FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Psicologi e psichiatri empatia zero (https://fobiasociale.com/psicologi-e-psichiatri-empatia-zero-80981/)

Angus 02-07-2023 19:52

Re: Psicologi e psichiatri empatia zero

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2852951)
, se con centratura intendi il mettersi in contatto con i propri bisogni e capire cosa si vuole sono pure d'accordo e sono contenta che tu abbia trovato e applicato un metodo che funziona per te, qualsiasi esso sia.

io non penso di sapere meglio di te cosa funziona per te e la tua vita e non escludo manco possa essere utile per la vita mia o di altri, il mio ''approccio'' è stare a sentire le varie idee e prendere ciò che posso trovarci di utile o sensato.
non capisco perchè sembri dare per scontato che gli altri, a differenza tua, non siano in grado di capire ciò di cui hanno bisogno o cosa gli serva.

Non dico che non siano in grado di capire, ma che spesso e volentieri non lo fanno. È il risultato di una dissociazione da emozioni molto dolorose. Tu dai per scontato invece che tutti sappiano quello che fanno, che conoscano bene i propri bisogni, che siano presenti a sé, ecc.?

juan 02-07-2023 19:58

Con l’unico psichiatra che ho avuto invece mi trovo molto bene. Ha empatia, è disponibile, ha saputo mettermi a mio agio. Mi fido di lui perché mi ha fatto uscire dal momento peggiore della mia vita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XL 02-07-2023 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Angus
Tu dai per scontato invece che tutti sappiano quello che fanno, che conoscano bene i propri bisogni, che siano presenti a sé, ecc.?

Secondo me non si capisce nemmeno bene che cosa dovrebbe accadere per affermare che li si conosce davvero questi bisogni.

Uno ascolta una canzone e dice che gli piace, arriva un altro e dice che in realtà quella canzone non gli piace davvero, che non è presente a se stesso per poter dire veramente questa cosa.

Ma alla fine ognuno potrebbe dire lo stesso di qualsiasi altro, non c'è alcuna modalità preferenziale per ascoltare qualcosa per me, ce ne sono solo diverse e a seconda poi di quale è attiva si sente qualcosa in modo diverso.

Ad esempio, come si dovrebbe fare ad essere certi delle preferenze sessuali?
Si potrà sempre sostenere che chiunque non è presente a se stesso e non le conosce davvero.

Come si dovrebbe risolvere la cosa? :nonso:

Alla fine comunque ognuno se la sbrigherà da se, io non vedo tante altre alternative. Questo giudizio a monte è nostro e pare non si appoggi a nulla di intellettuale o meditativo, anzi la meditazione secondo me distoglie, forse è proprio quando uno si perde nelle emozioni più violente giudica rettamente cosa preferisce.
Ma direi proprio che non si appoggia a niente.

Perché quello è un tuo bisogno? Perché è un mio bisogno. Che risposta potrebbe o dovrebbe dare una persona per giustificarlo? Il fatto che sia condiviso con altri? Gli ormoni? L'educazione? Se ci sono veri e falsi bisogni...
Quand'è che un bisogno è un vero bisogno?

E quando una persona potrà aver ragione nell'affermare che un suo bisogno o quello che reputa tale è un vero bisogno?

CamillePreakers 02-07-2023 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2852978)
Non dico che non siano in grado di capire, ma che spesso e volentieri non lo fanno. È il risultato di una dissociazione da emozioni molto dolorose. Tu dai per scontato invece che tutti sappiano quello che fanno, che conoscano bene i propri bisogni, che siano presenti a sé, ecc.?

tutti no (qualcuno invece si)ma mi sembra un pò azzardato pensare che tu invece lo sappia al posto loro.

CamillePreakers 02-07-2023 21:52

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2852980)
Con l’unico psichiatra che ho avuto invece mi trovo molto bene. Ha empatia, è disponibile, ha saputo mettermi a mio agio. Mi fido di lui perché mi ha fatto uscire dal momento peggiore della mia vita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

minkia, voglio conoscerlo il tuo psichiatra, la mia esperienza con i miei è stata opposta.

Angus 03-07-2023 00:08

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853030)
tutti no (qualcuno invece si)ma mi sembra un pò azzardato pensare che tu invece lo sappia al posto loro.

Di preciso perché ti sembra azzardato?

XL 03-07-2023 06:41

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2853126)

Piú che azzardato risulta problematico costruire una teoria generale dei bisogni veri e falsi, ognuno si può dire sia unico, il fatto che possa avere preferenze e bisogni diversi da qualsiasi altro è comunque possibile.

Se tu inizi a sostenere che sia irrazionale o disfunzionale che un tizio desideri certe cose, per me risulta molto discutibile questa posizione.

Non è che se uno desidera scoparsi una scarpa la cosa è piú razionale di quel che vogliono e desiderano fare la maggior parte delle persone. Cosa c'è di razionale nel volersi scopare qualcuno? Cosa c'entra la razionalità?
Cosa c'è di razionale nel voler fare qualcosa e vivere in certi modi piuttosto che altro?
Per me niente. Gli scopi non ce li dà affatto la ragione. Appiccicare razionale alle direttive di un sistema motivazionale è un errore categoriale.

Quel che si può dire con certezza è che è una cosa statisticamente poco diffusa. Che sia un vero o falso bisogno rimane una cosa appesa in ogni caso, non solo nel caso in cui il tizio vuol scoparsi la scarpa, sempre, anche per tutti gli altri.
Può essere che uno prima o poi cambierà idea e dirà che non conosceva i suoi veri bisogni, ma non si sa bene in base a cosa, poi può essere che cambierà idea ancora perciò non saprei proprio su cosa dovrebbe fondarsi questa cosa.

Se uno psichiatra o uno psicoterapeuta non riescono ad empatizzare col fatto che uno psicopatico o un tizio antisociale non vogliono affatto allinearsi alla morale comune, per me si pone un problema a monte in relazione alla psicoterapia e psichiatria, curano davvero gli interessi del singolo come dicono, o curano gli interessi di altri?

A me pare siano i mandanti sociali dell'interesse medio di una comunità. Se uno ha interessi disfunzionali in relazione alla comunità viene etichettato come matto o irrazionale. Io potrei anche essere d'accordo con un'azione coercitiva, però se l'azione coercitiva è orientata contro gli interessi di altri che non sono i miei, ma se questa si va a scagliare contro i miei interessi io reagisco e non riconosco più che sia vero che stanno cercando di aiutarmi.

Se vogliono aiutare come dicono devono tenere presente che gli interessi di un singolo possono entrare in conflitto con tutto il resto, nel momento in cui decidono di non appoggiarli anche solo idealmente potendolo fare, deteriorano o sfasciano il legame di aiuto.

Uno psicoterapeuta e uno psichiatra sono amici e sostenitori della mia causa o no? :nonso:

Io resto sempre diffidente in relazione a questa cosa.
Non so dove trovare alleati in tal senso e quando gli alleati sono davvero alleati.

Loro sono liberi di fare ciò che vogliono, ma anche io sono libero nel non ritenere quello che fanno come una forma di cura (a causa di queste incongruenze di fondo) o una cura dei miei interessi o degli interessi individuali.

È a causa di questa rigidità morale o di altro tipo a monte dei loro sistemi che secondo me non è detto che aiutino tutti. È falso a monte quello che sostengono di fare.

La percentuale di successo è un'altra cosa per me quasi irrilevante, si potrebbero verificare anche con un film cose del genere, lo guardano tutti e l"80% risulta soddisfatta. E secondo loro in base a questo uno dovrebbe scegliere che film andare a guardare al cinema?
È evidence based che un film non mi farà cagare?
Lo dice la scienza?
Le mie preferenze però, conoscendo il genere e piú o meno di che si tratta, magari riescono a predire più facilmente che mi farà cagare, anche se all 80% delle persone piace e esce dal cinema ristorata e soddisfatta e più felice.

Vale lo stesso discorso con le psicoterapie, la meditazione, pratiche religiose e quant'altro.
È molto più rilevante cosa interessa all'individuo per decidere cosa scegliere, che le percentuali di persone che dopo aver praticato qualcosa, stanno poi meglio e sono più soddisfatte.

Se una psicoterapia è impostata nel dare ordini, a qualcuno magari dà fastidio mentre un altro ci gode, e quindi poi dipende da quanto è diffusa la prima o la seconda tendenza nella popolazione. Se uno già sa che queste cose lo irritano meglio evitarle, non vedo che giovamento potrebbe trarre da questa cosa anche se alla maggior parte delle persone magari piace.
A me la psicoterpia al più può essere utile come sfogatoio, avere qualcuno con cui parlare dei miei guai e che non mi ripete "non rompere le balle", il resto davvero a me non serve, tanto se volevo e sapevo fare certe cose le avrei già fatte da solo, se poi la cosa è impostata nel creare nuovi spazi sociali che prima non esistevano proprio, lo stesso lo riterrei utile per me perché concretamente creano nuove possibilità.

il resto sono cazzate per me e a me non servono, anzi mi fanno irritare, peggiorano la mia situazione.
Poi ad altri può essere utile e va bene, ma io parlo per me.

claire 03-07-2023 10:52

Sì quando si è impuntati "o va tutto come dico io o non me ne frega nulla di nulla", la psicoterapia non serve a niente.

XL 03-07-2023 12:38

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2853161)
Sì quando si è impuntati "o va tutto come dico io o non me ne frega nulla di nulla", la psicoterapia non serve a niente.

Ma è così per ogni problema posto, ogni problema ben posto determina i limiti per cui un qualcosa è riconoscibile come soluzione, e perciò o le cose vanno secondo le direttive per cui quella è una soluzione, oppure la soluzione non è stata fornita o non c'è proprio.

Se tu chiedi all'idraulico di aggiustarti un tubo che perde acqua e questo viene e dice "eh ma che vuoi che le cose vadano come dici tu, ho messo una bacinella là sotto, direi che puoi ritenerti soddisfatta" a te starebbe bene? :nonso:

In certi casi questo atteggiamento viene ritenuto normale, in altri no.

La bacinella ce la sapevo mettere da solo là sotto, per questo dico di non aver necessariamente bisogno di certe forme di aiuto anche se il tubo rotto mi dà noie e avrei bisogno di un vero idraulico... Un mago dei tubi? Probabilmente sì.
Se l'obiettivo realistico offerto è mettere la bacinella là sotto, il problema e il mio malcontento rimangono.

Poi se ad altri sta bene la bacinella, mica lo contesto.

Però a me infastidisce anche che mi si accusi poi di non voler stare bene, qua è sempre la stessa storia, il mio bene lo conoscono tutti gli altri e mai io, è tutta un'esistenza che è andata così.

Sanno quale sia il mio bene e io son sempre stato una mezza schifezza e sempre peggio a seguire queste cose.

Comunque non ho detto che è stata inutile la psicoterapia, ho detto che quando ha funzionato come forma di sfogo e compagnia mi ha fatto stare meglio. in tal senso mi ha giovato, sono stato un po' meglio davvero, è stata la psicoterapeuta o voler mandarmi via perché si aspettava probabilmente altro o mi chiedeva altro e non condividevo certe sue intepretazioni e consigli.

Io penso solo che sia estremamente relativa la cosa e non così oggettiva come sostengono. Dipende molto dagli scopi e interessi condivisi tra chi chiede aiuto e chi dovrebbe darlo.
Se uno chiede soldi o glieli dai o glieli neghi non è che debba esserci per forza qualcos'altro che puoi fare, potrebbe darsi, ma anche no.

Niente garantisce che gli obiettivi che fissano loro siano condivisi con chi non sta bene e chiede aiuto.
Le due cose potrebbero essere sfasate, anzi secondo me spessissimo sono sfasate, per questo non funziona.
Non è un problema legato soltanto all'efficacia come sostengono, può essere che proprio a monte si è in disaccordo.

E' come se due tizi si mettessero assieme chiedendo all'altro di "impegnarsi seriamente" e ognuno dei due intende qualcosa di diverso con "impegnarsi seriamente" uno immagina convvenza e figli, l'altro un amore fedele, monogamo e affettuoso ma senza 'sta roba qua. Alla fine ognuno dei due troverà delle resistenze nel voler fare questa cosa "impegnarsi seriamente" ma perché gli hanno dato due sensi diversi.

Voler star bene quando si sta in certe situazioni può significare una miriade di cose diverse, non è detto che i significati attribuiti allo star bene siano condivisi. Tornando all'esempio del tubo, per un tizio star bene magari significa mettere una bacinella là sotto, per un altro ripararlo, "stare bene" da solo non dà informazioni su quali situazioni debbano produrre questa cosa qua e secondo me è una cosa individuale e non necessariamente condivisa con altri, ognuno di noi è comunque unico nei suoi bisogni e preferenze, e questi potrebbero tranquillamente non essere allineati qua e là con quelli che vanno per la maggiore.

Magari su certe cose uno è nella norma, ma su altre no.

claire 03-07-2023 13:19

XL io penso che a una certa ( e non penso tu abbia 15 anni) uno si fa furbo e fa quel che gli conviene.
Compreso farsi andare bene la bacinella sotto il tubo, o tenersi il tubo rotto o dire "va be' , il lavandino non lo uso più, mi lavo il viso nel lavello dei piatti e mi godo il fatto che ho un impianto elettrico ben funzionante e il wifi che prende da dio". Oppure può piangere per sempre il lutto per il lavandino perché non è vita senza lavandino, questa é la meno conveniente. Sono scelte, sì.
Non farmi per favore muri di testo perché sono anni che ti leggo e si gira sempre in tondo, questo no l'altro no, non devi convincermi di niente, a me sta benissimo comunque, non mi cambia niente cosa scegli di fare della tua vita, scrivere in un forum i motivi della propria infelicità immutabile è comunque una scelta rispettabile.
Non mi convincerai MAI che non è una scelta, puoi scrivere anche in arabo settanta pagine, ho una storia personale che parla troppo chiaramente di cos'è una scelta e cos'è un "per forza", e della differenza fra possibilità e non , con me non attaccherà mai il "sono fatto così".
Comunque se ti ha aiutato come sfogo mi fa piacere, alla prossima :)

muttley 03-07-2023 13:57

XL secondo me hanno ragione quelli che ti dicono che non vuoi essere felice. La felicità non è data da quello che non puoi avere, sei tu che imposti la tua mente in maniera tale da farla vivere in uno stato di perenne incolmabilità.
Stacce.

CamillePreakers 03-07-2023 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2853126)

tutte le inferenze che fai sulla vita psicologica intima di persone che non hai mai incontrato. te lo avevo detto anche nel 3d dove avevi detto quelle cose di hor e di hitomi. sembra che c'hai la palla di vetro.

CamillePreakers 03-07-2023 14:39

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2853203)
Ma è così per ogni problema posto, ogni problema ben posto determina i limiti per cui un qualcosa è riconoscibile come soluzione, e perciò o le cose vanno secondo le direttive per cui quella è una soluzione, oppure la soluzione non è stata fornita o non c'è proprio.

Se tu chiedi all'idraulico di aggiustarti un tubo che perde acqua e questo viene e dice "eh ma che vuoi che le cose vadano come dici tu, ho messo una bacinella là sotto, direi che puoi ritenerti soddisfatta" a te starebbe bene? :nonso:

In certi casi questo atteggiamento viene ritenuto normale, in altri no.

La bacinella ce la sapevo mettere da solo là sotto, per questo dico di non aver necessariamente bisogno di certe forme di aiuto anche se il tubo rotto mi dà noie e avrei bisogno di un vero idraulico... Un mago dei tubi? Probabilmente sì.
Se l'obiettivo realistico offerto è mettere la bacinella là sotto, il problema e il mio malcontento rimangono.

Poi se ad altri sta bene la bacinella, mica lo contesto.

Però a me infastidisce anche che mi si accusi poi di non voler stare bene, qua è sempre la stessa storia, il mio bene lo conoscono tutti gli altri e mai io, è tutta un'esistenza che è andata così.

Sanno quale sia il mio bene e io son sempre stato una mezza schifezza e sempre peggio a seguire queste cose.

Comunque non ho detto che è stata inutile la psicoterapia, ho detto che quando ha funzionato come forma di sfogo e compagnia mi ha fatto stare meglio. in tal senso mi ha giovato, sono stato un po' meglio davvero, è stata la psicoterapeuta o voler mandarmi via perché si aspettava probabilmente altro o mi chiedeva altro e non condividevo certe sue intepretazioni e consigli.

Io penso solo che sia estremamente relativa la cosa e non così oggettiva come sostengono. Dipende molto dagli scopi e interessi condivisi tra chi chiede aiuto e chi dovrebbe darlo.
Se uno chiede soldi o glieli dai o glieli neghi non è che debba esserci per forza qualcos'altro che puoi fare, potrebbe darsi, ma anche no.

Niente garantisce che gli obiettivi che fissano loro siano condivisi con chi non sta bene e chiede aiuto.
Le due cose potrebbero essere sfasate, anzi secondo me spessissimo sono sfasate, per questo non funziona.
Non è un problema legato soltanto all'efficacia come sostengono, può essere che proprio a monte si è in disaccordo.

E' come se due tizi si mettessero assieme chiedendo all'altro di "impegnarsi seriamente" e ognuno dei due intende qualcosa di diverso con "impegnarsi seriamente" uno immagina convvenza e figli, l'altro un amore fedele, monogamo e affettuoso ma senza 'sta roba qua. Alla fine ognuno dei due troverà delle resistenze nel voler fare questa cosa "impegnarsi seriamente" ma perché gli hanno dato due sensi diversi.

Voler star bene quando si sta in certe situazioni può significare una miriade di cose diverse, non è detto che i significati attribuiti allo star bene siano condivisi. Tornando all'esempio del tubo, per un tizio star bene magari significa mettere una bacinella là sotto, per un altro ripararlo, "stare bene" da solo non dà informazioni su quali situazioni debbano produrre questa cosa qua e secondo me è una cosa individuale e non necessariamente condivisa con altri, ognuno di noi è comunque unico nei suoi bisogni e preferenze, e questi potrebbero tranquillamente non essere allineati qua e là con quelli che vanno per la maggiore.

Magari su certe cose uno è nella norma, ma su altre no.

è anche possibile essere a monte in disaccordo con l'idea di dover cambiare tramite la terapia, ma allora uno fa prima a non andarci, non è che lo psicologo ti trascina dentro il suo studio a forza.
è un pò come essere sovrappeso ma non credere di dover dimagrire, allora uno continua a mangiare e non fare attività fisica e fine, non è necessario scrivere muri di testo su quanto le diete siano inutili e su quanto si provi disaccordo con i messaggi dei personal trainer e il concetto di dieta.

XL 03-07-2023 14:43

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2853222)
XL secondo me hanno ragione quelli che ti dicono che non vuoi essere felice. La felicità non è data da quello che non puoi avere, sei tu che imposti la tua mente in maniera tale da farla vivere in uno stato di perenne incolmabilità.
Stacce.

Non ci sto perché che sia incolmabile non ne sono certo, diciamo che è vero che non riesce a colmarsi con certe "soluzioni".
Usando la metafora di prima se il tubo prima o poi lo riescono a riparare davvero si troverà il sistema per colmarla, per adesso rimane in questo stato qua.

Se a voi altri sta bene così, avete trovato la vostra soluzione, io ancora non riesco a riconoscerla, mi pare vada proprio da un'altra parte.

Io ho bisogno di certe cose, ma non delle cose che mi offrono.

Devo per forza riconoscere che a me servono? :nonso:

XL 03-07-2023 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853237)
è anche possibile essere a monte in disaccordo con l'idea di dover cambiare tramite la terapia, ma allora uno fa prima a non andarci, non è che lo psicologo ti trascina dentro il suo studio a forza.

Solo che a me serviva qualcuno con cui sfogarmi e fino a che ha retto, l'ho usata la psicoterapia, è all'altra persona che non stava bene, mi sarebbe stata ancora utile in tal senso ma non nel senso che voleva dare lei a tutta la cosa.
La seconda cosa che mi è stata utile è stata l'indirizzarmi in un contesto sociale alternativo creato ex novo, anche se loro come al solito hanno dato un altro senso alla cosa io l'ho trovata utile per altri motivi.
Leggi bene tutto, io non ho mai detto che è stata inutile, per me è stata inutile e anche dannosa proprio quando loro l'hanno usata secondo l'idea di utilità che loro volevano attribuire alla cosa.

Forse le ho fatto raggiungere quello che chiamano burn out, o forse era la mia situazione insieme a quella di altri che l'ha fatta sentire così, a posteriori ho avuto questa impressione.

E' in questa fase qua che si creava un conflitto, io infatti glielo dissi anche alla psicoterapeuta ad un certo punto che mi serviva per questi motivi qua e non per conoscermi, conoscere cosa poi?
Che cosa avrebbe potuto o dovuto dirmi per innescare questa presunta conoscenza profonda, le cose alla muttley?
Davvero non innescava nulla questa cosa qua e poteva anche irritarmi, però parlare con qualcuno che sembrava ascoltarmi, faceva domande, si interessava a me e col quale potevo lamentarmi di un mucchio di cose senza poi manadarmi frettolosamente a quel paese come avrebbe fatto il 100% delle altre persone, mi era utile.
Stavo meglio poi fuori così, non mi cambiava o risolveva la vita, ma un po' meglio mi faceva stare questa cosa, non vado più là e sono più spesso nel forum, oltretutto è meno efficace.

Una volta finsi anche un transfert per accontentarla, dissi che ce l'avevo con lei perché sembrava mia madre, ma non era affatto vero.

A chi rivolgermi per ottenere proprio quel che a me serve, non lo so, devo per forza fare cose simili perché il contesto vuol sentirsi utile nei sensi che segue lui e non trae soddisfazione dall'essere usato nei modi che servono a me per star meglio.

Magari uno va in chiesa ma non crede proprio in niente, ci va per altri motivi e comunque gli torna utile, come che so, Alex in arancia meccanica, una volta in prigione si mette appresso ad un prete e quando legge la bibbia non lo fa per trarre degli insegnamenti morali, come magari vorrebbe il suo protettore, ma perché è un libro abbastanza cruento e può sfogare così il suo sadismo e certe sue fantasie.
La scena più buffa è quella dove legge della flagellazione di Cristo e si immagina nei panni di un centurione romano :mrgreen:.

Una persona così, io mi chiedo, ma ha bisogno delle cure che gli vogliono offrire? O di altro? Cercano di curarlo a modo loro ma finisce col diventare ancora più disadattato di prima.

Non che sia proprio come Alex, però sono abbastanza fuori norma su una marea di cose.

Un'altra cosa che mi tornerebbe utile sarebbe poter accedere ad un metodo facile ed indolore per togliermi di mezzo, se sapessi di poter disporre di questa cosa qua quando voglio, credo che il mio disagio si abbasserebbe di molte altre tacche. Ma anche questa cosa qua per altri non va bene, mentre non hanno idea di quanto potrebbe tranquillizzarmi.
Non è detto nemmeno che lo userò, ma mi tranquillizzerebbe. Poi se dovessi usarlo, pace, l'ho voluto io.

CamillePreakers 03-07-2023 14:55

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2853242)
Solo che a me serviva qualcuno con cui sfogarmi e fino a che ha retto, l'ho usata la psicoterapia, è all'altra persona che non stava bene, mi sarebbe stata ancora utile in tal senso ma non nel senso che voleva dare lei a tutta la cosa.
La seconda cosa che mi è stata utile è stata l'indirizzarmi in un contesto sociale alternativo creato ex novo, anche se loro come al solito hanno dato un altro senso alla cosa io l'ho trovata utile per altri motivi.
Leggi bene tutto, io non ho mai detto che è stata inutile, per me è stata inutile e anche dannosa proprio quando loro l'hanno usata secondo l'idea di utilità che loro volevano attribuire alla cosa.

Ah allora ti capisco meglio.
Si mi è successo, con lo psicologo di cbt da cui andavo ero d'accordo a usare il suo ''metodo'' su alcune cose (la fobia etc) mentre su altre cose no, volevo solo sfogarmi o analizzarle, per i primi mesetti è andato tutto bene ed è stato anche molto utile, passati quei mesi abbiamo avuto uno scontro perchè lui insisteva per cambiare anche cose che per me dovevano restare come erano.-

Dovrebbero comunque accettare e rispettare la volontà delle persone che vanno da loro.

Ci sono comunque diversi approcci, se uno vuole uno sfogo e nessuna dritta, esercizio o consiglio pratico fa prima a rivolgersi a uno psicodinamico.

Angus 03-07-2023 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853234)
tutte le inferenze che fai sulla vita psicologica intima di persone che non hai mai incontrato. te lo avevo detto anche nel 3d dove avevi detto quelle cose di hor e di hitomi. sembra che c'hai la palla di vetro.

Può darsi che tu abbia ragione. Penso però ci sia anche una dinamica di segno opposto, legata a una sorta di umiltà polpettonesca tipo "non dobbiamo giudicare perché è peccato, me l'hanno detto a catechismo, io ho abbozzato e adesso devi farlo per forza anche tu".

Oppure non va fatto in pubblico? Ripeto che delle persone che mi hanno criticato qui, diverse in privato e in un contesto libero fanno inferenze e giudicano molto, molto di più e molto peggio di quanto ho fatto io.

muttley 03-07-2023 15:32

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2853240)
Io ho bisogno di certe cose, ma non delle cose che mi offrono.

Secondo me ti crei questi bisogni per prolungare anzi cronicizzare lo stato di malessere in quanto questi bisogni sono difficilmente raggiungibili se non del tutto irraggiungibili per te.

CamillePreakers 03-07-2023 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2853263)
Può darsi che tu abbia ragione. Penso però ci sia anche una dinamica di segno opposto, legata a una sorta di umiltà polpettonesca tipo "non dobbiamo giudicare perché è peccato, me l'hanno detto a catechismo, io ho abbozzato e adesso devi farlo per forza anche tu".

Oppure non va fatto in pubblico? Ripeto che delle persone che mi hanno criticato qui, diverse in privato e in un contesto libero fanno inferenze e giudicano molto, molto di più e molto peggio di quanto ho fatto io.

a parte che io non ho mai parlato di giudicare, è una parola in bocca che mi hai messo tu, ma mi sto rivolgendo a te e non ad altri utenti in questa discussione.

io trovo un pò paradossale il tuo messaggio sugli psicologi, da un lato lo psicologo che ti conosce e ha studiato anni per cercare di aiutarti e capire la tua psicologia, non ha capito niente e se tu concordi con lui anche solo su 2 cose, allora manco tu hai capito niente e ti stai adattando passivamente ad un messaggio e definizione del tuo disagio che in realtà non ti appartiene.
e ok
ma anche tu hai delle teorie sul perchè ed il percome dei nostri disagi e su cosa dovremmo fare per stare meglio ''centrarsi di più'' ''essere presenti a sè stessi'' ''capire meglio i nostri bisogni''.''avete attuato una dissociazione dolorosa ''..se uno è d'accordo con il messaggio e le teorie di uno psicologo si sta ''adattando passivamente'' e non va bene, ma se invece concordassimo con le tue di teorie andrebbe bene? quello non sarebbe un adattarsi passivo all'idea di un altro?
queste idee ti hanno aiutato, ma se un utente è stato aiutato da altre idee per te evidentemente non è testimone affidabile della sua esperienza di vita. tu della tua invece lo sei al 100%

magari tu hai raggiunto l'illuminazione e le tue teorie sono giuste (certo sarebbe bello che tu le spiegassi in modo più dettagliato e diretto in modo da renderle accessibili a tutti) ma le due parti del tuo messaggio per me cozzano l'una con l'altra.
per odiare gli psi sei uno che ha un atteggiamento molto da psicoanalista.

cuginosmorfio 03-07-2023 15:36

Angus, ma secondo te perché siamo passati dal "sei grassa" al dire "sei curvy"?

Angus 03-07-2023 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853273)
...

Scusa, se scrivo "non adattarti passivamente ai messaggi altrui" non puoi leggerlo come un invito ad adattarti passivamente al mio messaggio.

Le persone che leggo qui, quando descrivono le proprie vicissitudini, non "sono d'accordo con il messaggio e le teorie di uno psicologo", ma le ripetono a pappagallo.

Io non odio gli psicologi, ma l'affidamento passivo che spesso e volentieri è adottato da chi li frequenta. Atteggiamento tra l'altro speculare a quello di chi critica tutto a prescindere con uno scetticismo esasperato.

Il criticone risalta, e i suoi modesti risultati sono sotto gli occhi di tutti, chi dichiara una compliance formale risalta meno, ma soffre della stessa "inabilità" e non ottiene molto di più.

Angus 03-07-2023 16:29

Penso inoltre che la centratura, l'individuazione, l'attenzione verso la propria vita siano molto più facili se fatti all'interno di un gruppo.

La tendenza generale però è andare in tutt'altra direzione, verso l'associarsi in modo formale o sciocco, condendo magari il tutto con un po' di buone maniere, o verso l'affidamento cieco alla presunta autorità salvifica di turno (che non mantiene le promesse).

Il risultato mi sembra devastante. Che quanto sopra riguardi anche i più "sfigati", che avrebbero tutto l'interesse a fare altrimenti, mi irrita profondamente, e peraltro danneggia anche me.

Winston_Smith 03-07-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2853222)
Stacce.

Riassunto: per essere felici basta solamente volerlo e cambiare l'oggetto dei propri desideri a seconda di quello che la situazione consente di raggiungere. Meglio ancora non desiderare nulla. Non ricordo più se era lo stoicismo o l'epicureismo, ma mi sembra comunque troppo semplicistica come soluzione.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2853270)
Secondo me ti crei questi bisogni per prolungare anzi cronicizzare lo stato di malessere in quanto questi bisogni sono difficilmente raggiungibili se non del tutto irraggiungibili per te.

E lo scopo di cronicizzare lo stato di malessere sarebbe? Perché dovrebbe volerlo?

XL 03-07-2023 16:55

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2853270)

Ma se sono difficilmente raggiungibili e io non li voglio raggiungere proprio e me li creo perché non sono cose che desidero davvero, il problema dove sarebbe? :nonso:
Dovrei stare bene come sto, perché dovrei inventarmi cose che non desidero davvero per poi star male?
A me sembra comunque una cosa un po' campata in aria pure questa, mi potevo inventare roba ancora più irraggiungibile allora, diventare il presidente della repubblica, ad esempio.
A me, ad esempio, di ottenere cose simili non mi frega nulla.
Avete mai sentito lamentarmi di cose del genere nel forum?
A me manca parecchio una relazione d'amore dove venga apprezzato da una persona che apprezzo anche io (ma genuinamente, non come al solito "questo passa il convento fattelo piacere e basta").
Probabilmente siccome sono isolato e mi sento solo cerco attenzioni e qualcuna con cui parlare dei miei guai che non rompa troppo le balle come capita normalmente con le altre.
In questo mi era utile la psicoterapia, anche se probabilmente era un rapporto fittizio, nel senso che la persona si impegnava di più ad ascoltarmi perché pagata e per professione.
Sono abbastanza convinto che nessuna l'avrebbe mai fatto gratis con me così spesso.
Forse se fossi stato bono (bello non quello degli U2, ma forse avrebbe funzionato anche così :mrgreen:), qualche donna con cui parlare l'avrei attirata.
:pensando:
Comunque volevo una donna anche per fare questa cosa qua, è una cosa probabilmente collegata comunque all'altra cosa frustrata.

Queste cose rappresentano bisogni fittizi?

Io sinceramente non riesco a capire come si dovrebbero distinguere i bisogni veri da quelli fittizi, pare che se a uno gli manca qualcosa che non garba ad altri, questi mettono in mezzo la storia che è un tuo bisogno fittizio perché questa cosa qua rompe le balle a qualche livello.

Non sono tanto convinto perché poi quando le ho avute certe cose che si avvicinavano davvero ai cosiddetti bisogni fittizi, non le ho buttate via senza interesse.

cuginosmorfio 03-07-2023 17:14

io non ho ancora capìto quali siano questi bisogni così alti ed irraggiungibili (tali da bloccarlo costantemente) a cui aspira XL
Però le persone ambiziose mi affascinano.

Winston_Smith 03-07-2023 17:16

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2853308)
A me manca parecchio una relazione d'amore dove venga apprezzato da una persona che apprezzo anche io (ma genuinamente, non come al solito "questo passa il convento fattelo piacere e basta").

E per muttley questo sarebbe irraggiungibile (nel tuo caso)? Meno male che diceva che erano gli altri i pessimisti, quelli che si crogiolavano nel catastrofismo...

XL 03-07-2023 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2853263)

Ma a giudicare puoi giudicare, ma che poi la cosa debba avere un qualche fondamento è sempre discutibile.
Poi il problema è che giudicare gli altri può rappresentare comunque una forma di aggressione nei confronti di certi loro interessi, cioé uno può farlo, però non si aspetti che gli altri gli dicano "bravo bravo sei nostro amico", gli altri possono reagire e mandarlo a cagare e non necessariamente perché lui è il messia.
Se uno dice "ma io lo faccio per il tuo bene è nel tuo interesse capire che non è un tuo vero desiderio e bisogno questo" l'altro potrebbe anche non essere d'accordo sulla questione e mandarlo a quel paese perché non convivide l'idea che lo si stia aiutando così.
Può venire a crearsi un bel conflitto e poi tu ci devi stare, non è che poi dici "eh ma io lo faccio per il bene dell'umanità", col cavolo, lo decidi tu quale sia questo bene? Gli altri non sono d'accordo e ti ostacolano o a parole o in altri modi.
Vai a sindacare su quale sia il bene di un altro, l'altro non è d'accordo e deve pure starsene zitto?

David Brent 03-07-2023 17:37

Comunque se anni fa invece di cominciare la terapia psicologica mi fossi fatto aggiustare quella farmacologica, non avrei fatto i casini che ho fatto. e avrei avuto ancora soldi per fare palestra e trapianto di capelli. Palestra, trapianto di capelli e farmaci più giusti e ora ero felice, o sicuramente meglio di adesso. Purtroppo da li a poco mi stavo trasferendo e avevo paura a cominciare farmaci nuovi proprio prima di questo grande cambiamento, peccato...

muttley 03-07-2023 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2853295)
Riassunto: per essere felici basta solamente volerlo e cambiare l'oggetto dei propri desideri a seconda di quello che la situazione consente di raggiungere. Meglio ancora non desiderare nulla. Non ricordo più se era lo stoicismo o l'epicureismo, ma mi sembra comunque troppo semplicistica come soluzione.

Metti che tizio sia convinto che il solo modo per essere felice sia raggiungere la vita eterna...che gli consiglieresti di fare? Io personalmente gli direi che forse deve riparametrare i suoi obiettivi.
Ora non so se XL ha obiettivi così irraggiungibili, ma a quanto dice lui sembrerebbe di si.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2853295)
E lo scopo di cronicizzare lo stato di malessere sarebbe? Perché dovrebbe volerlo?

Secondo te l'essere umano è un essere totalmente razionale che sceglie sempre quello che più conviene ai suoi interessi morali e materiali oppure è in larga parte guidato da schemi emotivi che sfuggono al suo controllo diretto e sui quali deve investire enorme tempo ed energie per poterne avere ragione?

CamillePreakers 03-07-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviata da David Brent (Messaggio 2853341)
Comunque se anni fa invece di cominciare la terapia psicologica mi fossi fatto aggiustare quella farmacologica, non avrei fatto i casini che ho fatto. e avrei avuto ancora soldi per fare palestra e trapianto di capelli. Palestra, trapianto di capelli e farmaci più giusti e ora ero felice, o sicuramente meglio di adesso. Purtroppo da li a poco mi stavo trasferendo e avevo paura a cominciare farmaci nuovi proprio prima di questo grande cambiamento, peccato...

può essere o può essere che andava peggio.
io non sono contraria ai farmaci ma alcuni interventi farmacologici mi hanno creato una marea di problemi anche gravi, sono riusciti a farmi stare peggio di prima.
in particolare l'abilify è stato un inferno.
se si può sistemare il come ci si sente con le terapie psicologiche sempre meglio non lasciare nulla intentato prima di ricorrere ai farmaci.

claire 03-07-2023 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2853321)
E per muttley questo sarebbe irraggiungibile (nel tuo caso)? Meno male che diceva che erano gli altri i pessimisti, quelli che si crogiolavano nel catastrofismo...

É giusto desiderarlo e non è irraggiungibile come volare, ma di fatto un sacco di persone non raggiungono questo obiettivo nell'intera vita quindi può darsi che non si realizzerà. Ha più senso piegare la propria intera esistenza alla sofferenza per questa cosa che manca (non è detto che mancherà per sempre, ma potrebbe) o a valorizzare quello che invece c'é e che si può fare con le proprie risorse, raggiungere, esperire , apprezzare dato che la vita è una ed è fatta di una miriade di cose? Io trovo più sensata la seconda, poi ognuno è libero. Ma è appunto una scelta.
Se l'obiezione è "eh ma io non ci riesco". Bene, é già una cosa. Un conto è non riuscire a spostare il focus, perché allora si può provare in vari modi (psicologo o altro) , un conto è non volerlo.

XL 03-07-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2853353)
Se l'obiezione è "eh ma io non ci riesco". Bene, é già una cosa. Un conto è non riuscire a spostare il focus, perché allora si può provare in vari modi (psicologo o altro) , un conto è non volerlo.

Ma anche volere qualcosa rappresenta un riuscire.
Se tu non ami una persona...
Amare quella persona è una cosa che non riesci a fare o una cosa che non vuoi fare?
Se una persona non ama la propria esistenza è una cosa che non riesce a fare o una cosa che non vuol fare? :nonso:

Se affermo "voglio" ho creato uno stato, se affermo "riesco" ho creato un altro stato?

Non puo essere che questi due stati coincidono e questa divisione che creiamo concettualmente è fittizia? Almeno in questi casi qua.

Perché in questo caso non abbiamo impedimenti concreti, è tutto interno.

claire 03-07-2023 18:12

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2853356)
Ma anche volere qualcosa rappresenta un riuscire.
Se tu non ami una persona...
E' una cosa che non riesci a fare o una cosa che non vuoi fare? :nonso:

Se non ami una persona é un non riesco, al cuor non si comanda.
Ma dedicare la propria vita a piangere per l'amore mancato anziché cogliere e sfruttare le altre cose che la vita offre è una scelta.
Idem il non amare la propria vita. Non è certo obbligatorio, ma si può muoversi in direzione di riuscire ad apprezzare qualcosa della propria vita al fine di vivere meglio, oppure no.

Gufetto 03-07-2023 18:21

Al mio primo psic mi ci spedì mio padre nel 2005 circa, praticamente ci andai su pressione sua e buttai due anni a parlare con uno che non diceva nulla e mi si addormentava davanti.

Poi in un momento di disperazione nel 2013 ne cercai un altro, ne scelsi uno che mi ispirava fiducia dalla faccia simpatica, in effetti parlava bene, poi scoprii che non c'era nessuna terapia, lui era specializzato in studenti disgrafici, non roba seria per adulti, in pratica come parlare con uno sconosciuto del tempo, film e robe del genere, su altri campi della psiche era acqua

Poi anno scorso ne trovai un'altra che mi inquadrò come evitante e voleva spedirmi a fare volontariato e vacanze per estroversoni, non condividendo diagnosi e terapia me ne sono andato dopo ochi mesi

Insomma,un disastro

David Brent 03-07-2023 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Gattaccia (Messaggio 2853351)
può essere o può essere che andava peggio.
io non sono contraria ai farmaci ma alcuni interventi farmacologici mi hanno creato una marea di problemi anche gravi, sono riusciti a farmi stare peggio di prima.
in particolare l'abilify è stato un inferno.
se si può sistemare il come ci si sente con le terapie psicologiche sempre meglio non lasciare nulla intentato prima di ricorrere ai farmaci.

sì poteva pure andare peggio anche perchè mi sarei dovuto trasferire da li a breve, se poi avessi avuto problemi erano cazzi

XL 03-07-2023 22:07

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2853360)
Se non ami una persona é un non riesco, al cuor non si comanda.
Ma dedicare la propria vita a piangere per l'amore mancato anziché cogliere e sfruttare le altre cose che la vita offre è una scelta.
Idem il non amare la propria vita. Non è certo obbligatorio, ma si può muoversi in direzione di riuscire ad apprezzare qualcosa della propria vita al fine di vivere meglio, oppure no.

Ma se nell'insieme non ami la tua vita non è che apprezzandone un pezzo si risolve la cosa, perché hai una parte molto più grande negativa che si ripresenterà sempre. A me capita così, mi distraggo con una parte, ma poi il resto torna a mostrare la sua negatività. Non è che sto sempre molto male, però se sto bene qualche momento e poi di nuovo male, nell'insieme sto più male che bene, poi dovrò sorbirmi l'invecchiamento e altri malanni, non riesco ad essere tanto felice incastrato così, oltretutto più mi propinano la filosofia dell'accettazione più inizio a stare peggio, e allora anche questa cosa a me non serve, perché se non riesco manco a sentirle o leggerle certe cose, figuriamoci metterle in pratica.
Non posso farlo io, devono solo darmi una botta in testa cambiare a martellate il cervello in maniera tale che questo accetti le cose così come sono e ripeta con convinzione "sono abbastanza felice così".
Se questa è la cura solo così su di me potranno applicarla, credere che starò fermo mentre operano e mi squartano è impensabile, scapperò sempre via dal tavolo operatorio se non mi addormentano e mi rendono incosciente.
Non riesco a collaborare per fare questa cosa, ma comunque per me si può sostituire anche "non riesco" con "non voglio" io una differenza sostanziale a livello mentale non ce la vedo quando non voglio io sento proprio una sorta di opposizione che arriva, è una cosa che riconosco più che sceglierla davvero.

claire 03-07-2023 22:22

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2853505)
Ma se nell'insieme non ami la vita non è che apprezzandone un pezzo si risolve la cosa, perché hai una parte molto più grande negativa che si ripresenterà sempre. A me capita così, mi distraggo con una parte, ma poi il resto torna a mostrare la sua negatività. Non è che sto sempre molto male, però se sto bene qualche momento e poi di nuovo male, nell'insieme bene non sto.

Eh che vuoi farci, bene del tutto non sta nessuno, tutti hanno cose che mancano, se poi manca tutto non hai neanche quei momenti positivi. Poi se uno non sa apprezzare quel che di buono ha, le strade sono due: o fa un percorso che lo metta in condizione di godere delle cose positive ( compreso il riconoscerle e non darle per scontate, non considerarle banali), oppure fa a meno e continua a dare tutta l'importanza a quella cosa che gli manca e basta e a cui ha scelto di regalare la sua vita.

cuginosmorfio 03-07-2023 22:27

XL lo capisco perché anche io ero così. Poi mi sono rotto i coglioni di elucubrare in continuazione come fa lui ed ho iniziato a vivere in Godmode:D

No, nel senso che ho lasciato che le distrazioni mi distraessero molto più a lungo. È un illusione; ma se tanto al momento non decido di ammazzarmi, ho pensato che comunque facendo così stavo sprecando la mia unica schifosissima & scarafaggiosa vita. Tanto i momenti brutti ci saranno sempre: ed allora anarchia & stato brado.

CongaBlicoti_96 03-07-2023 22:54

Edit: mi riferisco al discorso di Angus e in parte quello di David di ieri . Pardon !ho internet che va di m.

Non sono d'accordo. Comprendo e cerco di fare una distinzione dei vari contesti, ma credo che sia comunque un atteggiamento, che pur non volendo rischia di essere qualunquista.

Gli Psicologi e psichiatri in molti casi aiutano e portano un miglioramento effettivo. Bisogna chiaramente però capire che ci possono molti motivi per la quale una terapia o un percorso per la cura di un disturbo mentale potrebbe risultare inutile o inefficiente.
Credo che sia un insieme di cose, che nel 60% dei casi non riguardano o non hanno una responsabilità diretta del medico curante.
Concordo che ci sia un paradosso strutturale, legato probabilmente a uno degli interessi principali, non solo per il professionista specifico, ma che coinvolge un sistema che ha delle pseudo-falle etiche. L'esempio più banale, ma non del tutto scontato; il rapporto tra fiducia, denaro e compromesso.
Per compromesso posso intendere per esempio il fatto che se un paziente guarisce, come libero professionista perde un'entrata. (in realtà svariate , se c'è anche una terapia farmacologica )
Non darei però scontato queste figure .

Angus 03-07-2023 23:19

Quote:

Originariamente inviata da CongaBlicoti_96 (Messaggio 2853521)
Edit: mi riferisco al discorso di Angus e in parte quello di David di ieri . Pardon !ho internet che va di m.

Non sono d'accordo. Comprendo e cerco di fare una distinzione dei vari contesti, ma credo che sia comunque un atteggiamento, che pur non volendo rischia di essere qualunquista.

Gli Psicologi e psichiatri in molti casi aiutano e portano un miglioramento effettivo. Bisogna chiaramente però capire che ci possono molti motivi per la quale una terapia o un percorso per la cura di un disturbo mentale potrebbe risultare inutile o inefficiente.
Credo che sia un insieme di cose, che nel 60% dei casi non riguardano o non hanno una responsabilità diretta del medico curante.
Concordo che ci sia un paradosso strutturale, legato probabilmente a uno degli interessi principali, non solo per il professionista specifico, ma che coinvolge un sistema che ha delle pseudo-falle etiche. L'esempio più banale, ma non del tutto scontato; il rapporto tra fiducia, denaro e compromesso.
Per compromesso posso intendere per esempio il fatto che se un paziente guarisce, come libero professionista perde un'entrata. (in realtà svariate , se c'è anche una terapia farmacologica )
Non darei però scontato queste figure .

Tu dai per scontato che la narrativa classica di fondo (del nostro tempo) su queste tematiche - l'esistenza di malattie mentali da cui le persone sono affette e la possibilità teorica di curarle - sia corretta, oggettiva e non distorta. Io invece sospetto molto fortemente che non lo sia, anche se non ho molta voglia di provare a fare un discorso su questo.

Per darti giusto un abbozzo, credo che a) la natura reale dei fenomeni chiamati "disturbi mentali" (concetto brutalmente metafisico) sia attualmente mistificata, e b) la facoltà individuale di osservare e conoscere la realtà sia, nel nostro mondo, normalmente compromessa/repressa.

Il punto b ha come effetto collaterale che la maggior parte degli scambi umani (non solo quelli tra terapeuta e paziente) siano insignificanti, un gioco di ruolo privo di gusto. Quanto più ci assuefacciamo a una vita priva di gusto, tanto più siamo propensi a credere smettendo di prestare fede ai nostri sensi, e disattiviamo la nostra intelligenza, la quale ha bisogno dell'eccitazione del piacere di vivere, in senso non edonistico. A questo punto va bene tutto, tutto può essere vero se lo si urla abbastanza forte (ex falso sequitur quodlibet): la padania, la grappa, l'oroscopo, l'impero romano, le scie chimiche e anche le malattie mentali con annesse terapie.

Insomma, non è detto che una psicoterapia, come viene chiamata, non serva a nulla, ma è raro che accada il contrario (se non con effetti molto leggeri), e di certo non è una cosa tecnicizzabile. L'elemento principale dietro il suo funzionamento è, secondo me, la riattivazione libidica (in senso non sessuale: il ritorno del gusto di vivere, il ritrovare un senso profondo), e questa è una cosa molto difficile da realizzare.

Deve avvertirlo, tale senso profondo, prima di tutto il terapeuta, e non è proprio per niente scontato. In più dev'essere disposto a indagare la realtà (anche quella della persona che gli chiede aiuto) senza cedere a pregiudizi facilitatori, e questo comporta un prezzo che in pochi sono disposti a pagare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:43.