![]() |
Re: Il reddito di cittadinanza è una misura giusta?
Anche nel mio quartiere mi odiano ma è lì che ho costruito la mia forza dal disprezzo..
|
Non fosse per la denatalità e la gravissima crisi demografica, ce la potremmo anche fare a risollevarci. Ma un popolo di anziani, cinto dai barbari, spaventato dai maomettani, che può fare? Possiamo fare gli albergatori grazie al turismo ma è una fine ridicola e grottesca.
Io vedo altri paesi occidentali, anche loro in crisi di identità, però non così compromessi come noi. Solo il Giappone ha una situazione simile, ma perché per loro scelta non vogliono mischiarsi con gli immigrati Gli svedesi, i tedeschi, i francesi, gli americani, li vedi divertirsi da giovani però diventano adulti prima di noi e assicurano un ricambio tra le generazioni. Io spero in una nuova crescita ma da quando sono nato ho solo visto la crisi rispetto al boom economico. Chi è nato dopo l'89 praticamente ha visto solo il declino economico italiano Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Euridice non può più prendere nulla perché non è ne disabile ne anziana ne minorenne non vendette fumo..
|
Io spero nel reddito universale tanto non ha più senso andare a fare gli schiavi nel privato…
|
Quote:
|
Quote:
|
Il reddito di cittadinanza è una misura giusta?
Quote:
Però a me sembra un po’ ingiusto salariare una persona senza che questa dia alcun contributo solo perché vuole essere indipendente e stare per cabbi suoi, non è fair, se proprio è devono essere altri i motivi. Se la mettevi solo sul lato teorico ok ma a me sembrava un consiglio serio. |
Quote:
(che ovviamente sconsiglio lo stesso) |
Il lavoro manuale in senso arcaico è oramai una gran puttanata e lo dice uno che fa il giardiniere “part-time” e mi pagano minimo 10 euro l’ora ma ti spacchi il culo di brutto.
Ben vengano redditi di sostegno, la vita è una sola e il sacrificio e il farsi in quattro sono stronzate. |
Il reddito di cittadinanza è stato abolito, ma balneari e ristoratori sono di nuovo all'attacco con la lagna che non trovano personale. Qual è la scusa, ora? [emoji1787]
|
La scusa è che l'economia di un paese non può reggersi sulla micro imprenditoria.
Una persona vuole (e a ragione) avere un reddito stabile e continuato, non vuole guadagnare lavorando come un mulo per una sola stagione e non maturare nemmeno le credenziali per il sussidio di disoccupazione dopo. Anche i giovani. Anzi, soprattutto i giovani, che devono costruirsi una professionalità mediante la continuità lavorativa. |
Quote:
È vero che è difficile trovare lavoratori stagionali, per via della natura discontinua del lavoro che viene offerto, ma questo è un problema che riguarda tutti i datori di lavoro che cercano stagionali, che siano micro imprese o, ad esempio, grandi catene alberghiere. |
Beh non è malissimo comunque io lavoro nel turismo se ben pagato però …ti fai 8 mesi di lavoro e 4 a casa in disoccupazione.
Il problema è che ti danno 1000/1200€ per 8 mesi e poi a casa senza disoccupazione visti i contrattini part time che fanno. |
Quote:
Scherzo, ma non si può vivere solo di quella, non ha le risorse per investire sull'innovazione, non ha la risorse per stipendiare grandi masse di lavoratori, è spesso (almeno da noi) ricettacolo di evasione e lavoro nero. Quote:
|
giusto per avere una misura a spanne (chi si sbatte per trovare dati più precisi è santo): Tra l'aprile '19 e il giugno '23 il reddito di cittadinanza è costato circa 31 miliardi allo Stato (due anni, quindi facciamo 16 miliardi all'anno ad occhio). nel 2023 i soli interessi sul debito pubblico sono costati allo Stato 78 miliardi, nel 2024 aumenteranno, si stima che nel 2026 sfonderanno i 100 miliardi. Ecco, il reddito di cittadinanza aveva molte criticità, ma secondo me è sacrosanto dare un aiuto a chi dimostra di averne bisogno (incentivandolo a non vivere di quello per il resto della vita). Altrimenti che dire, leviamo l'esenzione del ticket per i poveri, colpa loro se sono poveri, non contribuiscono... Molte persone si scagliano contro il reddito di cittadinanza. Non ho mai sentito volare una mosca sul fatto che nessuna misura fatta per ridurre il debito pubblico sia sostanzialmente diversa dal 'tagliamo di qua, tagliamo di là, palate di austerità, fottesega dei servizi essenziali'. E fa perdere 5 volte più soldi allo Stato che il rdc. Giusto per dire...
|
Per quanto su molti altri temi abbia un’opinione molto negativa su questo governo, l’assegno di inclusione, che ha sostituito il RDC, mi sembra una misura più razionale e sostenibile.
Poi sui dati e sui piagnistei dei datori di lavoro che non trovano si può discutere all’infinito, ad esempio sui Legacy Media ai quali qua giustamente crediamo poco (cit.) si trovano anche altre versioni, vedi qui https://tg24.sky.it/economia/2023/08...ori-stagionali anche se risale a qualche mese fa. Penso che i veri problemi siano i salari, che in Italia sono al palo da troppo tempo e negli ultimi anni hanno subito una mazzata per colpa dell’inflazione, e un cambiamento culturale delle nuove generazioni, che sembrano meno disposte a fare turni serali e festivi, magari hanno anche ragione. Spero peró che vengano superate idee tipo “un laureato non può fare il cameriere” etc. |
Certo é anche vero che comunque su questi temi si ragiona nel breve o massimo nel medio periodo, perché in futuro con l’esplosione dell’AI moltissimi lavori spariranno quindi una qualche forma di sostegno economico diffuso andrá pensata.
|
Quote:
Poi non capisco bene il rapporto tra le aspettative lavorative delle nuove generazioni e la riduzione del potere d'acquisto della media salariale |
Quote:
La questione dei salari e delle nuove generazioni non sono correlate ma concorrono, con altri fattori, alla carenza di manodopera in certi settori. Il primo é un problema italiano il secondo più ampio (problema poi, mah, mentalità che cambia diciamo) |
Giusto se a beneficiarne sono quelli che ne hanno veramente bisogno e non i furbi come stesso si è visto
|
Comunque che io sappia non è stato abolito ma riformato, anche se non conosco proprio i dettagli.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Meglio un reddito di inclusione che sopravvivere a 8/900 euro mensili lavorando…andate in Francia a proporre un qualsiasi lavoro generico a un giovane francese, come minimo vi sputa in faccia…la anche il più sfigato che stura cessi per sbarcare il lunario prende 10 EURO NETTI ALL’ORA!!!
|
La verità è che siamo schiavi e ci sta bene così…l’italiano non alza il culo dal divano per i diritti.
|
Quote:
|
Il reddito di rubanza? No
|
|
Ma i 350 stanziati per i corsi di formazione che fine hanno fatto..
|
Al mio amico di Cinisello Balsamo gli danno 350€ al mese e sta facendo corso di inglese e da mulettista…almeno gli trovano un posto in un magazzino
|
Anche io vorrei fare domanda .. risulta sono disoccupato e da chi devo andare e con che documenti grazie ..
|
Dove bisogna andare per avere sti soldi perché anche io di questo passo dovrò fare formazione.pensavo di trovare qualcosa così ma inizio ad essere scettico..come siam messi mamma mia
|
In veneto i corsi per disoccupati sono a carico della regione non si paga nulla. Non so nelle altre regioni come funziona.
|
In futuro è una misura (anche se ora è arrivata quella boiata ridotta) che servirà assolutamente.
Con automazione, AI (basta vedere i migliaia di posti che vengono cancellati ogni giorno causa essa) che riesce a doppiare-scrivere-sceneggiare-copiare-tradurre ecc e robot, entro il 2030-2035 quasi tutte le persone non avranno tanta versatilità nel mondo del lavoro. Come ha già detto Svalvolato, bisognerà proprio ricomprendere il processo lavoro-guadagno-spesa. Gli unici mestieri che rimarranno in piedi, come già detto varie volte, saranno gli ingegneri nel campo AI (sempre se non vengono rimpiazzati), i manutentori software-robot e altri lavori manuali non rimpiazzabili, ma quasi tutti i lavori tech e di logistica (e pure oltre), subiranno grandi mazzate. Anche i mulettisti e i magazzinieri tra un paio d'anni saranno sostituiti da macchinari automizzati (guardate i magazzini Amazon USA per esempio) e altro ancora. |
Gli insegnanti empatia zero non potranno essere rimpiazzati dell'ai, come già detto, anche perché una macchina può non avere empatia ma quella particolare cattiveria mista a cinismo e schadenfraude ce la possono avere solo gli esseri umani, in particolari i docenti di scuola secondaria :D
|
Molte scuole già sono state chiuse per denatalità (asili-elementari per ora, ma non escludo anche la chiusura di molte medie e superiori) e sarà molto implementata l'AI a scuola col tempo.
Il problema è uno: se molti non lavorano, come viene pagato sto reddito? Come ha già detto Svalvolato, si stampa con la zecca di stato in stile Zimbajue? |
Se le IA ci ciulleranno pure i lavori creativi, finiremo nella murda.
Forse non tutti i lavori creativi però: tipo quelli che fanno i gioielli per esempio o che incidono il legno (alla Mauro Corona). Già gli illustratori cominciano ad avere un calo nelle commissioni, soprattutto in Cina e in oriente... |
E' per questo che abbiamo bisogno di molti più immigrati, non ce ne frega niente se su fobia sociale gli utenti discutono su come limitarne l'ingresso.
Noi insegnanti empatia zero ne vogliamo di più per garantirci la sopravvivenza. Scusate se siamo egoisti, ma a noi interessa avere lo stipendio, della vostra sicurezza di girare a notte fonda ce ne frega assai poco :D |
Infatti pochi lavori manuali si salveranno: saldatori (ma esistono fabbriche di saldazione dove le macchine fanno tutto da sole), orafi (sempre se l'automazione non sostituisce manco quelli), idraulici (impossibile sostituirli, almeno per ora) ecc.
Ma tutto ciò che riguarda il digitale e alcuni lavori specifici (registi-sceneggiatori-doppiatori-creatori-scrittori-data entry ecc) saranno nella merda. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. |