![]() |
Re: Suicidarsi fa andare all’inferno?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se Dio è incapace di evitare il male, allora non è onnipotente. Se Dio non vuole impedire il male, allora non è del tutto buono. Se Dio vuole impedire il male ed è capace di impedirlo, allora perché il male esiste? |
Quote:
|
Ma se siete disperati, perché non partite come operatori di pace in zone molto rischiose in cui potreste lasciarci la pelle? Se morite, pazienza, tanto della vostra vita ve ne importava poco ed essendo partiti per fare del bene, Dio lo apprezza, se sopravvivete, l'autostima crescerà in maniera esponenziale, perché avete fatto una grande opera di bene.
|
Quote:
Il male esiste per il libero arbitrio dell'uomo. Se nasci vicino a Chernobyl, muori di tumore non perché Dio ti punisce, ma perché dei cretini hanno fatto un esperimento che ha fatto esplodere la centrale e ci sono ancora oggi una marea di radiazioni. Tra l'altro sapete che Hiroshima e Nagasaki sono abitabili, mentre Chernobyl non lo sarà fino all'anno 10000 d.C. ? |
Quote:
P.S. la mia era solo una considerazione religiosa e filosofica, non un'istigazione a delinquere, la legge va rispettata e al limite al limite se non vi piace potete impegnarvi per cambiarla. |
Secondo me l'inferno è peggiore di qualsiasi sofferenza sulla Terra.
|
https://youtu.be/9N900U_W0PU?t=7m12s
https://youtu.be/75e5ljY26xY?t=12s :mrgreen: Guardate nun è cattiveria è che proprio nun c'avemo capito niente |
L'uomo che conduce un'esistenza nella quasi più completa ignoranza dell'universo che lo circonda ha sempre condito tutto con la superstizione a braccetto col dubbio e l'ignoto.
Per me le religioni sono sempre state dei rudimentali codici di condotta per la società. Regole, leggi. Più andiamo indietro nel tempo più le regole e la superstizione sono fuse assieme senza distinzione. Chi decideva cosa era giusto e cosa era sbagliato, premiava e puniva determinate azioni. Con una profonda convinzione della vita dopo la morte io credo che l'inferno non fosse altro che il proseguimento eterno della punizione inflitta in vita. Uno spauracchio per attenerti alle regole. Allora è ragionevole chiedersi perché impedire che la gente si suicidasse? chi ne traeva giovamento? Andiamo indietro in periodi in cui esisteva la schiavitù, guerre continue e interi popoli sottomessi da altri popoli, classi sociali al potere. Se popoli o classi più deboli sottomesse cominciavano a suicidarsi in massa non era una cosa buona, tutto il sistema sarebbe crollato. Se non servivi ti ammazzavano, se non ti ammazzavano servivi vivo. Dio controllava la vita, non era raro trovare Re e capi che facevano le veci di Dio stesso. Oggi le cose sono cambiate. Religione e stato sono sempre più separati, la punizione ultraterrena è sempre meno concreta e fa molta meno paura. Il suicidio si ritiene ancora sbagliato, chi ne ha interesse? Resta il fatto che una cellula deve produrre energia e se muore deve essere rimpiazzata da un'altra. Difatti sta prendendo sempre più piede il suicidio assistito. Persone anziane, malate o che soffrono soltanto è diventato sempre più accettabile che possano andarsene, mentre chi è ancora giovane e in salute (almeno fisica) no. Sono delle "perdite". Le motivazioni più forti sono sostanzialmente che potenzialmente potevano offrire ancora molto alla società e che lasciano un vuoto che si sobbarcano i suoi cari e chi le voleva bene. Quindi..diventare volontari per farsi infettare di covid19 per la ricerca è una win-win situation. Se morite.. morire era quello che volevate e non rischiate l'inferno come col suicidio. Se vivete diventate degli eroi sicuramente qualcosa in meglio cambia nella vostra vita. |
Quote:
|
Quote:
|
Teoricamente se si è credenti una persona che ha sofferto tanto da togliersi la vita dovrebbe soffrire anche nell'aldilà? Qual è il senso Cristianamente parlando? Il peccato sarebbe uccidere se stessi e lasciare i propri cari alle atroci sofferenze della perdita? E quando atroce invece era invece la sofferenza di chi piuttosto che andare avanti preferisce scommettere sulla morte piuttosto che sulla vita? E poi dovrebbe, ciliegina sulla torta, bruciare fra le fiamme dell'inferno? Quale Dio crudele potrebbe compiere tale atrocità?
Ma probabilmente sto delirando. |
Quote:
|
sull'esistenza dell'inferno da cattolico mi affido alle verità di fede, che non sono opinioni
dal catechismo della Chiesa cattolica: Non possiamo essere uniti a Dio se non scegliamo liberamente di amarlo. Ma non possiamo amare Dio se pecchiamo gravemente contro di lui, contro il nostro prossimo o contro noi stessi: « Chi non ama rimane nella morte. Chiunque odia il proprio fratello è omicida, e voi sapete che nessun omicida possiede in se stesso la vita eterna » (1 Gv 3,14-15). Nostro Signore ci avverte che saremo separati da lui se non soccorriamo nei loro gravi bisogni i poveri e i piccoli che sono suoi fratelli. 628 Morire in peccato mortale senza essersene pentiti e senza accogliere l'amore misericordioso di Dio, significa rimanere separati per sempre da lui per una nostra libera scelta. Ed è questo stato di definitiva auto-esclusione dalla comunione con Dio e con i beati che viene designato con la parola « inferno ». qui c'è una bella spiegazione a chi interessa |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dagli anni ‘80 però li ‘degnano’ della sepoltura [emoji28] |
Quote:
Esatto, reputiamo che Dio sia davvero onnipotente, quindi l’esistenza del Diavolo e dell’inferno sono sue concessioni, per un motivo che noi a questo punto non possiamo capire. |
Quote:
Certo, ha collaborato tutta la vita con psichiatri e medici, non mi sembra gli abbiano dato del ciarlatano, si può dire lo stesso di te? Lo chiedo così per curiosità non per offendere eh |
Quote:
|
Quote:
C’è chi dice per colpa del peccato originale: l’uomo deve espiare questa sua colpa, pertanto la sua vita terrena non potrà essere libera dai mali che dobbiamo sopportare, tutto ciò in vista della Vita Eterna. Un po’ come Quando i nostri genitori ci mettono in castigo, non capiamo perché ma lo fanno per educarci. |
Quote:
se tu fossi innamorato di una ragazza vorresti che lei ti amasse volontariamente, non la terresti in casa tua chiusa in una gabbia |
Quote:
|
Quote:
Non reputo però giusta la questione del libero arbitrio, nascessimo nelle stesse condizioni ok, ma questa è una ingiustizia non spiegabile. Come ho già detto un uomo pecca anche col suicidio perché non ha scelto di nascere dove e come, non è corretto che venga giudicato solo per quello che ha fatto, bisogna tenere conto anche di cosa ha vissuto. |
Ciò che mi ha sempre fatto specie del suicidio cristiano è che il suicida, a differenza del peccatore normale, non ha e non avrà mai modo di farsi perdonare.
Mi piace e comprendo il perdono di ogni peccato, previo pentimento, e trovo ingiusto che un suicida non possa avere il diritto al perdono, per quanto ovviamente non può esserci pentimento dietro un atto simile (materialmente, non hai modo di pentirti). Riguardo l'esistenza dell'inferno: la traduzione della bibbia è un terreno spinoso, prenderei per buona la posizione di tutte le confessioni religiose cristiane per cui ufficialmente l'inferno esiste. Non mi pare che i protestanti e gli ortodossi la vedano diversamente dai cristiani, e se non erro nemmeno gli Ebrei. Che poi l'inferno non sia un posto di fuoco e tormenti fisici probabilmente è vero ed è un immaginario che ci portiamo dietro dalla Divina Commedia, ma comunque l'inferno in sè per i cristiani esiste. (per inciso, io non ho opinioni in merito se non che l'inferno sia una grossa ingiustizia, se dovesse esistere così come raccontato) |
Quote:
|
Quote:
"Alcuni teologi dicono che dopo la morte l’anima ha un’ultima possibilità di confrontarsi con Dio; e lì c’è la scelta: sì o no. Se è sì, in qualche modo si entra nella salvezza. Se è no, uno si allontana da Dio, dalla sua comunione. Ed entra in uno stato di disperazione, cioè vive in uno stato di inferno. L’inferno è dentro il cuore dell’uomo, dentro l’anima, nella sua mente. Non è da qualche parte." https://www.vaticannews.va/it/chiesa...ni-da-dio.html Ma io dico che se si sta davvero solo male e basta in questa condizione e uno puó scegliere, ma perché mai un'anima, un agente, o quel che è dovrebbe sceglierla? Se anche il diavolo starebbe cosí male lontano da dio, perché dovrebbe scegliere di stare all'inferno (in questa visione alternativa)? Qua sostengono tutto e il contrario di tutto, prima se non altro sparavano qualche cavolata e quella era, oggi è tutto un po' evanescente, anche perchè conviene forse di piú lasciare le cose meno rigide, cosí si riescono ad incastrare altre cose facilmente. |
Quote:
https://youtu.be/5PZUgNth-R8?t=3m7s Qua a mettere insieme quel che alcuni sostengono non si riesce a tirare fuori una storia coerente. |
|
Quote:
Quote:
|
Comunque alla fine discutiamo di cose che non possono essere provate oltre ogni ragionevole dubbio e ognuno rimarrà della sua opinione, quindi di cosa diavolo stiamo parlando? :mrgreen: :miscompiscio: Scusate, non ho resistito a fare la battuta.
|
penso che potrebbero benissimo essere storielle per bambini, l inferno, il paradiso, il purgatorio, gli angeli. sono sempre piu convinto che siamo stati creati da esseri alieni evoluti venuti sulla terra in epoche remote per qualche motivo... di conseguenza tutte le religioni sarebbero solo palliativi alla morte.
|
Diceva il gran dandy di Voghera : "All'inferno ci va chi ci crede"...
|
Quote:
se la gente nn si suicida perchè ha paura di andare all inferno nn lo so , se nn lo fanno solo per sto motivo probabilmente gli è stato raccontato dal libro di favole per adulti più famoso del pianeta terra .... la bibbia XD |
Quote:
|
Quote:
Non la vedo così inverosimile, alla fine la fede richiede una profonda umiltà e una sospensione dell'incredulità e della logica che non è da tutti: credo quia absurdum (cit.) *non a caso il girone dei superbi è quello più basso del Purgatorio nella DC |
Quote:
Se citi praticamente solo l'Antico Testamento, direi che ti rifai più alla visione ebraica che a quella cristiana. Ovviamente anche in ambito ebraico ci sono diverse interpretazioni, comunque questa mi pare sia la visione principale: https://it.wikipedia.org/wiki/Escato...ismo_ortodosso La credenza nella vita dopo la morte - un mondo futuro in cui i giusti ottengono la loro vera ricompensa e i malvagi la loro meritata punizione - è un insegnamento centrale dell'Ebraismo tradizionale. Questa convinzione deriva dalla certezza che un Dio d'amore non permette all'ingiustizia di vincere. Per quanto riguarda il cristianesimo invece, le citazioni dell'inferno o di un luogo ad esso equivalente sono diverse: «Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel Regno dei Cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti.» (Mt, 8,11-12) «Il Figlio dell'uomo manderà i Suoi angeli, i quali raccoglieranno dal Suo Regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità, e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti.» (Mt, 13,41-42) «Se la tua mano ti scandalizza, tagliala: è meglio per te entrare nella vita monco, che con due mani andare nella Geenna, nel fuoco inestinguibile.» (Mc, 9,43) «Se il tuo occhio ti scandalizza, cavalo: è meglio per te entrare nella vita orbo, che essere gettato con due occhi nella Geenna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.» (Mc, 9,47-48) «Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.» (Mt, 25,41) «Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta che alla sua presenza aveva operato quei portenti con i quali aveva sedotto quanti avevano ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua. Ambedue furono gettati vivi nello stagno di fuoco, ardente di zolfo.» (Ap, 19,20) Come ho detto, ognuno può interpretare e credere quello che vuole, però appunto a titolo personale e non del "cristianesimo" (non sulle verità di fede fondamentali, almeno). Del resto, non capisco perché per il cristianesimo debbano contare di più dei passi dell'AT rispetto a quelli del Vangelo, e soprattutto non capisco come si faccia a dire che gli apostoli non credevano in queste cose, se facevano parte integrante della predicazione di Gesù... |
Quote:
Ognuno è libero di interpretare le cose come vuole, però dirsi allo stesso modo cristiani mi sembrerebbe in contraddizione. |
Quote:
Il dannato sarà costretto a farsi selfie infiniti con un mega Iphone gigante che sparaflesha una luce accecante ad ogni scatto. E per ogni scatto che fa, un pezzetto di anima se ne va :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |