![]() |
Re: Degrado urbano e civile
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Australia e California sono stati colonizzati e regolati primariamente da persone provenienti dal sistema di vita anglosassone, è normale parlare poi di un loro funzionamento, quindi your argument is invalid (cit.) Quote:
Quote:
Quote:
In seconds volevo far notare il classico errore d'interpretazione dell'italiano medio, che anziché puntare il dito sull'atteggiamento sbagliato, si concentra sulla categoria che, a torto o a ragione, sarebbe maggiormente responsabile di determinati atteggiamenti. Ammesso e non concesso che tali atteggiamenti siano prevalentemente ascrivibile a certi soggetti sociali, è punendo l'atteggiamento che si crea il rispetto dello stato di diritto, non facendo caccia alle streghe su uno specifico gruppo sociale. Così facendo, dimostriamo di essere rimasti fermi all'età dei comuni. |
Faccio affidamento alla razionalità partendo dal presupposto che ciò che scrivo sia chiaro e non fraintendibile: ho scritto che non è il sistema politico a determinare il funzionamento di uno stato, ma tutta una serie di condizioni culturali nonché socio-economiche pregresse, che affondano le proprie radici, come detto qualche post fa, nell'incontro tra l'uomo e la natura.
Uno stato federale può funzionare se la struttura che lo ospita è sana, e quella di paesi come Nigeria e Sudan non lo è...capito adesso? E a parere mio, non lo è nemmeno quella italiana, quindi tutta la discussione sul federalismo mi pare anche inutile se non si risanano le ferite che da decenni ammorbano il paese. Dove avrei scritto che basta il federalismo l'hai letto solo tu. Secondo punto: ho citato l'esempio dell'Islanda, paese con una densità abitativa ridottissima, ma anche quello di Londra (dove ho vissuto), che sono due casi agli antipodi, proprio per porre l'attenzione sul fatto che è troppo facile attribuire tutto o quasi alle differenze nella densità di popolazione e nelle risorse a disposizione. Che dire anche del Giappone allora? Paese funzionante e disabitato? Terzo punto: Nigeria e Sudan sono stati colonizzati, California e Australia sono state invase e poi conquistate. Noti qualche differenza tra i due processi? Ma mi sa che qui siamo di fronte ad un polemismo fine a se stesso alla Mario Giordano, che altri scopi non ha se non quello di mantenere in vita la conflittualità, attribuendo cose mai dette né implicate, nella più consumata tradizione dello strawman argument. Tutto molto in linea coi metodi dialettici dell'italiano medio. Io intanto ritornerò all'origine del topic, testimoniando con foto quello che vedo quotidianamente. Restando in tema, mentre tornavo a casa dal trabajo, ho visto ben undici macchine parcheggiate sullo stesso lato del marciapiede, vicino a casa. Ma si sa che noi, a differenza di altri paesi, abbiamo poche risorse, quindi dobbiamo fare gli incivili :D |
Ma poi il degrado fa' più figo per quando si cercano delle location per girare un film.
Da questo punto di vista i luoghi non degradati sono mosci, barbosi. Il degrado fa più effetto vita vissuta. Insomma: il degrado è da coatti. :occhiali: |
http://i65.tinypic.com/s3lvgw.jpg
Ovviamente abbiamo poche risorse, quindi dobbiamo fare i voncioni :D PS Questa l'ho fatta vicino a dove abito io. |
vabbè ma che c'entra,sappiamo che la popolazione che vive in italia sta cambiando composizione, e sappiamo che culturalmente in molti paesi il concetto di decoro urbano è assente o comunque differente dal nostro, sappiamo anche che il modello europeo di "integrazione" genera situazioni spiacevoli di cui francamente i sacchetti della spazzatura sono il fenomeno meno preoccupante (anche se giustamente da non sottovalutare)
tu sei di milano e qui la cosa è maggiormente evidente, ma in futuro non credo che si possa migliorare, andiamo verso una divisione sempre più marcata tra il centro e le periferie che saranno sempre più simili alle banlieue parigine la 90/91 quando ero piccolo la prendevo senza problemi, oggi ad un ipotetico mio figlio di 10 anni non permetterei di prenderla, e se lo facessi verrei denunciato, è impensabile abbandonare un minore in quell'ambiente |
Quote:
|
Quote:
|
Può anche darsi che il degrado sia in prevalenza (in prevalenza, non solo) ascrivibile a questa o quella categoria di persone, ma additarle all'odio popolare per inscenare il dagli all'untore non è proprio di una società moderna ed evoluta.
Sarebbe come dire che, una volta individuati i maggiori responsabili delle scritte sui muri negli adolescenti, basterebbe eliminare tutti gli under 20 e il problema sarebbe risolto. Oppure pensiamo alle macchine parcheggiate sui marciapiedi o in sosta vietata che occupano più spazio: si tratta in maggioranza di SUV, quindi sbarazziamoci di tutti quelli che hanno un reddito al di sopra di una soglia tale da potersi permettere il macchinone™ e finita lì. Invece no. Ammesso e non concesso che i principali perturbatori e "violatori" del decoro civico siano di questa o quell'altra fazione, il compito dell'opinione pubblica nonché delle istituzioni è quello di prevenire e punire il gesto, non la categoria. |
Quote:
quelli che non hanno una cultura di un certo tipo, perchè ai loro paesi è diversa la concezione del decoro ad esempio se entri in un negozio cinese lo riconosci subito dallo "svacco" che regna sovrano (che poi io li adoro i negozi cinesi eh, ma riconosco che non sono proprio il non plus ultra del buon gusto :D) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
giustamente moltissimi di loro adorano l'italia proprio per il gusto e l'urbanistica la germania del nord ad esempio fa spavento (e come tasso di inciviltà, tamarraggine e degrado delle città è messa peggio) ma mi viene in mente anche la stessa berlino, non è che sia tenuta benissimo, tutto vecchio e smunto |
Quote:
|
Dire che l'Italia è anni luce come decoro rispetto a paesi come Svezia, Svizzera o Germania a parte che è ridicolo ma vuol dire non essere oggettivi e pensare di vivere nel paese dei balocchi. Sul discorso dei turisti stranieri, loro vengono a visitare costruzioni antiche di altre epoche mica quello che costruiamo adesso, mi pare ovvio. Roma la nostra capitale ecco come viene descritta dal New York Times. Questo è il famoso decoro italiano Inosservato? Se critichi i cinesi dovresti anche accettare le critiche verso l'Italia. https://www.google.com/amp/s/www.las...agina.amp.html
|
Quote:
Quote:
Quindi se fosse solo per la pura razza italica il degrado urbano non ci sarebbe, se se ne ritrova alla nostre latitudini è perché ci sono certi stranieri che lo importano qui, capito tutto. |
I centri italiani sono ancora ben messi e rappresentano ancora un gioiello, ma le periferie oramai sono di un degrado imbarazzante, tra ghettizzazione e palazzi di decenni fa che sarebbero solo da tirare giù. Aggiungiamoci poi la totale mancanza di manutenzione (basta vedere i crateri nelle strade) e di educazione (scritte ovunque, dai muri ai treni).
|
E comunque l'area B è il bene. Chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire.
|
Un po' di vento e i pini nelle città cadono come birilli rischiando di uccidere qualcuno.
|
Quote:
Sent from my ATU-L11 using Tapatalk |
Quote:
Ma del resto non è che a Milano sia molto diverso, tipo sotto casa mia c'é un bellissimo reticolato di bitume messo per tappare i buchi dei sanpietrini saltati via. In questo periodo di piogge torrenziali è saltato via tutto lasciando uno schifo inenarrabile per la strada, confermando il detto per cui la toppa è spesso peggio del buco. Adesso però voglio tornare a mostrarvi un po' di foto dello sfacelo italico, cominciando dalla capitale https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...07&oe=5EAA5569 |
Quote:
|
Perché siamo degli incivili. Soprattutto al Sud, e lo sono anche io, non trovo scuse. Caserta, ma soprattutto Napoli fanno vomitare. Non si trova mai un parcheggio, il fine settimana le strade sono tutte zozze, nessuno rispetta la precedenza, nessuno parcheggia in modo decente. Nelle zone pedonali a volte sfrecciano motorini o addirittura macchine. Ti prendono a male parole senza motivo (magari perché vai piano e vuoi stare attento). Ma anche i pedoni girano a cazzo di cane e non sono attenti ("tanto mi pagano" è il loro pensiero). I muri sono pieni di scritte, fossero bei graffiti almeno, il più delle volte sono scarabocchi. A volte anche anche monumenti sono imbrattati.
Senza contare il pericolo furti e rapine. A volte sono costretto a parcheggiare e pagare dai 3 ai 5 euro all'ora per fare un giro tranquillo e senza pensieri. Da questo punto di vista è un paese da terzo mondo, altro che paese "progredito". |
Quote:
A roma di norma le stazioni della metro a son tutte perfettine, la metro b in alcuni punti sembra di essere ne I guerrieri della notte |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
La cosa che odio di più comunque sono le scritte sui muri.
Ma non intendo i graffiti. I graffiti fatti bene sono belli, tipo quelli del muro di Berlino. Le scritte random fanno schifo |
E' un grosso dispiacere e solo uno dei tanti aspetti dello stesso problema: sessanta milioni di individui per 300000 km^2 sarebbero tanti anche con il carattere canadese, neozelandese o scandinavo. Con 2/3 di maleducati dei quali 1/3 criminali da ergastolo (non scherzo, la penso davvero così) come altrimenti potrebbe andare?
L'eccessiva pressione sul territorio è Il Male. |
Quote:
Non ci sono mai stato ma le cronache di chi l'ha visitato ti fanno salire la carogna, poi basta vedere google street View in un qualsiasi punto per vedere un arredo urbano quasi immacolato. |
Quote:
|
2 allegato(i)
Nella prima foto: fioriera vuota usata come posacenere da cortesissimi residenti di un'anonima cittadina lombarda.
Nella seconda foto: pavé cucito e ricucito sempre nella medesima cittadina lombarda |
Non riesco a postare foto, ma non avete idea del degrado che c'è a Genova, tra pavimentazione sconnessa, buche presenti anche su strade centrali (Via Gramsci e Via Buozzi ad esempio), infiltrazioni d'acqua e muffa nelle stazioni della metro e scale mobili perennemente fuori servizio.
Oppure ancora, la grande vergogna della ex Marinella di Nervi, una volta un locale molto rinomato vista mare dove si ballava, oggi un rudere che cade a pezzi. Per non parlare della spazzatura ovunque, con discariche abusive a ogni angolo. E in TV non ne parlano minimamente. |
Il colmo è la pista ciclabile di Dinegro, nella zona del terminal traghetti, una presa per i fondelli lunga meno di 1 km che inizia poco dopo la stazione marittima e si interrompe al semaforo sotto la sopraelevata, roba che a piedi ci metti 3 minuti.. E uno che passa in bici cosa deve fare? Immettersi sulla pericolosa Via Di Francia facendosi fare il pelo dai tir e gli autobus che sfrecciano e sperare di arrivare vivo a Sampierdarena?
https://i.ibb.co/rpsXTL8/Screenshot-20191225-211703.jpg Altri fattori negativi che penalizzano la città : -siamo isolati, l'alta velocità non esiste, i treni per Milano e Torino circolano tutti su un'unica linea indistintamente, e se capitano delle frane sulla linea a Milano ci vai a piedi direttamente. Le autostrade non le commento nemmeno, i viadotti si sbriciolano e ci sono cantieri ogni km, con restringimenti di carreggiata e velocità massima 30 kmh per molti tratti. - in città l'unico mezzo pubblico esistente è l'autobus, sempre in ritardo per il traffico e con tempi di attesa da paese fuorimano (dai 10 ai 30 minuti) .La metropolitana è un giocattolino di 7 km che collega pochissime zone. Quando ci sono ingorghi e traffico paralizzato non ci sono alternative di nessun tipo se non restare imbottigliati. I treni regionali servono tutti i quartieri lungo la costa ma hanno frequenze da treno, quindi uno ogni mezzora e la sera e nei festivi ce ne sono pochissimi. |
https://www.milanotoday.it/attualita...-traffico.html
Anche un bambino di 5 anni capiva che sarebbe andata a finire così.. |
Io sono favorevole, si tratta solo di abituarsi, le grandi città non sono fatte per la macchina. Quando molti capiranno che ne possono fare a meno, si adegueranno.
|
|
Quote:
|
Amici della capitale: sapete che vi voglio bene, ma come fate a tollerare tutto questo quando camminate in istrada?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...5d&oe=5F75CBF6 |
Quote:
|
Amici capitolini: non rassegnatevi a questa situazione, non rivotate la Raggi x. Pensate ad amare la vostra città, non solo al supplì, alla Riomma, alla Lazie...
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...74&oe=5F795E07 |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |