano la propria vita a migliorare le condizioni di vita dei paesi in via di sviluppo con progetti di cooperazione e opportunità di vita dignitosa in Africa? Quali i loro piani per la lotta alla corruzione dei governi corrotti, delle giunte militari, degli sfruttamenti di risorse, del mercato delle armi che ha bisogno di continui conflitti?
Esistono delle onlus nella bergamasca come Umanitaria Padana che operano direttamente sul territorio africano. Sono finanziate da private quindi i loro interventi sono per lo più simbolici.
Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Soros.

Poi se vuoi racconta cosa invece fai tu :pensando:

muttley 14-05-2025 21:48

Maturare una coscienza politica su instagram guardando i video della Silvia Tardone is the new laurea in fisica quantistica su facebook.

PS Gli autori di destra esistono, io ho letto un paio di libri di De Benoist, non mi hanno fatto impazzire ma almeno un po' di sforzo l'ho fatto

muttley 14-05-2025 21:52

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3027648)
Esistono delle onlus nella bergamasca come Umanitaria Padana che operano direttamente sul territorio africano. Sono finanziate da private quindi i loro interventi sono per lo più simbolici.
Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Soros.

Sul loro sito c'é scritto che sono apartitici.

PS Soros è responsabile anche dello spostamento dell'asse terrestre?

GioPonti02 14-05-2025 22:13

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3027659)
Maturare una coscienza politica su instagram guardando i video della Silvia Tardone is the new laurea in fisica quantistica su facebook.

PS Gli autori di destra esistono, io ho letto un paio di libri di De Benoist, non mi hanno fatto impazzire ma almeno un po' di sforzo l'ho fatto

Però De Benoist è destra destra. Italia a parte, dove un centro-destra di ispirazione liberale non è mai esistito, spero che altrove i riferimenti culturali siano ben altri.

E' comunque vero che alcuni pensatori, tra cui De Benoist, sono stati riscoperti dall'alt right nell'ultimo decennio, per quanto questo e altri movimenti siano fluid rispetto alla destra radicale 'tradizionale'. Sul tema mi è piaciuto molto Matthew Rose, A World after Liberalism: Five Thinkers Who Inspired the Radical Right.

varykino 15-05-2025 00:06

ecco perchè la sinistra nn esiste piu

https://www.msn.com/it-it/notizie/po...ct/ar-AA1EJonK

Nightlights 15-05-2025 00:26

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3027670)
ecco perchè la sinistra nn esiste piu

https://www.msn.com/it-it/notizie/po...ct/ar-AA1EJonK

Questo referendum rompe il cazzo a diverse persone, sia di destra che di sinistra, perché fa leva su alcuni argomenti che stanno antipatici.
Per esempio che taluni vorrebbero avere la libertà di trattare come stupide pezze da piedi le persone che assumono a lavorare per loro.
E invece si dimenticano che quando si stipula un contratto di lavoro ci sono diritti e doveri che devono essere rispettati, da AMBO LE PARTI.
Non è che: io ti assumo=tu sei mio schiavo.
Non è che funziona proprio così.
Tu, se non hai la gente che lavora per te, non sei nessuno.
Cioè delirio di onnipotenza...
Ma questo dà fastidio a taluni.

varykino 15-05-2025 00:39

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3027672)
Questo referendum rompe il cazzo a diverse persone, sia di destra che di sinistra, perché fa leva su alcuni argomenti che stanno antipatici.
Per esempio che taluni vorrebbero avere la libertà di trattare come stupide pezze da piedi le persone che assumono a lavorare per loro.
E invece si dimenticano che quando si stipula un contratto di lavoro ci sono diritti e doveri che devono essere rispettati, da AMBO LE PARTI.
Non è che: io ti assumo=tu sei mio schiavo.
Non è che funziona proprio così.
Tu, se non hai la gente che lavora per te, non sei nessuno.
Cioè delirio di onnipotenza...
Ma questo dà fastidio a taluni.

eh ma nn dovrebbe dar fastidio alla sinistra per tutto quello che rappresenta , come ideali intendo, sul lavoro non dovrebbero esserci fraintendimenti a sinistra , invece ci sono proprio perchè la sinistra nn esiste piu' , per questo poi a sinistra la gente sperde i voti ..... pensare che c è gente che ha ancora paura dei comunisti fa molto ridere :mrgreen: , una sinistra cosi a destra nn s è mai vista prima.

nn so daccordo sulle basi della sinistra come il fatto d essere contro le armi e la difesa del lavoratore e dei diritti civili , possono pure andare a fanculo e farsi un partito che si chiama " semo come quelli di destra ma facciamo finta di no" :sisi:

Oda Nobunaga 15-05-2025 00:44

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3027647)
Vi brucia che la realtà venga fuori eh, che non esistono solo più i canali di informazione pilotati

"non pilotati" come i meme della pagina di lega nord?

Sheev Palpatine 15-05-2025 00:47

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3027494)
Eh certo, un bel passaporto e via, che ce vo. Tu da un villaggio del Senegal, o da uno dei paesi in guerra civile senza acqua potabile, prendi il tuo iPhone con wifi( in dotazione a tutte le risorse, ) appuntamento in questura, ti fanno il passaporto, visto e posto in prima classe in aereo. Poi, sbarchi in Europa e comodamente hai un lavoro, una casa, una vita, una cittadinanza. E che ci vorrà mai. É una scelta buttarsi in mare ustionati dalla benzina del barcone e annegare. C'era il volo first class. Ma sono molto avventurosi ed ai loro bambini fanno fare i viaggi avventura, traversate del deserto, lager libico e gommone. Tutto per scelta.
Oppure rimanere beatamente in Africa a farsi i safari e andare con Briatore nei resort in Kenya. Sono scelte.

I bambini muoiono perché cercano salvezza, attraverso i loro genitori.

Se vuoi andare ad educare ala contraccezione chi non merita di riprodursi in quanto impoverito( da chi?) , parti in missione.

Dovrai però scontrarti con preti e suore e con idee di determinismo, è come se avessi detto a tua bisnonna che di figlio ne doveva fare solo uno o anche zero, perché era povera. E così non saresti nato. Auguri.
Nessuna madre mette un figlio su quei cosi se non per dargli un futuro . Nessuno condanna un figlio alla morte in mare. Facile giudicare, molto facile. Qui siete nati e qui scegliete, avete studiato, avete mezzi, possibilità, obiettivi.
Qui nell'anteguerra l'unico bene erano i figli (tanti) e gli occhi per piangere. Se avessero detto ai braccianti analfabeti di usare le contraccezioni per evitare la miseria e l'emigrazione alla prole
, intanto non sarebbe vivo nessuno di noi , inoltre , cos'avrebbero risposto?

Poi, di quell'"aiutiamoli a casa loro" di cui si riempiono da tanti anni la bocca i leghisti... Cosa se n'è fatto? Quali sono i loro progetti di aiuto all'Africa? Quanti sono i leghisti che dedicano la propria vita a migliorare le condizioni di vita dei paesi in via di sviluppo con progetti di cooperazione e opportunità di vita dignitosa in Africa? Quali i loro piani per la lotta alla corruzione dei governi corrotti, delle giunte militari, degli sfruttamenti di risorse, del mercato delle armi che ha bisogno di continui conflitti?
Se qualcuno fa missioni umanitarie là, si prendono da sprovveduti, da ONG del malaffare , da "potevano restarsene qua chi gli ha detto di andare là coi soldi nostri ad inguaiarsi ".

Tutto questo discorso parte da un presupposto sbagliato. Non è responsablità di noi italiani se nel mondo ci sono certe cose. Non siamo mica la Francia con tutte le colonie africane che fa uno sfruttamento incredibile. Non siamo gli americani che comandano buona parte del mondo con la loro potenza economica. E non siamo nemmeno Cina e Russia. Siamo un piccolo stato in cui i politici possono fare poco e niente e in cui c'è un relativo benessere, molto relativo per problematiche di salari bassi e di tante persone che vivono in povertà. Siamo noi a doverci fare carico di queste cose? No, non siamo noi, non è colpa nostra e l'unico risultato di perseverare in questa empatia suicida è la distruzione dell'Italia. Con la differenza che per noi non ci sarà nessun posto felice in cui migrare, visto che il resto dell'Europa è invivibile a causa della troppa immigrazione (anche chi è di sinistra come Starmer si è svegliato e almeno a parole dice che non si può più con tutta questa immigrazione).

Nightlights 15-05-2025 01:28

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3027674)
nn so daccordo sulle basi della sinistra come il fatto d essere contro le armi e la difesa del lavoratore e dei diritti civili

Contro le armi in che senso non ho capito
Il resto chiaramente sì

3stm 15-05-2025 08:56

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 3027678)
Contro le armi in che senso non ho capito
Il resto chiaramente sì

ha detto che una parte del pd che si definisce sinistra, secondo lui non lo è perché non è d'accordo (la parte del pd) sul fatto di essere contro le armi (quindi essere pacifisti), e sul difendere i diritti dei lavoratori, che secondo lui sono valori che appartengono alla sinistra.

varykino 15-05-2025 11:44

si esatto , una parte del pd , ma nn solo , anche in altri partiti di sinistra nn c è una linea fissa , io posso capire divergenze su altri argomenti , ma questi no. servirebbe una pulizia a sinistra non indifferente

gaucho 15-05-2025 13:19

Opposizione seria e costruttiva

https://x.com/a_alibrandi/status/192...797136573?s=46

muttley 15-05-2025 14:34

Il PD non rappresenta la sinistra come il FDI non rappresenta la destra.
Uno a uno palla al centro.
Ora, torniamo a parlare di cose serie, di libri magari: nessuno di voi destri ha mai letto qualcosa di un Luca Ricolfi, per esempio? Non condivido quello che scrive, ma magari iniziare leggendo un suo libro è pur sempre meglio di crearsi una coscienza politica sui profili social della Lega.

3stm 15-05-2025 15:01

io ho letto il follemente corretto ma non mi sembra sia un destronzo (che suona meglio di destro) ricolfi, anzi

quello che dice è in quel libro è ascrivibile semplicemente al buon senso

muttley 15-05-2025 20:31

Secondo me quel libro si basa su assunti allarmistici e precipitosi, anche se sappiamo che l'intera idea dietro simili iniziative editoriali è quella di creare un caso, di fare opinione sulla base di narrazioni montate ad arte. Non si può più dire nulla, siamo all'uccisione del libero pensiero...eppure non vi è mai stata tanta pluralità di voci come al giorno d'oggi, in cui chiunque può avere la speranza che il proprio parere venga ascoltato. Certo è che, se si vuole la libertà di parola, bisogna anche accettare la libertà di contestazione da parte di chi non è d'accordo. Non resta che citare il solito WC: "L’idea di alcune persone della libertà di parola è che sono liberi di dire quello che vogliono, ma se qualcuno gli risponde, lo considerano un oltraggio."
Ad ogni modo, molto meglio Ricolfi di qualsiasi brainrot instagrammiano.

3stm 15-05-2025 21:16

io sono d'accordo con questi passaggi:

Quote:

Non si sottolineerà mai abbastanza quanto cruciale – anzi esiziale! – sia stata, per la sinistra, la sostituzione dell’ideale dell’eguaglianza con quello dell’inclusione. È da questa operazione teorico-ideologica che è iniziato, intorno alla metà degli anni novanta, il lungo processo storico di sostituzione dei diritti sociali con i diritti civili. Un processo che ha condotto a mettere sempre più in ombra le (costose) istanze di eguaglianza dei ceti popolari, per puntare tutte le carte sui (ben meno costosi) diritti di inclusione di gruppi particolari, a partire dalle minoranze sessuali.
Quote:

Puntare tutte le carte sui diritti dei migranti, degli omosessuali, dei bisessuali e transessuali ha l’enorme vantaggio di costare nulla o quasi nulla, mentre affrontare anche uno solo dei grandi problemi sociali del paese – come l’iper-sfruttamento, la mancanza di posti di lavoro per le donne, i guai della sanità pubblica – avrebbe costi economici e politici giganteschi. Se la sinistra provasse a farlo, dovrebbe trovare le risorse economiche necessarie, e sarebbe costretta a scontentare interessi consolidati, o a imporre anni di sacrifici. Meglio allora puntare su battaglie di principio – unioni civili, diritto alla genitorialità, leggi sull’omotransfobia, salvataggi in mare – che hanno costi modesti, e consolidano il senso di superiorità etica.

Hor 15-05-2025 21:23

L'idea che la sinistra non venga votata perché "non fa più la sinistra", non mi convince per due motivi:
- Esistono dei partiti di sinistra-sinistra che ancora propongono più Stato e meno mercato, ma alla fine prendono pochi voti.
- La destra attualmente dominante e che arriva al governo è quella che promette meno tasse per tutti, e questo non solo in Italia.
Poi vabbe', molto a destra ci sono quelli che promettono meno tasse e più welfare contemporaneamente, tipo la Lega (vedi opposizione, almeno a voce, alla legge Fornero), ma come si facciano a tenere insieme le due cose è un mistero.

varykino 15-05-2025 21:28

Quote:

Originariamente inviata da 3stm (Messaggio 3027742)

l una nn dovrebbe sostituire l altra , se è un fatto di "costi" allora nn solo la sinistra nn esiste piu' , nn è mai esistita

Sheev Palpatine 15-05-2025 22:57

Quote:

Con l'effetto però che il risultato di questa inclusione è escludere la maggioranza per dare tutele solo alla minoranza. E anche a livello elettorale, la gente si è rotta i coglioni e non li vota più.

muttley 16-05-2025 15:53

Quote:

Non esiste un rapporto di mutua esclusione tra diritti civili e diritti sociali, il perseguimento dei primi non esclude i secondi e viceversa.
Il motivo per cui nel discorso politico attuale, i metodi e gli strumenti di che portano avanti il conflitto tra capitale e lavoro siano così latenti, è perché sono cambiati i sistemi di produzione e di creazione delle ricchezze. I metodi di lotta del passato erano frutto delle strutture economiche dell'ottocento e del novecento, profondamente diverse da quelle di oggi e per le quali ci sono voluti decenni prima di elaborare un piano di scontro e di contrapposizione. Come ci si oppone all'attuale sistema economico-finanziario? Di sicuro non sono le destre sovraniste e populiste ad aver partorito delle proposte valide, in quanto nessuna delle loro strategie pone in discussione gli assetti proprietari.

gaucho 19-05-2025 12:28

Il brodino è lui

https://www.liberoquotidiano.it/news...rodino-caldo-/

3stm 19-05-2025 21:27

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3027826)
Come ci si oppone all'attuale sistema economico-finanziario?

da un punto di vista comunicativo, un buon inizio sarebbe smettere di difendere l'immigrazione irregolare, come fosse un fenomeno globale inarrestabile e fuori da ogni controllo. oltretutto facendo leva sul presunto senso di colpa, quando non sul razzismo (cioè sempre) per convincere le persone a tollerarne gli spiacevoli effetti collaterali.
mentre la realtà è che l'unico scopo di questa situazione non è dare un futuro dignitoso ai disperati, ma importare manodopera a basso costo. il tutto a vantaggio della classe dirigente (e anche quella media), e a spese delle classi a basso reddito e bassa istruzione, cui l'immigrazione gestita così fa inevitabilmente concorrenza su quei pochi diritti che avevano guadagnato.

gaucho 23-05-2025 20:56

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...89e40aab66.jpg

gaucho 23-05-2025 21:08

Votare a sinistra è pericoloso?

Salviano ha attaccato la mafia per fare business, non capisco perché devo pagargliela io la scorta

Hassell 23-05-2025 21:42

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 3028688)
Salviano ha attaccato la mafia per fare business, non capisco perché devo pagargliela io la scorta

Dai davvero gliela paghi tu? Ma tu tutto da solo? E quanto ti costa? Caspita complimenti.

Comunque Saviano è uno che ha coraggio da vendere, altroché se si merita la scorta. Ma noi pusillanimi che ne sappiamo?

muttley 23-05-2025 21:46

Saviano ha avuto la gravissima colpa di aver parlato male della mafia, un'associazione caritatevole che aiuta i bisognosi. Forse non dichiarano al fisco tutte le loro entrate, ma alla fine lo sanno tutti che chiunque ruba e poi le tasse sono un furto legalizzato.

PS Togliamo la scorta a Saviano a patto che la tolgano anche a Magdi Allam, il Pinocchio d'Egitto.

3stm 23-05-2025 21:47

a me è piaciuto molto gomorra come romanzo, e mi piaceva anche la figura di saviano, ma non ho capito perché a un certo punto è dovuto diventare gesù cristo in terra ed essere considerato esperto di tutto lo scibile umano.
anzi il motivo e chiaro ovvero far fare soldi a palate a tutto il business che gli gira intorno.

altra pessima caduta di stile la serie tv gomorra che è stato un autentico scandalo che ha esaltato la mafia come peggio non si sarebbe potuto fare, solo e unicamente per guadagnare soldi.

gaucho 23-05-2025 21:57

Votare a sinistra è pericoloso?

Saviano è una persona molto intelligente, sapeva benissimo a cosa andava incontro.
Avrebbe potuto fare il magistrato e sbatterli in galera, invece ha reso delle star la feccia più feccia che esista.
E si è pure fatto la grana.

E io devo aspettare 20 giorni per una pet scan urgente perché la precedenza ce l’ha un milionario che ha fatto le sue scelte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.