![]() |
Re: Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg
|
Quando non si può attaccare la poesia si attacca il poeta, come dice il gran visir sovranista Diego Fuffaro, il quale però è sempre il primo a fare ciò (le sue critiche consistono principalmente nell'accusare questo o quel personaggio di essere ricchi, senza mai entrare veramente nel merito delle loro idee, ma tant'è).
Fino a qualche anno fa i maitre à penser del conservatorismo mondiale negavano l'esistenza del problema ambientale, adesso ammettono che esista ma, dovendo per forza fare i tifosi della politica a tutti i costi, criticano chi porta avanti determinate battaglie. Pur di non dare ragione all'avversario, vanno a fargli i conti in tasca e lo criticano su come si veste, su quanti soldi ha nel conto in banca, sulle origini famigliari, ma le idee restano sempre incontestate. |
Quote:
500 scienziati hanno scritto all'onu per contestare nel merito http://www.meteoweb.eu/2019/09/500-s...atica/1318879/ ma ovviamente non hanno lo stesso appeal mediatico ora, concordo con voi sul fatto che la scienza in generale sia sopravvalutata, ma 500 studiosi contro un' icona spinta da forze occulte, o comunque molto ben nascoste al grande pubblico, avranno più credibilità oppure no??? |
Quote:
Ma per favore, questa da un giorno all'altro si ritrova ai summit e agli incontri dei potenti con tutti i riflettori puntati addosso senza che ci sia qualcuno che organizza - gestisce il tutto. |
Ma contro le multinazionali sto fenomeno ha mai avanzato una critica?
|
Quote:
Depopolazione, eugenetica, totalitarismo tecnocratico. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Come ho già detto non contesto l'argomento di cui parla Greta ma contesto il fatto che sia chiaramente usata come ho già detto prima. In pratica hanno trovato la testimonial perfetta per lucrare sul problema ambientale e chi è un minimo onesto con se stesso lo ammetterà, inoltre sono d'accordo con chi dice che non può certo aver fatto tutto da sola, magari l'idea iniziale era sua (lo sciopero della scuola per il clima) e poi è stata usata. E' anche ovvio che non si va a parlare del clima o di altri serissimi argomenti in certi posti se non si è più che competenti ed esposti mediaticamente. Oggi poi l'immagine che si da di se stessi pesa parecchio e come ho già detto prima uno scienziato (o scienziata) di mezza età coi capelli grigi, con la panza se cominciasse uno sciopero per il clima se lo filerebbero pochissime persone.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E del resto questa vignetta ha tutti i crismi della propaganda fascista. Non solo distorce la realtà, tagliando la frase che viene subito dopo quella incriminata, nel discorso di Greta, e che recita testualmente: "eppure io sono una di quelli fortunati", ammazzando sul nascere il confronto proposto con lo sfruttamento minorile." (cit. Lorenzo Zamponi) E questo Pubble da chi viene pagato??? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque hai detto dei nomi riguardo i suoi sfruttatori: le case editrici. Aspettiamo gli altri. |
Quote:
|
Quote:
Che poi esistano scienziati con pareri controcorrente, è pacifico e tutte le campane vanno ascoltate, anche se mi chiedo quanti siano in proporzione, rispetto a coloro che invece supportano la tesi del pericolo ambientale. |
Paradossalmente, oltre al peggio, questo topic tira fuori anche il meglio di ognuno.
Oltre alle solite difese dell'io che ostacolano il ragionamento si attivano anche capacità di analisi, di lucidità, di sano scetticismo. Se solo una frazione di queste capacità le si usassero in modo costruttivo e non distruttivo (e le si usassero sempre, ché in genere a quello che può solo far peggiorare le cose o mantenere lo status quo ci si crede senza pensarci due volte). |
Quote:
quel 500 non significa niente preso a sé, le multinazionali ci mettono niente a comprare 500 studiosi inoltre occorre vedere con cognizione di causa tale studio agli scienziati ortodossi frega niente se gli uragani ogni anno aumentano di numero ed intensità, se vengono giù i ghiacciai.. magari son di quelli che negano l'esistenza di un orso ad un palmo dalla loro faccia se non c'è una dimostrazione matematica che lo provi |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
m'è venuta la curiosità: https://image.noelshack.com/fichiers...0770-image.png "questi autisti che dirigono il mondo: le loro reti, i loro finanziatori, i loro tutorial bellezza" |
Mai piaciuto Charlie Hebdo: disegni di merda e umorismo cretino. Non si meritavano l'attentato, figurarsi, ma mi hanno fatto pena tutti gli italiani che dicevano fieri "je suis Charlie Hebdo" e che si sono incazzati per le disgustose vignette del terremoto in Abruzzo.
|
Quote:
|
Quote:
Grossi giri economici purtroppo ci sono anche su prodotti non essenziali, e li si crea attorno tutto il sistema di marketing e status secondo il quale se non hai un certo prodotto sei considerato "out" che ti spinge a comprarlo. Ci sarebbe poi anche da discutere sul fatto che per molte persone una macchina che ha più di due anni andrebbe già cambiata, e questa visione fa appunto muovere un certo mercato, che se fosse per me se la vedrebbe molto brutta :D poiché su questo tipo di beni sono uno che tende a tenersi le cose più a lungo possibile, ma al sistema economico questo non garba molto. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Beata lei che manipolata o meno crede ancora in un progetto etico e sociale. La invidio.
|
Quote:
Se le viene impedito di fare quello che fa sicuramente starebbe male Anzi faccio un plauso ai genitori che l'hanno aiutata nella sua passione, qualunque altra famiglia l'avrebbe mandata dallo psichiatra e fine |
Ricordiamo che tutto è iniziato con lei che marinava la scuola per andare davanti il parlamento (mi pare) da sola
A casa mia calci in culo, altroché |
Stavo pensando ma per salvare il clima perchè non incentivare la disoccupazione?nel senso se sei disoccupato consumi e quindi inquini pochissimo se dessimo a chi rinuncia di lavorare un reddito di sussistenza quanto basta per vivere ci sarebbe un bel risparmio di co2,per me potrebbe funzionare.
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Dubito sia manipolata, e dubito nelle sceneggiature preparate dato che non dice niente di così complicato per una ragazza di 17 anni. Infatti la sua supposta superficialità è una critica che le fanno in molti.
Il suo merito è che ora molte più persone hanno coscienza del proprio impatto ambientale e che l'argomento ecologico si è insidiato nella testa di tutti ed è discusso all'ordine del giorno, a differenza di poco tempo fa che era tipo "ah si c'è anche la roba dell'inquinamento... giusto". Non ci sono cambiamenti importanti ma almeno la cosa viene presa molto più seriamente anche dal "popolo". Ed è un passo, poi a fare i disfattisti e i pessimisti sono bravi tutti, non capisco come si possa pretendere da una ragazzina di salire su un palco e dispensare "soluzioni". È una critica così stupida. Le soluzioni si sanno già, ma non si farà mai nulla fino a quando non ci sarà la completa collaborazione di tutto il sistema economico e non si abbatteranno tutti gli ostacoli politico economici consolidati nel tempo, il che è un'operazione enorme e per ora improbabile. Quindi cosa? A meno che uno non esca fuori con soluzioni rivoluzionarie, meglio che non parlare proprio? Sarebbe proprio un bel modo di ragionare... Il suo scopo è principalmente proprio quello di mettere il problema sotto luce il più possibile, un problema che è in tutti i sensi globale, ed eventualmente, man mano che si guadagnerà ancora più consapevolezza sociale grazie al suo movimento (che appunto ha già fatto non poco in questo senso), si otterrà più campo libero per poter attuare soluzioni più concrete, stavolta da parte di professionisti. Certa gente non ce la fa, deve sempre criticare, non afferro come si possa dare dei "gretini" a gente giovanissima (che poi saranno futuri professionisti) che fonda movimenti ambientalisti e raggiunge traguardi nella propria vita, bah. |
Quote:
Andassero a dirglielo pure agli scienziati e alla gente che studia le tematiche da anni che si deve svegliare. Poi c'è la gente che si ammala di cancro a Taranto "eh ma intanto ti danno lavoro", si ma ti fanno pure crepare. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
se mi metto nei panni di un attivista o di uno che crede e lotta per qualsiasi cosa e poi vedere che nn cambia mai niente , che al massimo diventi un meme su internet .... c è da impiccarsi |
|
Greta, entourage di Greta, libri scritti dai genitori di Greta a parte, direi di parlare più del problema concreto.
Seriamente, cosa siamo/siete disposti a sacrificare a favore dell'ambiente?. Oltre a protestare in piazza cosa si fa/facciamo di tangibile nella vita quotidiana? Quante persone sono disposte - ad esempio - a rinunciare all'aria condizionata d'estate? Al telefonino da cambiare ogni due o tre anni? Alla macchina in favore dei mezzi pubblici? Ad un certo tipo di spesa e di prodotti? Ecc ecc. *** Perché è tutto molto interessante ma bisogna anche dire basta a delle comodità. *** ora che ci penso, non ho l'aria condizionata eppure soffro di allergia con tanto di asma per cinque mesi l'anno, il mio telefonino ha 13 anni, viaggio solo con i mezzi pubblici e faccio un minimo di attenzione sulla spesa (non abbastanza, lo ammetto). Probabilmente sono già molto più "green" io di tanti partecipanti alla protesta :sisi: . |
Quote:
Solo sul telefonino sgarro, ma non è colpa mia, se ne rompe uno ogni 3 anni circa, grazie alla obsolescenza programmata:interrogativo: |
io non vedo l'ora di levarmi dai coglioni e tornare a fare il musicista di strada a tempo pieno in parti del mondo molto meno industrializzate, dove praticamente non ho manco il telefono, mi sparo tipo venti chilometri a piedi tutti i giorni e dormo in una canadese (:sarcastico:) tutte le notti.. riduco ulteriormente i consumi alimentari già scarnissimi limitandomi solo a frutta e verdura e produco letteralmente zero rifiuti.. ovviamente mi lavo quando e dove posso senza ausilio di prodotti igienici :miscompiscio:
il mio stile di vita casualmente è già super pro ambiente ora non dico che tutti dovrebbero seguire il mio esempio, perché capisco che non tutti sono portati a quello stile di vita che addirittura ho sentito definire estremo, ma mi pare anche giusto, visto che per me estremo è lavorare tutta una vita solo per sopravvivere nel sistema, e poi ci sono i problemi psicologici, e tutte le altre menate che bloccano un individuo letteralmente sul nascere.. dico solo che è importante, continuo a ripeterlo, prendersi il tempo che ci vuole per capire chi siamo e cosa vogliamo, e il resto verrà inevitabilmente da sé.. pianeta a parte, che comunque la mettiate se la caverà alla grande anche e soprattutto senza di noi, potreste addirittura ritrovarvi felici dal nulla. poi, oh, sono mica tintin.. io all'onu a dire di starvene tutti sotto un albero a meditare non ci vado :timidezza: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |