![]() |
Re: Bloccare,ghostare,sparire
Però c'è anche a dire che i rapporti tendono ad evolversi, e non sempre è sinonimo di un avvicinamento. Spesso le persone tendono a lasciar perdere i contatti, per un motivo o l'altro, e non sentono la necessità di spiegarsi, anche perché c'è da dire che capita non di rado che la parte "lesa" non vuole spiegazioni, ma cerca di recuperare il rapporto che c'è stato, per malinconia o altri motivi. E in questi casi avvoglia a spiegarsi, qualunque cosa tu dica passerai per la persona stronza e menefreghista, ergo tanto vale non sprecare energie.
Poi personalmente preferirei che le cose mi venissero dette, magari mi metto l'anima in pace prima, invece che farmi pipe mentali sul chi e perché :nonso: |
Io ho un punto di vista diverso sulla questione. Trovo invadente e assurda - nonostante socialmente accettata - questa reperibilità forzata e data per ovvia.
Non è in nessuna legge di natura che le persone debbano essere perennemente contattabili e perennemente disponibili ad avere un contatto / relazione. Le distanze nel mondo reale esistono e non si possono annullare come la favoletta dell'internet e del telefono sempre nel taschino vogliono far credere. Mi sembra più che altro una aberrazione dei tempi moderni. Questa ossessione di sociale e di contatto è spesso più che altro una smania di controllo e di autogratificazione che non si basa su alcuna sostanza. I veri rapporti sono quelli che somigliano ad una corda di acciaio tesa nel vuoto. A volte tornano più intensi, altre volte possono dilatarsi e avere tempi di reazione lunghissimi. Tutto il resto è puro intrattenimento a cui bisognerebbe dare il peso che ha l'intrattenimento. La verità è che la tecnologia ci ha fregato a tutti e bisogna avere la forza di farla finita e in questo senso ci sono già le prime avvisaglie, soprattutto in alcune frange delle nuove generazioni. |
Quote:
|
Ex compagni delle elementari mi stan cercando per invitarmi ad una cena di classe, ero andato alla precedente ma a questa non ho voglia.
Siccome sono un fantasma hanno contattato i miei famigliari e ho detto ai miei di non rispondergli nemmeno. Sono una merda per questo? Avere un secco no è veramente meglio di rimanere col dubbio non riuscendo a contattarmi? Non me ne frega niente, non devo dare risposte a nessuno. Ma poi le vogliono sentire le mie spiegazioni? Che sono un asociale, che non ho combinato niente nella mia vita, che è una gara a chi ha avuto più successo, che non sono a mio agio tra tanta gente, che tutto sommato non mi importa delle loro vite. Assolutamente inopportuno, li ignoro e basta e loro trarranno le conclusioni che più gli aggrada. |
Quote:
Quando qualcuno ti inizia deliberatamente ad ignorare visualizzando le risposte. Il web ti permette di fare questo. E' uno dei motivi per cui ho smesso di chattare. Irl per terminare una conversazione almeno devi dire qualcosa, devi avere almeno un minimo di rispetto per l'interlocutore. |
Quote:
Alcuni hanno contatti anche con la mia famiglia perché erano anche amici loro come mio fratello per esempio o la madre del mio ex migliore amico si vede ancora con mia madre. Sono stato hikikomori e da allora ho perso i contatti, nessuno è mai venuto a cercarmi allora e ora francamente non mi importa più niente. |
Quote:
Mi sembri nella condizione di potertene allegramente fregare, e di mandare traquillamente tutti al diavolo. Stai in campana, prima di farsi trascinare nel gorgo festataiolo bisogna valutare che si potrebbe uscirne con le ossa rotte... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
--- EDIT --- Da Urban Dictionary… Quote:
|
Quote:
Di sicuro il ghosting è una pratica piuttosto irritante per chi la subisce...per arrivare anche a minare l'autostima di una persona ritengo possa accadere solo se la persona che lo subisce abbia già di per se una bassa autostima...e creda di essersi meritata questo trattamento. Normalmente ci si arrabbia verso la persona che pratica il ghosting...ma dopo poche volte che si comporta in quel modo....si lascia perdere e festa finita... |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Probabilmente vogliono solo assicurarsi che tu lo sappia. Danno per scontato che se non ci vuoi andare tu non abbia problemi a dirlo. Sarebbe brutto anche che organizzassero questa cosa e non te lo dicessero nemmeno. |
Quote:
Che se pensa " sei una bella persona, ci tengo a rimanere in contatto con te anche se solo quello" e che dall'altra parte sarebbe bene accolto non si vede perche' non dovrebbe scrivere e dirlo. Altrimenti insomma preferirebbe non parlare. E magari si trova a dover dare risposte come "scusa, colpa mia, sono io lo/a sbagliato/a" o "sei una bella persona ma io con te non mi trovo" o inventarsi qualche scusa che tiene occupati (di solito il "non mi piace la tua natura, il tuo carattere e dubito si possa cambiare" anche qualora fosse quello il caso si preferisce sempre evitare) ma sono risposte un po' forzate. Perche' si' e' vero uno dovrebbe metterci il cuore e allora verrebbe una risposta dignitosa diciamo pero' non sempre ci si riesce o perche' comunque non si ha voglia di mettersi cosi' a nudo, aprire l'animo all'altro con cui non si sente tutta questa confidenza o non si riesce a parlare col cuore su certe cose in generale perche' non si e' raggiunti su quell'aspetto neanche una pace con se stessi (almeno a me e' capitato cosi') o non si e' in quel momento nello stato d' animo per farlo. Quindi finisce che ci si scoccia a rispondere (io su insistenza rispondo sempre) - e scocciare dico non tanto per questione di tempo ma perche' si dicono cose controvoglia o che si preferirebbe non dire- per poi dare una risposta che comunque anche l'altro non e' che apprezzi granche'. |
Quote:
Mi dispiace ma io non credo molto al ghosting per problemi personali,credo al comodo/menefreghismo di chi pensa che tu non meriti neanche il "cortese cenno di riscontro". Se ho problemi,tu mi scrivi,ti rispondo guarda sto male/è un periodo no/voglio stare da solo.Non lascio lí. Scrivere come va?E vedere il mes lasciato lí,visualizzato e non risposto frustra.Ne scrivi un altro e idem.Poi basta perchè mica ci si mette a stalkerare.Ma è brutto e codardo. |
Quote:
Ma una cosa non esclude l'altra. |
Quote:
|
Quote:
Se uno si sente invaso da un come va scritto un conoscente una volta l'anno,il problema è suo,il ghosting è la soluzione,maleducata, data dalla tecnologia.Se non volete essere contattati non date contatti a nessuno e non fatevi conoscere da nessuno |
Quote:
comuque va be' alla fine si cerca di dare una risposta se insomma importa del rapporto pero' ci son persone che subito come ricevono un messaggio rispondono, e' nel loro carattere, altre (come me) che ci pensano, si chiedono "che gli rispondo, va be' ci penso tanto va bene se anche rispondo stasera", poi magari diventa l'indomani e se il rapporto non e' stretto finiscono anche poi magari per dimenticarsi del tutto |
Quote:
A me capita spesso di trovarmi sul cellulare di servizio gente che mi dà del tu come fossimo amiconi, che scrive la domenica o alle 21 di sera... ma scherziamo? |
Sono stato male solo una volta in vita mia quando ho contattato
una mia collega via facebook, chiedendogli l' amicizia e salutandola con il primo messaggio. Non ha accettato la mia amicizia e nemmeno mi ha risposto. Ho insistito un paio di volte, niente; sempre ignorato. La conosco IRL, ci siamo visti anche in un contesti extra lavorativi. Mi ha fatto ammattire il fatto che su Facebook l' amicizia me l' hanno data cani e porci, e gente mai vista a migliaia di chilometri. Lei no, e' speciale non la meritavo; e guarda caso dalla persona verso cui avevo maggiore interesse e da cui meno me la aspettavo. Occasionalmente la vedo ancora IRL e facciamo finta di niente. E io sto male. E difficile guarire da certe ferite. |
Quote:
E' invece come uno che ti strilla davanti alla porta e vuole che tu ci dialoghi, puoi anche non so far finta di non essere in casa, non e' bellissimo, ma alla fine uno ha anche diritto alla sua vita privata, a farsi gli affari propri. Infatti anche li' se vuoi diradare i contatti magari e' difficile dire ad una persona tutta contenta di vederti che per te invece e' una scocciatura, che una volta e' anche la benvenuta a prendersi il caffe' , ma che sistematicamente come vuole lei e' troppo.. cerchi delicatamente di farglielo capire ma se non coglie facile che ti trovi a usare misure sempre piu' drastiche. |
Quote:
|
Quote:
Se uno vive come eccessivo un saluto,e se ne sente invaso,ha dei problemi,oppure non dovrebbe dare contatti in giro.Io non parlo di chi rompe i coglioni,chi è eccessivo disturba pure me ,parlo di un messaggio garbato,una volta ogni morte del papa,con persone con cui non hai avuto scontri,non vedo cosa ci sia da ghostare...Non riesco a non considerarlo indifferenza maleducata.Tipo:"oh,mi ha scritto come va,cazzomene". |
Questo topic mi è stato utile a ricordarmi di una persona che non contattavo piú da maggio, ieri gli ho scritto e ci siamo poi sentiti, denghiu per avermi fatto capire che ero entrato nel tunnel dello sparire anche io, il fatto di essere un evitante non deve diventare un alibi...
|
Quote:
Personalmente ho solo uno dei miei colleghi come contatto facebook..l'unico di cui abbia un po' di fiducia. Altri colleghi mi hanno chiesto l'amicizia su FB però io ho sempre rifiutato...il motivo è molto semplice: meglio che i colleghi sappiano il meno possibile della tua vita privata. Sono colleghi di lavoro....non amici. Nel caso il tuo rendimento lavorativo avesse un calo...potrebbero fare le malelingue e vedendo i tuoi post su FB...e riferire al principale che magari non ti concentri sul lavoro perchè pensi troppo a quello che hai postato sul social. Meglio usare un po' di accortezza in questi casi. |
Quote:
Ci sarebbe da capire perchè uno si comporta in quel modo, può anche essere semplice mancanza di interesse, si vive l'altra persona come una noia, però sembra strano che sia solo questa la motivazione se in precedenza invece uno scambio vero c'era. Il problema, come è stato già detto, è che è brutto dire così come sentirsi dire una verità scomoda; improbabile che sia una questione temporanea, se uno non risponde o blocca credo che sia perchè non vuol più avere a che fare con l'altro per un tempo indefinito. Se uno dice 'mi scoccia parlare / stare con te' sa che ci si aspetta anche un perchè e questa parte forse è ancora più difficile da ammettere. Per cui magari si preferisce il male minore, ghosting o blocchi da social, per sè e a volte forse si pensa che tutto sommato lo sia pure per l'altra persona. Di per sè non è certo un tipo di comportamento da seguire, però prima di dire le peggiori cose ci sarebbe da metterlo sullo sfondo di quello che ha avuto nella testa il tipo ghostante o bloccante. Dicevo che per me era più accettabile il ghosting (rispetto ad azioni come il blocco) perchè se dovessi trovarmi nella situazione di non avere la forza di spiegare il non gradimento nel frequentare una persona provare a diluire il rapporto con le risposte a metà e le non risposte sarebbe una strada praticabile per via dell'evitamento, approcci più espliciti mi sembrerebbero eccessivi. |
A me è successo di non rispondere perchè avevo troppe cose da fare e problemi da risolvere, poi ho proprio dimenticato e quando mi sono ricordato sembrava troppo tardi per rispondere.
:D Scusate ma e pure una gran rottura di cojoni. Cmq secondo me e pure fisiologico, sempre collegati con tutto e tutti, era meglio quando cera il telefono fisso a rotella. |
Quote:
aiutarmi, è un atteggiamento che mi ferisce. paradossalmente sono sempre io ad abbandonare il campo, passando dalla parte del torto. (rispondo solo ora, non mi ero accorta del quote!) Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk |
Re: Bloccare, ghostare, sparire
Se ti bloccano comunque non penso ci sia bisogno di tante spiegazioni :mrgreen:.
Immagino che l'altra persona non abbia voglia di interagire con te. A me è capitato nel virtuale, ma molto tempo fa, quando ancora riuscivo ad instaurare qualcosa, che un po' alla volta si sono diradati i messaggi e poi non ci si è sentiti più. Si esauriscono un po' i motivi e i temi di conversazione e il legame finisce. Non mi è mai capitato che qualcuno sparisse (o che io sparissi) improvvisamente dopo che si era andata a creare una certa continuità, all'inizio invece può capitare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |