![]() |
Re: Prezzi delle automobili diventati assolutamente folli
Oggi ho guidato una panda con il bicilindrico, credo abbia 85cv, davvero spiacevole da guidare, con 85cv una macchinetta del genere dovrebbe volare, brutta di estetica, brutta di motore, brutta di tenuta di strada, non capisco davvero come riescano a trovare qualcuno che ci butti dei soldi in questi bidoni moderni.
Per me oggi chi apprezza un minimo di piacere di guida ha solo 2 strade, o prendersi un auto con più di 20 anni o fare il salto e prendersi un elettrica che almeno hanno un bello scatto e meno menate meccaniche. |
La fine che è stata fatta fare a Lancia a mio parere è da criminali.
|
Sono affezionato alla Lancia Dedra perché l'aveva mio padre quando io ero piccolo. Però non piaceva neanche a lui:D
|
A me interesserebbe anche avere informazioni su macchine di qualità di una certa età (e quindi più economiche). Mercedes, bmw di 20-30 anni fa... come vanno? Cosa cercare? Diesel o benzina?
|
Quote:
|
ho preso ducati multistrda dunque budget auto abbastanza scarsco
|
Quote:
Adesso anch'io dirò una cosa che va contro i miei principi, perché ho sempre ritenuto e penserò sempre che le macchine italiane sono dei catorci. Comunque, anche io ho un bel ricordo dell'Alfa Romeo 33 1.5 benzina SW di mio padre, e ricordo ancora molto bene il particolare rombo del motore boxer. Pensandoci bene adesso però si capisce che anche la 33, considerata ancora una vera Alfa, non era certamente all'altezza di una Volkswagen dell'epoca. |
Quote:
Detto questo, i diesel non prenderli neanche in considerazione visto che fra poco temo che non potranno più circolare ed è anche probabile che per quelli più moderni introdurranno una tassa da pagare se li si vorrà utilizzare. Sicuramente BMW e Mercedes, ed anche Audi e Volkswagen, sono quelle che reggono meglio il peso degli anni però anche qui bisogna vedere i Km percorsi e lo stato di conservazione. Se poi cerchi auto sportive tipo BMW Z3 e Mercedes SLK, anche se sono modelli del 2000 circa hanno costi che arrivano e superano anche i 20000€; parliamo ovviamente di esemplari tenuti bene e che magari hanno percorso pochi Km. |
Quote:
|
Quote:
Non è solo questione di Km reali o manutenzione regolare (che su auto di 30 anni devono essere imprescindibili), anche un'auto perfettamente tenuta e usata solo nel weekend avranno delle componenti degradate dal solo scorrere del tempo. A volte per cambiare dei semplici o-ring e paraoli puoi dover smontare molta roba per accedervi. Se però sei disposto a comprare un esemplare a posto e fargli dare un'occhiata molto approfondita e non ti frega troppo dei costi ci sta, sui 3.0 V6 diesel della mercedes gli fai molto comodamente un mezzo milione di Km prima di aprire il motore e doverlo rifare Edit: parlo di roba tranquilla, poi vabbè ogni modello può avere delle rogne a sè. Non si puó generalizzare con "le tedesche sono" "le italiane sono" etc quando ogni modello nuovo può avere dei difetti o durate differenti. I cambi automatici delle bmw di inizio 2000 ad esempio erano relativamente facili da spaccare, e sono sassate a livello economico. Quelle nel decennio successivo non montavano turbine garrett, a differenza di merceses, ed erano delicate, andava usata l'auto con buonsenso se non si volevano cambiare relativamente spesso. Conviene una volta scelto il modello farsi un po' di cultura, capire che richiami ha avuto quell'auto (se ne ha avuti), cercare i difetti comuni e capire se il proprietario ha fatto delle sostituzioni relativamente comuni e a quanti Km/anni si vita |
Quote:
Il problema era tutto il resto, a cominciare da tutti i materiali degli interni e la 75 non faceva eccezione con buona pace degli alfisti più nostalgici. Nel 1990 una 75 2.0 T.S. aveva sicuramente prestazioni più elevate di una Passat 2.0 16V GT che aveva qualcosa come 136 cavalli, ma la qualità costruttiva della tedesca era nettamente molto superiore. Anche la Jetta, che forse per dimensioni era più simile, era molto meglio. Poi l'Alfa è diventata Fiat e quindi è ulteriormente peggiorato tutto ( e di molto). |
Andrò sulla giulietta dopo la moto
|
Vorrei comprare una macchinetta usata ma effettivamente i prezzi sono folli.
Voi avreste qualche consiglio su cosa comprare? Anche spendendo un po' di più, ma che sia una macchina che abbia facilità di ricerca dei ricambi e che sia affidabile di base. Tutti mi consigliano qualche vecchia Fiat, ma stanno abbastanza alte come prezzo (consideriamo che la userei quasi solo per andare a lavoro, quindi si tratta di 6 km circa tra andata e ritorno, mettiamo 10 km al giorno se devo andare da qualche altra parte). |
Quote:
Devi solo mettere carburante e vai sempre. |
Quote:
Io vorrei spendere max 1000 euro, considerando appunto che si tratta di 10 km al giorno :sisi: |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti così esperti poi quando ce da fare il nome di un auto come prima macchina senza spendere tanto non ne esce neanche uno di nome ma x favore poi sapete elencare le schede tecniche di tutte componenti ma non il nome di quale macchina conviene x un budget da stipendio normale e come primo mezzo l'unico che ringrazio e epz senza tanti giri di parole e paroloni di schede tecniche
|
Quote:
|
Quote:
|
Prenderle in lising è meglio..
|
Quote:
Io quando avevo preso la patente 10 anni fa avevo acquistato un'Audi A1 usata a meno di 12000€, ma oggi per un'auto paragonabile ne chiedono quasi 20000€... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque ho voluto aprire questa discussione proprio per il fatto che in questi ultimi tempi è sempre più difficile potersi permettere un'auto decente. Supponiamo di prendere come esempio il classico impiegato di 30 anni che prende anche un discreto stipendio, facciamo di 1800€. Quasi tutti a quell'età hanno il mutuo, quindi già partono 600€ circa; se poi sommiamo anche i vari acquisti, la spesa per il carburante, il cibo, le uscite nei weekend e le varie utenze non è che rimangono molti soldi per una macchina come si deve. E parliamo comunque di uno stipendio dignitoso, figuriamoci chi prende 1300/1400€. |
Quote:
|
Io ho fatto una scelta ho scelto avevo macchina ma x quello che faccio e il mio stile di vita ho dovuto optare x un furgoncino.. poi mi si era presentata questa occasione.. 2 Milà euro x un furgoncino Citroen Jumpy modelli del 2003 tipo .. 80 Milà chilometri ben messo ma un po' giù di carrozzeria .. non e da sottovalutare se non hai la donna e non la cerchi neanche potrebbe essere più utile un furgoncino a questo punto .. lo sfrutti di piu
|
Quote:
Forse, ma non ne sono sicuro, con quella cifra o poco più potresti trovare qualche Fiat Palio o macchinette tipo Matiz per intenderci. Parliamo di macchine di almeno 20/25 anni fa, che ormai non voglio più neanche gli stranieri e che già da nuove erano molto modeste. |
Con 1k euro meglio una bici elettrica nuova
|
Quote:
|
Mi dite una golf o Audi a 3 usata quanto vengono.o Ford focus
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
@Unspecified
Dico davvero, perché no? Però prima devo trovare quella nuova. Non sono ancora stabile in una regione, comunque centro-sud. |
Quote:
|
Pure le Fiesta 2005/2006, macchine toste e con una buona ripresa, consumano poco
|
Quote:
|
Nel 2020 abbiamo preso una punto del 2007 con meno di 100k km a 1700€, impensabile oggi. L'unica cosa è che è a benzina non diesel.
|
Prezzi delle automobili diventati assolutamente folli
Il nuovo traguardo turbocapitalista è annunciare la nuova Panda addirittura a meno di 20k€! Eh ma c’è la ***guerra l’inflazzione***
https://m.facebook.com/story.php?sto...00064274966680 |
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |