FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Una donna che vuole stare sola. (https://fobiasociale.com/una-donna-che-vuole-stare-sola-84535/)

Barracrudo 19-02-2024 10:46

Re: Una donna che vuole stare sola.

La donna in questione dice.. faccio fatica ad andare d'accordo con mia madre.. figurarsi con un compagno... Come se fossero oggetti.. e che sarà poi così difficile andare d'accordo fra due persone che si vogliono bene in una relazione... questa frase mi fa pensare che sia una che aderisce a pensieri estremisti di femminismo.. il compagno e visto come qualcosa da sopportare .. un peso in più da sobbarcarsi... Tante ragionano così io mica giudico... Preferiscono frequentazioni occasionali e altre preferiscono stare sole e basta .. esistono certo ma non sono condizioni di serenita.. sono una scappatoia da certo problemi così come negli uomini ma c'è chi lo fa e a me va bene così nn giudico...
Io penso che a 45 anni o quello che ha sei stanco/a e normale .. ha avuto le sue esperienze e valuterà lei cosa fare.. e libera di stare con la mamma x sempre chi le dice qualcosa .. voglio ricordare che siano nel 2024 essere single non e più così taboo e non e così raro... Nn capisco il punto della discussione...

Trinacria 19-02-2024 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2929764)
Penso che la colpa sia della società e non di meno anche delle famiglie. Sposarsi non conviene perché l'uomo è visto come uno stupido (testuali paroli sentite più di una volta) se ha un lavoro dipendente, oppure come una risorsa da cui farsi mantenere e da spremere se ha un lavoro più prestigioso.
L'uomo è visto come un mezzo, un elettrodomestico che serve a migliorare la qualità di vita. Di amore non se ne parla. Sono pochissime e rare le coppie basate sull'amore vero. Quel poco di amore che hanno lo riversano in modo patologico sugli animali domestici.
Date queste premesse quasi mai conviene fare coppia o tantomeno prendersi impegni di convivenza, riproduzione, matrimonio.
Si potrà fare quando cambieranno le leggi, ma soprattutto la mentalità delle persone.

Ma che persone di merda conosci?

Non capisco se sono io che vivo in un mondo diverso dal vostro o se ognuno di noi si fissa su cosa diverse.

SoloUnaDonna 19-02-2024 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2929755)
Tu sei una di quelle glaciali, mi ci gioco i soldi.. però se poi è il Jared Leto di turno a dare attenzioni.. ma va bene, continuate a vivere nel vostro mondo fantastico.

Te invece presumo che sorridi sempre a tutti e che sei carino e gentile con tutti, 24/7.. bravo.. :applauso:

XL 19-02-2024 10:56

Secondo me bisogna fare certe distinzioni.

Una persona potrebbe scegliere di stare da sola anche se non desidera stare da sola, mentre certe persone scelgono di stare da sole perché desiderano effettivamente stare da sole.

Se una persona sceglie di stare da sola perché pensa che sarebbe un peso per qualsiasi partner non è detto che scelga di stare da sola perché non desidera a monte niente da una relazione, sono le circostanze che la forzano a fare questa scelta.

Facciamo un esempio gastronomico. Una persona potrebbe non mangiare un alimento perché non le piace a monte, mentre la stessa persona potrebbe non mangiare un certo alimento per altri problemi, di salute, perché sta male dopo, ma magari quell'alimento lo desidera, è una scelta un po' forzata dalle circostanze, non un'espressione immediata di una preferenza riguardo all'alimento come nel primo caso. Nel primo caso la persona nello scegliere di non mangiare qualcosa che a lei non piace in genere è felice, esercita un certo potere in relazione alle sue preferenze, nel secondo non è affatto felice.

Per me questa donna è molto probabile che si trovi nel secondo stato (quello in cui si evita l'alimento desiderato per problemi connesi) e non nel primo, se non mangi qualcosa perché non ti piace non provi alcuna forma di sofferenza o disagio, ma se devi rinunciare ad una cosa che ti piace molto perché dopo starai male, questa cosa non rappresenta in genere una scelta tranquilla e serena, e chi dice che è serena come la prima scelta per me in generale mente più dell'oroscopo.

In ogni caso è una scelta, però secondo me questo tipo di scelte portano sempre con sé forme di disagio e più scelte di questo tipo si è costretti a fare, peggio si sta.

vikingo 19-02-2024 12:14

Frequentazioni occasionali dove non cagsno nessuno nei vostri sogni..non avete dati pggettivi..io vedo solo tante donne sole amen

CamillePreakers 19-02-2024 12:25

per rimanere bruciati dall'altro sesso o sviluppare diffidenza non ci sta bisogno di mettersi con ''gentaglia''.
i celibi volontari che relazioni non ne hanno mai avuto o quasi mai hanno comunque una visione terrificante dell'altro sesso.
la diffidenza può derivare anche da altre esperienze.

Darby Crash 19-02-2024 13:02

Quote:

Originariamente inviata da anonima (Messaggio 2929808)
Chi vorrebbe essere corteggiato/a da una persona non desiderata?

No quote.

dipende. Un conto è se semplicemente è non desiderata. Altra cosa se questa persona è proprio priva di qualità, fastidiosa, una con cui non si vorrebbe neanche parlare.
Nel primo dei due casi, ovvero quello della persona tutto sommato neutra, avrei piacere a essere corteggiato pur non ricambiando veramente l'interesse.

Non registrato 19-02-2024 13:44

Quote:

Un conto è se semplicemente è non desiderata. Altra cosa se questa persona è proprio priva di qualità, fastidiosa, una con cui non si vorrebbe neanche parlare.
Nel primo dei due casi, ovvero quello della persona tutto sommato neutra, avrei piacere a essere corteggiato pur non ricambiando veramente l'interesse.
E con il passare degli anni considererai anche il secondo caso come qualcosa di accettabile, soprattutto se sei un uomo.
Si può filosofeggiare quanto si desidera sviolinando la solitudine come splendida, o la necessità di trovare l'anima gemella che fa battere il cuore al primo incontro, fino a quando non si diventa vecchi e si realizza che essere da soli significa trascinarsi nella merda.
E intanto le persone accoppiate (anche mal-accoppiate) sopravvivono meglio del poveraccio/a da solo.

Keith 19-02-2024 14:59

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 2929789)
Te invece presumo che sorridi sempre a tutti e che sei carino e gentile con tutti, 24/7.. bravo.. :applauso:

24h no, perché per almeno 7-8 ore al giorno devo dormire.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

claire 19-02-2024 16:26

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2929790)
Secondo me bisogna fare certe distinzioni.

Una persona potrebbe scegliere di stare da sola anche se non desidera stare da sola, mentre certe persone scelgono di stare da sole perché desiderano effettivamente stare da sole.

Se una persona sceglie di stare da sola perché pensa che sarebbe un peso per qualsiasi partner non è detto che scelga di stare da sola perché non desidera a monte niente da una relazione, sono le circostanze che la forzano a fare questa scelta.

Facciamo un esempio gastronomico. Una persona potrebbe non mangiare un alimento perché non le piace a monte, mentre la stessa persona potrebbe non mangiare un certo alimento per altri problemi, di salute, perché sta male dopo, ma magari quell'alimento lo desidera, è una scelta un po' forzata dalle circostanze, non un'espressione immediata di una preferenza riguardo all'alimento come nel primo caso. Nel primo caso la persona nello scegliere di non mangiare qualcosa che a lei non piace in genere è felice, esercita un certo potere in relazione alle sue preferenze, nel secondo non è affatto felice.

Per me questa donna è molto probabile che si trovi nel secondo stato (quello in cui si evita l'alimento desiderato per problemi connesi) e non nel primo, se non mangi qualcosa perché non ti piace non provi alcuna forma di sofferenza o disagio, ma se devi rinunciare ad una cosa che ti piace molto perché dopo starai male, questa cosa non rappresenta in genere una scelta tranquilla e serena, e chi dice che è serena come la prima scelta per me in generale mente più dell'oroscopo.

In ogni caso è una scelta, però secondo me questo tipo di scelte portano sempre con sé forme di disagio e più scelte di questo tipo si è costretti a fare, peggio si sta.

Questo è un discorso sensato.
Aggiungo che si può verificare anche la terza circostanza: sei intollerante al lattosio ma comunque i latticini non ti piacciono.
In quel caso c'è sia la forzatura che la scelta, e quindi il disagio non c'è o comunque è trascurabile.

In generale nel topic vedo molti giudizi facili.
Ci possono essere persone "glaciali" perché ferite, evitanti perché profondamente insicure, poco sorridenti perché pestate dalla vita, disinteressate alle avances perché hanno vite incasinate e situazioni complesse e ai fidanzati non ci pensano.
Ora io non dico che sia così per tutte le situazioni, però esistono, non vedo perché avere il pregiudizio. E farne un'offesa personale e dell'erba un fascio, considerando tutte le donne "non disponibili" delle principesse sul pisello che accarezzano il gatto mentre aspettano il principe azzurro.
Le donne fidanzate non comodano perché stanno con i tizi sbagliati, quelle libere nemmeno perché non si concedono. Mi spiace ma le persone non esistono per essere a disposizione ed è infantile pestare i piedini e manifestare insofferenza. Hanno il proprio vissuto, le proprie condizioni e/ o scelte, e meritano rispetto.

cuginosmorfio 19-02-2024 17:06

Mi viene in mente il film della Buy "Volare" quando l'amica le dice "ti devi trovare un uomo" e lei risponde "ma no, ma perché, poverino"

Trinacria 19-02-2024 17:14

Comunque io sorrido sempre a tutti ma non ci prova mai nessuno con me. Devo avere proprio un sorriso terribile.

Keith 19-02-2024 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2929860)
Comunque io sorrido sempre a tutti ma non ci prova mai nessuno con me. Devo avere proprio un sorriso terribile.

non credo tu abbia un sorriso terribile. questa è la riprova che sorridere è un gesto gentile (ma non un obbligo, certamente) che non comporta nulla e non induce nessuno a provarci.

Pablo Escoalbar 19-02-2024 17:36

gianniiiiii, l'ottimismo è il profumo della vita
https://www.supermotors.net/getfile/...neck-smile.jpg

cuginosmorfio 19-02-2024 17:40

Io nei supermercati, alle casse umane, saluto sempre con "buongiorno buonasera buona serata" eppure mi rispondono con un fare meccanico che tanto valeva andare alla casa robotica

Sùbito un topic "cassieri/e empatia zero"

Wrong 19-02-2024 17:54

Sorridere accelera la comparsa delle rughe.

un_lettore 19-02-2024 20:36

Un certo tipo di ironia non lo capisco proprio...

Qualcuno ha chiesto a Keith se lui sorride ed è gentile 24h/7 ...

Io sono così, a parte quando dormo, quindi la mia risposta è SI. (E pure la sua a quanto pare).

Tant'è che al lavoro molte persone mi si avvicinano e mi raccontano i fatti della loro vita, le loro ansie e paure, perché sanno che da questa parte c'è qualcuno che ascolta, e se può dà consigli.

Quindi l'ironia è inutile, sia quella rivolta a Keith che quella, di riflesso, rivolta a chi si comporta in modo analogo.

Mi dispiace se certe ragazze hanno incontrato gente (maschile) di merda ...

Estraneo

Barracrudo 19-02-2024 20:48

Mi dissocio da quel utentessa che ha nella firma la voce che tutti gli uomini devono morire.. prendo le distanze anche se so che ce una frangia di circa 4-5 utentesse e un paio di utenti che odiano profondamente una persona xké nata maschio...
L utentessa solo una donna e qua da 15 anni circa e ha meno messaggi di me che sono da due anni, e commenta quasi esclusivamente quando c'è da parlare male di uomini .. questo x farvi capire che la misandria esiste ed è sempre più diffuso l odio verso l uomo comune e viene promossa anche dai media...

Cmq sorvolando e prendo le distanze su queste parole agghiaccianti .. io dico una donna vuole stare da sola va bene è libera di farlo.... Sono scelte .. ci sta xò nn credero mai a chi dice che ha scelto di stare da solo/a senza mai aver provato sia uno che l altra situazione.. questo no abbiate pazienza

un_lettore 19-02-2024 20:54

Barracrudo ... Ciao ...

Una Donna è liberissima di stare sola ma in compagnia dei suoi cani e gatti ...

L'importante sarebbe non trasformarsi in odiatrici seriali e nemmeno in odiatori, beninteso.

Se un uomo che si avvicina lo tratti male perché non è lo strafico che avresti desiderato, lui non ne ha nessuna colpa, oltre al fatto che un frangente del genere si trasforma rapidamente in un problema di maleducazione ...

E' come se io trattassi male una ragazza che vuole parlarmi perchè fisicamente non mi piace, troppo grassa o troppo magra, cosa che non mi sogno di fare ...

Estraneo

SoloUnaDonna 19-02-2024 21:28

Quote:

Originariamente inviata da un_lettore (Messaggio 2929935)
Un certo tipo di ironia non lo capisco proprio...

Qualcuno ha chiesto a Keith se lui sorride ed è gentile 24h/7 ...

Io sono così, a parte quando dormo, quindi la mia risposta è SI. (E pure la sua a quanto pare).

Tant'è che al lavoro molte persone mi si avvicinano e mi raccontano i fatti della loro vita, le loro ansie e paure, perché sanno che da questa parte c'è qualcuno che ascolta, e se può dà consigli.

Quindi l'ironia è inutile, sia quella rivolta a Keith che quella, di riflesso, rivolta a chi si comporta in modo analogo.

Mi dispiace se certe ragazze hanno incontrato gente (maschile) di merda ...

Estraneo

Interessante come si noti solo la mia risposta a Keith e non il fatto che lui mi ha insultata dandomi della glaciale che però si svenderebbe subito per gente che la società reputa più piacente .-.

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2929938)
Mi dissocio da quel utentessa che ha nella firma la voce che tutti gli uomini devono morire.. prendo le distanze anche se so che ce una frangia di circa 4-5 utentesse e un paio di utenti che odiano profondamente una persona xké nata maschio...
L utentessa solo una donna e qua da 15 anni circa e ha meno messaggi di me che sono da due anni, e commenta quasi esclusivamente quando c'è da parlare male di uomini .. questo x farvi capire che la misandria esiste ed è sempre più diffuso l odio verso l uomo comune e viene promossa anche dai media...

Mi pare di avertelo già detto, ma io sono liberissima di scrivere dove voglio e a chi voglio.. funzionano così i forum..

Inoltre preferirei essere definita misantropa.. grazie ._.

claire 19-02-2024 21:35

Io non ho capito che fastidio danno le donne che per qualunque motivo se ne stanno semplicemente sulle loro e per i fatti propri. Vengono a rompervi i coglioni? Vi danneggiano? Cosa dovrebbero fare, dare disponibilità obbligatoria tipo quelli iscritti al centro per l'impiego?
Non danno figli alla patria che pagano le pensioni? E vivaddio, li farete con le straniere :nonso:

Maffo 19-02-2024 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2929938)
Mi dissocio da quel utentessa che ha nella firma la voce che tutti gli uomini devono morire..

Mi dissocio anch'io da quella particolare utentessa :ridacchiare:

Ma che ci vuoi fare, il mondo è bello perché è vario.

vikingo 19-02-2024 21:48

Le italiane sono dei muri di gomma che han mandato gli italici dalle straniere..se una è contenta così.

un_lettore 19-02-2024 22:16

Ciao Maffo ...

Tu dici che il mondo è bello perché è vario ... :)

Io invece dico che il mondo è vario ... Poi che sia anche bello è tutto da vedere ...

Lo dico in senso molto lato, senza una particolare attinenza al thread o perfino al forum, ma proprio in generale.

Estraneo

Pablo Escoalbar 19-02-2024 22:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2929956)
Io non ho capito che fastidio danno le donne che per qualunque motivo se ne stanno semplicemente sulle loro e per i fatti propri. Vengono a rompervi i coglioni? Vi danneggiano? Cosa dovrebbero fare, dare disponibilità obbligatoria tipo quelli iscritti al centro per l'impiego?
Non danno figli alla patria che pagano le pensioni? E vivaddio, li farete con le straniere :nonso:

dovrebbero spicciarmi casa, chiaro come l'acqua, mentre mi sorridono e mi mandano i bacetti

Barracrudo 19-02-2024 22:47

Chi ha seguito il topic credo sappia che praticamente tutti hanno detto che e lo era di fare ciò che vuole... La critica era sul trattare male e in modo acido una persona solo xké maschio o femmina... Quindi misandria o misoginia

varykino 19-02-2024 22:55

certo che pensavo che le serie tv erano viste da più persone , almeno le più famose al mondo :sisi:

Keith 19-02-2024 23:47

Poco fa ho fatto un esperimento apposta pensando al forum.
Uscivo dal viale di casa dei miei che sbuca su di una strada tramite un cancello elettrico.
Entrava la classica ragazzetta di 20 anni con la fiat 500 tutta sparata con anche il telefono in mano.. io l'ho fatto apposta a mettermi in mezzo alla strada, lo sapevo che non mi avrebbe neanche visto e che mi avrebbe messo sotto.. io ero pronto e appena ho visto che mi colpiva alle gambe sono indietreggiato e gli ho dato un pugno sul cofano, e l'ha sentito, forse si è pure abbozzato XD! E' rimasta esterefatta, io me la sono guardata e gli ho detto "regazzì guarda a strada invece de quer cazzo de telefono (accento dell'alta bergamasca)" Si è girata, ha chiesto scusa, io manco gli ho risposto.
Ma così sono molte tipe, neanche guardano il mondo che hanno intorno.

un_lettore 19-02-2024 23:55

La fichetta con la 500 eh ...

Quante ne vedo ogni giorno ... Saranno pure belle, ma non valgono un cazzo. Direi anche letteralmente oltre che in senso gergale/figurato.

Bella Keith ...

Estraneo

Pablo Escoalbar 20-02-2024 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2930034)
Uscivo dal viale di casa dei miei che sbuca su di una strada tramite un cancello elettrico.
Entrava la classica ragazzetta di 20 anni con la fiat 500 tutta sparata con anche il telefono in mano.. io l'ho fatto apposta a mettermi in mezzo alla strada, lo sapevo che non mi avrebbe neanche visto e che mi avrebbe messo sotto.. io ero pronto e appena ho visto che mi colpiva alle gambe sono indietreggiato e gli ho dato un pugno sul cofano, e l'ha sentito, forse si è pure abbozzato XD! E' rimasta esterefatta, io me la sono guardata e gli ho detto "regazzì guarda a strada invece de quer cazzo de telefono (accento dell'alta bergamasca)" Si è girata, ha chiesto scusa, io manco gli ho risposto.

lol

5 caratteri

sagoma 20-02-2024 00:56

tendo a credere che la donna in questione possa dire almeno in parte la verità, nel senso che una parte di lei si rende conto che effettivamente è come dice e che sarebbe una situazione pesante. Perchè condivido il problema del DOC, e posso dire che se ne sei 'posseduto' capisci che una persona che condividerebbe da molto vicino la tua vita potrebbe rimanere molto turbata da alcuni atteggiamenti tipici del disturbo, che sono risposte strane a input che definirei sotto-deliri, con la particolarità che ne sei anche esternamente consapevole e per questo tu stesso capisci che sei 'malato'

Varano 20-02-2024 07:27

Stare sole non significa quello che facciamo noi... è una solitudine ibrida, qualcuno ce l'hanno quasi sempre. Poi non ci fanno la storia perché questo è fidanzato o non vuole impegni... situazioni di comodo
La solitudine vera molta gente l'ha vista solo durante la pandemia, mentre per noi era la solita routine. Hanno dato fuori di testa dopo un cazzo di mese

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

vikingo 20-02-2024 10:58

Le donne con le 500 500 l e x son le più antipatiche che non toccherei neanche sotto tortura.quell aria perfetta impeccabile,nate belle borghesi viziate.ma uno che quello che ha se lo suda dalla culla come può empatizzare per donne così..

Trinacria 20-02-2024 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2930034)

I ragazzi di oggi (di qualsiasi sesso) sono distratti dai telefoni e quindi? Cosa c'entra con l'argomento in questione?

vikingo 20-02-2024 12:59

Attaccano sempre keith in branco ormai non è una bella cosa..lui è grande voi non ci fate na bella figura

Sheev Palpatine 20-02-2024 13:53

Ci sono certamente diverse variabili nel vivere la solitudine. La solitudine si può considerare una libera scelta solo nel momento in cui la possibilità di avere una relazione c'è. Qualcuno direbbe che tutti ne hanno la possibilità ma questo è falso. Ci sono spesso diverse concause che portano alla solitudine come risultato, non è una sola di queste presa singolarmente a determinare lo stato delle cose. Mettere insieme un'estetica poco attraente, una personalità chiusa, introversa o addirittura la fobia sociale, aggiungiamo poi l'assenza di interessi che portano ad andare in contesti sociali, beh la solitudine diventa un esito molto probabile se non certo.

La solitudine maschile e quella femminile sono diverse oppure no? Tutti sanno che le donne in linea di massima ricevono più attenzioni, che poi molte di queste attenzioni siano poco gradite è chiaro ma le ricevono. Dover fare tutto quanto, essere sempre propositivi, fare il primo passo, provarci, beh per chi ha una personalità introversa è un fardello pesantissimo. I ruoli di genere in queste cose sono ben radicati nella società e non cambieranno se non tra diverse centinaia di anni (o forse anche migliaia). Quindi queste solitudini sono diverse, sempre parlando in generale.

Nel caso specifico di cui parla Smeraldina, dire "non voglio essere un peso per nessuno", è una frase che mi porterebbe a sospettare una finta modestia, sarei più propenso a leggerla al contrario "non voglio sopportare i pesi di nessuno" e troveremmmo che questo concetto è assai diffuso nel mondo delle relazioni.

Avendo analizzato queste cose, venendo al mio caso specifico, mi capita di desiderare una compagnia femminile, ma i troppi problemi e rischi che comporterebbe mi spingono a desistere dal punto di vista logico. Non me la sento. Se un uomo teme la rovina economica e l'umiliazione del tradimento, capisco che una donna possa temere di essere uccisa, ma questo stato di cose mi porta a vedere il mondo delle relazioni come un mondo molto triste, fatto di troppi inganni e intrighi, come in politica praticamente

Keith 20-02-2024 15:49

Quote:

Originariamente inviata da vikingo (Messaggio 2930149)
Attaccano sempre keith in branco ormai non è una bella cosa..lui è grande voi non ci fate na bella figura

Keith è grande. Come Allah!
Keith Akbar!

Wrong 20-02-2024 16:55

Certo che siete proprio in malafede ._. Una tipa non più giovane, piena di rogne preferisce restare da sola piuttosto che essere un "peso" per un'altra persona e voi la aggredite dandole della falsona.

zoe666 20-02-2024 17:13

Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2930138)
I ragazzi di oggi (di qualsiasi sesso) sono distratti dai telefoni e quindi? Cosa c'entra con l'argomento in questione?

nulla, però ha fatto il maschio alpha con una ragazzina di venti anni

Barracrudo 20-02-2024 17:56

Io nn ho capito bene il topic .. certo se smeraldina specificasse e spiegasse un po' meglio.. ma nn scrive mai nn dice niente e non partecipa non risponde ai dubbi ecc...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.