FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Prezzi delle automobili diventati assolutamente folli (https://fobiasociale.com/prezzi-delle-automobili-diventati-assolutamente-folli-81673/)

Milo 19-10-2023 20:27

Re: Prezzi delle automobili diventati assolutamente folli

Oggi ho guidato una panda con il bicilindrico, credo abbia 85cv, davvero spiacevole da guidare, con 85cv una macchinetta del genere dovrebbe volare, brutta di estetica, brutta di motore, brutta di tenuta di strada, non capisco davvero come riescano a trovare qualcuno che ci butti dei soldi in questi bidoni moderni.

Per me oggi chi apprezza un minimo di piacere di guida ha solo 2 strade, o prendersi un auto con più di 20 anni o fare il salto e prendersi un elettrica che almeno hanno un bello scatto e meno menate meccaniche.

limitless 19-10-2023 20:46

La fine che è stata fatta fare a Lancia a mio parere è da criminali.

Crepuscolo 19-10-2023 21:24

Sono affezionato alla Lancia Dedra perché l'aveva mio padre quando io ero piccolo. Però non piaceva neanche a lui:D

Angus 19-10-2023 22:41

A me interesserebbe anche avere informazioni su macchine di qualità di una certa età (e quindi più economiche). Mercedes, bmw di 20-30 anni fa... come vanno? Cosa cercare? Diesel o benzina?

Ezp97 19-10-2023 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2891471)
Quindi riassumendo chiedo a chi se ne intende un neopatentato cosa dovrebbe fare ? Io direi macchina usata, a rate e quale modello se la si usa solo in città x fare commissioni e x andare a lavoro? Grazie

Pure una Toyota aygo va bene se non ci fai 100 chilometri al giorno, le Fiat generalmente come la punto o la panda problemi di motore non ne danno ma sono lente

DeltaVR80 20-10-2023 10:46

ho preso ducati multistrda dunque budget auto abbastanza scarsco

Jack Dundee 987 20-10-2023 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2891500)
Sono affezionato alla Lancia Dedra perché l'aveva mio padre quando io ero piccolo. Però non piaceva neanche a lui:D

Secondo me è perché sono ricordi d'infanzia che solitamente è un periodo bello della vita.
Adesso anch'io dirò una cosa che va contro i miei principi, perché ho sempre ritenuto e penserò sempre che le macchine italiane sono dei catorci.
Comunque, anche io ho un bel ricordo dell'Alfa Romeo 33 1.5 benzina SW di mio padre, e ricordo ancora molto bene il particolare rombo del motore boxer.
Pensandoci bene adesso però si capisce che anche la 33, considerata ancora una vera Alfa, non era certamente all'altezza di una Volkswagen dell'epoca.

Jack Dundee 987 20-10-2023 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2891518)
A me interesserebbe anche avere informazioni su macchine di qualità di una certa età (e quindi più economiche). Mercedes, bmw di 20-30 anni fa... come vanno? Cosa cercare? Diesel o benzina?

Dipende innanzitutto da che tipologia di auto cerchi e da quanto sei disposto a spendere sia per l'acquisto che il mantenimento.
Detto questo, i diesel non prenderli neanche in considerazione visto che fra poco temo che non potranno più circolare ed è anche probabile che per quelli più moderni introdurranno una tassa da pagare se li si vorrà utilizzare.
Sicuramente BMW e Mercedes, ed anche Audi e Volkswagen, sono quelle che reggono meglio il peso degli anni però anche qui bisogna vedere i Km percorsi e lo stato di conservazione.
Se poi cerchi auto sportive tipo BMW Z3 e Mercedes SLK, anche se sono modelli del 2000 circa hanno costi che arrivano e superano anche i 20000€; parliamo ovviamente di esemplari tenuti bene e che magari hanno percorso pochi Km.

Crepuscolo 20-10-2023 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2891801)
Secondo me è perché sono ricordi d'infanzia che solitamente è un periodo bello della vita.
Adesso anch'io dirò una cosa che va contro i miei principi, perché ho sempre ritenuto e penserò sempre che le macchine italiane sono dei catorci.
Comunque, anche io ho un bel ricordo dell'Alfa Romeo 33 1.5 benzina SW di mio padre, e ricordo ancora molto bene il particolare rombo del motore boxer.
Pensandoci bene adesso però si capisce che anche la 33, considerata ancora una vera Alfa, non era certamente all'altezza di una Volkswagen dell'epoca.

Di questo non ne sono sicuro. I motori della 33 avevano un rapporto cilindrata/cavalli migliore delle golf dell'epoca, parlo degli anni 80. Un 1.5 dell' Alfa sviluppava un centinaio di cavalli, mentre la Volkswagen aveva bisogno di un 1.8 per sviluppare quella cavalleria. Le tedesche tra gli anni 80 e 90 hanno iniziato ad avere più successo.

Daytona 20-10-2023 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2891518)

Costa più mantenerle che acquistarle in sè.
Non è solo questione di Km reali o manutenzione regolare (che su auto di 30 anni devono essere imprescindibili), anche un'auto perfettamente tenuta e usata solo nel weekend avranno delle componenti degradate dal solo scorrere del tempo.
A volte per cambiare dei semplici o-ring e paraoli puoi dover smontare molta roba per accedervi.
Se però sei disposto a comprare un esemplare a posto e fargli dare un'occhiata molto approfondita e non ti frega troppo dei costi ci sta, sui 3.0 V6 diesel della mercedes gli fai molto comodamente un mezzo milione di Km prima di aprire il motore e doverlo rifare
Edit: parlo di roba tranquilla, poi vabbè ogni modello può avere delle rogne a sè. Non si puó generalizzare con "le tedesche sono" "le italiane sono" etc quando ogni modello nuovo può avere dei difetti o durate differenti. I cambi automatici delle bmw di inizio 2000 ad esempio erano relativamente facili da spaccare, e sono sassate a livello economico. Quelle nel decennio successivo non montavano turbine garrett, a differenza di merceses, ed erano delicate, andava usata l'auto con buonsenso se non si volevano cambiare relativamente spesso.
Conviene una volta scelto il modello farsi un po' di cultura, capire che richiami ha avuto quell'auto (se ne ha avuti), cercare i difetti comuni e capire se il proprietario ha fatto delle sostituzioni relativamente comuni e a quanti Km/anni si vita

Jack Dundee 987 20-10-2023 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2891814)
Di questo non ne sono sicuro. I motori della 33 avevano un rapporto cilindrata/cavalli migliore delle golf dell'epoca, parlo degli anni 80. Un 1.5 dell' Alfa sviluppava un centinaio di cavalli, mentre la Volkswagen aveva bisogno di un 1.8 per sviluppare quella cavalleria. Le tedesche tra gli anni 80 e 90 hanno iniziato ad avere più successo.

Il motore della 33 era davvero un bel motore, come era un ottimo motore il 2.0 twin Spark della 75 che già a fine anni '80 e inizio' 90 erogava quasi 150 cavalli ( per esattezza 148 mi pare).

Il problema era tutto il resto, a cominciare da tutti i materiali degli interni e la 75 non faceva eccezione con buona pace degli alfisti più nostalgici.

Nel 1990 una 75 2.0 T.S. aveva sicuramente prestazioni più elevate di una Passat 2.0 16V GT che aveva qualcosa come 136 cavalli, ma la qualità costruttiva della tedesca era nettamente molto superiore.

Anche la Jetta, che forse per dimensioni era più simile, era molto meglio.

Poi l'Alfa è diventata Fiat e quindi è ulteriormente peggiorato tutto ( e di molto).

DeltaVR80 21-10-2023 06:37

Andrò sulla giulietta dopo la moto

Unspecified 21-10-2023 12:03

Vorrei comprare una macchinetta usata ma effettivamente i prezzi sono folli.
Voi avreste qualche consiglio su cosa comprare? Anche spendendo un po' di più, ma che sia una macchina che abbia facilità di ricerca dei ricambi e che sia affidabile di base.
Tutti mi consigliano qualche vecchia Fiat, ma stanno abbastanza alte come prezzo (consideriamo che la userei quasi solo per andare a lavoro, quindi si tratta di 6 km circa tra andata e ritorno, mettiamo 10 km al giorno se devo andare da qualche altra parte).

Ezp97 21-10-2023 12:11

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2892015)
Vorrei comprare una macchinetta usata ma effettivamente i prezzi sono folli.
Voi avreste qualche consiglio su cosa comprare? Anche spendendo un po' di più, ma che sia una macchina che abbia facilità di ricerca dei ricambi e che sia affidabile di base.
Tutti mi consigliano qualche vecchia Fiat, ma stanno abbastanza alte come prezzo (consideriamo che la userei quasi solo per andare a lavoro, quindi si tratta di 6 km circa tra andata e ritorno, mettiamo 10 km al giorno se devo andare da qualche altra parte).

Fiat punto 2003/2006 con motore 1.3 multijet, non danno problemi di motore, lente ma sono molto affidabili e i ricambi costano poco.
Devi solo mettere carburante e vai sempre.

Unspecified 21-10-2023 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2892023)
Fiat punto 2003/2006 con motore 1.3 multijet, non danno problemi di motore, lente ma sono molto affidabili e i ricambi costano poco.

È la più gettonata in effetti, un mio amico l'ha presa per 4000 circa (tra acquisto, passaggio di proprietà e bisarca) ma ha avuto un colpo di fortuna, perché era di un parente vecchio che la usava quasi solo per la spesa, quindi aveva 19.000 km circa (praticamente nuova).
Io vorrei spendere max 1000 euro, considerando appunto che si tratta di 10 km al giorno :sisi:

Milo 21-10-2023 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2892023)

Peccato che in mezza italia non possono circolare, senza contare che di affidabile c'è solo il motore, tutto il resto si rompe.

Milo 21-10-2023 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 2892024)
Io vorrei spendere max 1000 euro, considerando appunto che si tratta di 10 km al giorno :sisi:

Credo che con 1000e non si possano più acquistare auto utilizzabili senza mettercene dentro altri 3/4k per rimetterle in strada.

Barracrudo 21-10-2023 14:11

Tutti così esperti poi quando ce da fare il nome di un auto come prima macchina senza spendere tanto non ne esce neanche uno di nome ma x favore poi sapete elencare le schede tecniche di tutte componenti ma non il nome di quale macchina conviene x un budget da stipendio normale e come primo mezzo l'unico che ringrazio e epz senza tanti giri di parole e paroloni di schede tecniche

Daytona 21-10-2023 14:27

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2892070)
Tutti così esperti poi quando ce da fare il nome di un auto come prima macchina senza spendere tanto non ne esce neanche uno di nome ma x favore poi sapete elencare le schede tecniche di tutte componenti ma non il nome di quale macchina conviene x un budget da stipendio normale e come primo mezzo l'unico che ringrazio e epz senza tanti giri di parole e paroloni di schede tecniche

È uscita tra le prime pagine, stipendio normale = dacia. Auto essenziale e con componenti che montano anche su renault. Se ti interessa un acquisto consapevole leggere (e capire) le schede tecniche, ma anche informarsi su cosa monta il modello proprio come marchio delle componentistiche è importante, visto che negli ultimi 20/30 anni le auto hanno poco di produzione interna e sono solo assemblate con pezzi fatti fuori.

Maffo 21-10-2023 14:31

Quote:

Un Audi A4 usata

Newage 21-10-2023 14:34

Prenderle in lising è meglio..

SMS94 21-10-2023 18:25

Quote:

Tutti così esperti poi quando ce da fare il nome di un auto come prima macchina senza spendere tanto non ne esce neanche uno di nome

Dipende da quale budget si ha, il problema è che appunto i prezzi delle macchine sono aumentati in modo assurdo.
Io quando avevo preso la patente 10 anni fa avevo acquistato un'Audi A1 usata a meno di 12000€, ma oggi per un'auto paragonabile ne chiedono quasi 20000€...

Milo 21-10-2023 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Newage (Messaggio 2892083)
Prenderle in lising è meglio..

Sicuramente è meglio per la banca che ti vende il leasing, più soggetti devono lucrarci sopra, più è sconveniente per chi usufruisce il bene servizio.

Angus 21-10-2023 19:18

Quote:

È la più gettonata in effetti, un mio amico l'ha presa per 4000 circa (tra acquisto, passaggio di proprietà e bisarca) ma ha avuto un colpo di fortuna, perché era di un parente vecchio che la usava quasi solo per la spesa, quindi aveva 19.000 km circa (praticamente nuova).

Se te la vieni a prendere ti passo la mia grande punto con 300k chilometri a 2000 euro :ridacchiare:

Jack Dundee 987 21-10-2023 20:32

Quote:

Dipende sempre se cerchi un'auto nuova o usata.

Comunque ho voluto aprire questa discussione proprio per il fatto che in questi ultimi tempi è sempre più difficile potersi permettere un'auto decente.
Supponiamo di prendere come esempio il classico impiegato di 30 anni che prende anche un discreto stipendio, facciamo di 1800€.
Quasi tutti a quell'età hanno il mutuo, quindi già partono 600€ circa; se poi sommiamo anche i vari acquisti, la spesa per il carburante, il cibo, le uscite nei weekend e le varie utenze non è che rimangono molti soldi per una macchina come si deve.
E parliamo comunque di uno stipendio dignitoso, figuriamoci chi prende 1300/1400€.

Jack Dundee 987 21-10-2023 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2892081)
Un Audi A4 usata

Sicuramente una delle migliori segmento D sul mercato, tuttavia è una macchina che mantiene molto il valore e quindi esemplari di 8/10 anni possono arrivare a costare anche 15000€ e quasi sempre sono dei diesel che magari hanno già percorso tra i 150 e i 200000Km.

Barracrudo 21-10-2023 20:50

Io ho fatto una scelta ho scelto avevo macchina ma x quello che faccio e il mio stile di vita ho dovuto optare x un furgoncino.. poi mi si era presentata questa occasione.. 2 Milà euro x un furgoncino Citroen Jumpy modelli del 2003 tipo .. 80 Milà chilometri ben messo ma un po' giù di carrozzeria .. non e da sottovalutare se non hai la donna e non la cerchi neanche potrebbe essere più utile un furgoncino a questo punto .. lo sfrutti di piu

Jack Dundee 987 21-10-2023 20:59

Quote:

Mi dispiace ma credo proprio che con 1000€ oggi come oggi non ci sia niente di vagamente funzionante.
Forse, ma non ne sono sicuro, con quella cifra o poco più potresti trovare qualche Fiat Palio o macchinette tipo Matiz per intenderci.
Parliamo di macchine di almeno 20/25 anni fa, che ormai non voglio più neanche gli stranieri e che già da nuove erano molto modeste.

Surrounded 21-10-2023 21:07

Con 1k euro meglio una bici elettrica nuova

Newage 21-10-2023 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2892163)
Sicuramente è meglio per la banca che ti vende il leasing, più soggetti devono lucrarci sopra, più è sconveniente per chi usufruisce il bene servizio.

Ecco il solito commento da bar, eccolo

vikingo 21-10-2023 21:34

Mi dite una golf o Audi a 3 usata quanto vengono.o Ford focus

Unspecified 21-10-2023 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2892026)
Credo che con 1000e non si possano più acquistare auto utilizzabili senza mettercene dentro altri 3/4k per rimetterle in strada.

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2892245)
Mi dispiace ma credo proprio che con 1000€ oggi come oggi non ci sia niente di vagamente funzionante.
Forse, ma non ne sono sicuro, con quella cifra o poco più potresti trovare qualche Fiat Palio o macchinette tipo Matiz per intenderci.
Parliamo di macchine di almeno 20/25 anni fa, che ormai non voglio più neanche gli stranieri e che già da nuove erano molto modeste.

Eh sì, immagino, infatti per ora non la prendo. Ripeto, mi servirebbe per fare 10 km al giorno per qualche mese, per questo non vorrei spendere troppo, però come avete detto, probabilmente è impossibile trovare qualcosa che sia marciante proprio :sisi:
Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2892169)
Se te la vieni a prendere ti passo la mia grande punto con 300k chilometri a 2000 euro :ridacchiare:

Se dici davvero ci potrei pensare, ma in quale parte d'Italia stai? :D
Quote:

Originariamente inviata da Surrounded (Messaggio 2892249)
Con 1k euro meglio una bici elettrica nuova

Per quei pochi km prenderei pure una bici normale usata a 30 euro, il problema è quando c'è maltempo :sisi:

Angus 21-10-2023 22:36

@Unspecified

Dico davvero, perché no? Però prima devo trovare quella nuova. Non sono ancora stabile in una regione, comunque centro-sud.

Ezp97 21-10-2023 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2892025)
Peccato che in mezza italia non possono circolare, senza contare che di affidabile c'è solo il motore, tutto il resto si rompe.

Vero anche questo…si mangiano braccetti come caramelle…plastiche interne e carrozzeria pessima ma è un auto trattore, vai sempre

Ezp97 21-10-2023 22:48

Pure le Fiesta 2005/2006, macchine toste e con una buona ripresa, consumano poco

Milo 21-10-2023 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Newage (Messaggio 2892259)
Ecco il solito commento da bar, eccolo

Argomenta, io parto dal presupposto che da qualche parte la banca deve guadagnare per erogare un servizio, quindi qualcuno questo servizio lo deve pagare, se non la paga l'acquirente lo pagherebbe il costruttore?

Crepuscolo 22-10-2023 07:40

Nel 2020 abbiamo preso una punto del 2007 con meno di 100k km a 1700€, impensabile oggi. L'unica cosa è che è a benzina non diesel.

gaucho 22-10-2023 17:57

Prezzi delle automobili diventati assolutamente folli

Il nuovo traguardo turbocapitalista è annunciare la nuova Panda addirittura a meno di 20k€! Eh ma c’è la ***guerra l’inflazzione***

https://m.facebook.com/story.php?sto...00064274966680

Angus 23-10-2023 11:29

Ad esempio da un'auto come questa che magagne potrei aspettarmi?

auto

DeltaVR80 23-10-2023 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2892768)
Ad esempio da un'auto come questa che magagne potrei aspettarmi?

auto

Pare buona, falla provare da qualche utente via per la

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.