![]() |
Re: Come si fa a conoscere gente se..
Quote:
|
Si ma parliamoci chiaro, solitamente nei gruppi, soprattutto quelli numerosi, ci sono persone casiniste, che amano il caos e feste varie, e sono situazioni secondo me non compatibili con persone che hanno problemi come i nostri
|
Quote:
Però non si può vivere così, senza relazioni, senza emozioni, sempre da soli...una volta cercavo di autoconvincermi che si stava bene anche da soli, ma dopo quasi 10 anni di solitudine è una gran rottura. Praticamente noi non viviamo, esistiamo e basta, come se fossimo lumache su una foglia in un giardino di 1000mq, lumache che nessuno nota, sono lì ,stanno nel guscio e non fanno rumore anche se ci sono e sono vive. |
Quote:
Anche io quando avevo 18 o 22 anni pensavo, forse speravo che prima o poi qualcosa si sarebbe sbloccato, ma adesso che ne ho 48 mi volto indietro e faccio la conta di tutti questi anni passati a vedere gli altri che vanno avanti, e io sempre fermo allo stesso punto, da sempre. A 20 anni sei consapevole di essere tagliato fuori, ma c'è una sorta di tenue speranza che sei ancora giovane e hai la possibilità di uscire da queste situazioni, a 40 anni cominci a non farti più illusioni, sei più consapevole e maturo da capire che molto probabilmente la situazione rimarrà sempre così. Le persone ti possono perdonare se hai un momento no come capita a tutti, ma nessuno ti perdona e ti accetta se sei un emarginato sociale, tagliato fuori da tutto senza esperienze, queste cose non verranno mai accettate. Non ho mai creduto alle favole di chi ti dice eh dai prendi ed esci che qualcuno che ti accetta per come sei lo trovi. In realtà i rapporti fra le persone sono più complessi di quello che si possa pensare, ci sono tutta una serie di regole e meccanismi non scritti nei rapporti interpersonali, che se uno ha problemi come i nostri, difficilmente riesce a uscire da situazioni così pesanti. Se sei un incapace sociale, la fuori sono spietati, è una cosa che assolutamente le persone non tollerano, non capiscono, e non lo accetteranno mai, e nessuno perde tempo ad aspettare che risolviamo questo genere di problemi. É una società che corre, ha fretta di fare, di vivere, non ha tempo di fermarsi ad aspettare che un emarginato esca dalla propria emarginazione. |
Quote:
Sarebbe tranquillizzante riuscirsi ad abbandonare ad un quasi-isolamento contornato da una depressione tutto sommato sopportabile e gestibile.. peccato che la depressione è come una malattia aggressiva, non è mai sopportabile e 9 volte su 10 crea disagi importanti. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non vorrei dirlo ma ormai o fotti in qualsiasi modo o ti fottono, è una giungla. Già fanno fatica i 30enni con una posizione lavorativa buona, con skills sociali basiche, con esperte se di viaggi e che sa stare nei contesti abbastanza bene, che magari fanno pure palestra, figuriamoci gente che sta in casa, fa vita sedentaria e ha un lavoro del cazzo sottopagato che gli fa venire la depressione ancora di più. Ormai è tutto inflazionato. Devi essere sempre al passo, sempre con spirito di iniziativa, sempre attivo. I passivi non li vuole nessuno, la gente vuole altra gente principalmente per sfogo, per scazzo o per favori o perché non sa come passare la serata, e vuole oltre a ciò gente sorridente, allegra, mica gente che gli dice ehi, sono stato chiuso in casa fino a ora a fare una vita da pensionato e ad ammazzarmi di maniche. |
Quote:
Quote:
Io penso ricercando e ritrovando se stessi e fare pace con se stessi e il mondo.. a questo punto lavorerò su questo progetto. |
Quote:
|
Quote:
No, non accetterei mai di essere visto con occhi di pietà ed essere considerato come un povero sfigato, come per dire dai, tiriamo dietro questo povero inetto e incapace sociale... No, c'è una dignità, non vorrei mai che la gente mi considera in questo modo |
Quote:
|
Comunque è troppo semplice dire "eh, siete così perché lo volete voi e perché vi svalutate"
Non è che chi è emarginato sociale, si è svegliato una mattina di 30 o 40 anni fa e ha detto "cià dai che quasi quasi mi diverto a farmi emarginare, mi diverto a essere tagliato fuori da tutto". Non credo proprio che chi è nelle nostre condizioni ne sia felice, caso mai è un mix di vari fattori che portano a ridursi così |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nei casi migliori magari uno si trova una sua pari e ne esce in parte, però spesso è sempre superficiale la cosa. |
Quote:
Il mio progetto è di stare tranquillo, raggiungere la pace con me stesso, con gli altri, senza violentarmi a fare cose, ma allo stesso tempo avendo un minimo di disciplina nel farne altre che mi fanno stare bene. E' un progetto ambizioso, che deve essere chirurgico in alcuni momenti, ma non mi rimane che provare che questo. |
Quote:
|
Quote:
Eh già, bravi intelligentoni, ma non hanno capito che non è così, se fosse solo lì il problema... Di mezzo c'è tutta una serie di cose, di situazioni, di regole non scritte, di problemi che NON devi avere per essere accettato la fuori, che ci sarebbe la lista lunga 2 chilometri. Emarginato sociale non è che uno lo è perché si diverte, lo dice la parola stessa, emarginato lo si è perché vieni emarginato dagli altri, che non accettano determinati problemi che tu puoi avere, non ti ritengono all'altezza di stare con loro e quindi ti isolano. Come? Non cagando, lasciandoti in disparte, per loro ci devi essere solo se c'è da andare in giro a fare lo scimpanzé ubriaco e a fard feste e apericena o balli in spiaggia e discoteca. Se stai male, sei depresso, introverso, timido, riservato, gli rovini le loro splendide giornate a base di grissini con prosciutto arrotolato e pasticcini con chiave di violino... |
La vostra debolezza è qui non riuscire ad interpretare il personaggio del solitario con carisma e personalita,provate ad intimidire e vi rispetteranno,non leggete le situazioni non osservate,e sopratutto avete paura di un confronto con un mondo estroverso
|
Sopratutto con le donne del matriarcato,
|
Ormai da anni non mi preoccupo più di nulla, vivo la mia vita secondo le mie caratteristiche personali e mi prendo ciò che succede, noto ormai che si avvicinano a me in maniera naturale quelle poche persone a me adatte ed in maniera ugualmente naturale le altre se ne stanno a distanza
|
Quote:
Noi anche non volendo ci mettiamo del nostro, anche se abbiamo le migliori intenzioni però lo stesso sbagliamo. Poi quando sei disabituato hai un invito e per ansia non ci vai, e purtroppo anche solo dopo una volta la gente si stranisce e non ti chiama più. Con un niente hai bruciato una persona o un gruppo. Mi ricordo che una volta non era così, potevi fare un po' più come ti pare, ma adesso è così. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma anche se riuscissi ad entrare in un "blocco" che condivide questa passione, io sarei quello che ne sa di meno, e che quindi avrebbe meno da dire e condividere, quello che avrebbe meno competenza. Il che innescherebbe una serie di dinamiche che noi depressi/timidi conosciamo fin troppo bene. Per raggiungere il loro livello di competenza dovrei mettermi a studiare, ma alla fine perché investire tempo e risorse per una cosa che mi servirebbe solo a rimediare un'uscita per un caffè e qualche whatsapp per non sentirmi troppo solo? Non so se mi spiego. Il mio problema in quanto depresso è che non riesco ad approfondire nessuno degli interessi che ho, per mancanza di stimoli e di forza, problemi di concentrazione ecc. Io sfioro i miei interessi, non li approfondisco mai del tutto. E' un circolo vizioso. Quindi, non vorrei smontare la tua teoria, ma... |
Quote:
|
A voi da fastidio che vi giudicano perché introversi a me non me ne frega nulla,sarà il mio essere asperger,se io mangio solo e 5 mi fissano perché loro sono al tavolo in compagnia,io non mi faccio impressionare né condizionare,se vi limitate e come se vincesse loro,
|
Se vi da fastidio andate all estero li c'è un concetto di solitudine diverso ma pure al nord nel centro di Reggio non ho visto gruppi sociali sopra le 3 persone,tutti sti grupponi dove li vedete più parlate di comitive ma dove in quale film,dalla pandemia non esiste più nulla.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Certo ti senti meno solo magari se vai a fare attività per quelle due ore al giorno, poi però torni a casa e sempre senza amici stai. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42. |