FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Auto piccola nuova oppure media usata? (https://fobiasociale.com/auto-piccola-nuova-oppure-media-usata-80028/)

muttley 31-01-2023 00:01

Re: Auto piccola nuova oppure media usata?

Quote:

Originariamente inviata da Miky (Messaggio 2804897)
Per essere uno che dice di odiare le auto, conosci un modello come la Jesko che non è esattamente una macchina comune e solo gli appassionati conoscono. Classico atteggiamento da radicalchic, che è bravo a fare l'ecologista con le pedalate degli altri.

Solo quando devo andare sul circuito a sgasare per sollevarmi dalla mia depressione di persona appartenente al primo mondo.
Per il resto, se vivi in città, non hai bisogno dell'auto. Devi muoverti che ti fa bene, così butti giù la panza, invecchi bene e i compagni di scuola di tuo figlio/a non gli diranno "guarda è arrivato tuo nonno".

Fiore Di Loto 31-01-2023 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2804226)
Sono soluzioni pratiche, ma economicamente sconvenienti sotto ogni punto di vista.

Secondo me dipende. Le cose di questi tempi cambiano molto velocemente. Potresti comprare un auto nuova o usata ora, e tra due anni pentirtene perchè viene fuori qualche bega geopolitica che fa schizzare a livelli improponibili i costi di carburante o produzione di componenti (litio, terre rare...). Non siamo più negli anni '90 o 2000 dove vi era molta più stabilità internazionale. Non sappiamo manco se arriveremo collettivamente vivi a fine 2023... :laugh:

In ogni caso se uno ha 10-15k da spendere volentieri in questa cosa, proceda! Io forse ora come ora considererei altre opzioni, almeno per un paio di anni per vedere che cazzo succede.

Stan Kezza 31-01-2023 06:27

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2805302)
.

Nonostante questo io continuo a non assicurare la macchina per il furto: sembra un azzardo - in parte lo è - ma negli anni ho risparmiato più di quello che vale la macchina stessa.

Keith 31-01-2023 07:19

Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2805347)
Nonostante questo io continuo a non assicurare la macchina per il furto: sembra un azzardo - in parte lo è - ma negli anni ho risparmiato più di quello che vale la macchina stessa.

ma si, alla fine si spendono un sacco di soldi, però da me c'è una probabilità altissima che rubino la macchina. Conviene giusto assicurarla quando è nuova ed ha un'alto valore.

Jack Dundee 987 03-02-2023 22:37

Comunque va detta anche una cosa, che le normative anti inquinamento si faranno sempre più stringenti e di fatto obbligheranno i proprietari di auto datate (anche se ben tenute e con pochi Km) a cambiarle.
La mia Golf 1.4tsi 122cv del 2010 è un euro 5 benzina e per un po' di tempo ancora dovrei stare tranquillo, ma chi ha ad esempio un euro 4 diesel già è soggetto ad alcune restrizioni, con gli euro 3 ancora di più e così via.
Personalmente non credo che le auto di 15 anni fa inquinino così tanto di più di quelle di adesso, anche questo è un gioco politico per incentivare la vendita delle auto nuove.

franz90 03-02-2023 23:21

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2805318)
Solo quando devo andare sul circuito a sgasare per sollevarmi dalla mia depressione di persona appartenente al primo mondo.
Per il resto, se vivi in città, non hai bisogno dell'auto. Devi muoverti che ti fa bene, così butti giù la panza, invecchi bene e i compagni di scuola di tuo figlio/a non gli diranno "guarda è arrivato tuo nonno".

Mutt dai, lascia stare quel cesso ambulante svedese per favore. Che tornino ad assemblare “mobili” all’ ikea.

Ti vedrei più su una Chevelle del 67.

Stan Kezza 04-02-2023 10:00

Che avete contro le macchine svedesi? :)
Volvo e Saab sono stati grandi costruttori di macchine solide, ben fatte e anche affascinanti.

Keith 04-02-2023 10:34

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2805318)

E se non vivi in città?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

zitello 04-02-2023 11:21

Sicuramente media usata se non hai garage, vai su sterrate e non te ne intendi di auto in modo da aggiustartela da sé. L'invecchiamento dipende sia dall'uso che dal tempo (specialmente ruggine), quindi se la usi poco a un certo punto sarà da buttare pure con pochissimi chilometri.

Jack Dundee 987 04-02-2023 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2806241)
Volvo e Saab sono stati grandi costruttori di macchine solide, ben fatte e anche affascinanti.

Macchine davvero progettate e costruite bene, sicuramente 1000 volte meglio delle italiane.
Ricordo che nel '97, mentre eravamo a bordo io e mia madre della sua Fiat Uno 45 color carta di zucchero fummo tamponati da una Volvo Polar familiare (quelle che sembravano un carro funebre) ad uno stop.
La nostra Uno era distrutta, e considerando che aveva quasi 10 anni fu demolita in favore di una polo 1.4 (che ci durò 21 anni e fu la prima macchina che guidai).
Sebbene all'epoca avevo 10 anni, ricordo perfettamente che invece la Volvo era praticamente intatta, forse aveva solo un fanale rotto, ma non ne sono nemmeno sicuro.

muttley 04-02-2023 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2806249)
E se non vivi in città?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Basta una macchina ogni 4 persone, attualmente invece siamo a 3 macchine ogni 4 persone.

TheCopacabana 04-02-2023 14:56

Muttley, non dar retta.
Prendi una Ford Falcon

Jack Dundee 987 04-02-2023 15:06

Quote:

Originariamente inviata da zitello (Messaggio 2806260)
Sicuramente media usata se non hai garage, vai su sterrate e non te ne intendi di auto in modo da aggiustartela da sé. L'invecchiamento dipende sia dall'uso che dal tempo (specialmente ruggine), quindi se la usi poco a un certo punto sarà da buttare pure con pochissimi chilometri.

Anche qui, mi dispiace dirlo ma le macchine italiane invecchiano prima.
Una volta poi era ancora peggio, mio padre ha avuto fino al 2000 un'Alfa Romeo 33 familiare 1.5; sicuramente gran motore e gran macchina ma ricordo che gli ultimi tempi sotto i parafanghi stava cominciando ad arrugginirsi.
Anche in tempi più recenti, un mio amico aveva comprato, intorno al 2005/2006 una Lancia Lybra d'occasione che aveva 4/5 anni.
Dopo non più di 2 anni che ce l'aveva il cruscotto ha cominciato a spellarsi e scrollarsi e poco dopo l'ha cambiata per disperazione.
Non voglio fare quello che critica i prodotti italiani, ma non si può negare che le auto estere, sopratutto certe tedesche, sono superiori.

vikingo 04-02-2023 17:01

Le svedesi in Italia non hanno le appeal delle tedesche ma sono grandi auto solide,paragonarlo a fiat jeep lancia ha solo ypsilon ormai viene da ridere,alfa già e un marchio premium e diverso ma comunque al di là dei fanboy ha poca presa,clienti alle tedesche non ne ruba,Giulia e Stelvio dovevano fare il botto lhanno fatto al contrario..

Keith 04-02-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2806317)
Basta una macchina ogni 4 persone, attualmente invece siamo a 3 macchine ogni 4 persone.

ah ok, quindi quelli che stanno in paesi sperduti 1 esce e 3 stanno a casa per i cavoli tuoi che non vuoi le macchine, mi pare giusto.

franz90 04-02-2023 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Stan Kezza (Messaggio 2806241)

Auto per betuncoli col polso under 20.

Barracrudo 04-02-2023 18:22

Se non vivi in metropoli e non vuoi la tipa io prenderei un furgoncino

Angus 11-03-2023 03:25

Ho urgente bisogno anch'io di un'auto nuova, ma ammazza che prezzi nell'usato.

Della Panda Hybrid (e relativa offerta di FCA) che ne pensate?

choppy 11-03-2023 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2804039)
Usata. Le auto nuove ora come ora sono investimenti a perdere.
A meno ché tu non voglia fare il figo con la macchinetta nuova tipo questi che si vedono in giro.

Veramente faresti più il figo con una bella Audi TT usata :D

Delta80 11-03-2023 11:40

Sempre media, come la birra

Ezp97 11-03-2023 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2817623)
Ho urgente bisogno anch'io di un'auto nuova, ma ammazza che prezzi nell'usato.

Della Panda Hybrid (e relativa offerta di FCA) che ne pensate?

Eh ora sull'usato stanno menando perché le auto sono poche usate...

Ezp97 11-03-2023 13:43

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2817662)
Veramente faresti più il figo con una bella Audi TT usata :D

La tt? Ce l'aveva un conoscente, problemi elettronici a non finire e l'ha data via per disperazione, ora ha una fiesta di 15 anni e va una bomba, e poi manco i calciatori di serie B inglese guidano più quelle macchine.

Lunacrescente80 11-03-2023 14:58

Anzitutto complimenti x il budget!
Io ti consiglio di comprarla nuova, la Twingo te la consiglio, se poi decidi x una usata falla controllare a un meccanico di fiducia prima di comprarla!

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2803954)
Avendo un budget di circa 13-15 mila euro e dovendo comprare un'auto preferireste acquistare un'auto piccola nuova (panda, clio, yaris, etc.) oppure una media usata (golf, dacia duster, audi A3)?

Ezp97 11-03-2023 16:48

La Twingo se è 16 valvole corre di brutto, è una buona auto.

Angus 11-03-2023 16:55

Ma per la panda hybrid, 3k di anticipo più 130 mensili per 5 anni, per poi restituirla, come vi sembra?

limitless 11-03-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Angus (Messaggio 2817759)
Ma per la panda hybrid, 3k di anticipo più 130 mensili per 5 anni, per poi restituirla, come vi sembra?

Ho la stessa opzione sulla macchina di famiglia ( che in realtà comprende restituzione o pagamento della maxi rata o ancora cambio auto ).

Personalmente è un qualcosa che per me non riesco a considerare fattibile, punto primo perché dopo che spendo più di 10k per una macchina tornarla indietro mi dispiacerebbe, secondo perché se prendo un auto e ci faccio una spesa importante sopra e perché mi serve e fra 5 anni mi troverei punto e a capo.

Ezp97 11-03-2023 17:47

Quote:

Panda ibrida? Che schifo. Fatti una bella Toyota o una Hyundai.

Levin 12-03-2023 12:04

Quote:

Dipende da tante cose, quanto spazio hai bisogno o quanti km fai, per esempio. Consuma poco ma è piccola.
Comunque a quel prezzo c'è poco, la Y è più femminile, la Dacia Sandero è più grande ma non è ibrida se non sbaglio, o la Kia.
L'offerta per la panda non è male, se possibile meglio cercare una scontata e pagare subito, se no dopo cinque anni conviene tenerla, restituirla ti costerebbe 2k l'anno, se paghi il saldo finale la tieni qualche anno e ammortizzi. Ma sono scelte.

Ezp97 12-03-2023 12:34

Prendi la Twingo. Le punto e le panda sono macchine molto affidabili ma anche molto lente.

Crepuscolo 12-03-2023 12:48

Quote:

La panda se non sbaglio fa solo il mild hybrid, questo vuol dire che è una macchina che va sempre a benzina, ha una batteria che serve solo ad aiutare il motore termico (quindi sarà presto obsoleta). Io guarderei di più ai full hybrid, che sono macchine che possono andare in elettrico fino ad una certa velocità (penso ci siano differenze in base al tipo di auto); tra queste credo che la Clio sia interessante. In ultimo ci sono le plugin che funzionano come le full hybrid ma in più possono essere ricaricate, come le elettriche pure.

franz90 12-03-2023 13:09

Quote:

Le auto sono il male, non comprarla.

Prenditi un jet privato se vuoi essere davvero green e rispettare il pianeta.

gaucho 12-03-2023 13:13

Io vorrei che ci fosse solo un modello unico ecologico imposto a prezzo calmierato, stop.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.