![]() |
Re: La sovrappopolazione
Quote:
Secondo il ricercatore è stata la carenza di spazio sia fisico che sociale, sia nella sfera fisica che in quella dei ruoli da ricoprire nel contesto. Se i ruoli da "adulto" sono tutti già occupati da altri è abbastanza normale che un adulto che si trova a vivere come un adolescente diventi nevrotico e abbia comportamenti innaturali a cominciare dal non accoppiarsi se maschio o uccidere la propria prole se femmina. |
Quote:
Winston Churchill |
Quote:
per il discorso inflazione non mi pare che negli anni 70/80 la gente morisse di fame,anzi forse c'era un benessere più diffuso e più equamente distribuito. |
Ma voi conservative che temete la sovrappopolazione perché siete a favore della difesa della famiglia e contro i movimenti lgbt? A rigor di coerenza dovreste essere i maggior sostenitori di tali fenomeni e i principali oppositori del family day ed altre iniziative folkloristiche di tal fatta.
|
Quote:
Certo, all'approssimarsi dell'esaurimento (percepito) delle nicchie una crisi è inevitabile, ma non è una crisi di sovrappopolazione. E' una crisi di opportunità, la quale spesso (oserei dire quasi sempre) dipende almeno in una certa misura dall'incapacità di adattamento alla situazione contingente. Cioé di trovare nuove soluzioni a nuovi problemi. La vecchia selezione naturale insomma. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però secondo me a prenderlo con le molle l' esperimento è effettivamente interessante: è vero che sul pianeta esistono ancora molti spazi, e che teoricamente se l' umanità fosse consapevole di una minaccia dimostrata direttamente connessa alla sovrappopolazione potrebbe spostarsi, ma d' altro canto è anche vero che questo non accade, e in molti luoghi del pianeta milioni di persone si trovano a vivere accalcate e costrette ad uno stretto contatto quotidiano che anche definire innocuo è azzardato. Quindi secondo me in ogni caso il valore di spunto valido sulle conseguenze del sovrappopolamento su dei mammiferi evoluti questo esperimento ce l' ha, il che è ovviamente diverso dal considerarlo una profezia maya sul futuro segnato dell' umanità. |
curioso, poco tempo fa youtube mi ha suggerito lo stesso video
|
Quote:
E poi finiamola ocn questo mito del boom economico italiano degli anni 80. Ma dove? ma io ero ragazzino e non mi ricordo tutto sto benessere. Mi ricordo che la gente si lamentava di continuo dell'aumento dei prezzi. Mi ricordo la scattassima auto di mio padre, che non se ne poteva permettere una nuova, mentre oggi ho due auto nuove di cui una sportiva. Per buona parte degli anni 80 a casa mia non avevamo il telefono, perchè costava troppo e chi ce l'aveva per risparmire faceva il duplex: la linea in comune col vicino di casa, oggi in famiglia siamo in due e abbiamo 4 cellulari, tre pc, abbonamento a netflix e a internet. Le gente negli anni 80 andava in giro in scatolette utilitarie come la Panda e Uno, oggi son tutti in giro col suvvone. Io sta crisi economica attuale non la vedo, così come non vedevo tutto quel benessere negli anni 80. |
Quote:
La vera differenza tra allora e oggi non era il benessere reale, ma la prospettiva del benessere, la sensazione che vi fosse ancora la possibilità di spremere risorse e mungere qualche vacca, metaforicamente parlando, per generare indotto laddove meno te l'aspettavi. Pensa al fenomeno delle reti televisive e radiofoniche private che invase il paese dalla fine degli anni 70 in poi: molte di queste fallirono, fecero debiti e quant'altro, ma nessuno pensava al carattere effimero della cosa, tutti si buttavano a pesce su quella che sembrava una gallina dalle uova d'ora. Idem per gli speculatori dell'era craxiana: sembrava incredibile poter guadagnare un miliardo all'anno facendo due puntatine settimanali a piazza affari, ma le cose non sarebbero durate, e infatti poi si è visto. Furono anni di benessere solo apparente, in realtà hanno spianato la strada a quel debito che si è accresciuto esponenzialmente. Gli eccessi di quegli anni hanno rovinato le generazioni successive. |
Io mi ricordo che negli anni 80 c'erano famiglie monoreddito da operaio con cui campavano 4 persone e qualcuno riusciva pure a comprare casa,vorrei vedere oggi campare una famiglia di 4 persone con un solo stipendio magari precario da 1200 euro al mese di qualche multinazionale(che ovviamente elude il fisco italiano),secondo me oggi non si stà bene come dite voi...almeno una volta c'era il posto fisso anche nel privato.
|
Perché c'era il PCI
|
Quote:
|
Quote:
Si mangiavano tanti panini con la mortadella ma la gente era molto più magra di adesso. La domenica a villa borghese e tornavi a casa contento :) |
Probabilmente fino ai '70 si era ancora nell' onda lunga del boom della ricostruzione del dopoguerra, gli '80 e '90 sono stati il tentativo di opporsi e nascondere l' inevitabile riflusso, che ha prodotto gli effetti contraddittori che risultano anche nell' aneddotica personale che riportiamo qui.
Per dire, in quel periodo ( fine '80 inizi '90 ) mio padre andava in pensione a meno di 50 anni, mia madre con una maturità classica accedeva a ruoli dirigenziali a cui oggi si fatica ad arrivare con una laurea ... occasioni per ottenere risultati oggi impensabili ce n' erano. Poi per quanto riguarda le narrazioni, bisognerebbe essere cauti anche con quelle riguardanti la "crisi" odierna, perché a me pare si lamentino quasi tutti di fare fatica economicamente, ma se in una parte di casi è innegabilmente vero, in un' altra ho impressione conti parecchio la malagestione delle proprie risorse più che un' oggettiva scarsità, altrimenti certe contraddizioni sarebbero inspiegabili. Che poi anche questo è indotto dal modello culturale che ci viene propinato e che spinge a vivere al di sopra delle proprie possibilità, non sto solo addossando colpe. |
Un po' è vero che ci si accontentava di piú ma un po' è vero che si stava meglio e c erano piú opportunitá. Oggi ad esempio non esiste piú il posto auto gratis in cittá come allora. Le stesse cose che si facevano prima oggi sono piú costose, bisogna disporre di piú mezzi per farle.
|
Quote:
|
Negli anni '80 e '90 si stava ancora bene non scherziamo, ma cominciava il pesante magna magna a carico del Paese: debito su debito, privatizzazioni ecc..., con le ripercussioni che vediamo oggi.
Comunque già i figli non si facevano, negli '80 la natalità era ai livelli di oggi e a metà '90 arrivò addirittura sotto 1,2, con punte sotto al figlio per donna in Emilia Romagna. Oramai il benessere era diffuso, così come i contraccettivi, e i costi per i figli aumentavano, da lì la diminuzione delle nascite, nonostante le coppie fossero ancora abbastanza solide (buon numero di matrimoni, divorzi pochi). Oggi ai problemi economici si aggiunge una situazione relazionale/sentimentale semplicemente al collasso. |
Tra l'altro i conservative attuali dicono di non volere crescita demografica poi però dicono che col liberismo attuale una persona non si può più permettere una famiglia. C'é contraddizione in tutto ciò.
Si ritorna sempre al solito punto: l'impostazione culturale del populista medio non si basa su un'adesione cristallina a valori e norme universalmente condivise, ma cambia a seconda della convenienza del momento. Anni fa, durante i primi governi Berlusconiani, tutti a tessere le lodi del laissez-faire e a parlare di stato sovietico dominato dai sindacati, oggi tutti a criticare le derive del libero mercato e solo perché sono stati altri soggetti e nazioni ad averne approfittato. Da qui deriva l'inconsistenza delle destre populiste e il loro qualunquismo di perenni banderuole che si spostano a seconda di dove soffi il vento. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Purtroppo la società odierna è ossessionata dall' apparire e dal vendere un benessere economico che non si ha, ecco quindi persone che comprano telefoni da 1000 e passa euro a rate o macchine da 40000 con un lavoro instabile e malpagato. Come già scritto nel topic molte famiglie erano monoreddito, cosa impensabile al giorno d' oggi salvo stipendi da manager. Secondo me la vera differenza rispetto al passato erano le possibilità lavorative più che economiche. Il vedere il futuro con maggiore serenità dal punto di vista del lavoro in quanto ''giravano'' più soldi. (che poi ciò abbia portato a problemi alla società odierna è un altro discorso) Una volta in molte fabbriche/aziende si entrava finita la scuola e ci si stava fino alla pensione con uno stipendio che aveva maggior potere d' acquisto rispetto ad ora. Nelle mie zone e nel mio settore la maggior parte dei capi di officine anche da 30/40 dipendenti hanno iniziato come operai, cosa assurda per gli standard odierni. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |